Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Eccomi di nuovo qua. Vi ringrazio per le utilissime informazioni, sono state molto utili. Ho ri-calibrato il WB (2P e 10P) e il gamma, ripartendo da valori tutti a zero. Approcciando nel modo suggerito i grafici sono nettamente migliorati, ed è stato molto più semplice regolare il gamma senza dover raggiungere quasi gli estremi del TV (nel rosso il gamma, con la prima calibrazione, l'avevo messo a -42, ora sta a -35). Nel 3D specifico per la calibrazione dei VT60 Daniele (Arydani) mi aveva suggerito di usare, come gamma target, la power law a 2,22 sia come reference che come average.

Ecco i grafici

RGB
mUGUnTs.jpg


Gamma
KIHnyd0.jpg


DeltaE medio, 0.25, massimo 0.71. Direi che sono molto migliorato :).

Attendo fiducioso i vostri commenti (per esempio quello di Stefano sul brightness era corretto ed è stato molto utile perchè andava sistemato, di un soffio ma andava fatto).

Il CMS non l'ho ancora toccato, ma anche qui vi faccio una domandina proprio per stare sul sicuro: il foglio di calcolo si presta ad essere usato anche per i VT60?
 
Ultima modifica:
(per esempio quello di Stefano sul brightness era corretto ed è stato molto utile perchè andava sistemato, di un soffio ma andava fatto).......[CUT]

Non sono ancora del tutto rinco allora.... :p

Sai cosa mi servirebbe per capire se la tua calibrazione è davvero buona? Il grafico del tracking RGB azzerando il WB 10p.... (in pratica devi tenere solo le regolazioni del WB 2p e del gamma 10p e rilevare una scala di grigi). :)
 
Non sei assolutamente rinco! Quanto al WB 2p avevo letto della tua disquisizione in merito che hai fatto di là con Luca, quindi stavo proprio mettendo in programma che, alla prossima calibratura mi salvo questa configurazione su DeviceControl poi ti azzero il 10p del WB, traccio il grafico e ti posto tutto.

Comunque, se non interpreto male le letture (posto che io stia lavorando correttamente), noto molto bene la giovinezza del pannello. Nonostante tra la prima è la seconda volta il drive dello stesso sia sempre lo uguale (fase B) il 2p mi è venuto diverso nei due casi. Differenze impercettibili all'occhio, ma la sonda non mente.

Comunque mi sta davvero prendendo 'sta cosa della calibrazione!!
 
Ultima modifica:
Apposto siamo, abbiamo creato un altro "mostro"......... :p

:sofico:


Comunque, eccomi qua! Lavoro svolto, e devo dire che ora ho davvero "saggiato" che vuol dire calibrare. Con il dire "sistema il più possibile con il 2p poi il gamma contemporaneamente" mi hai acceso la lampadina, Stefano, e mi hai fatto capire che non basta sistemare in fretta e furia tutto quanto (primo giro 2p ok, subito giro di gamma 10p ok e passo al WB 10p, sistemo tutto con quello e sono apposto) non porta ad un risultato veramente ben fatto. Sì il grafico "c'è", ma la verità è che si pastrocchia troppo con i controlli e, immagino, non è il massimo.

NB: proprio rendendomi conto che con il 10p avevo "drogato" una calibrazione qualitativamente scarsa, sono ripartito da capo, e mo' vado pure a letto SENZA fare il WB 10p, perchè non è così necessario usarlo, a fronte di una valida lavorazione su 2p+gamma.

Quindi, si prende il ferro da stiro e con tanta pazienza si rettifica il WB solo con 2p+gamma, come dici tu. Il risultato, impegnativo come tempo, è davvero moooolto soddisfacente:

kSFCnV8.jpg


ouqofgd.jpg


Immagino già Luca che gli salta la mosca al naso: dopo tutto un pomeriggio che diceva che non riusciva, con i soli 2p+gamma, ad avere belle curve.........

Davvero sono stupito io per primo, il lavoro è davvero notevole già così, direi.

Riassunto di quanto ho fatto e dei parametri.
Partendo da temperatura normale, con Contrasto a 60, Luminosità a +6 (a fine calibrazione portato a +7), Colore a +47 (qualcuno mi spiega cosa modifica questo parametro? Non ne parla mai nessuno...mah!), gamma 2.4 e, naturalmente, pannello su Medio, ho iniziato attaccando il 2p. Ottenuto un buon risultato faccio subito il gamma, senza passare dal tracciamento grafici. Sistemo il gamma e torno indietro, al 2p. Lo sistemo di nuovo poi ancora su gamma. Ho reiterato per parecchie volte (non ho contato ma sarò passato da ciascuno dei due parametri almeno 5 o 6 volte), fintanto che tutto era fermo e "in bolla". Controllo il brightness e gli do +1click, e torno al 2p e al gamma. Un paio di aventi-indetro e ho finito (controllando nuovamente il brightness, rimasto corretto). Finisco tracciando i grafici. Tempo effettivo, un paio d'ore, direi...Ma i singoli pattern stavano pochissimo a schermo, ho fatto alcuni lavaggi e girato un po' di tv di tanto in tanto, per tenere rilassati i fosfori. E, naturalmente, il TV era ben caldo.

