Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

A me invece sembra che vada mooolto bene.

Tu hai calibrato al 75% della saturazione, e a quel livello di saturazione i target sono centrati.
Se alle saturazioni inferiori vedi degli scostamenti devi prendere una decisione... se calibrare quel dato colore (ad esempio il blu) utilizzando pattern saturi (ad esempio) al 50%, e quindi sistemare pi..........[CUT]

Ti ringrazio anche a te per l'aiuto...si la visione mi appaga quindi forse meglio rimanere così :)

ecco anche rgb e gamma credo possano andare bene....

rgb 9.12.jpg

gamma 09.12.jpg

Si, direi che ci siamo

Bravo! ;)
Grazie per gli aiuti :)
Il nero lo hai gia' misurato e' il valore di Y a 0ire; si stessa procedura per il vt60 e qui avresti il cms completo; per lcd devi usare i non apl; Per il pc dipende, utilizzando per esempio con argyll cms e' necessario fissare dal tv il punto di bianco D65, e poi procedere con la calibrazione automatica che agisce sulla scheda grafica; il processo..........[CUT]
il nero è 0,010
con il pc non posso utilizzare hcfr come ho fatto fin'ora? e poi agisco sui comandi TV? senza impazzire sui comandi della scheda grafica? o meglio usare questo argyll cms?
Ho utilizzato 10% APL

stevo91 dice che nota un solo un certo miglioramento dopo la calibrazione del suo tv, a me invece il tv si trasforma completaente , da cosa dipente da tecnologie diverse ?

@stevo91
Da tutte le review lette tipo questa risulta che il nero misurato sul 42st60 è 0,005 cd/m2 su schermata nera e 0,007 cd/m2 su schermata ansi, la differenza rispetto all atua misura di 0,010 è rilevante, bisognerebbe capire perchè, forse è semplicemente settata in maniera errata la luminosità o il black non è neutro.
Per il pc puoi tranquillamente procedere come hai fatto adesso, poi magari fai uno step successivo con argyll cms, ci sono delle guide anche su questo forum. Per i pattern, la prossima calibrazione ti consiglio di utilizzare i 10% windows (non apl) potresti ottenere un immagine migliore come succede sul mio vt60.

Ultima modifica:
stevo91 dice che nota un solo un certo miglioramento dopo la calibrazione del suo tv, a me invece il tv si trasforma completaente , da cosa dipente da tecnologie diverse ?

Dipende non solo dalla tecnologia che è nettamente più indirizzata alla massima qualità d'immagine rispetto ai lcd/led, ma anche perchè di default esce già molto più vicino al riferimento.

Ultima modifica:
@stevo91
Da tutte le review lette tipo questa risulta che il nero misurato sul 42st60 è 0,005 cd/m2 su schermata nera e 0,007 cd/m2 su schermata ansi, la differenza rispetto all atua misura di 0,010 è rilevante, bisognerebbe capire perchè, forse è se..........[CUT]

ah, quindi dovrebbe essere più bassa....eppure ho fatto il test quello con schermata nera e le barre visibili erano corrette...
Ok la prossima volta userò non APL, ma APL non era indirizzata per tv al plasma?

I pattern APL sono stati creati proprio per i plasma ma si è scoperto che, almeno sulla serie 60 plasma panasonic, rende l'immagine leggermente velata e tendente al verde sulle medie luci, la spiegazione che mi sono dato è che durante la calibrazione in quell'intervallo si genera del leggero colour bleeding che falsa le misure della sonda.

ringrazio f_carone per le sue risposte puntuali, esaustive e professionali.

secondo me l'impostazione della luminosità,quindi del nero con il pattern Black Clip potrebbe essere anche interpretrata soggettivamente , si dice che la barra 17 dovrebbe essere appena visibile, ma di quanto? e a quale distanza dal tv?
la 18 si dovrebbe vedere chiaramente ?
a me se la barra 18 si vede chiaramente anche la barra 16, che non si dovrebbe vedere si intravede, se la barra 18 non si vede chiaramente allora la barra 17 si intravede, ma si quanto si dovrebbe intravedere?

stevo91, il tuo grafico CIE va bene, non puoi pretendere la perfezione e non credo proprio che dal service tu possa sistemare i secondari, nemmeno nel service del VT ho mai intravisto questa possibilità (al contrario sul VT si può fare direttamente dal menù utente).
Posso chiederti a che valore hai impostato il colore? Così a occhio, giudicando dal tuo CIE forse sarebbe opportuno scendere di 2-3 click per migliorare quelle sovrasaturazioni al 100% di verde, giallo e rosso. Tieni presente inoltre che se l'ST si comporta come il VT è meglio privilegiare le sat al 100%, anche se ciò desatura le sat intermedie sul grafico all'atto della visione di normali contenuti il quadro risulterà più corretto.
Ovviamente il mio è solo un suggerimento. ;)

Ultima modifica:
@stevo91
Da tutte le review lette tipo questa risulta che il nero misurato sul 42st60 è 0,005 cd/m2 su schermata nera e 0,007 cd/m2 su schermata ansi, la differenza rispetto all atua misura di 0,010 è rilevante, bisognerebbe capire perchè, forse è se..........[CUT]
ho rifatto la prova e la barra 17 è appena visibile da moooolto vicino al tv, eppure rifacendo con la sonda pattern 10% 0% bianco viene fuori Y 0,010
stevo91, il tuo grafico CIE va bene, non puoi pretendere la perfezione e non credo proprio che dal service tu possa sistemare i secondari, nemmeno nel service del VT ho mai intravisto questa possibilità (al contrario sul VT si può fare direttamente dal menù utente).
Posso chiederti a che valore hai impostato il colore? Così a occhio, giudica..........[CUT]

Il colore è impostato su 50....

Ultima modifica:
Il nero non e' misurabile in quanto il tuo lcd/led spegne totalmente la retroilluminazione su videata completamente nera, cosa che nella realta non capita mai.