Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

La i1dpro è più performante sia in temini di velocità di letture sia in termini di ripetibilità di lettura soprattutto alle basse IRE, inoltre è meglio supportata da tutti i software di calibrazione.
 
la voce "Gamma" sulla tv devo tenerla neutrale prima della calibrazione? o meglio, durante il primissimo step per regolare la luminosita con la scala dei neri, devo agire anche su questo comando?

siccome volevo provare a calibrare il tutto a 2.35 o 2.4, il controllo "Gamma" ha qualche relazione con la vera gamma o è solo un nome?
e volendo fare a 2.35/2.4 basta che cambio il valore in HCFR e tutto il resto della procedura è identico o ci sono accorgimenti da cambiare?
 
Esegui una lettura e muovi il comando Gamma per avvicinarti al target il più possibile, poi esegui la calibrazione 2p e 10p considerando che si può intervenire di fino sul gamma anche agendo sul G e muovendo di conseguenza R e B per ri-allinearli. Nello specifico dai un occhiata alla review del Sony Bravia KD-65XD9305 di Emidio Frattaroli.
 
Ultima modifica:
Dopo aver calibrato manda in riproduzione ed osserva una "grayscale ramps" se noti delle dominanti prova a rifare la calibrazione con la sonda distanziata di 10/15 cm dallo schermo, chiaramente dovresti calibrare al buio totale.

forse intendevi 10% apl 22% per quella distanza di sonda vanno più che bene, inoltre bisognerebbe evitare le l..........[CUT]

Le dominanti che dovrei notare, intendi ad occhio? Perché allora escludo in partenza la cosa.
Buio totale si intende ambiente trattato o è sufficiente spegnere le luci? non dispongo di un ambiente trattato.
Ho usato proprio i pattern ad 1%, non sono sicuro ma forse perché non trovavo la scala di grigi a step di 5 con quelli a 10%.
Quanto alle letture continue, intendi lo stesso pattern? Oppure è sufficiente passare da un grigio 5% ad un grigio 10% perché non si consideri come "immagine fissa"? Comunque dovrei accorgermene dal valore luminosità quando entra l'ABL, no?
Anche perché una scala di grigi ad esempio come si potrebbe misurare se non in sequenza? Dovrei cambiare pattern, poi tornare sulla percentuale di grigio che mi interessa, poi cambiare e tornare ancora indietro?
 
Le dominanti che dovrei notare, intendi ad occhio? Perché allora escludo in partenza la cosa.
Buio totale si intende ambiente trattato o è sufficiente spegnere le luci? non dispongo di un ambiente trattato.
Ho usato proprio i pattern ad 1%, non sono sicuro ma forse perché non trovavo la scala di grigi a step di 5 con quelli a 10%.
Quanto alle le..........[CUT]
Ad occhio se non noti nulla bene, anche se proverei ugualmente con sonda a distanza per evitare che il particolare filtro colorato degli OLED LG influenzi le letture della sonda. Non serve una Bat-cavern :D, basta che sia buio con al limite pochissima illuminazione che non incida direttamente sullo schermo.
Patterns 1% sono troppo piccoli, per un OLED non andrei meno di 10%, comunque se utilizzi la prova di lettura con la sonda a distanza assicurati che i patterns siano sufficientemente grandi da contenere la proiezione del cono di lettura della sonda.
E difficile che ti accorgi di una perdita di luminosità di qualche candela quando l'ABL inizia a far decadere la luminosità.
 
Grazie delle dritte, tengo conto. E proverò anche come dici con sonda a distanza. Per l'ABL non saprei come gestirlo, anche perché dal momento che seleziono un pattern passano circa 10secondi prima che lo schermo si pulisca dall'immagine del puntatore e/o dellindicatore del tempo del filmato, io in genere appena vedo lo schermo con solo il pattern clicco per la misurazione (nel caso di scala di grigi), ma prima di tale tempo non saprei proprio come fare. Solo che ad esempio mentre vado a correggere le saturazioni, per forza di cose la cosa richiede un po di tempo extra, poi verifico sempre con una seconda lettura (alla fine diventano molto più di 2 le verifiche, perché con il gamma aggiusti un po di luminosità da una parte e ripeti la lettura completa, poi tocca toglierne appena da un altra parte e ripeti un altra volta, etc etc).
Comunque non escludo di ripartire da zero, per vedere se riesco a toccare di meno i parametri, non che abbia notato nulla di strano a video, ma è solo una precauzione. Su scala di 30 alcuni parametri li ho ritoccati da andare vicino a 10, adesso non ricordo con precisione, ma più o meno
 
Nello specifico dai un occhiata alla review del Sony Bravia KD-65XD9305 di Emidio Frattaroli.

ti riferivi a questa frase? "Il gamma, sempre in condizioni di default, appare corretto, "
non ho trovato altro in quel test che non avessi già fatto.
significa che devo partire con la gamma neutra sulla tv? altrimenti non ho capito a che lettura ti riferisci :(

(tra l'altro ho riscontrato anche io la differenza dell'80% VS 90%, pensavo fosse un mio errore...)
 