Parametri ottenuti:
GAIN R +2 G 0 B -13
CUT R 0 G 0 B +4

Gamma
10 -34; 20 -16; 30 -1; 40 +1; 50 +6; 60 +7; 70 +4; 80 +3; 90 +1; 100 +3

Luminosità (non mi sono dato un target, essendo un pannello nuovo il target è tenere il contrasto a 60): 103cd/m2

Avanti, commentare!! :D
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,

è da un bel pò che non posto, ma vi seguo sempre.

Avrei da fare una domanda da ultimo della classe se possibile:

premetto che non ho un VT60, bensì un Samsung 55 UH7500 4K (regalo da un mio amico carissimo), che chiaramente avendolo da Ottobre scorso, l'ho già "ribaltato" (inteso come setting vari e calibrazioni) come un guuato.

Mi è venuto però in mente di provare anche con questo LCD, lo stesso approccio che si dovrebbe avere con il VT60 per quanto riguarda il CMS, cioè con il 100% di saturazione ed il 75% di stimulus.

Ora vengo alla domanda: in HCFR, ho solo due possibilità di scelta (in realtà di più, ma che possano servire a me solo due): una è lasciare in Preference--> Reference la scelta HDTV REC 709, l'altra HDTV REC 709 (75%-75%).

Ora, se scelgo la prima e calibro con i pattern 100% Saturazione/75%Luminosità (approccio per il VT60), va bene per la saturazione, ma per la Y come mi dovrei regolare per essere sicuro di essere in target?

Se invece sempre in Preference, uso la 75%-75%, calibrando con pattern 100% Sat/75% Lum, chiaramente mi vengono fuori dei dE pazzescamente alti.

Mi date un consiglio, anche perchè, a questo punto, oltre all'approccio del VT60, magari provo anche altri tipi di approccio per capire come risponde il TV.

Vi ringrazio tutti in anticipo e buona calibrazione.
 
Ciao Andrea

Scegli la prima e calibra con i pattern 100% Saturazione/75%Luminosità, avendo quindi l'accortezza di far leggere al programma un pattern bianco riferito ad uno stimolo del 75%. Tutte le misurazioni e letture saranno pertanto riferite a quel dato Y.

La seconda scelta è ovviamente da scartare.
 
Ciao Andrea

Scegli la prima e calibra con i pattern 100% Saturazione/75%Luminosità, avendo quindi l'accortezza di far leggere al programma un pattern bianco riferito ad uno stimolo del 75%. Tutte le misurazioni e letture saranno pertanto riferite a quel dato Y.

La seconda scelta è ovviamente da scartare.

Ciao Roby,

sono arcicontento di parlare con te, veramente.............

Poi la risposta alla mia domanda addirittura dal Grande Capo.......Scherzo ovviamente.......

Ti ringrazio infinitamente e ribadisco che sono contentissimo di risentirti, ti auguro un buon fine settimana, ciao, Andrea
 
Ciao Andre... il Grande sei tu... ;)

Purtroppo negli ultimi tempi ho davvero poco tempo da dedicare a questo hobby, ciononostante vi leggo (quasi) sempre :D
 
@Francesco: bravissimo!!!!! Sono contento che i miei consigli ti siano risultati utili, è una bella soddisfazione! :)

Ma quel tracking RGB è solo 2p + gamma 10p?? :eek:


E ti dico una cosa: quell'apertura sul tracking RGB a 10 IRE probabilmente non è nemmeno veritiera, potrebbe dipendere da una lettura sballata della sonda, con Calman puoi regolare le impostazioni di lettura e infatti non capita.
 
Ciao Stefano, grazie mille!! Confermo, solo 2p+gamma. È stata una sessione bella tosta, ma molto molto soddisfacente. Sono d'accordo con te che ai 10IRE sia un problema di lettura e nient'altro. La cosa che più mi dispiace è aver dovuto toccare il CUT del blu, anche se di poco.

