Ciao ragazzi,
sono di nuovo qui a disturbarvi.
Appena riesco, posto le schermate, ma ho rifatto la calibrazione per intero e credo di aver raggiunto i grafici migliori.
Riassumo le impostazioni: gamma BT.1886 con circa 110 cd/mq (ricordo che ho un player panasonic BD 500, Cinescaler HD, e TV Samsung 55" LCD a lampade C650), ho provato ad utilizzare la temperatura sul TV impostata a Caldo 1 (normalmente ho sempre calibrato a Caldo 2), che chiaramente è meno calda.
Tutti i filtri sono spenti, retro a 9, contrasto a 95 e gamma a 0 (normalmente con caldo 2, dovevo mettere il gamma a +1).
Con l'aiuto delle regolazioni sia del player, sia del Cinescaler, sia del TV, non ho dovuto faticare molto per avere ciò che ho avuto nei grafici.
Dovrei essere contento, MA...........
C'è purtroppo un ma: grafici belli, ma immagine che non mi convince (chiaramente in confronto con le altre calibrazioni che avevo fatto).
Non c'è dinamica, la definizione sì, ma è come se davanti al TV, ci fosse un foglio invisibile che contiene un velo leggermente nebbioso, (non mi viene in mente un'altra similitudine per farvi comprendere al meglio).
Ho provato con la visione di Elysium chiaramente in BD, ma non ho trovato assolutamente la stessa sensazione di wooww (chiaramente facendo la tara del TV che possiedo), cosa che con altre calibrazioni riuscivo subito a percepire.
Sembra che l'immagine sia slavata, che non entri in funzione il Cinescaler con il suo processore, che il player sia diventato peggio di un lettore DVD da 20 €........
Ora, domanda da tanti euro.......... Avete suggerimenti su cosa modificare ?, anche perchè se guardo i grafici e le misure, non saprei dove altro limare.
Appena riesco, posto, attendo con ansia qualche vostra magia, come siete capaci..............
Grazie in anticipo a tutti.