Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Per ricordare a chi legge che la calibrazione non è solo roba da "kuro in abito da sera", vi scrivo della prova sul mio plasma terra terra :D

Ho rifatto la scala dei grigi a 20 step (nel mio caso 21) però partendo da temperatura colore "medio" e non "caldo" come facevo in precedenza. Il fatto che il rosso fosse troppo (sia a occhio che con sonda) ma costante su tutta la scala mi aveva indotto ad agire su colore e tinta. Ma poi mi sono detto che non ha senso e mi sono ricordato che c'è anche la possibilità di mettere su medio la temperatura colore.

Per farla breve senza troppa fatica ho raggiunto una situazione decente, con DeltaE medio inferiore a 1.
Ovviamente basandomi sul D65 e quindi raggiungendo la temperatura colore giusta e lineare su 6500°k.

Nel farlo, visto che il verde era al di sotto del 100 praticamente su tutta la scala, ho appunto agito anche sul verde (trascurando di tenere d'occhio il gamma). In partenza devo dire che il gamma era abbastanza vicino al valore medio di 2,2 e piuttosto costante, partendo dalla modalità professionale 1.
Purtroppo dopo aver sistemato la scala dei grigi il gamma è sceso parecchio (probabilmente è una conseguenza del verde alzato).

Al momento l'andamento del gamma segue abbastanza da vicino la curva del 1886, ma attestandosi troppo in basso come posizione. Sulle alte luci (da 90 IRE in su) la situazione invece non è affatto buona. Lo si vede anche perché noto durante le scene chiare che si perdono sfumature.

Comunque, visto che sulle basse luci la situazione non era poi così malvagia ho provato a mettere il valore Gamma su Alto anziché su Medio, come era in precedenza. Poi era tardi e non ho più verificato la situazione (fare altri 21 step non me la sentivo :D).
Ad occhio però secondo me con gamma su alto affoga un po', solo che non posso esserne certo... L'ho usato solo con cose che vedevo per la prima volta.

In definitiva, secondo voi ho sbagliato ad alzare il verde? Era meglio tenerlo basso e non modificare il gamma, visto che era decente (anche se non a curva come il 1886)?
Il problema è che se non lo tocco in effetti ad occhio il bilanciamento del bianco non è apposto...

Tra l'altro a fine calibrazione mi misurava un nero da paura (0,025) e una luminosità a 100 IRE di 142cd/mq...
Con contrasto (non ANSI però) di quasi 6000:1.
Sono numeri che sul mio TV non mi risultano. Anche perché, come dicevo, il nero a occhio è più alto.
Vabbe che ho fatto il tweak, però così è poco realistico...
 
Ultima modifica:
no all'altra. I livelli di luminosità Y non salgono, cioè 1 e 2 IRE sono praticamente affogati nel nero. 0,002 sul nero, e ancora 0,003 su 2 IRE e appena 0,011 a 3.
 
no scusami Zimbalo, i target su 10, 20 , 30 IRE... sono perfetti.
Io dimenticavo che nel mio caso io ottengo la 1886 via PC, cioè con una regolazione a ben 100 punti! Perciò vedendo i i tuoi primissimi gradini IRE piuttosto compressi, pensavo che qualcosa non andasse bene.... in realtà con una regolazione a 10 punti, di meglio di quanto hai fatto, non è possibile fare...
La differenza con le power law 2,2 e 2.4 comunque la vedi già, però certo... il meglio della BT1886 lo vedresti se riuscissi a regolare meglio i primi IRE, o almeno se avessi una regolazione del gamma a 20 punti!

Comunque già così la differenza si vede:)
 
Regolazione del gamma a 10 punti.
Inoltre tieni conto che mentre il Gray è ottenuto con pattern 10% Windows APL fisso 22% (GCD), il Near Black deriva dal pattern AVSHD (no windows).
 
Buona sera!!

Domanda:

Perche', c' e' ne un altro modo per ottenerla? (la 1886 intendo...)

Non ho detto che la 1886 si può fare solo col PC, ho detto che con soli 10 punti non riesci a distanziare tra loro 1, 2, 3, 4 IRE (forse con 20 è già meglio perché alzi un bel po' il 5 IRE). Con una regolazione a 100 punti è tutto un altro discorso.;)

Beh, io ho fatto senza PC ... e con una regolazione del gamma a 10 punti!
Se te la fa il PC che gusto c'è? :D

Beh fatta a mano dà soddisfazione...;)
 
