• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

bene, visto che siete tutti impegnati a smaltire i bagordi di fine anno, riprendo io riportando i valori che ho ottenuto durante l'ultima calibrazione.

sono ripartita da 0, con impostazioni Cinema perché sono quelle che hanno gamut più esteso ma facilmente controllabile agli estremi.
ho trovato molto funzionale la lettura in continuo anche dei primari con la possibilità di regolare la luminosità degli stessi in "diretta".
la luminosità è buona 37,59 cd/mq col bianco al 100%
c'è qualcosa che però non mi convince al 100%. oltre il livello del nero un po' alto (Stefano, tu non leggere, continua a smaltire i bagordi) a 0,021, alle alte luci l'immagine mi sembra perdere di contrasto e risulta un po' "slavata".
la luminosità dei primari al 100% prima della calibrazione era sensibilmente più bassa del dovuto (tra il 75 e 80%), ma i colori erano più saturi. riportando i valori all'interno del gamut (invero sono leggerissimamente più estesi) ed aumentando la luminosità, secondo me ho perso qualcosa nel contrasto.
in più c'è il solito gamma che anche corretto fa le bizze.

vi riporto i grafici



 
Ultima modifica:
La saturazione è stata calibrata sul 100% dei primari, per riportare i vertici del triangolo secondo lo schema.

alle altre percentuali sono leggermente desaturi. Per ravvicinare le saturazioni inferiori al 100% vicino ai riferimenti dovrei aumentare quelle del 100% per cui aumenterei l'estensione dei vertici, forse è preferibile rispetto che avere colori non pienamente saturi dove si concentra la maggior parte delle immagini.

che ne pensate?
 
Io cercherei di aumentare la saturazione del verde e del rosso per centrare almeno la loro saturazione al 25%, ne beneficerebbero anche al 50%, verificherei cosa questo comporta sul giallo (e sugli altri 2 secondari) ed eventualmente farei altrettanto riferito al 25%. Per quanto riguarda l'immagine slavata credo sia dovuto al gamma basso sulle alte luci. Credo anche che nel tuo caso potresti avere benefici adottando la gamma curve BT.1886.
 
Ultima modifica:
pensavo anche io di aumentare la saturazione, ma prendendo come riferimento il 50 %, che ne pensi?
e quel dannato gamma? può essere che la luminosità dei primari abbia determinato tale abbassamento?
 
Io farei prima una centratura al 25% e misurerei i ColorChecker, poi farei una centratura al 50% e rimisurerei i ColorChecker, potresti anche scegliere una situazione di compromesso laddove i ColorChecker risulterebbero più centrati, il tutto avallato da una buona visione ad occhio, per il gamma al momento non mi sovviene nulla se non quello di poter agire sui relativi comandi del gamma. Nel mio caso è il bilanciamento del bianco a 10p alle alte luci che ha un maggior impatto anche sul gamma relativamente alle singole componenti RGB.
 
Ultima modifica:
Per ravvicinare le saturazioni inferiori al 100% vicino ai riferimenti dovrei aumentare quelle del 100% per cui aumenterei l'estensione dei vertici, forse è preferibile rispetto che avere colori non pienamente saturi dove si concentra la maggior parte delle immagini.
Ti sei risposto da solo...
E' chiaramente meglio concentrarsi sulle saturazioni inferiori, lasciando da parte quelle al 100%, possibilmente riferite ad uno stimulus del 75%. Se poi riscontri che il color checker ancora non ti soddisfa potresti (come già scritto da f_carone) per alcuni colori calibrare direttamente al 50%.
...ad esempio il blu andrebbe già bene così... anche se senza il grafico "Saturation - Luminance" è difficile sbilanciarsi in opinioni.

In alternativa, per essere sicuro di centrare le saturazioni che contano, potresti anche provare a calibrare il CMS con nello spazio colore CC6 (GCD), che include 4 punti di saturazione inferiori e quindi potrebbe funzionare meglio che il 75%.
 
grazie dei consigli. purtroppo ieri sera non ho avuto tempo per cimentarmi nelle regolazioni. ho inserito anche il grafico di Saturation Luminance dopo gli altri, nello stesso post
 
.......c'è qualcosa che però non mi convince al 100%. oltre il livello del nero un po' alto (Stefano, tu non leggere, continua a smaltire i bagordi) a 0,021, alle alte luci l'immagine mi sembra perdere di contrasto e risulta un po' "slavata"........[CUT]

Prova ad abbassare un poco il contrasto, da quello che vedo potrebbe essere il primo indiziato per la compressione del gamma dal 70% in su.
Per quanto riguarda il discorso saturazione concordo con quanto hanno scritto gli altri (considera che per ottenere la perfezione negli incarnati sarebbe ottima cosa avere il giallo e il rosso a puntino al 25 e 50% della saturazione, pazienza se poi il rosso nelle maglie del Milan è più elettrico del dovuto ... per quello a te basta anche il BN :D).
Ottenere un gamma bello lineare è fondamentale per ottenere la perfezione anche a livello di luminanza nelle saturazioni dei primari e secondari.

