Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Quindi potrei leggere un 100% white ed abbassare il contrasto fino a quando l'ABL non si attiva più, e prendere questo valore di contrasto come riferimento, vincolato all'impostazione della luce oled (y)? Poi se volessi alzare o abbassare i nits ripetere la procedura, e trovare il nuovo rapporto di contrasto?
Ma nella normale visione, di film intendo, senza loghi tv ed immagini fisse, non potrei fregarmene di questa cosa? Non capisco il nesso ed il vantaggio. Se è solo per le letture posso disabilitarlo dal service menu e poi riabilitarlo.
No credetemi, ho terminato la calibrazione con 99nits (ok ne leggevo 80), ma prima di iniziarla avevo 7 punti in meno sulla luce oled rispetto a quando finita, e 11 punti in meno sul contrasto, e mi piaceva vedere così, senza essere abbagliato da un camion bianco inutilmente o senza che una distesa di neve mi illuminasse di luce propria. Non so come spiegarlo...
 
Ettore, feci anch'io una prova del genere e la pubblicai, forse non vi era ancora la discussione tecnica e calibrazione vt/zt60 ma solo la ufficiale del vt60, centinai-di-migliaia di post addietro :D.
Stando a quei dati sopra riportati e a quello che riferiscono i reviewer qualificati, l'ABL degli OLED LG è molto più aggressivo di quello visto sui ..........[CUT]
Questo non me lo ricordavo, Filippo, ricordavo solo di Giovanni perché ai tempi ci sentimmo anche in privato per parlare di quello e altro a proposito della calibrazione dei VT60, pattern APL compresi.
E sì, credo fossimo ancora nella discussione ufficiale dei VT60, ma può essere che tutti quei post siano stati stralciati da essa all'apertura del 3d sulla calibrazione, chissà...
Di calibrazione degli OLED, e di tutte le loro caratteristiche, invece, ancora non mi interesso minimamente, tanto quando e se mi dovessero riguardare da vicino non saranno comunque gli attuali modelli, e le caratteristiche saranno magari molto diverse da ora. Spero il mio 55VT60 continui a tenermi compagnia ancora per tanto tempo...
Ettore
 
Filotto, ho capito cosa intendi e ti assicuro che sei già un passo avanti quando ti rendi conto che un'immagine per visione in ambiente oscurato non ti deve abbagliare. Ma devi anche 1) rispettare uno standard (altrimenti che calibri a fare) e 2) imparare a gestire "la macchina" che hai, carpirne pregi e difetti e studiarti come si muove. Se il tuo oled non gestisce in maniera perfetta la luminanza (e quindi la modulazione del gamma) sui primi step fuori dal nero, è inutile che abbassi oltremodo il picco poichè i target gamma dei primi step si abbasseranno ancora di più in termini di luminanza assoluta, rendendo la loro gestione ancora più difficoltosa. Da qui il mio consiglio di stare più verso 120nits di picco, è un compromesso, come per tutte le calibrazioni di tutti i tv. ;)
 
Quindi potrei leggere un 100% white ed abbassare il contrasto fino a quando l'ABL non si attiva più, e prendere questo valore di contrasto come riferimento, vincolato all'impostazione della luce oled (y)? Poi se volessi alzare o abbassare i nits ripetere la procedura, e trovare il nuovo rapporto di contrasto?
Ma nella normale visione, di film inte..........[CUT]

Forse ti stai incartando.
Non vorrei averti confuso io con i miei esperimenti.

Sapere come influisce ABL mi interessa perchè sono un curiosone, ma anche perchè mi vorrei rendere conto di alcune cose che possano aiutarmi a tirar fuori il max dal mio kuro, dato che non ho ha disposizione ne OLED ne VT per comparare la luminanza.


La mia teoria è che se non abbiamo una comparativa perlomeno tra win 10 e full non sappiamo quanto aggredisce ABL.

Io non credo che tu possa disattivare ABL sul tuo OLED, ne da service, ne con accrocchi come sopra.
E non credo neppure che tu debba farlo.
Dovrai semplicemente gestirlo al meglio.

Io sono da sempre d'accordo con gladiator e altri sul picco max tra 100 e 120 per una night.
Se però, ipotesi, viene fuori che con questo picco, mettiamo 120, gli ABL tagliano diversamente, avremo TV diversamente illuminati nel caso di quadri intermedi (non so se sono riuscito a spiegarmi)

Mi piacerebbe confrontarsi su questo, credo possa andare a vantaggio di tutti.
 
