Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Ehm come lo vedo se è neutro?

Ad occhio come dice (thegladiator).

E aggiungo, per precisare meglio la questione - visto che ai tempi anch'io facevo fatica a capire bene cosa intendessero Stefano, Filippo e gli altri quando se ne parlava... - che una volta messo su il pattern del black clipping non devi guardare tanto la colorazione delle barre ma il vero e proprio nero dello sfondo. Ovviamente osservandolo da vicino...
E' in quella porzione dello schermo che devi appurare se esiste una sorta di brulichio rosso che va a colorare il nero, ed è quello l'eventuale effetto secondario di una errata azione sui comandi di Cutoff. Se invece esistono delle (leggere) dominanti nelle barre, quelle possono essere affinate con le regolazioni avanzate (i comandi 10pt).
Ettore
 
Giustissimo Ettore, aggiungo che il pattern migliore che mette subito in evidenza la cosa è l'Advanced Black Clip del disco disney wow che era incluso anche nel GCD by Roby ;), ... quello con stelle e scacchiera, è il mio riferimento irrinunciabile.
 
Ultima modifica:
Certo che il plasma è veramente croce e delizia...avete una perseveranza unica. io sarei già passato al LCD :asd:
Stazza, ma dove sarebbe se no il divertimento???
Comunque, se vuoi ho una fornitura gratis di Malox... nel caso dopo il passaggio all'LCD (spero non volessi dire LSD...) avessi problemi di stomaco... :rotfl:
Ettore
 
Giustissimo Ettore, aggiungo che il pattern migliore che mette subito in evidenza la cosa è l'Advanced Black Clip del disco disney wow che era incluso anche nel GCD by Roby ;), ... quello con stelle e scacchiera, è il mio riferimento irrinunciabile.

E indovinate chi ha notato per primo l'utilità di questo pattern e lo ha consigliato a Roby? :fiufiu:

http://www.avmagazine.it/forum/88-c...i-dispositivi-colorhcfr?p=3959184#post3959184

P.S. A proposito ... il pattern, insieme ad altri del disco WOW, potete trovarlo nel link "Kuro Utility" che trovate in firma.
 
Ultima modifica:
Stazza, ma dove sarebbe se no il divertimento???
Comunque, se vuoi ho una fornitura gratis di Malox... nel caso dopo il passaggio all'LCD (spero non volessi dire LSD...) avessi problemi di stomaco... :rotfl:
Ettore

...:asd:

Stazza ha il suo bel proiettore, che può voler desiderare di più! :)
 
Continui a sbagliarti a proposito.
Nel 55", per esempio, abbiamo appurato che se la calibrazione è fatta correttamente lo è quasi sempre (per non dire sempre), a prescindere dall'approccio scelto per la calibrazione del wb 2-pt e dal gamma preset di partenza del VT60.
Luca, non è che tutto quello che accade al tuo 65" - che per tua stessa ammissione è ben al di fuori dello standard dei VT60 sotto diversi aspetti - è la norma. Lo stesso vale per la ritenzione, e anche per altri aspetti (ricordo quando secondo te sembrava impossibile avere un gamut calibrato a dovere, per esempio...).
Ettore

Allora andiamo con ordine:
Appurato che il mio vt60 parte ESATTAMENTE come quello di tutti gli altri pre calibrazione ( gia' verificato per rgb,gamma e gamut )
Anzi si puo' dire che tutti i vt60 di ogni taglio partano quasi esattamente nello stesso identico modo in modalita' professionale.

-1) parto dallo stesso approccio che usano tutti sui tagli grandi e piccoli riportato pure da HDTVTest per mitigare il problema della colorazione del rosso.
E cioe' 5 ire e 100 ire con il 2P senza toccare i cut ( del resto dopo aver sistemato i gain con il bianco principalmente sul rosso i 5 ire sono praticamente perfetti senza toccare nulla )
Dal tuo discorso sul mio 65 potrei benissimo usare anche i 10 ire o i 30 ire di default di calman ottenendo comunque un risultato eccellente senza coloriture evidenti che invece si riscontrano sul taglio da 50 pollici ( mai calibrato quindi nn ho la minima idea di come si comporti )
Quindi visto i grafici postati di la dei 5 ire e del resto la calibrazione sballata nn puo' essere di certo.

-2) Quello che accade sul mio 65 nn sara' la norma ma il mio 65 a parte la ritenzione abbastanza pesante ( e nn sono il solo a quanto pare leggendo pure su AV nei modelli panasonic plasma di ogni serie ) nn presenta altri tratti discordanti dal resto del gruppo.
Non e' che ne hanno fatto uno apposito per me che da risultati falsati di proposito ( o e' quello che affermi per caso? ) e stra ritenzione hehe
L'altro aspetto cos'era il nero alto?
Onestamente mi pare che a parte un caso di 65 con super nero il resto si aggiri sullo 0.005 cd/m2 gia' a partire dal 55 pollici,quindi sono li con 0.0044 misurato oggi.