Ciao ragazzi, vi seguo con interesse ed i silenzio da diverso tempo e dopo che il mio VT60 ha superato le 300 ore ho finalmente deciso, grazie a questa discussione e al vs. indiretto contributo di cimentarmi nella mia primissima calibrazione. Dopo 5 ore (no CMS) vorrei postare i miei risultati:
Patterns: AVSHD 10% Windows;
Sonda: X-Rite i1Display Pro – Matrice Zoyd – Campioni spettrali 1.5

Risultati:
Gray Scale (Average Gamma: 2.20, Contrast: 19115:1) (Average dE: 0.60)
0 IRE Y=0.005 | 100 IRE Y=99.620

RGB.jpg
Gamma.jpg
Temp_Colore.jpg

Sono partito con la modalità Professionale2 e per poter raggiungere un regolare andamento del gamma con target 2.20 ho dovuto impostare sul TV il valore 2.4 in quanto partivo da un gamma molto basso (1.91 medio) soprattutto da 40 ire in giù. Con il grafico gamma postato i comandi 10IRE e 20IRE sono praticamente a fondo scala.
Cosa ne pensate?

Grazie

… continuo a seguirvi e Sabato prossimo rifarò una nuova calibrazione, magari con i vostri consigli e per confrontare i risultati con disco GCD anche perché non sono sicuro che HRC abbia tenuto conto della matrice di Zoyd che ho dovuto ogni volta digitare a manina (pur avendo eseguito installazione ed avvi come amministatore con windows 7).
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
come accennato qualche post fa sono fresco possessore della i1D Pro ed in questi giorni ho cominciato a fare le prime calibrazioni; pur avendo letto la guida iniziale e un po' di post nel thread (mi sto portando avanti leggendolo tutto) sono alle prime armi, quindi potrei fare qualche domanda retorica a breve.

Ho fatto una calibrazione a gamma 2.4 con hcfr usando la modalità 'View images' con parametri di default, però pur avendo numeri da 'Awesome calibration' secondo il programma, il black clipping mi si è sballato scurendo decisamente le basse luci (ora il primo livello visibile è il 22), dipende dall'ABL?

Ho visto che si possono modificare i parametri per far generare i pattern corretti, in 'Background level' metto 22%, mentre 'Pattern intensity' lo lascio a 100%?

Grazie in anticipo.
 
in quanto partivo da un gamma molto basso (1.91 medio)........[CUT]

Ciao, pensa te che con i pattern di GCD 10% Windows APL22% il gamma medio con tutto a default in Pro è 2.37 sul mio. Ok che ogni pannello è differente ma gli scostamenti , fra un esemplare e l'altro dello stesso polliciaggio, soprattutto sul gamma, sono contenuti. Quindi significa che tra GCD e AVSHD abbiamo due andamenti gamma COMPLETAMENTE DIFFERENTI, 0.46 (2.37-1.91) di delta sul gamma è mostruosamente alto considerando che dipende dai pattern. Sicuro che eri con tutto a default?

P.S. Dal valore del nero deduco tu abbia calibrato con luminosità pannello su "basso", giusto?
 
Ultima modifica:
Ciao Glad e grazie dell'interessamento,
Con la luminosità pannello impostata a Media, a 0IRE oscillo da 0.005 a 0.006, se non ricordo male sul tuo hai misurato 0.003?
Tutte le impostazioni sono rigorosamente come da default rosmarc, tranne nitidezza=21 vista e regolata con l'apposita schermata.
C'è anche da considerare che tra il tuo BDP ed il mio c'è di mezzo un oceano :mad:. Prima o poi dovrò fare anche quest'altra spesa.
 
Ultima modifica:
Ho rifatto la scala dei grigi a 20 step (nel mio caso 21) però partendo da temperatura colore "medio" ... Il fatto che il rosso fosse troppo ma costante su tutta la scala mi aveva indotto ad agire su colore e tinta.
Errore! Meno male che hai rimediato abbassando la temperatura colore (che da una bella botta sul rosso).
Colore e tinta lasciali per dopo quando andrai ad agire sul CMS... per ora concentrati sul punto bianco D65 in modo che tutta la scala dei grigi, dal nero a salire al bianco, sia centrata su quel punticino al centro del diagramma CIE.

Purtroppo dopo aver sistemato la scala dei grigi il gamma è sceso parecchio (probabilmente è una conseguenza del verde alzato).
Certamente

Sulle alte luci (da 90 IRE in su) la situazione invece non è affatto buona. Lo si vede anche perché noto durante le scene chiare che si perdono sfumature.
Probabilmente il contrasto è impostato troppo alto. E 142cd/mq non sono pochi! :eek:

Ad occhio però secondo me con gamma su alto affoga un po', solo che non posso esserne certo... L'ho usato solo con cose che vedevo per la prima volta.
Anche perchè poi devi tornare a controllare il nero (pattern pluge) e impostare di conseguenza la luminosità (alzandola).

