Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Il bello è che sono a 130 candele per la visione notturna, ed avrei intenzione di alzarle... Forse non come prima a 150, ma più o meno... Non vedo l'ora di riprendere la sonda, provoca dipendenza :D ..averci il tempo!

Ti faccio i complimenti su scala grigi ma soprattutto sul gamma, davvero ottimo.
sono molto perplesso invece sui colori.
dal color checker sembrano buoni (media 0,97) ma guardando il grafico è un mezzo disastro.
alcuni sono proprio fuori dal target, proprio strano.

sui primari 50/75 hai quasi tutto sotto saturo, soprattutto il rosso...
io starei in riferimento al 75, ti sovrasatureranno i 100% ma saresti più corretto sul resto.

Se vi dico che ho fatto una cavolata non ci credereste... La scala grigi è piatta perché come un babbo ho sbagliato l'impostazione di lettura del display lasciandola completamente vuota:cry: prima di scappare di corsa al lavoro l'ho sistemato. Quindi non è piatta così ma quasi...

Comunque vi ringrazio in mondo per vostri consigli... Sta notte al rientro riprendo la lettura Gray Scale, che dovrebbe essere a posto, per ripartire con i colori e vedere di sistemare il Blue, il che la vedo un po difficile anche lì perché per spostarlo più in su al 100% devo dargli molto più verde che però me lo sposta in su verso l'interno e quindi agire col Blue ancora incrementandolo non scende al 100% ma si sulle altre percentuali ma inizia a saturarsi il che dopo non clippa più nemmeno nel test Clip colori e bianco... :(

Ultima modifica:
Ammazza che gamma hai?? Linea piatta :D

Si, gamma piatto, ma se non erro L30Z3N ha un TV LED, non ha un plasma.
Quindi un risultato prevedibile, senza nulla togliere alle sue capacità naturalmente :)

P.S. Ho letto dopo che era anche un errore di lettura ...

... Ed il risultato ad occhio e' più che ottimo direi, mi sembra un'altra TV... Neri profondi gamma e colori rendono le immagini quasi di avere la sensazione di guardare in 3D :) ...[CUT]

Tutto OK, ma la calibrazione non può fare i miracoli sul livello del Nero che quello è (0.02 cd/m2) e quello resta ovviamente :) ;)

Ultima modifica:
Tra scegliere tra un miglior Color-checher Gamut ed un miglior Primary/Secondary Gamut, priviligerei il primo.

Ultima modifica:
Quando postate i grafici credo che sarebbe utile inserire una scala adeguata...
Mi pare che basta cliccare col destro, poi scale e poi auto adjust
In questo modo i grafici si leggerebbero meglio

Si, gamma piatto, ma se non erro L30Z3N ha un TV LED, non ha un plasma.
Quindi un risultato prevedibile, senza nulla togliere alle sue capacità naturalmente :)

P.S. Ho letto dopo che era anche un errore di lettura ...

Tutto OK, ma la calibrazione non può fare i miracoli sul livello del Nero che quello è (0.02 cd/m2) e quello resta ovviamente ..........[CUT]

Lo sai una cosa? Con il led che uso come monitor mi fa di nero uno 0,010cd/m2 più i vari aloni su un po' tutto schermo, quindi con un rapporto contrasto molto più alto...
Ma a differenza del mio,che tra l'altro di aloni non ne ha 1, non ha local dimming... Quindi... Sembrerebbe di no ma con local dimming attivo il nero scende di molto al meno nella normale visione di un Bluray... Il che al meno ad occhio fa alzare la percezione del contrasto... Quindi al buio mi dà un maggior risultato, anche perché poi dietro ci ho installato una striscia led Bianca di 5v che riflette contro il muro bianco.. Quindi a tv appesa fa il suo sporco lavoro direi...

Quello invece che ho notato nella lettura delle saturazioni, se porto il valore del Colore generale da un 52 che ho impostato adesso ad un 55 i valori al 75% si avvicinano e c'entrano il target soprattutto il indomabile Rosso ed il inamovibile Giallo... Però dopo nel color cheker qualche colore mi da un valore alto dE...

Dai vediamo sta notte quando rientro rifarò una calibrazione prima di andare al letto :D

Grazie infinite dei consigli... :)

Ultima modifica:
Ciao a tutti...

Ieri sera arrivato a casa dopo il lavoro, mi sono messo all'opera per l'ennesima volta e meno male che sono riuscito a migliorare la situazione, capendo molto di più come si comporta nelle saturazioni colori questa JU7000...