-3) Il gamut centrato a dovere e' semplicemente impossibile con HCFR,lo era prima lo e' ora senza scampo con il blu che va COMPLETAMENTE per i fatti suoi.
Con Calman calibrando nello stesso modo gli RGB e il gamma,il CMS e' mostruosamente piu' preciso.
Non e' roba da poco eh,gia' di default senza toccare nulla il blu e' praticamente centrato di suo o comunque con scostamenti davvero irrisori.
Quindi SI avevo ragione e il problema c'era eccome,solo nn era sicuro il tv insomma,cosa che avevo ampiamente ipotizzato vedendo come tutti con calman ottenevano lo stesso identico risultato ( ottenuto pure da me adesso o giu' di li ) e con HCFR invece veniva fuori un bordello come nel mio caso.

-4) Fermo restando la correttezza degli rgb a 5 ire la coloritura rossa delle barre per il nero rimane quindi i casi sono 2:
-la mia sonda sottostima il rosso e calibra a una temperatura colore di 6000k invece di 6500 e questo puo' influire su tutta la scala rgb ( nn lo so e' magari nn e' per niente cosi e' solo un ipotesi campata per aria )
-oppure abbiamo tolleranze diverse sul concetto " leggermente colorata " e la cosa finisce li.
Ovviamente nn ho detto che venga fuori na roba marrone rossiccia pesante da fare schifo ma sicuramente le barre nn sono neutre completamente come mi e' capitato di vedere in altri tv ( sempre al plasma Stefano prima che ribatti =P )

Certo non muoio sia chiaro del resto parliamo di sottigliezze oramai a sto livello,pero' ci sono e vorrei solo conoscerne la causa per puro scopo informativo.
Se nn conosco le cause nn posso studiare una " cura " adatta per evitare la malattia insomma.

PS il nero a schermo nero completamente o la porzione nera dietro alle barre lampeggianti e' perfettamente nera,nn si vede altro che le scan line e basta.
 
Ultima modifica:
non metto in dubbio la qualità dei plasmoni, ma lette tutte le peripezie che si debbono architettare per la taratura, mi passa un po' la poesia :D

gladi, come non c'è limite al peggio non c'è neppure al meglio, per cui ritengo il mio un proiettore modesto che regala buone immagini se messo a punto a dovere, ma che ovviamente non può competere con macchine di livello superiore.

Se dovessi scegliere opterei per un DLP LED 3D con chip 0,95 ed in attesa che possano atterrare sulla terra a prezzi umani continuo a godermi il mio LCD trasmissivo ;).

Tacco, dovremmo brevettare un televisore lisergico; una leccata al display ed ogni taratura diventa inutile :asd:
 
E indovinate chi ha notato per primo l'utilità di questo pattern e lo ha consigliato a Roby?..........[CUT]
Non conoscevo questo pattern...
Ho visto che c'è anche la versione per il bianco. Mi spiegate come va usato, ossia il suo funzionamento? Cosa devo guardare?
Ho visto che ci sono diverse indicazioni, e ogni tanto le stelle flashano... insomma, non ci ho capito un cavolo... :D

Stazza ha il suo bel proiettore, che può voler desiderare di più! :)
non metto in dubbio la qualità dei plasmoni, ma lette tutte le peripezie che si debbono architettare per la taratura, mi passa un po' la poesia :D ..........[CUT] Tacco, dovremmo brevettare un televisore lisergico; una leccata al display ed ogni taratura diventa inutile
Ma io ironizzavo solo, so bene che stazza si tratta bene con un proiettore, avendone la possibilità (beato lui!)
Sulla proposta finale... dove devo mettere la firma???? :sbav:

..........[CUT] Quello che accade sul mio 65 nn sara' la norma ma il mio 65 a parte la ritenzione abbastanza pesante .... oppure abbiamo tolleranze diverse sul concetto " leggermente colorata " e la cosa finisce li...
Da quello che hai postato negli ultimi mesi, a me è parso di capire che questa notevole propensione alla ritenzione da parte del tuo 65" ti abbia reso la calibrazione non solo assai faticosa, ma anche e soprattutto assai problematica, e già solo questo aspetto chiuderebbe il discorso.
Sulla seconda affermazione che ho quotato, non credo si tratti di sensibilità personale/soggettiva: a casa mia, a guardare lo schermo nero per individuare tracce di neri rossi eravamo io, Stefano, Riccardo, Ary e Mima... e alla fine eravamo tutti d'accordo nel constatare che il problema non si era verificato né agendo con i Cut a 5 IRE né agendo a 30 IRE, quindi non posso che confermare quanto precedentemente scritto. Sul modello da 55", a differenza del 50", la cosa non influisce e il problema non si pone...
Ettore
 
