2002?? Ti devi aggiornare caro Mandi!!
..........[CUT]
Quello sempre

Il problema è che stiamo confrontando
l' opinione di un rispettabilissimo professionista che descrive consuetudini sedimentate da
cinquanta anni con la fredda, precisa e codificata verità scritta nei documenti ufficiali.
Ricordiamoci che i nostri beneamati blu ray e le trasmissioni TV sono in REC709 e si presume che lo standard venga rispettato in modo scrupoloso.
Diversamente il processo di calibrazione non avrebbe alcun senso
se si discute sul valore numerico del gamma in decoding che è implicitamente fissato dal REC709 in 2,22222222... potremmo anche discutere delle coordinate che riguardano la cromaticità.
Dato che i documenti relativi al REC 709 sono stati formulati nei primi anni del nuovo millennio, ritengo che quello che succedeva prima abbia poca importanza semplicemente perché presuppongo (o meglio presupponevo) che in ogni caso il passaggio ai formati HD normato con il REC709 fosse fatto in piena conformità con quest' ultimo.
Faccio comunque notare che oggi con display digitali ... anzi con la digitalizzazione dei telai dei TV, inclusi i CRT, utilizzare un valore del gamma piuttosto che un altro...... è una pura questione di convenzione.
Ricordiamo che se i vecchi CRT con telaio completamente analogico non avessero avuto un difetto intrinseco di linearità .... la questione del gamma manco si porrebbe e i segnali sarebbero trattati in maniera 1:1 senza pre-correzioni.
Lo scopo finale sarebbe: gamma in encodig x gamma in decoding = 1
link
La discussione che è nata con il BT1886, fa emergere che qualunque sia l’ opinione in merito all’ argomento di chi interviene è che tutti convengono che il BT 1886 è una pezza cucita fra l’ altro con molto ritardo (12 anni !!!) , personalmente mi fa riflettere sul fatto che la professionalità e precisione di chi realizza i nostri BD e trasmissioni TV….. è stata fin troppo sopravvalutata (l’ ultimo caso sotto gli occhi partita Juventus-Roma su Sky HD…. Il gamma settato in modo molto differente fra la telecamera principale e le altre) e per questo motivo scrivo spesso di non perdere eccessivamente tempo per piallare i grafici.
Mandi due volte