Certo però che Luca, di là, mi ha smontato (immagino tu abbia letto), ma tenendo conto che questa è la mia terza volta che calibro, che il pannello ha solo 142h, che calman per ora non lo prendo (mica costa poco, sono alle prime armi e ho già speso parecchio tra TV, sonda, disco Spears & Munsil) e che sto usando un disco free, GCD, letto in mkv da HDD attraverso un BDP che non è certo esoterico, che la mia sonda non sia una Klein e che manca di profilazione, io accetto la possibilità che si potrebbe fare molto meglio, ma penso pure che con i miei mezzi la situazione si molto buona. Per carità, Luca ha le sue ragioni, non lo discuto, ma davvero la differenza ottenibile nel migliore dei casi sarebbe così drammaticamente superiore da mettersi le mani nei capelli per quanto ho ottenuto?
Sempre su questo tema, come valuti il lavoro sul gamma 10p? Normale o troppo invasivo?
 
Ti ha smontato? In che senso? E' lui che vedendo il tuo grafico ottenuto col solo 2P + gamma 10p (davvero complimenti!!) probabilmente "si smonta".... :D

Sul gamma, dai 30 IRE a 90 IRE l'intervento sui comandi è ok ma noto che hai toccato i 100 IRE (cosa che non è mai necessario fare, dato che è l'equivalente che agire sul contrasto...) e so anche il perchè. L'elettronica Pana dopo un po' che visualizzi alti IRE abbassa la luminanza, questo significa che la tua sessione è durata troppo, o meglio pattern luminosi tenuti troppo a lungo a schermo. A questo punto ti sei ritrovato con un picco luminoso "ridotto dall'elettronica" e hai dovuto mettere un +3 ai 100 IRE. Se riprovi in stato "non ridotto" certamente rileverai che sei salito col picco di target che ti eri dato. Il -1 a 90 IRE ci sta quindi, è tipico, ma non il +3 a 100 IRE. E' una finezza, però sarebbe meglio correggerlo.
A 10 e 20 IRE, ridurrei un pochino. Fregatene se a 10 IRE apre un po', non fa nulla e con pattern 6.5% o addirittura APL la flessione non ci sarebbe. Riduci intorno a -20 sui 10 IRE (io sto a -22) e regola il 20 IRE "a occhio" in modo da "accompagnare" la curva verso la posizione invece "flat" dei 30 IRE. Non so se mi sono spiegato.... :)

Sì, hai mosso il B-CUT, controlla solo che col pattern pluge low (a occhio..) non ci siano colorazioni e che il punto di nero sia rimasto corretto (barra 16 perfettamente nera e 17 appena visibile)...
 
Ultima modifica:
Certo però che Luca, di là, mi ha smontato (immagino tu abbia letto),.......
Ho capito a cosa ti riferisci...

Vai tranquillo: programma e disco di calibrazione sono ottimi (e non lo dico solo io) e ti permetteranno di raggiungere risultati di assoluto livello.
E' ovvio che poi ci sia in commercio anche roba a pagamento... certificata e controllata, con una confezione sicuramente migliore (e certamente funziona anche molto bene), ma non ti preoccupare! Hai i mezzi necessari per raggiungere eccellenti risultati e per goderti tanti in film con la certezza di aver un'immagine da riferimento. ;)
 
Lungi da me l'idea di smontarti sia chiaro,anzi in queste cose di solito e' meglio motivare piuttosto che distruggere lo stimolo.
Consiglio pero' DAVVERO di nn tenere default HCFR perche' sui deltaE rimane RIDICOLMENTE basso pure quando in realta' il delta e' assai piu' alto ( come nel tuo caso del 2p a 10 ire il deltaE nn potrebbe mai essere quasi zero a conti fatti )
Aiuta molto di piu' avere visione di un deltaE piu' veritiero che uno farlocco completamente.
Mi rimane il dubbio sulle rilevazioni perche' davvero post calibrazione con calman se andavo a rileggere con hcfr da 0 a 30 ire nn era per nulla coincidente il risultato ne sugli rgb ne sul gamma ( rimettendo a posto per HCFR notavo un peggioramento rispetto a quel che mi diceva calman ) e se devo fidarmi mi fiderei di piu' di calman.
Pero' si parla di PARECCHIE versioni fa'quindi potrebbe essere migliorato in maniera clamorosa e io nn ne ho l'assoluta cognizione visto che nn lo uso piu' da un bel po'.
Diciamo che calman e' pensato per fare questo e ti semplifica MOSTRUOSAMENTE la vita nel farlo,basta dirgli che devi calibrare un plasma e nn ti chiede ne di prendere il refresh ne altro ( volendo c'e' pure l'autocal ) sopratutto con il workflow di Stefano che e' molto completo e gia' pensato e settato per i nostri tv sia per gli rgb che per i colori ( troppo completo se nn hai il disco di Ted a dirla tutta )
Devo munirmi di disco di Ted adesso per avere un quadro un po' piu' completo e mettermi un po' in pari perche' sembra che sia meglio del GCD come imho calman e' megliodi HCFR ( alla fine la spesa e' valsa )

