Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

@andreamusso.am

Il file riguardante il CIE è un francobollo illeggibile. L' altro file riguarda le preferences e non è utile a capire.
Ti consiglio di appoggiarti a servizi di hosting esterno per le foto tipo imageshack o (più facile) TynPic

Edit:

Visto i post precedenti comunque tu avresti finito... se proprio dovessi fare un appunto (sempre che tu abbia i comandi adatti)... alzerei un filo la luminosità del rosso nel CMS per metterlo perfettamente a riferimento al 50% della saturazione (dovrebbe aiutare anche l' incarnato chiaro che è leggermente scarico di luminosità per quello scuro.. forse abbassando i gamma secondo BT1886 nelle basse luci dovresti recuperare la luminosità che manca).
Nel diagramma saturation-lumiance mancano i secondari (sarei stato interessato particolarmente al giallo).

Mandi

Ultima modifica:
Forse ho finito...
Quindi per i livelli RGB nelle formula di calcolo del DeltaE hai utilizzato CIE2000 (relative Y), mentre per lo spazio colore hai utilizzato CIE76(uv) (relative Y)...?

attachment.php
attachment.php

Quindi per i livelli RGB nelle formula di calcolo del DeltaE hai utilizzato CIE2000 (relative Y), mentre per lo spazio colore hai utilizzato CIE76(uv) (relative Y)...?

http://www.avmagazine.it/forum/attachment.php?attachmentid=20877&d=1390836090 http://www.avmagazine.it/forum/attachment.php?attachmentid=20888&d=1390837043..........[CUT]

Ciao, sì, ho fatto così in quanto da un tuo post avevo inteso che le tue preferenze erano quelle, se mi sono sbagliato, felice di una tua rettifica autorevole.........

Si esatto, sono quelle che ricalcano le impostazioni delle vecchie versioni di HCFR (inoltre sono tra quelle meno tolleranti).

Ok, perfetto, ma io le sto usando entrambi nella stessa calibrazione, oppure è meglio sceglierne una ed usare solo quella; se sì, alla fin fine quale sarebbe più indicata data la mia catena di visione....

Grazie ancora.............

Ciao ragazzuoli!!:D

Fatta (devo dire un po d'istinto) una prima calibratura del CMS.

per ora al 75%. Ho semplicemente modificato i valori di tinta, saturazione e luminosità per far combaciare il pallino giallo nel quadratino di riferimento di ogni colore. Spero di aver fatto tutto bene....ecco i risultati:

Con il verde sono dovuto andare giù parecchio per mettere il pallino sul riferimento. è normale secondo voi?

Il pallino del Verde 50% si trova sul vertice del riferimento del 75 ed il pallino del Verde 75% è andato a farsi una passeggiata per i fatti suoi :D. Hai fatto qualche pasticcio con l'uso dei pattern :confused:?

Ultima modifica:
no, veramente il pallino del 75 è al 75! quello del 50 è poco sotto al 50 e stessa cosa per il 25....

il pallino del 100 se n'è andato a fare un passeggiata... ma mi è stato detto (o forse così ho capito) di non considerare il 100% sul mio vpr

Sicuramente è come dici, fatto sta che il grafico è impostato con i vertici al 75% ed il vertice del verde risulta notevolmente fuori sede, anche se sul target 75 c'è un altro pallino, frutto probabilmente di una lettura continua e taratura contestuale, se così fosse allora OK ;) anche se dopo aver fatto questo è sempre meglio dare una rilettura completa.

Ultima modifica:
si, in effetti la linea bianca di congiunzione fra il verde e il blu, dovrebbe essere più giù...giusto? in pratica dovrebbe toccare il 75% del chano e il 75 del verde...

Che sarà successo al grafico allora? cioè...non credo dipenda dalla sonda o dai pattern. Non è che su HCFR ho messo qualcosa di sbagliato?

Buon lavoro Alex!!;)

Se capita dopo, carica pure le coordinate delle saturazioni dei colori per 75% e 50%.

La luminosita' dei colori e' a posto?

Ultima modifica:
oh Yiannis!! eccoti:D

Che sarà successo a quella linea di congiunzione tra verde e blu??

Si Yiannis, la luminosità dei colori l'ho messa al 100%, controllando il cilindro giallo su HCFR

Ultima modifica: