Continui a sbagliarti a proposito.
Nel 55", per esempio, abbiamo appurato che se la calibrazione è fatta correttamente lo è quasi sempre (per non dire sempre), a prescindere dall'approccio scelto per la calibrazione del wb 2-pt e dal gamma preset di partenza del VT60.
Luca, non è che tutto quello che accade al tuo 65" - che per tua stessa ammissione è ben al di fuori dello standard dei VT60 sotto diversi aspetti - è la norma. Lo stesso vale per la ritenzione, e anche per altri aspetti (ricordo quando secondo te sembrava impossibile avere un gamut calibrato a dovere, per esempio...).
Ettore
Allora andiamo con ordine:
Appurato che il mio vt60 parte ESATTAMENTE come quello di tutti gli altri pre calibrazione ( gia' verificato per rgb,gamma e gamut )
Anzi si puo' dire che tutti i vt60 di ogni taglio partano quasi esattamente nello stesso identico modo in modalita' professionale.
-1) parto dallo stesso approccio che usano tutti sui tagli grandi e piccoli riportato pure da HDTVTest per mitigare il problema della colorazione del rosso.
E cioe' 5 ire e 100 ire con il 2P senza toccare i cut ( del resto dopo aver sistemato i gain con il bianco principalmente sul rosso i 5 ire sono praticamente perfetti senza toccare nulla )
Dal tuo discorso sul mio 65 potrei benissimo usare anche i 10 ire o i 30 ire di default di calman ottenendo comunque un risultato eccellente senza coloriture evidenti che invece si riscontrano sul taglio da 50 pollici ( mai calibrato quindi nn ho la minima idea di come si comporti )
Quindi visto i grafici postati di la dei 5 ire e del resto la calibrazione sballata nn puo' essere di certo.
-2) Quello che accade sul mio 65 nn sara' la norma ma il mio 65 a parte la ritenzione abbastanza pesante ( e nn sono il solo a quanto pare leggendo pure su AV nei modelli panasonic plasma di ogni serie ) nn presenta altri tratti discordanti dal resto del gruppo.
Non e' che ne hanno fatto uno apposito per me che da risultati falsati di proposito ( o e' quello che affermi per caso? ) e stra ritenzione hehe
L'altro aspetto cos'era il nero alto?
Onestamente mi pare che a parte un caso di 65 con super nero il resto si aggiri sullo 0.005 cd/m2 gia' a partire dal 55 pollici,quindi sono li con 0.0044 misurato oggi.
-3) Il gamut centrato a dovere e' semplicemente impossibile con HCFR,lo era prima lo e' ora senza scampo con il blu che va COMPLETAMENTE per i fatti suoi.
Con Calman calibrando nello stesso modo gli RGB e il gamma,il CMS e' mostruosamente piu' preciso.
Non e' roba da poco eh,gia' di default senza toccare nulla il blu e' praticamente centrato di suo o comunque con scostamenti davvero irrisori.
Quindi SI avevo ragione e il problema c'era eccome,solo nn era sicuro il tv insomma,cosa che avevo ampiamente ipotizzato vedendo come tutti con calman ottenevano lo stesso identico risultato ( ottenuto pure da me adesso o giu' di li ) e con HCFR invece veniva fuori un bordello come nel mio caso.
-4) Fermo restando la correttezza degli rgb a 5 ire la coloritura rossa delle barre per il nero rimane quindi i casi sono 2:
-la mia sonda sottostima il rosso e calibra a una temperatura colore di 6000k invece di 6500 e questo puo' influire su tutta la scala rgb ( nn lo so e' magari nn e' per niente cosi e' solo un ipotesi campata per aria )
-oppure abbiamo tolleranze diverse sul concetto " leggermente colorata " e la cosa finisce li.
Ovviamente nn ho detto che venga fuori na roba marrone rossiccia pesante da fare schifo ma sicuramente le barre nn sono neutre completamente come mi e' capitato di vedere in altri tv ( sempre al plasma Stefano prima che ribatti =P )
Certo non muoio sia chiaro del resto parliamo di sottigliezze oramai a sto livello,pero' ci sono e vorrei solo conoscerne la causa per puro scopo informativo.
Se nn conosco le cause nn posso studiare una " cura " adatta per evitare la malattia insomma.
PS il nero a schermo nero completamente o la porzione nera dietro alle barre lampeggianti e' perfettamente nera,nn si vede altro che le scan line e basta.