Ho provato la matrice di zoyd, secondo la quale ho di default una predominante rossa a tutti gli IRE. Ora mi chiedevo: correggendo i gain e gli offset dal menù di servizio, è vantaggioso rispetto al farlo tramite menù classico? Cioè ci sono motivi oggettivi per cui potrebbe essere preferibile? Il risultato potrebbe essere migliore? (Aldilà del fatto che le 100IRE non si riescono a livellare tramite il normale menu, ma lasciamo perdere questo)

Inoltre una cosa secondo me curiosa: il nero (che è proprio nero, luminosità non rilevata), secondo voi è coerente che la sonda legga coordinate diverse da 0.333 su x e 0.333 su y?

Senza la matrice di zoyd queste erano le coordinate del nero, ora con la matrice sono 0.343 su x e 0.336 su y.

Da ignorante lo trovo strano
 
Semplicemente regolando il valore del comando Tinta (o Sfumatura, su alcuni TV) in modo che il Cyan 100% centri il bersaglio.
Per esempio, mettiamo che il valore di default della Tinta sia 0, aumentando (+1 +2 +3) o diminuendo (-1 -2 -3) il valore, vedrai che il Cyan si sposterà verso il Verde o verso il Blu.

11udk6w.jpg
 
Ho provato la matrice di zoyd, secondo la quale ho di default una predominante rossa a tutti gli IRE......[CUT]
Mai utilizzare una matrice di correzione se non è stata specificatamente creata per la propria sonda e sullo stesso TV che si calibra, l'intendo della matrice, che si crea attraverso uno strumento di riferimento (spettro) è quello di correggere gli errori di lettura che ogni sonda ha e di adeguare la sua lettura allo spettro emissivo del Pannello. Se non ricordo male infatti quella matrice (zoyd) è stata creata per una i1d3 per un Plasma Samsung che ha uno spettro emissivo diverso da un W-OLED che a sua volta è diverso da un RGB OLED, oltre che dai LED .
 
Ultima modifica:
... correggendo i gain e gli offset dal menù di servizio, è vantaggioso rispetto al farlo tramite menù classico....[CUT]
Solo quando i comandi utente non sono sufficienti a raggiungere il target, nel tuo caso parti da una base molto buona, credo che, se non hai ancora provato, agendo solo sul 2p dovresti avere un risultato di tutto rispetto, ricorrendo al 20p solo per le regolazioni di finitura visto che da tutte le review emerge che, sugli LG OLED, agendo troppo sui comandi 20p porta spesso a dei risultati inaspettati.

Se vuoi cimentarti con il Service Menu, nel tuo caso, sarebbe più utile disabilitare momentaneamente l'ABSL durante la calibrazione, osservando tutte le precauzioni del caso, qui c'è una guida How to: Turn off ASBL on LG OLED TV .
 
Ultima modifica:
ok sono riuscito a fare entrare il cyan nel suo quadratino del 75%, ma col rosso non si avvicina...
e avendo solo il controllo colore, non posso fare altro immagino?
 
Grazie f_carone, stamattina avevo letto in questa discussione molte pagine fa questa cosa della matrice di zoyd ma la tua conferma è davvero rincuorante.
Ah, quindi facendo la calibrazione a 20 punti posso comunque prima sgrezzare con quella a 2 punti quindi, pensare che ero convinto che una escludesse l'altra (!!!)
Questo fine settimana dovrei trovare il tempo per ripetere quindi il tutto da capo.
Ne approfitto per alzare le candele sui 100IRE perché perché quelle 130candele mi sembrano pochine a volte, lo scrivo anche perché leggendo le prime pagine 130 candele sembrano un valore molto alto, magari mi date un riscontro. Magari in questi giorni cerco di guardare contenuti un po diversi per sicurezza.
Grazie ancora f_carone
 
La luminosità massima da scegliere è in relazione alla luminosità dell'ambiente di visione (Day, Night... all purpose) ma anche ai gusti personali e a come reagisce il Pannello (ABL), come in tutte le cose è meglio non eccedere in un senso o nell'altro, personalmente, con il mio Plasma, per una visione night non andrei oltre le 100 cd/m2 e per una visione day non oltre le 140 cd/m2, misura a 100 IRE su finestra del 10%, fatto stà che se l'ABL dell'OLED è più aggressivo, come sembra, quelli potrebbero essere livelli insoddisfacenti, pertanto prima della calibrazione completa visiona diversi contenuti conosciuti per controllare se il livello di luminosità massima scelto sia soddisfacente.
 
Ultima modifica:
Top