Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

abbiamo il quinto Evangelista, Fabio da Purilium :D

bene, adesso penso di mettere la sonda a riposo per un po'.

devo dire che dai primi approcci anni or sono ad oggi, i tempi per una calibrazione si sono decisamente ridotti grazie anche all'implementazione di funzioni sempre più utili di HCFR, per cui pensare a dover mettere mano ai parametri di regolazione dei display/proiettori, non procurano più fastidio gastrico o dell'epidermide ;) come una volta.

ho cambiato anche il grafico, grazie a tutti ;)

riguardo il titolo, se pensi che sia appropriato un cambio in corso, per me non ci sono problemi e posso farlo direttamente io

Ultima modifica:
Quoto stazzatleta ed aggiungo un paio di meriti ai costruttori dei displays di oggi. Di sicuro, vpr e televisori sono molto migliori in condizione out of the box dal punto di vista qualitativo. Sicuramente i vari fora in tutto il mondo hanno contribuito sostanzialmente rendendo indispensabile la necessita' per prodotti di qualita', quindi i standards di controllo sono stati alzati e conseguentemente l' approccio ed interesse del pubblico verso i frutti dell' era digitale.

Sistemati i post nr 1 e 2.

Se sono tutti d'accordo si può anche cambiare titolo alla discussione; per eventuali implementazioni necessarie per altre tecnologie chiedo il vostro aiuto.

Lascerei "Plasma" in quanto essendone il motivo della "Genesi" (tanto per rimanere in ambito Ecumenico) e aggiungerei "ed altri dispositivi".

pe rquanto riguarda le differenze, principalmente sono quelle relative alla luminosità restituita inferiore a quella prodotta dai display e l'utilizzo dei pattern pieni anziché finestrati. Poi per il resto mi sembra che si possa tranquillamente seguire pedissequamente la tua guida.
Appena riesco la rileggo per vedere se ci siano dei riferimenti non appropriati, ma non mi sembra di ricordarne in particolare.

...pertanto ragazzi... prima di scrivere che la calibrazione e/o la matrice di correzione utilizzata fa virare l'immagine verso il rosso o verso il verde, meditate bene!..........[CUT]

spero che chi scrive robe simili stia giudicando la scala dei grigi nell'apposito pattern e nn da film...dai film e' tutto il contrario di tutto e nn c'è mezzo punto di riferimento a cui aggrapparsi ( meno le riprese a 1080p fatte " in casa " con cam serie hehehe li nn sfuggi.

Riguardo il grafico cie con quel verde cosi esteso nn capisco come possa andare quasi bene fino al 75% e poi il 100& essere spostato mezzo km piu' in su...il mio e' tutto sottosaturo ma una sottosaturazione regolare ( nel senso che al 100% il tv in modalita' CUSTOM nn mi copre fino al 100% portandosi appresso tutto quello che viene sotto.
Ma quando han fatto il mio tv le saturazioni inferiori nessuno sapeva manco cosa fossero e nessuno ( a casa come adesso ) andava a controllare cosa avveniva piu' giu' del 100%
Quoto sul fatto che oggi i display piatti escono sicuramente in maniera molto molto migliore a tutte le saturazioni rispetto anche solo a tv di 3 o 4 anni fa',idem scala dei grigi che risponde in maniera molto piu' docile ai comandi.
Ma ci mancherebbe pure il contrario onestamente...

Ultima modifica:
Riguardo il grafico cie con quel verde cosi esteso nn capisco come possa andare quasi bene fino al 75% e poi il 100& essere spostato mezzo km piu' in su...

Non e' insolito questo andamento. Puoi trovare similitudini nella serie 3-5 degli Epson. Nei BenQ di qualche anno fa, potevi anche riscontrare una curva sulla saturazione del verde, nel senso che 25-50-75% stavano fuori asse in modo anomalo.

oltre il livello del nero un po' alto (Stefano, tu non leggere, continua a smaltire i bagordi) a 0,021

Azzarola.... non puoi scrivere queste cose il 2 Gennaio... mi va di traverso il panettone... ma non è che ti sei dimenticato uno "zero" dopo la virgola?!?! :rotfl:

Scherzi a parte: fra un bagordo e l'altro ho eseguito un po' di calibrazioni (Stazza... ancora senza il MIO profilo!! :mad: ) e dopo approfondite ricerche circa quale fosse l'approccio migliore per calibrare il VT60 (contattando direttamente Zoyd, Larry, Mackenzie, Bumtious e D-Nice.... insomma la crème de la crème :D ) ho proceduto con questa nuova metodologia:

1) Versione HCFR 3.1.0.4
2) Disco Mascior (non più GCD)
3) Pattern NON APL, bensì i windows standard 6.5% (quelli classici con sfondo nero)
4) Gamma BT.1886
5) picco bianco di 100cd/m2 misurato su windows standard 10% (come sempre)
6) matrice di Larry VT60 senza più applicazione dello spectral sample

Risultato: MOLTO soddisfacente!!