Riporto una constatazione di mikigio che possedeva sia kuro che VT: il kuro inizia a tagliare a partire da un APL50%, il VT60 da un APL65%. Non specificava però i valori numerici, questo per tua info. ;)

Il tuo ragionamento Barxo è corretto, a seconda di quanto e quando interviene l'ABL a parità di picco misurato sullo stesso pattern due TV possono avere rese (in termini di luminanza) differenti in ordine di marcia. Sul VT60 per esempio su pattern windows size 11,11% non vado oltre 100nits (gamma target BT.1886 che è anche "più scura" di una power law 2.2 solitamente utilizzata con i kuro) poiché trovo il quadro in scene a medio e alto APL troppo luminoso e contrastato per una ISF Night, in ambiente oscurato secondo me si perde di equilibrio e naturalezza spingendosi oltre (per la precisione al momento sto a 96 nits). Detto che poi in scene a basso/bassissimo APL, con picco intorno a 100 nits, i piccoli particolari luminosi (fari delle auto, lampioni, finestre etc..) possono anche raggiungere i 150 nits, cosa che dona all'immagine un micro-contrasto che è tutto fuorchè insufficiente. Capisco però che molti possano amare un quadro di impatto, più punch anche in scene a medio/alto APL, io prediligo invece la naturalezza e l'equilibrio tipici di una sala cinematografica dove i valori in gioco sono ben più bassi.
 
Ultima modifica:
Scusate ho fatto confusione tra ABL ed ABSL. Sull'ABL non posso fare nulla, sull'ABSL mi sembra di sì tramite menù di servizio.
Purtroppo non posso fare misure più rapidamente di quanto sto facendo, il popcorn hour non è istantaneo. L'unica cosa che posso fare a questo punto è stoppare e riavviare il pattern continuamente, uno strazio.
Sperimento un po di soluzioni a questo punto. Però in rete si legge il consiglio generico di una luminosità tra 80-120 nits.
Non so cosa intendete per batcavern, non ho un trattamento vero e proprio, ho i pannelli oscuranti alle finestre, pavimento in parquet, parete retrostante la TV azzurra/blu, mobili scuri. Distanza di visione 2 metri. Sperimento una soluzione con meno nits possibili, vediamo cosa ci salta fuori.
Solo una cosa raga: l'ABL non è una cosa istantanea e inevitabile che non dipende dalla rapidità o meno della lettura?
Essendo più rapido posso evitare l'ABSL, non l'ABL. Non siete d'accordo?
 
Riporto una constatazione di mikigio che possedeva sia kuro che VT: il kuro inizia a tagliare a partire da un APL50%, il VT60 da un APL65%. Non specificava però i valori numerici, questo per tua info. ;)

Il tuo ragionamento Barxo è corretto, a seconda di quanto interviene l'ABL a parità di picco misurato sullo stesso pattern due TV possono avere r..........[CUT]

Infatti hai capito perfettamente cosa intendevo.
Comunque quando metto mano alla sonda vi inondo un po' di cifre... :D
 
Scusate ho fatto confusione tra ABL ed ABSL. Sull'ABL non posso fare nulla, sull'ABSL mi sembra di sì tramite menù di servizio....[CUT]
Hai centrato nel segno, e più volte era stato scritto:
Se il TV ha l'ABL è giusto lasciarlo anche in calibrazione e non solo perchè non si può escludere ma perchè interviene istante per istante in base all'APL dei Frames prima che vengano visualizzati a schermo, diverso è l'ABSL che interviene una volta che l'immagine visualizzata viene trattenuta a schermo, se si è veloci nelle letture e il pattern non è troppo luminoso l'impatto dovrebbe essere minimo, se viene disattivato durante la calibrazione si hanno solo vantaggi.
 
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Ad essere precisi è vero, è l'ABSL, semplicisticamente di solito raggruppo sotto il cappello dell'ABL anche la tendenza a scendere di luminanza in caso si trattengano a schermo i pattern troppo tempo. Sarà che non ho mai teso a distinguerli dato che sul VT entrambi non si possono disattivare...
 
Ho misurato circa 1 minuto prima che intervenga.
Solo che precedentemente, quando calibrai su un entrata usb e quindi dall'applicazione del tv, era sufficiente visualizzare la schermata impostazioni senza dover uscire dal video-pattern per ricominciare il countdown, invece con video-pattern sul popcorn hour devo proprio stoppare il filmato e riavviarlo. Tra poco ricomincio un'altra sessione di letture :D con absl rigorosamente disattivato.
 
