Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Si, ma comunque i primi dati sono abbastanza indicativi di un nero bassissimo...........[CUT]

Il nero per il principio di funzionamento dovrebbe essere assoluto, se non viene rilevato come tale ci sono tre opzioni che posso coesistere:

1) Infiltrazioni di luce parassita nel rilievo.
2) Imprecisione della sonda ( visti i livelli è possibile)
3) Fenomeni di ritenzione (che a quanto pare ritroveremo anche neglio OLED).

P.S.
I valori che ho scritto sono quelli secchi con gamma 2.4 senza black compensation.. (se il nero è concettualmente 0 va di conseguenza).

@thegladiator
Che vitaccia... tante notti ad imparare a piallare il gamma... e poi alla fine ti tornare a fare le curve :D

Con un nero del vt60 intorno a 0.002 e un white level a 100 la differenza in termini di gamma tra una power low 2.4 e ITU BT 1886 dovrebbe essere all'incirica questa, giusto? (Pattern: 5,10,15,20,25,30,40,50,60,70,80,90):

Power Low 2.4
2,3914 2,3979 2,3990 2,3994 2,3996 2,3997 2,3998 2,3999 2,3999 2,3999 2,3999 2,3999

ITU BT 1886
2,2482 2,3017 2,3236 2,3359 2,3439 2,3495 2,3572 2,3622 2,3656 2,3683 2,3704 2,3721

@thegladiator
Quando calibri per avere un gamma bt 1886, cerchi di ottenere un gamma corretto anche per il 5%, usando ad esempio il 2 punti del tv, o lo lasci perdere?

Ultima modifica:
Quella è la mia regola fissa col VT60: i CUT del 2P solo ed esclusivamente per regolare alla perfezione i 5 IRE, sopratutto a livello di dominanti. I GAIN per regolare gli 80-90 IRE. Il 10P per riequilibrare tutto il resto.

ma a 5 ire oltre che bilanciare le componenti rgb, cerchi anche di portarlo al gamma di riferimento? nel tuo vt60 a 5 ire che valore di gamma hai?

Sì, però non ricordo il valore, te lo faccio sapere. Ti posso dire che il near black a 4 valori (1-4 IRE) di HCFR rasenta la perfezione. Le rilevazioni ricalcano perfettamente il target, mi sono persino stupito di quanto fosse corretto.

Ciao a tutti.
Poco più di 1 anno fa ho utilizzato il pattern AVS HD 709 per calibrare una smart tv (LG 47LM670), ora ho acquistato un monitor per il pc (Philips 274E5QHSB) che non fa da tv.
Posso utilizzare quel pattern per calibrare il monitor anche se non è una tv? Se si, devo usare degli accorgimenti particolari per ottenere la migliore calibrazione possibile?
Vi faccio questa domanda perchè ho provato a calibrare nello stesso modo un altro monitor per pc ma ad esempio la regolazione della luminosità non era così precisa come sulle tv e infatti nel primo passaggio dove si devono vedere solo le barre dalla 17 alla 25 in realtà continuavano a vedersi tutte le barre sia impostando la luminosità al minimo che al massimo.

Ultima modifica:
quindi è sbagliato cercare di calibrare un monitor pc tramite pattern AVS HD 709?

No, non e' sbagliato. Assicurati soltanto che il segnale dalla carta e' full RGB (0-255).

Sempre parlando se vuoi calibrarlo per poter vedere su monitor i tuoi film (dal momento che userai un player per riprodurli).

Ultima modifica:
e come faccio a verificare il segnale se è full RGB?

io a dir la verità vorrei calibrare il mio monitor per il normale utilizzo con il pc (giochi, internet e film streaming).

quindi dovrebbe essere già full RGB. in tal caso però io anche settando la luminosità al minimo (ora è a 31%) continuo a vedere i livelli prima di 17.

Il link è pubblico non c' è problema fai bene a metterlo in prima pagina.

Edit:

Cambierei :

"E' possibile inserire il canonico 2.22 (gamma in encoding del REC 709) ricordando di spuntare "Display Gamma with black compensation""

In:

"
E' possibile inserire il canonico 2.22 (gamma in decoding dedotto dal REC 709) ricordando di spuntare "Display Gamma with black compensation"

Ultima modifica:
quindi dovrebbe essere già full RGB. in tal caso però io anche settando la luminosità al minimo (ora è a 31%) continuo a vedere i livelli prima di 17.

scorrendo tra le impostazioni del monitor ho trovato la voce "preimp." che è settabile su 3 livelli e cioè "sRGB", "6500K" e "9300K", in questo momento è su "6500K".
E' quello il valore da modificare?

mi rivolgo principalmente a Roby che ha un plasma samsung.
Ho ricalibrato di recente perche' ho fatto passare il lettore bd Denon nel sinto invece che diretto alla tv.
Se Linearita' RGB,gamma ecc ecc nn sono malaccio ( tutto sotto 2 e gamma 2.23 di media ) mi ritrovo con il nero leggermente sfrigolante.
Nel senso prima le bande nere se mi avvicinavo alla tv erano NERE nn si vedeva nulla all'interno.
Adesso ho una sorta di dithering verde all'interno ( pochissimo eh qualche puntino qui e li ) e nn potendo abbassare la luminosita' per ovviare ( la barra 17 scomparirebbe completamente ) nn so come risolvere.
Stranamente la misurazione del contrasto ANSI e' migliorata passando da 0.042 circa a 0.038 cd/m2 ( nn ridete e' un samsung e a 24Hz e' na chiavica purtroppo ) con luminosita' del bianco invariata rispetto a prima,settata a circa 95/96 candele.
Che faccio lascio?
A distanza di visione( ma gia' da 40 cm veramente ) nn si vede piu' nulla.
L'unico neo al solito e' la saturazione al 75% con ogni colore e il rosso sottosaturo di un tot a ogni step,ma li come piu' volte detto nn posso fare nulla,piu' su nn ci va' in nessun modo nemmeno agendo pesantemente sul comando colore e tanti saluti ( ma alla fine i delta sono tutti sotto 3 quindi mi sta bene,vedo solo un po' sottosaturo e manco mi dispiace onestamente )

PS con l'ultima versione di HCFR ho dovuto fare diversi ritocchi ai colori,specialmente il rosso che me lo dava spostato rispetto a dove doveva stare.
La sonda in compenso e' terribilmente piu' precisa e questo nn puo' che essere un enorme bene.

PPS tempo qualche settimana di rodaggio poi metto mano all'F8500 samsung e vediamo cosa c'e' di diverso dal mio nel versante post calibrazione :)

Ultima modifica:
Hai cambiato tv Luca...? ;)

Riguardo al dithering sul nero (anche a me succedeva) dovresti poter risolvere sistemando "meglio" i livelli RGB a 10% dello stimolo.
Magari aiutandoti pure con gli offset del controllo a 2 punti.