Di seguito vi lascio gli screen e chiedo scusa in anticipo se manca ancora qualcosa nei dettagli degli stessi...

invia immagini

Come sempre un Grazie mille per il vostro aiuto non che consiglio...

Quando postate i grafici credo che sarebbe utile inserire una scala adeguata...
Mi pare che basta cliccare col destro, poi scale e poi auto adjust
In questo modo i grafici si leggerebbero meglio

Parole al vento le mie :(

@ L30Z3N
a mio avviso hai la curva del gamma che sembra quasi piatta, ma hai una scala altissima che appiattisce troppo la curva...se provi a seguire il mio consiglio vedrai dove il gamma (ad esempio) va corretto maggiormente.

edit
questa ad esempio è la curva del gamma del mio vpr, tra l'altro a step di 5
https://postimg.org/image/txz1gp83l/

Ultima modifica:
Diciamo che non sono riuscito a capire il tuo consiglio, che ovviamente apprezzo e ti ringrazio...

Ho provato a cliccare con il destro ma non ho capito dove esattamente... sula grafica della gamma? e sopratutto non capisco cosa vuoi dire con che ho una scala altissima che appiattisce troppo la curva...

Il grafico del gamma del tuo vpr non mi sembra tanto a posto... va verso giu molto lontana dai target direi...

Diciamo che non sono riuscito a capire il tuo consiglio, che ovviamente apprezzo e ti ringrazio...

Ho provato a cliccare con il destro ma non ho capito dove esattamente... sula grafica della gamma? e sopratutto non capisco cosa vuoi dire con che ho una scala altissima che appiattisce troppo la curva...

Il grafico del gamma del tuo vpr non mi semb..........[CUT]

Ti vuole comunicare che, nonostante il tuo gamma sia quasi perfetto (oltre che il grafico parlano gli Y e target Y) su ogni grafico di hcfr, compreso quello del gamma, cliccando sul destro puoi zoomare in o out la scala del grafico.
Se tu lo lasci cosi lontano con una curva cosi regolare non avrai la percezione delle piccole irregolarità.
Tasto destro apri un piccolo menu, con auto adjust oppure zoom - + avvicini la scala e ti accorgerai che è meno regolare di quanto visualizza ora.

In ogni caso dubito che tu possa migliorare ulteriormente il gamma, direi che hai altre priorità.

Se il cms te lo consente, senza esagerare proverei sui rossi e i blu ad avvicinare la tinta al target.

Ultima modifica:
Ho capito....

Dunque proverò appena avrò tempo se non sta notte fonda al rientro a casa :)

Per il rosso il Blue posso aumentare ancora i suoi primari diciamo e vedere se si avvicina si più al target al 75%... Il che però sono sicuro che possono essere alti e di conseguenza non clipperanno più nei test colori...

Comunque mi sembrano molto a posto rispeto a come non lo erano prima...

Grazie infinite... E buona giornata Signori... :)

Grazie per l'aiuto barxo, effettivamente mi sono spiegato male io.

@ L30Z3N
per carità il gamma del mio vpr non è a posto, ma non sono un esperto di calibrazione :D
vedi però sul grafico che il valore massimo indicato è 2.3 (contro i 2.9 del tuo) e il valore minimo è 1.7 (contro l'1.1 del tuo)...
tutto qui ;)

Mi sembrava di averlo già fatto notare qualche tempo fa, se si postano grafici con una scala molto espansa tutte le inee sembreranno diritte e perfette poichè non si apprezzano le variazioni, bisogna appunto aumentare lo zoom, direi al massimo o appena il livello prima.

Tra l'altro non ho mai visto gli altri grafici, ad esempio quello della Luminosità della scala dei grigi.

Sempre per rimanere in tema di visualizzazione dei grafici, va ricordato che premendo il tasto destro si può anche scegliere di vedere il comportamento dei singoli primari, non solo quello complessivo, anche questa è cosa molto utile.

domanda stupida: per impratichirmi sto provando a calibrare un vecchio Bravia entry level full hd, sono arrivato allo step della gamma.
questa tv non ha controlli a 10 step, ma solo rgb gain e offset.
come calibro la gamma in questo caso?

si si.. ma non avendo i 10 punti come lo calibro? che valore gli faccio leggere, uno vale l'altro?
tipo come nella guida carico il 30%, sistemo il G li e poi ho finito?