Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

No, non ci arriva in tutta tranquillità perché dagli 80IRE in poi il gamma cala, e da 90 in poi in modo molto deciso.
Però stranamente il verde è stato modificato solo di 2 punti e in partenza proprio lì il gamma era piuttosto lineare...
Ora comunque il verde è a 0 su tutta la scala. Appena ho tempo vedo di capirci qualcosa con questo gamma... (su un LG 50PK760 era chiedere troppo avere le regolazioni almeno a 10 step dedicate al solo gamma :D)
 
Ciao Glad e grazie dell'interessamento,
Con la luminosità pannello impostata a Media, a 0IRE oscillo da 0.005 a 0.006, se non ricordo male sul tuo hai misurato 0.003?
.......[CUT]

Con medio misuro 0,002cd/mq e come me anche altri dotati di i1dpro. Strano che tu sia a 0,005-6 con medio, io ci sto con basso, opzione con la quale notoriamente il nero sale un pizzico (causa 30K gradienti).
 
f_carone, qualche dritta:
- usa GCD, windows 10% APL22%
- usa il bil. bianco 2P SOLO per correggere i 5IRE (che sicuramente presenterà una dominante, probabilmente rossa), non toccare i GAIN, agisci solo sui CUTOFF. In questo modo otterrai un "near black" neutro e ciò fa la differenza all'atto della visione.
- usa il bil. bianco 10P per tutto il resto della scala.
- ricordati che la prima cosa da fare è sistemare il livello di nero col pattern apposito, il livello 17 devi vederlo appena e ricontrollalo sempre quando hai terminato il 10P poiché molto probabilmente un passaggio solo non basta. Dovrai regolarlo nuovamente e ripetere le regolazioni su tutta la scala e così via finchè tutto torna.
- per visione al buio ti consiglio un picco bianco di 100cd/mq con il VT60 se calibri con gamma 2.22 (lum. pannello medio + contrasto a 62 sul mio pannello)
 
Dal messaggio "Awesome calibration" credo tu stia utilizzando le ultimissime versioni di HCFR... [CUT]
Sì la penultima versione (ne è uscita una questa notte).

Più che altro essendo a digiuno di calibrazione sul campo faccio qualche errore di forma.. ad esempio quella calibrazione l'ho fatta con i pattern non APL, quindi una delle cause del mio problema potrebbe essere quello.

Sto leggendo il thread (sono arrivato ai post dei primi di luglio), ed ho due domande:
-i pattern APL hanno sempre la stessa luminosità media, quindi lo sfondo varia (si scurisce) all'aumentare degli step di grigio?
- si deve usare o la matrice di correzione di Zoyd o lo Spectral Sample (meglio la prima se si ha la i1 Pro come me) e NON in contemporanea?
 
Grazie Glad,
nella mia prossima tornata, partirò da zero e cercherò di seguire le tue preziose "dritte" soprattutto quella sul 2P ai 5IRE, che al momento è la sola che risulta contraria al mio precedente agire, ho regolato sul 2P sia sul gain che sul cut off R e B.
Ciao.
 
Ultima modifica:
  1. i pattern APL hanno sempre la stessa luminosità media, quindi lo sfondo varia (si scurisce) all'aumentare degli step di grigio?
  2. si deve usare o la matrice di correzione di Zoyd o lo Spectral Sample (meglio la prima se si ha la i1 Pro come me) e NON in contemporanea?
  1. In GCD si, in Mascior mi pare di no.
  2. Zoyd consiglia di NON usarle contemporaneamente e di NON usare matrici di correzzione eseguite da altri, ma di affidarsi ai file EDR.
Io ho utilizzato entrambe e da prove eseguite cambia be poco dall'utilizzo della sola matrice.
 
Io ho utilizzato entrambe e da prove eseguite cambia be poco dall'utilizzo della sola matrice.

Per la mia piccola esperienza a parità di risultati numerici e Grafici con la matrice Zoyd l'immagine calibrata risulta evidentemente più fredda (meno rosso) che con la sola correzione Spectral sample (sonda i1DPro). Potrò essere più sicuro quando ri-calibrerò con GCD.
 
Ultima modifica:
Grazie.
Quindi:
1. Se usassi il generatore automatico di HCFR mettendo lo sfondo al 22% fisso non emulerebbe correttamente i pattern di GCD (e Mascior manco), me lo confermate? peccato perché è così comodo e veloce rispetto a selezionare a mano i pattern corretti.
2. Zoyd consiglia di non usare matrici di altri se non la sua o in generale? Io ho notato che senza la sua ho la temperatura molto più vicina ai 6000K ( un bianco rossiccio), come già evidenziato da altri tra l'altro.


f_carone, qualche dritta:
- usa il bil. bianco 2P SOLO per correggere i 5IRE ......[CUT]
Avevo letto che avevi scritto qualcosa sull'argomento tempo fa nel thread del VT60.
In pratica bisogna far quadrare più o meno la zona dei 5 IRE con il 2P sbarellando il resto nella zona bassa che poi si mette a posto con il 10P?

EDIT: Tra l'altro per andare a leggere le 5 IRE bisogna modificare le impostazioni mettendo 20 livelli di grigio?
 
Ultima modifica:
mumble mumble... ma se in Mascior non scurisce come fa a mantenere costante l'APL?
Non l'ho mai provato, ma da quanto avevo letto, e da una rapida occhiata che avevo dato ai vari pattern APL, mi pare di ricordare che lo sfondo mantenga una luminanza costante al variare della luminanza del quadrato centrale.

Edit. Ho appena guardato i pattern APL e confermo che il grigio dello sfondo rimane sempre ad una luminosità costante.
 
Ultima modifica:
Per la mia piccola esperienza a parità di risultati numerici e Grafici con la matrice Zoyd l'immagine calibrata risulta evidentemente più fredda (meno rosso) che con la sola correzione Spectral sample (sonda i1DPro). Potrò essere più sicuro quando ri-calibrerò con GCD.
Si è vero, volevo dire che io le ho utilizzate entrambe contemporaneamente e non ho notato differenze di rilievo dall'utilizzo della sola matrice.
 
Scusate, ma per utilizzare il file GCD_targets_v13.xlsx per il CMS bisogna per forza avere Excel 2007 o si può usare qualche altro "accrocchio"? conn openoffice mi perde un pò di pezzi per strada
 
ho installato la versione 3.1.0.0 e ho provato anche con la 3.1.0.1 e l'ultima uscita oggi 3.1.0.2 e ho notato un comportamento strano:
se faccio new -> View images -> Simulated sensor e come offset metto tutto a 0 e poi clicco su "Measure gray scale" la simulazione mi restituisce come average gamma 2.19 ma se clicco poi su editable e su un Y a caso tra 10-100 senza modificare nulla l'average gamma diventa 2.20;nulla di sconvolgente ma volevo segnalarlo: a voi non capita?
 
Top