In definitiva, secondo voi ho sbagliato ad alzare il verde? Era meglio tenerlo basso e non modificare il gamma, visto che era decente (anche se non a curva come il 1886)?
Il problema è che se non lo tocco il bilanciamento del bianco non è apposto...
Sono due strade entrambe percorribili. Cerca di raggiungere lo scopo esasperando il meno possibile i controlli sui parametri.
 
Patterns: AVSHD 10% Windows;
Sonda: X-Rite i1Display Pro – Matrice Zoyd – Campioni spettrali 1.5

Utilizzerei i pattern del GCD o del Mascior's (più completi). Che sarebbe Campioni spettrali 1.5? Ho un vuoto...

Gray Scale (Average Gamma: 2.20, Contrast: 19115:1) (Average dE: 0.60)
0 IRE Y=0.005 | 100 IRE Y=99.620
Ottimo!

i comandi 10IRE e 20IRE sono praticamente a fondo scala. Cosa ne pensate?
Che è tipico in questo tv.
 
Ciao Roby e Grazie,
volevo dire Spectral Sample aggiornato con i1Profile 1.5.0 e convertiti.
Tipico del VT60 dici? Questo mi conforta.

Vi ricordate la mia "Gray scale ramp" che descrissi nella discussione ufficiale del VT60? ... Beh non assomiglia più ad un arcobaleno.:)

Questa settimana avrò qualche occasione di guardare i miei BluRay preferiti e valutare i risultati ad occhio per poi ricalibrare da zero Sabato prossimo con il disco GCD.
 
Ultima modifica:
Ho fatto una calibrazione a gamma 2.4 con hcfr usando la modalità 'View images' con parametri di default, però pur avendo numeri da 'Awesome calibration' secondo il programma, il black clipping mi si è sballato scurendo decisamente le basse luci (ora il primo livello visibile è il 22), dipende dall'ABL?
Dal messaggio "Awesome calibration" credo tu stia utilizzando le ultimissime versioni di HCFR...
Ancora sto documentandomi (Zoyd e company non finiscono mai di scrivere e di aggiungere carne al fuoco... è uscita una nuova versione!) ma ancora non mi è chiaro se il sistema adottato per il calcolo del deltaE sulla Gray Scale sia un bene o un male... in quanto utilizzando le formule DeltaE CIE2000 (impostata di default ma modificabile dall'utente) abbassano l'errore (con appiattimento del dE) facendo perdere a mio avviso precisione. Le formule utilizzate nelle precedenti versioni di HCFR si basavano su CIELUV (solo per la scala dei grigi) e dava errori più grandi.
Zoyd dice che nulla di tutto questo cambia la calibrazione attuale, in quanto queste opzioni sono solo modi diversi di quantificare l'errore per scopi diversi.

Ho visto che si possono modificare i parametri per far generare i pattern corretti, in 'Background level' metto 22%, mentre 'Pattern intensity' lo lascio a 100%?
La modalità 'View images' con generatore di pattern interno l'ho trascurata (altrimenti mi esplode il cervello!) e non sarei in grado di dare risposte.
Sono stati fatti innumerevoli aggiornamenti a riguardo e la sezione è sempre più completa, ma forse sarebbe opportuno aprire una discussione apposita, in quanto il campo è vasto... oppure potreste fare una miniguida da inserire nel corpo di questa.
 
Grazie Roby,
poi ho controllato per bene e il verde l'avevo alzato veramente di poco (massimo 2) su alcuni IRE e non su tutti. Solo a 0 IRE avevo dovuto alzare di parecchio.
Comunque a 0 IRE ho rimesso il verde sul valore di default e nella visione non ho notato nulla di strano, poi indagherò con la sonda per vedere le conseguenze su gamma e scala dei grigi.

Riguardo alla questione della luminosità e del contrasto alto, la cosa bella è che non ce l'ho alto. Parte da 80 e io l'ho impostato a 82... La luminosità (come regolazione) invece da pattern me la dava corretta a 54, mentre poi ho dovuto abbassare a 52 perché avevo un dithering visibile sul nero. Ho provato successivamente a riportarlo a 54, anche una volta riportato il verde a default, ma non andava bene lo stesso. Il fatto è che da pattern mi risulta più chiaramente visibile il livello 17 se metto a 54 il controllo di luminosità. A 52 è ancora visibile ma in modo proprio appena percettibile. In entrambi i casi la 16 mi pare fondersi con lo sfondo... Boh...

Ne approfitto per ringraziare pubblicamente anche Zimbalo che mi ha consigliato via MP.
 
Top