Lasciando perdere i grafici (che si possono "appiattire" sempre e comunque con qualsiasi pattern e target) il quadro complessivo durante la visione è migliorato sotto ogni aspetto: basse luci profonde ma dettagliate e molto molto neutre, incarnati convincenti e naturali, maggiore contrasto sulle medie luci, scala dei grigi ben più neutra su tutta la scala (verificato con la lettura a 20 punti).

Ho affrontato in modo ben più approfondito rispetto a prima anche la calibrazione dei colori (comunque ulteriormente migliorabile) ottenendo un dE medio sul color checker a 24 punti di 1.46. Credo, non male, ma confermatemelo voi dato che su questo aspetto non ho molti riferimenti.

Ultima modifica:
Per il VT60 effettivamente è da un pò che in molti consigliano pattern no APL (4% o 6,5% Mascior, ma anche il 4% APL).
Dal canto suo Zoyd si affida al Gamma BT.1886 anche per il Samsung serie D.

Dovrò provare pure io questa soluzione, prima però vorrei abbassare il nero del mio tv.

Quale matrice di Larry hai utilizzato? Te lo chiedo dal momento che ne ha postate delle altre (premetto che sono tutte molto simili).

Matricicorrezionelarry55-60VT60_zpsc1b27288.png

La prima è stata ottenuta su un 50" e la seconda su un 60".

Ultima modifica:
Ho affrontato in modo ben più approfondito rispetto a prima anche la calibrazione dei colori (comunque ulteriormente migliorabile) ottenendo un dE medio sul color checker a 24 punti di 1.46. Credo, non male, ma confermatemelo voi dato che su questo aspetto non ho molti riferimenti. ..........[CUT]

Bentornato Glad,
un dE=1,46 sul color checker è ottimo anche se bisognerebbe verificare come sono centrati i target, da questo punto di vista il grafico CIE non smentisce mai.

Per il VT60 effettivamente è da un pò che in molti consigliano pattern no APL (4% o 6,5% Mascior, ma anche il 4% APL)...
E per i VT50? :)
Ciao e scusate, sono un po' assenteista ultimamente ma tento di leggere e seguire quando posso.
Bella questa cosa comunque, dopo anni di APL, ora si ritorna a no-APL :D

Bella e vorrei anche capire il motivo... in tutta onestà, soprattutto in considerazione del fatto che il VT60 ha un ABL bello tosto.
Ma in definitiva, se si parte dal presupposto che nei plasma il gamma è intrinsecamente dinamico....

Ciao Roby, ti dirò... la pulce nell'orecchio che la BT.1886 sia ormai diventato lo standard me lo aveva messo una mail che ho ricevuto qualche giorno fa dalla SpectraCal (non che fosse la prima volta che lo leggessi..), dove tra le altre cose c'era scritto che addirittura dalla loro versione 5.2 di Calman di default il target gamma fosse appunto la BT.1886. E allegavano un link con tanto di spiegazione:

http://www.spectracal.com/Documents/bt.1886.pdf

E pure Zoyd in HCFR ormai imposta la BT.1886 di default...

Dovrò provare pure io questa soluzione, prima però vorrei abbassare il nero del mio tv.

Non pensavo ma è davvero valida! Detto terra terra è un po' "una power law 2.4 che tiene conto del nero del tv". Se infatti imposti 0 assoluto come nero la curva diventa un gamma 2.4 puro. Pensa che anche con l'ottimo nero del VT60 il gamma a 10IRE è 2.30, a 20IRE è 2.33, a 30IRE 2.35 per poi praticamente stabilizzarsi a 2.37 per tutta la restante parte della scala.

Quale matrice di Larry hai utilizzato?

La prima che postò, quella relativa al 65". Ma tanto non cambia nulla, sono tutte molto molto simili e Larry ha detto che a video non cambierebbe nulla. Comunque, dato che l'hai postata, dalla prossima volta utilizzerò quella relativa al 50" (fino a che non entrerò in possesso del mio profilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: ).

Ultima modifica: