Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Si però a me sto cavolo di Gamma mi manda ai matti.....

Faccio la calibrazione...i soliti valori di stamattina. ok...aggiustiamo un pochino la GAMMA...

Guardo la Y per ogni IRE e la vado a far coincidere (più o meno) con il valore di Y Reference.

Rifaccio la calibrazione eee......ora mi segna valori Y un pochino più bassi rispetto a come li avevo settati... e come se non bastasse mi ha anche abbassato (di poco) l'Y Reference all'80 e 90....

Cioè io li metto come mi dice lui....poi calibro e mi dice che li vuole più bassi:mad:

Edit: Basta ci rinuncio con il gamma!... 70% 80% 90% più di così non si alza.... e comunque è IMPOSSIBILE (almeno per me) riuscire a mettere i quadratini al 2.2 del grafico...fanno un po come gli pare....non so se è la sonda, non so se è HCFR o se sono io..

Ultima modifica:
Si però a me sto cavolo di Gamma mi manda ai matti..... Basta ci rinuncio con il gamma!... e comunque è IMPOSSIBILE

.........[CUT]

E' arcinoto ai forumer che frequentano questo thread che il termine della calibrazione di un dispositivo coincide con l' esaurimento delle risorse psicofisiche :D ... (e che la costanza di prestazioni è un termine sconosciuto alle lampadine dei VPR :D)

Ad ogni modo passa alla parte dei colori seguendo quello che ho scritto in precedenza (quindi clipping dei colori e in immediata successione avanti con il rilievo di primari e secondari e saturazioni).

Ciao

P.S.
Non è che ieri avevi una camicia scura e oggi hai rilevato con una camicia bianca...... scherzo :D

Ultima modifica:
Non è che ieri avevi una camicia scura e oggi hai rilevato con una camicia bianca...... scherzo

Nono...Sono vestito da prete!....Non è che forse è il colletto!?!?!?:D:D:D

Comunque che vada a quel paese il GAMMA...ora l'ho persino peggiorato rispetto a stamattina:cry:

Basta...passo ai colori, sperando che con la lampada nuova ci siano un po meno imprecazioni:rolleyes:

ArchosFun: tranquillo eh! tutto liscio come l'olio...:sofico: comprati sta sonda così ci ricoverano insieme:D

Ultima modifica:
calibrare un vpr che ha una lampada che cambia continuamente? =_= sai che due palle...
senza processore e autocalibrazione diventa uno sbattimento e basta.
Gia' e' uno schifo calibrare un plasma,ma al confronto e' manna dal cielo eh

@sanosuke

Vista la frequenza con cui ripassi la calibrazione del tuo display non sarebbe un problema nemmeno per te.
In compenso sappi che il tuo 63" visto dalla prospettiva di chi possiede un VPR ..... è pari allo schermo di un videocitofono. :D :D

:D:D

Calma ragazzi!! Non vi preoccupate...anche i vpr sono animali, pero' di razza diversa!! Alla fine li addomestichiamo!!:D

Alex, non ti disperare col gamma. Lo credi o no, esistono anche altri vpr peggio del 3200 per quanto riguarda il gamma.;)

Poi, volevo chiedere una cosa ad Alex...sei sicuro che fra ieri ed oggi hai collocato la sonda esattamente allo stesso punto, con la stessa inclinazione verso lo schermo?

Per la verita', non e' soltanto un caso della lampada. 3200 soffre di uniformita' specialmente cromatica. Se la sonda legge un giorno il verde e l' altro giorno il pezzettino rosso, si capisce perche le letture cambiano.

Ultima modifica:
lo so che l'immersione che da un vpr un tv nn la da' ma un vpr e' troppo na rottura di scatole onestamente,lampade,calibrazioni piu' difficili,difficolta' di posizionamento,ambiente ) la mia sala e' un full white immagina che spettacolo XD )
quindi mi tengo il video citofono e presto sara' un videocitofono con prestazioni stellari =P
Piuttosto visto che siamo in tema di ripassate chi mi controlla questa:

https://www.dropbox.com/s/1kumdvs0b1a3deu/Color%20Measures.chc

la saturazione nel mio e' un bordello il blu e' ingovernabile proprio sottosaturo e con luminanza stroboscopica,il resto e' passabile mo.
Sicuro la saturazione maggiore rispetto al passato e' ben visibile sopratutto negli incarnati.

Tu hai un vidoeocitofono, io ho uno spioncino!