PS sul gamma come dice Stefano nn serve praticamente mai toccare a 100 ire
Se ti trovi a doverlo fare e' perche' il tuo tv e' intervenuto elettronicamente tagliando la luminosita' massima.
Ti trovi poi sballato quando riparti da una condizione ottimale di visione nn stressata da pattern molto luminosi per tanto tempo.
Nella calibrazione se sei sempre su pattern molto luminosi prova ad intervallare tra un lavaggio e un altro con un frame completamente nero ogni tanto per un tot di tempo,aiuta sicuramente a ristabilire il giusto equilibrio ( te lo dico perche' con la ritenzione che fa il mio e' una costante questa cosa =_= )

PS mi posteresti il grafico di HCFR completo e nn solo la scala? i valori intendo,da 0 a 100 ire.
 
Ultima modifica:
È vero Francesco, Luca ha ragione circa il discorso sul dE, l'avevo notato ma mi sono scordato di suggerirtelo. Devo andare nelle opzioni e impostare, se non ricordo male, CIE2000 e Relative Y se vuoi avere intanto un feedback più veritiero ed inoltre comparabile con i risultati di coloro che utilizzano Calman.

Una volta che hai modificato quel l'opzione posta il dE medio relativo a quel l'ottimo tracking RGB, sono curioso. ;)
 
@Luca

Giusto per chiarirmi, non intendevo darti addosso, ma semplicemente far presente che c'era una campana (la tua) che mi stava smontando l'euforia, peraltro argomentandone i motivi. Perciò, visto che non mi interssa essere elogiato per dei bei grafici, ma piuttosto avere un tv che fornisce una performance all'altezza delle sue potenzialità, quindi benvengano le critiche.
A questo punto mi trovo confuso: HCFR è una ciofeca o un discreto programma (contando che è free)? Perchè i pareri sono discordanti. Se mi aiutate ad impostarlo al meglio sono solo che contento, e vi posto tutti i grafici che mi chiedete. A proposito, non ho idea di come richiamare il grafico che mi hai chiesto.

Aggiungo poi che pure io mi fideri di più di Calman (hai voglia!!) ma, a parte il fatto che come minimo costa 200$ per arrivare a 400$ con Enthusiast e nemmeno saprei quale dei tre scegliere (sì, voi avete enthusiast e pure io prenderei quello, ma sono un sacco di soldi, almeno mi piacerebbe sapere le differenze), la mi priorità attuale è imparare a calibrare. HCFR mi sembra un buon banco di scuola e credo proprio che pur con tutti i suoi difetti il risultato post calibrazione sarà meglio di prima. Di sicuro prima delle 500h del pannello poi Calman non ci penso neppure se prenderlo o no, poi si vedrà e non solo per una questione di soldi: oggi ti dico che mi piacerebbe molto avere Claman 5 E.ma magari tra un mese mi sono rotto le pelotas di calibrare e quindi non avrebbe senso Calman.

@Stefano e/o chiunque mi possa aiutare
Ho spulciato un po' i vari menù del programma, ma non riesco a trovare l'opzione che stai menzionando...
 
In prima pagina (post 2) trovi le regolazioni che ti interessano (Advanced -> Preferences -> Advanced).
Ho segnato in azzurro (su campo bianco) le voci che "andrebbero" selezionate per un risultato più veritiero.
Se spulciavi nella discussione avresti trovato ciò che ti interessava, anche se mi rendo conto che ora come ora è quasi impossibile leggersi tutto cercando nel contempo di metabolizzare tutto... soprattutto ora che sei alle prime armi.

Sicuramente quei menu con le nuove release hanno subito delle modifiche, che purtroppo per mancanza di tempo non sono più riuscito ad aggiornare.
Leggendo la discussione dovresti trovare anche dove se ne parla. Ma sono sicuro che una volta che ti sarai impratichito con la guida, anche piccole variazioni del software saranno digerite senza difficoltà.
A tal proposito consiglio sempre di leggere i vari changelog!
Oppure consultare la discussione di Zoyd
 
Era da un pò che non mi cimentavo con hcfr e con questa versione più evoluta sto avendo qualche problemino.

Nel box (come da print screen) del primary and secondary colors, mi tronca sempre l'ultimo record. Succede anche a voi?

Altro problema più importante, leggendo i colori primari e secondari non mi compare l'istogramma luminance % , ma rimane settato su Selected color -> RGB Levels. Come faccio a cambiarlo?

 
Top