Per il nero e la zanza ... forse era meglio il Sony :D :D
 
Per il nero e la zanza ... forse era meglio il Sony..........[CUT]

per la zanza di sicuro. il Fill factor dei riflessivi è decisamente migliore...ma prima o poi :D

il nero forse no; a parte queste calibrazioni assassine che sto facendo, non è malaccio

il BN è perfetto :D, mentre quest'anno il rosso è decisamente ai minimi della saturazione :asd:.

aggiungo, il Luminance Saturation Graph tiene conto dei valori del verde prima che ne aumentassi la luminosità
 
Ale, confermo quanto detto da Roby, Paolo e Fabio.
C'è una buona probabilità che dopo " i puntini.. vanno su tutte le i " :D , come è successo a me.
Se hai dubbi su quali patten usare con REC709(75%), basta che metti HCFR su View Image e li visualizzi.

Colgo l'occasione per fare i complimenti a Roby&C. ;)
 
ok ricalibrato il tutto visto che adesso passo per il sinto pure per il lettore BD
non mi discostavo tantissimo a onor del vero giusto qualche ritocchino al rosso e a qualche colore e sono grossomodo dove stavo prima.
Non mi ci sbatto piu' moltissimo oramai fino al cambio tv ( che prima o poi avverra'...vero samsung? )
 
...soprattutto se confrontato con film di qualche decennio fa che (una volta fatti risplendere grazie al Bluray) ancora oggi, per colorimetria, naturalezza e profondità fanno impallidire molti film di recente produzione.
 
In realtà l' argomento fa parte della dimensione artistica dei film.
Se vogliamo proprio essere pignoli anche negli anni '50 si facevano cose del genere.... (i notturni girati di giorno.... due diaframmi di sottoesposizione e filtraccio blu davanti all' ovviettivo :D :D).
Persino Stanley Kubrik ha utilizzato viraggi e sbilanciamenti cromatici in funzione della atmosfera che voleva ottenere.
La celeberrime scene di " Barry Lyndon " girata con le ottiche Zeiss Planar 50mm F/0,7 NASA a lume di candela senza altri contributi .... hanno pesanti dominanti (e sono assolutamente volute).
I nuovi "registi" ne fanno indubbiamente un uso eccessivo ..... ma la loro formazione viene fuori dai videoclip e dalla pubblicità.... il primo della serie e capostipite della tendenza ad immagini ipersature ed innaturali è Michael Bay.... se volete l' esempio più pesante comunque guardate una puntata di C.S.I: Miami :D

Tornuiamo a scrivere di calibrazioni...
 
Tornuiamo a scrivere di calibrazioni...
Pienamente d'accordo con tutto ciò che hai scritto... soprattutto sul fatto che ormai sia diventata una tendenza derivante dai video clip e dal telefilm del caro Orazio Kane... :D

...pertanto ragazzi... prima di scrivere che la calibrazione e/o la matrice di correzione utilizzata fa virare l'immagine verso il rosso o verso il verde, meditate bene!

Ma qui c'è tutta gente preparata.... ;)
 
mi sembra di aver raggiunto un risultato quasi soddisfacente.
permane il Gamut esteso oltre il riferimento. E' comunque curioso come le saturazioni inferiori combacino tutte fuorché quella al 100% che è maggiore (per intenderci non c'è proporzione alla crescita, ma un netto distacco tra il 75% ed il 100%.

ad ogni modo mi sono anche accorto di una cosa...che la discussione è dedicata ai plasma...me ne ero scordato in quanto il titolo viene tagliato nella schermata iniziale delle discussioni pertanto non ci ho fatto più caso. :stordita:
Ora, per completare l'opera inserisco i grafici, poi vi lascio ai vostri pannelli piatti :D

GAMMA


BILANCIAMENTO DEL BIANCO


GAMUT


LUMINOSITA' DELLE SATURAZIONI
 
Ultima modifica:
mi sembra di aver raggiunto un risultato quasi soddisfacente.
permane il Gamut esteso oltre il riferimento. E' comunque curioso come le saturazioni inferiori combacino tutte fuorché quella al 100% che è maggiore (per intenderci non c'è proporzione alla crescita, ma un netto distacco tra il 75% ed il 100%.
Cito direttamente dalla prima pagina (per mano di Fabio):

"Calibrare al 100% della saturazione, se il gamut è nativamente più ampio del riferimento, di solito porta a sotto saturazioni ed errori anche importanti del tint ai valori inferiori in quanto i comandi agli estremi non rispondono nello stesso modo che ai valori 25/50/75%."


Direi che il risultato da te raggiunto sia più che soddisfacente! Potresti aggiungere, per completezza, anche la lettura della luminosità delle saturazioni dei complementari (tasto destro sul grafico -> visualizza secondari).

Per quanto riguarda il titolo, per ciò che mi riguarda, si potrebbe anche togliere la parola Plasma.
Eventuali differenze nella tecnica di calibrazione di altre tecnologie si potrebbero sempre implementare...
 
Top