Ho guardato il file dell'altro giorno e questo... su gamma e livelli rgb direi che c'è poco da dire, forse forse alzerei leggermente il gamma a partire dal 60%.
Per quanto riguarda il CIE, a parta ciano e magenta, gli altri colori (a tutti i livelli di saturazione) non fanno certo gridare al miracolo.

si ma ti ricordi com'era il vecchio a saturazione vero? =D nemmeno il ciano e il magenta erano decenti e' il rosso era stra desaturato a ogni livello con il 75% che invece di cadere dove cade mo cadeva a meta' tra 50 e 75...onestamente nn so cosa sia peggio..
io posso benissimo aumentarli tutti poi come delta luma per ogni colore faccio +150% magari hehehehe il verde lo posso tranquillamente portare a riferimento per ogni step poi pero' quando leggo la saturazione, a luminosita' per ogni grado di saturazione mi ritrovo +20% al 25, +30% al 50 e cosi via crescendo...onestamente faccio fatica a credere che una luminosita' cosi piu' elevata del nominale sia una buona cosa...
Idem il rosso e idem tutto gli altri ( il blu a parte che piu' di cosi nn va o migliora davvero poco )
mika e' colpa mia se e' na schifezza sto tv e ha 3 comandi tutti ( che nn funzionano nemmeno bene ) ma mi sto attrezzando per passare al vt60 da 65 a brevissimo e questo lo cestino :)

Ultima modifica:
Si si mi ricordo... ma a te che t'importa, che a breve ti piazzerai in casa un signor tv con tutte (TUTTE) le saturazioni al posto giusto?

che mi importa? come sarebbe che mi importa? è_é e' colpa vostra se sto sempre li ad armeggiare cercando di fare miracoli pure dove nn esistono ( altrimenti che gusto ci sarebbe? )
comunque pure stasera ho tirato l'1 e mezza e ho ritoccato TUTTO un altra volta.
Allego l'ultimo file e ho fatto pure il color checker tanto c'ero.
Roby ho migliorato il blu... e aumentato la luminanza di un altro tot =_= ma vabbe' nn so decidermi se sia meglio la saturazione o una luminanza piu' alta.
Voi che dite? quale delle due si nota di piu' in marcia? ma sopratutto fino a che ordine di grandezza? perche' davvero nn so decidere e date per scontato che sto tv e' UNA MERDA senza mezzi termini.

file:
https://www.dropbox.com/s/nxi4azrkqfpgt8b/ultimissima.chc

Roby il vecchio file nn era completo qui il gamma e' quello che ho preso 5 minuti fa' idem la scala dei grigi,ma piu' di cosi nn posso fare e' tutto in equilibrio precario,come tocco esplode tutto...tipo un reggiseno che contiene due meloni di 5 taglie piu' grandi :D

Poi vabbe quando mi arrivera' il vt60 se ne riparla e tocca imparare tutto da capo.

Ultima modifica:
Mi piace l'idea del reggiseno che esplode! :D
Appena ho un pò di tempo do un'occhiata al file

Voi che dite? quale delle due si nota di piu' in marcia?
...e se abbassi leggermente il controllo generale del colore che ti succede? Non riesci a scendere in maniera naturale di luminanza su tutti i colori?(non mi ricordo più che conseguenze disastrose apportava questa cosa sul tuo tv... mi pare di ricordare che rimanevi troppo sottosaturo vero?)

la luminosità va giù poco niente con il comando colore, mentre la saturazione scende che è uno spettacolo,quindi sotto 54 nn posso scendere e sopra è inutile,comincio solo a clippare sul blu in maniera pesante ( è il colore messo peggio )

Ragazzi!! Appena tornato dal lavoro; ho ricevuto una piccola sorpresa....:D

La lampada!!!:eek: che velocità!:)

Ora la monto!

che mi consigliate di fare??

Rifaccio tutto come prima? Quando si stabilizzerà la lampada? una 50ina di ore?

ci vuole qualche decina di ore prima che la lampada si stabilizza. a volte anche un centinaio.
fatta nelle prime ore una calibrazione ha poco significato se non quello didattico. puoi comunque dare una sgrossata ai valori per poi intervenire successivamente

Alex tu che strumenti stai usando?
Cosa mi consigliereste per addentrarmi nel mondo della calibrazione? Il mio vpr è un Epson TW3600, ho uno schermo da 2m con tela grigia guadagno 0.8, uso come lettore blu-ray il sony s790 che ha un videoprocessore e camera non oscurata completamente ma al 70%.