Oddio, 1 minuto non è proprio poco, ci si prende praticamente l'intera scala dei grigi da 10 a 100 IRE a passi di 10, nero escluso... :D
E oltretutto dalla review di Vince Teoh (hdtvtest) si evince che dovrebbero essere 105 secondi, non mi pare ingestibile a tal punto da doverlo disattivare.
 
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Potrebbero avere cambiato il tempo di attivazione con l'aggiornamento firmware? Anche lui aveva scritto un minuto. Comunque non mi risulta, nonostante abbia aggiornato all'ultimo firmware disponibile.
Aggiornamento: ok non sono riuscito a terminare con 80 candele, né con gamma 2.35 né con bt1886 (dicendo ad hcfr che il nero misura 0.001). Ho terminato con 100 candele e gamma bt1886 con l'ormai famoso 0.001.
Non so se il fatto che non riesca a terminare con 80 candele dipenda da un limite del TV o se è in stretta correlazione con il gamma ricercato. Forse con 2.2 si può concludere? Con 1.9? Non lo so.
Considerazioni: mi dedico molto ma davvero molto al grayscale. Dopo qualche passaggio inizio a muovere i controlli anche in funzione del gamma. Successivamente mi dedico molto solo al gamma. Leggo le saturazioni solo perché va fatto (ho visto peggiorare sia color checker che grayscale usando il cms). Passo al color checker: orribile. guardo il delta luma che porta lo stesso segno, in questo caso negativo, (è per questo che dico che con le 80 candele non regge) per il 98-99% delle misure. Prendo un grigio del color checker e leggo in continuo: sposto il delta luma più vicino possibile al target usando luce oled o contrasto (curiosità: il contrasto sposta molta luce, uguale e spesso più del comando luce oled).
Rimisuro il color checker e (è la seconda volta che lo sistemo così, con "2 pizzicate di y") penso wow. Davvero. Roba da deltaE medio pari a 10 a deltaE medio pari a 0,9! Rimisuro il greyscale e relativo gamma per assicurarmi che quei "2 punti" di y non abbiano smosso troppo le acque. Mi viene voglia di tornare sul grayscale (è la seconda volta), mi faccio ingannare e ci ritorno. 1 ora, 1 ora e mezzo ed ho riaffinato ancora pure il gamma. Ripeto il color checker ed ho peggiorato, seppur molto lievemente.
La prossima volta ho deciso: metto tutti i miei sforzi su grayscale e gamma. Il color checker lo aggiusto come ho capito (se si ripresenta questa condizione del Delta luma, molto comoda! Forse l'ho forzata involontariamente, cercando una luminosita troppo bassa!) e poi la grayscale non la leggo neanche più.
Dove la tiro questa coperta? Prima o poi capirò che gusto prediligono i miei occhi.
... Finché uno spettro mi dirà che la mia sonda è mezza ciecata :D :D

Ps: nel service menu c'è una voce "twin apl thresold" impostata a 48 di default, il valore si può cambiare con un valore compreso tra 0 e 255.
 
Mi lusinghi! :D più tardi posto i nuovi ;) purtroppo non c'è verso di far leggere alla i1 sotto il near black 4%, però il segnale lo vedo, dall'1 in su :)
 
Stanotte ho riletto ancora la parte 1 e 2 davanti alla tv e con il portatile alla mano e HCFR aperto,dovrei esserci almeno per il bilanciamento del bianco 2pt e 10pt. Fermatemi se sbaglio.Per il bilanciamento 10pt io faccio step 10% grey 20% ecc e sistemo blu e rosso sulle 10,20,30 ecc ire ma nel mio oled c'è anche la luminanza..anche questa va toccata?
Domanda per filotto,sul samsung ci sono i gain e gli offset,sul nostro oled no; abbiamo la voce alta,bassa, rosso e blu..fa lo stesso?
 
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Per il bilanciamento 10pt ok fai step 10% e sistemi a step di 10IRE.
La luminanza può aiutarti quando passerai al gamma, cerca di non esagerare con i controlli (ad esempio se puoi non andare con spostamenti di oltre 10punti sugli rgb nel bilanciamento 10 o 20punti che sia) e cerca di muoverli equamente, ma su quello ci arriverai dopo qualche sessione. Con la luminanza anche qui non abusarne, ti sconsiglio di superare correzioni superiori a +/- 10 anche qui, in ogni caso su alcuni step un +/- 4 è abbastanza, in altri sono sufficienti +/-2 (nel mio caso!)
Si, alta e bassa è l'equivalente del gain e offset.
 
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