Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Ciao, sono nuovo del forum e auguro innanzitutto a tutti buon anno.
Ho un tv Sony bravia 40W4500 che sto cercando di calibrare con HCFR (ultima versione), sonda Spyder 4 elite, Ps4 e pattern Windows GDC. Il difetto sulla calibrazione di fabbrica di questo tv è che ha una prevalenza del rosso a tutti i livelli di luminanza, per altro abbastanza lontana dai 6500k, e una gamma che varia tra 2.12 e 2.15. Il tv ha la regolazione del white balance e del gamma su valori rgb nel service menu dal livello 0 al livello 4 (in tutto sono 5 livelli). Premetto che eseguo la calibrazione completamente al buio e preriscaldando il pannello tv almeno per 1 ora. Il problema è che non riesco ad allineare innanzitutto tutti i punti della Grey Scale variando inizialmente solo rosso, blu e alla fine il verde. Anche per il gamma non riesco ad allineare tutti i punti a 2.2 per tutti e tre colori se non alterando nuovamente la Grey Scale innescando un loop infinito nel tentativo di ricercare una buona calibrazione. La procedura che eseguo è, controllo luminosità/contrasto, Grey Scale e alla fine gamma. Tale procedura è corretta? Ho inoltre letto sulla review di hdtvtest che per eliminare l'effetto clouding del tv e opportuno abbassare il Backlight da 2 a Min., cosa vera ma questa variazione mi impedisce di avere poi un corretto bilanciamento della Grey Scale tra il 10% e il 30% di luminanza (quindi cosa faccio?). Ho provato a ripartire anche con setting di contrasto e luminosità standard ma in quel caso i valori di fabbrica non superano i test di luminosità e contrasto. Vi prego aiutatemi perché alla fine mi si sballa sempre tutto anche procedendo a piccoli passi e sono costretto a ricominciare sempre da capo.

Grazie mille in anticipo, aspetto Vs. fiducioso.:D

Oggi ho provato a calibrare il 50vt60 di mio padre.....ma ho riscontrato un problema:
nel bilanciamento del bianco, dove c'è la regolazione a 10 punti se io metto nel menù ad esempio 50IRE e inizio a toccare i valori, non mi tocca nulla a 50IRE ma bensì a 60IRE, stessa cosa per i valori 40-60-70 poi a 80IRE ritorna normale, cioè se metto il pattern 80% e nel menù 80IRE mi va a toccare questo valore......non so se mi sono spiegato bene, vi sembra normale?

Sei sicuro? Ho calibrato il mio vt60 (diverse volte) ed altri 2 vt60 da amici, mai verificato quello che dici.

Sicuro al 100%, infatti è molto incasinato calibrarlo bene...anche per il gamma stesso problema....il firmware è aggiornato non mi segnala nessun aggiornammento, il modello esatto è il VTW60 che sarebbe quello tedesco; cambia qualcosa?

Hai provato a fare un reset totale, riportandolo alle impostazioni di fabbrica?
Se nulla cambia, ci sarà un qualche problema al firmware di gestione interna, e dovrai sentire l'assistenza. Anche perché, stando come dici le cose, ti mancherà la regolazione per uno dei dieci step...
Ettore

EDIT: il modello tedesco differisce nel tuner DVBT, che non è compatibile con la nostra interattività...

Ah, certo, hai assolutamente ragione. Non avevo pensato alle impostazioni del range hdmi e allo spazio colore, per il semplice motivo che (da sempre) è un'impostazione che do per scontato, usando solo l'ambito video...
Ettore

Hai provato a fare un reset totale, riportandolo alle impostazioni di fabbrica?
Se nulla cambia, ci sarà un qualche problema al firmware di gestione interna, e dovrai sentire l'assistenza. Anche perché, stando come dici le cose, ti mancherà la regolazione per uno dei dieci step...
Ettore

EDIT: il modello tedesco differisce nel tuner DVBT, che ..........[CUT]
Infatti manca una regolazione. Sinceramente fare un reset non me la sento dopo aver calibrato il tv.
Per esempio sorgente (htpc, console o altro) impostata a 0-255 e tv a 16-235.

Lettore Bluray Sony, non ricordo il odello esatto in quanto è di mio padre, che è collegato via hdmi all'apli in firma

Infatti manca una regolazione. Sinceramente fare un reset non me la sento dopo aver calibrato il tv...
A parte che puoi segnarti su un foglio ogni regolazione, resettare e poi reinserire nel preset video le regolazioni raggiunte...
Ma più che altro, con una regolazione mancante e un problema simile dubito fortemente (eufemismo) che la calibrazione sia attendibile, quindi quello per me sarebbe l'ultimo problema a cui pensare.
Può essere che come suggerisce Filippo ci sia un'impostazione errata nella sorgente, ma in caso contrario il reset to factory default ti servirebbe per capire se puoi evitare di sentire l'assistenza.
Ettore

A parte che puoi segnarti su un foglio ogni regolazione, resettare e poi reinserire nel preset video le regolazioni raggiunte...
Ma più che altro, con una regolazione mancante e un problema simile dubito fortemente (eufemismo) che la calibrazione sia attendibile, quindi quello per me sarebbe l'ultimo problema a cui pensare.
Può essere che come sugg..........[CUT]
Ho collegato anche il 65VT e mi da lo stesso problema, quindi credo sia un impostazione errata nella sorgente....
Edit: ho collegato il lettore BD alla TV e il problema persiste.....quindi penso sia colpa del lettore, ma non so che impostazioni toccare, avete qualche suggerimento?

Ultima modifica:
Le impostazioni incriminate potrebbero essere queste:
- YCbCr/RGB (HDMI)
- Uscita Deep Colour HDMI
Dovresti provare a mettere la prima su Auto (con le impostazioni consigliate nella DU VT60) e la seconda su Off.

Ultima modifica:
salve a tutti!

non ho avuto mai problemi con hcfr.da poco ho cambiato pc e questo mi è stato dato con windows 8.1 (prima avevo xp) e ho notato vhe hcfr con la sonda spyder 4 è estremamente lento nelle letture...sopratutto quelle con le basse luci.A volte ci mette anche 3/4 min per il nero e il grigio al 10%.

qualcuno conosce qualche soluzione?

premetto che con xp non avevo problemi

Prova ad installare hcfr in modalita amministratore idem per l'esecuzione, se continui ad ever problemi apri il prompt dei comandi in modalita amministratore e digita la seguente linea di comando:

net user administrator /active:yes

Riavvia il pc disinstalla hcr e lo reinstalli in modalita amministratore.

Ultima modifica: