Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

A parte gli scherzi, grandi novità per il mio setting dopo una utilissima conversazione con un esperto calibratore, profondo conoscitore di Kuro, che dimostra ancora una volta come non basta solo conoscere bene i fondamentali della tecnica di calibrazione per tirar fuori il meglio dalle nostre catene video. Spesso le diverse soluzioni non sono poi ..........[CUT]

Sono segreti o puoi farci partecipi tutti :D.
 
@Roby: effettivamente il link della tua versione di GCD non è più attivo. ;)
Per forza... Hanno oscurato DDLStorage (anzi credo che abbia proprio chiuso bottega) e ciao ciao ai file salvati.
Purtroppo DropBox non permette di uplodare file grandi come quello del mi GCD.

Vedrò che posso fare... intanto andava modificato perchè (10% APL a parte) i pattern 1% non servivano propri a nessuno... molto meglio i 10% windows che dovrebbero avvicinarsi di molto a quelli 11% che voi Panasonici state utilizzando.
 
Non ti permettere mai più di darmi del "Panasonico"... :O:D


Mi invieresti il link per scaricare il solo effetto neve? Mi interessava quello alla fine... ;)
TKS.

/FINE OT

Per file effetto neve, seguendo il consiglio di Carone chiedi a red5goahead che é stato gentilissimo

Dovrebbe essere sufficiente utilizzare la barra di scorrimento, ricordo che l'utente red5goahead aveva preparato un file effetto neve per il suo st60, puoi provare chiederglielo direttamente in mp.
 
Come consigliatomi sono partito dai 100IRE con la regolazione del Gain e poi sono passato direttamente alla "regolazione più precisa" dei 10P, avevo sistemato i 100IRE con il Gain (ho dovuto ridurre l'R a -10 ) e dopo aver fatto i 10P con la "regolazione più precisa" (i 10IRE hanno richiesto R+39 e B-23) fatti tutti gli step e tornato ai 100IRE ho dovuto ridurre l'R dei 100IRE di -2!
Può andar bene? O significa a che avevo fatto male il gain e devo ripartire da zero?


Grey Scale.JPG

Meglio di cosi non mi viene, i 10IRE fanno sempre come gli pare :( una volta sembrano ok e la volta dopo cambia :mad:
 
Ultima modifica:
Ok, tutto normale, il ritocco sui 100 IRE ci può stare tutto sommato. I 10 IRE sono i più ballerini, non ti angustiare, soprattutto ora che sei alle prime armi. Ora passa al gamma, ti accorgerai che sistemandolo risballerai parzialmente anche il bilanciamento del bianco, fai "avanti e indietro" fra gamma e WB fino a che tutto è a posto. E dai un occhio al near black... ;)
 
Il ritocco sui 100 ci puo' pure stare ma dovrebbero essere ritocchi marginali e abbastanza ridicoli.
Se ti ritrovi un 100 troppo sballato alla fine qualcosa e' andato male o il tv ha fatto una ritenzione colossale che sballa i risultati.
Riguardo al gamma in presenza di comandi specifici come dice Stefano ti troverai che modificandolo vai a modificare pure la scala rgb di un tot.
Il mio consiglio e' che dopo la prima lettura di default dai na controllata a che casino viene fuori sul gamma a tutti gli step e a quelli piu' disastrati dai gia' na regolata preventiva prima di toccare con il 10p gli rgb,cosi ti trovi meno rogne da dover livellare poi.

PS Stefano il near salvo miracoli si muovera' comunque sia quando vai a toccare i 10 ire,non ci sta scampo salvo che la regolazione da service menu faccia un qualche tipo di miracolo.
Imho l'importante e' nn avere il nero " colorato " e stop all'inizio,e' inutile impazzire se prima nn hai le basi gia' belle e consolidate.
 
Ultima modifica:
Ok, tutto normale, il ritocco sui 100 IRE ci può stare tutto sommato. I 10 IRE sono i più ballerini, non ti angustiare, soprattutto ora che sei alle prime armi. Ora passa al gamma, ti accorgerai che sistemandolo risballerai parzialmente anche il bilanciamento del bianco, fai "avanti e indietro" fra gamma e WB fino a che tutto è a posto. E..........[CUT]

Cosa intendi per dai un occhio al near black? (Intendi lo 0%white?)
 
Non c'è nel disco GCD devi usare l'altro disco di calibrazione AVSHD
Nel GCD al massimo puoi controllare che viene fuori facendo la lettura in continuo sui 5 ire ( che di solito anche avendo calibrato a 5 e 100 ire sul 2p, una volta toccato il 10p sui 10 ire ti ritrovi comunque sia sballato.
 
Credo che Stefano, per "dai un'occhio al near black", intendesse consigliare a Luca-T di rivedere il pattern del black clip post calibrazione per controllare che continui ad essere neutro.
 
... e nn lo e' quasi mai ...
Continui a sbagliarti a proposito.
Nel 55", per esempio, abbiamo appurato che se la calibrazione è fatta correttamente lo è quasi sempre (per non dire sempre), a prescindere dall'approccio scelto per la calibrazione del wb 2-pt e dal gamma preset di partenza del VT60.
Nel 50", invece, è importante scegliere il corretto approccio al wb -2pt in base al gamma preset da cui si parte, ma anche qui se si agisce coerentemente a quanto abbiamo appurato insieme in questi mesi il problema poi non si pone.
Con il 65" invece non ho esperienza, quindi non mi pronuncio, ma...
Luca, non è che tutto quello che accade al tuo 65" - che per tua stessa ammissione è ben al di fuori dello standard dei VT60 sotto diversi aspetti - è la norma. Lo stesso vale per la ritenzione, e anche per altri aspetti (ricordo quando secondo te sembrava impossibile avere un gamut calibrato a dovere, per esempio...).
Ettore
 
Top