Ultima modifica:
... Mi spiegate come va usato, ossia il suo funzionamento? Cosa devo guardare?
Ho visto che ci sono diverse indicazioni, e ogni tanto le stelle flashano... insomma, non ci ho capito un cavolo... [CUT]

Il suo funzionamento è molto semplice, per esempio il pattern del black clip ha uno sfondo super nero (black than blacker) a cui sono sovrapposte delle aree con forme geometriche, queste aree sono contrassegnate come invisibile contenenti forme geometriche dal -1% al -4%, ideale a 0% (corrispondente alla classica barra 16) e visibile contenente forme geometriche dal 1% in su. Idem facendo il ragionamento sulle alte luci per il pattern white clip.

E' più facile soffermarsi un attimo per capirlo che spiegarlo ;).

Quello che rende utile ed unico questi patterns è proprio il flash di tutte le figure geometriche, comprese le invisibili, aumentano gradualmente di luminosità e tornando a quella di riferimento mantenendola per il tempo utile alla verifica, questo rende più facile capire l'esatta impostazione di luminosità o contrasto anche da normale visione, inoltre mette maggiormente in evidenza eventuali colorazioni indesiderate.

Io lo uso in combinazione al classico pluge low.
 
Ultima modifica:
Il suo funzionamento è molto semplice, per esempio il pattern del black clip ha uno sfondo super nero (black than blacker) a cui sono sovrapposte delle aree con forme geometriche, queste aree sono contrassegnate come invisibile contenenti forme geometriche dal -1% al -4% white, ideale a 0% white (corrispondente alla classica barra 16) e visibile co..........[CUT]
Grazie mille Filippo, stasera lo userò di certo per una prima presa di contatto.
Così, su due piedi, l'unica pecca (però non di poco conto, almeno se lo sui vuole usare non tanto per la questione delle dominanti in basso quanto per la regolazione della Luminosità al posto del classico Pluge) è la mancanza del riferimento per il white +0,5%, corrispondente al livello 17 del Pluge e fondamentale per impostare correttamente la Luminosità.
Ettore
 
Ultima modifica:
Grazie mille Filippo, stasera lo userò di certo per una prima presa di contatto.
Così, su due piedi, l'unica pecca (però non di poco conto, almeno se lo sui vuole usare non tanto per la questione delle dominanti in basso quanto per la regolazione della Luminosità al posto del classico Pluge) è la mancanza del riferimento per il white +0,5%, ..........[CUT]

Infatti non sono sicuro se quelle percentuali siano esattamente il white anche se quello che vedo qui è coerente con quello che vedo sul classico pluge low, comunque lo utilizzo sempre in combinazione con quest'ultimo.
 
Ultima modifica:
Anch'io farò così: il classico Pluge per l'impostazione della Luminosità (o meglio: da un po' uso il pattern white 0,5% generato dal Radiance, per ovvie ragioni, e poi il Pluge come conferma...) e questa clip per ulteriore conferma, soprattutto post calibrazione per le eventuali colorazioni...
Ettore
 
Per chi fosse interessato, sto provvedendo ad aggiungere al solito link (Kuro Utility) i seguenti files del disco WOW:
Contrast - Brightness - White-Black Clipping - WOW Manual (Guida all'uso dei pattern).
Ricordo che sono già presenti: Advanced Brightness - Advanced Contrast - Audio/Video Sync.

Fatto!
 
Ultima modifica:
Confermo che il Pixel Flipper del disco WOW è veramente il "puliscischermo" più efficace mai visto all'opera!
Ogni pixel si accende e si spegne in media 24-29 volte/secondo. Elimina la ritenzione e "sveglia" i pixel pigri. Fantastico! ;)

P.S. Il manuale consiglia di utilizzarlo per una o più ore a seconda della "gravità" del fenomeno.
 
Ultima modifica:
Concordo Dario, infatti d'ora in avanti utilizzerò solo quello, in caso di necessità, e non più la barra. Anche perché è molto diverso come aspetto dai soliti "effetti neve", si vede che il movimento è proprio a livello di sub-pixel: ECCEZIONALE!
E oltretutto a parità di tempo di funzionamento la tv scalda meno rispetto alla barra... ;)
 
Ultima modifica:
Dario, ti do un suggerimento: ho notato che quel video è tipo un gif, infatti il contatore del player mentre va è fermo... non so se questo ti può essere di aiuto nella ricerca. :)
 
Top