Guida: conoscere il plasma

Una macro con compatta Canon. E' l'unica che mi è venuta bene. (pensa che ho provato a farne una anche una con la lente di ingrandimento davanti all'obiettivo :asd:)

La posizione è questa

25hzk00.jpg


A me cmq sembra quasi un buco nel subpixel....Inutile confortarsi con la speranza che si risvegli o cose di questo tipo vero :(?

In ogni caso c'è da dire che dalla distanza di visione normale +2m non si vede niente, anche con la slide bianca...
Pero' sappiamo tutti come funziona quando abbiamo il giocattolino nuovo :)

Più tardi magari posto nell'altro 3d delle foto di slide per l'uniformità, così tanto per per avere un vostro parere.
 
Non credo sia un dead o stuck pixel... Se dal vivo è identico, sembra più una particella di sporco che si è messa tra il vetro di protezione e il pannello...
Di solito lo stuck pixel rimane su un colore, ma non sempre, ad esempio viola. Il Dead pixel non dovrebbe sconfinare dalla cella. Dovrebbe essere costituito da una cella intera che non funziona, oppure da uno dei colori primari che la compongono, ma a guardare la tua foto sembra più grande dei confini che la delimitano...

Ovviamente lo dico perché il mio pannelli ha anche questa "caratteristica" :D

Direi che questo è un difetto assolutamente invisibile e influente, e ti auguro che nella sessione di test sia l'unico difettuccio che incontri ;)
 
Hai ragione, sembra quasi una particella (guardandola mi viene quasi voglia di andarla a grattare via con uno spillo:fagiano:)
Spostandosi poi con la visuale, non ne sono sicurissimo, ma sembrerebbero intravedersi i subpixels sotto la particella.

Pero' mi sembra strano perchè è la prima volta che sento questa cosa.

Da qui si vede ancora meglio (non chiedermi come ho fatto perchè non lo so neanche io) la posto qui perchè è anche interessante vedere la struttura del pannello:p. (non centrerebbe molto nel 3d dei problemi 2012)

2cr6pab.jpg


Ce ne ho 2 di ste' piattole. Così' per curiosità pero', nn essendo dead\stuck pixels, (al di là del fatto che valga la pena o meno dato non influiscono molto nella normale visione), secondo voi le passano in garanzia?
 
Sembra quasi una inclusione nel vetro... Mi potresti mandare le foto originali? Se puoi anche il numero di serie del "bimbo".
 
Davvero una cosa singolare...
Comunque credo proprio che sia legata all'assemblaggio tra il filtro anteriore e il pannello. Nel mio caso lo sporco che vedo non ha quella forma circolare perfetta. Direi che sul tuo TV è generata da un materiale allo stato liquido in caduta libera dall'alto, mentre il pannello era di piatto. Una goccia di colla o altro materiale che dallo stato liquido passa al solido.
 
Non dirlo ad alta voce che se i Servizi Segreti (o la CIA) potrebbero pensare di sequestrare il tuo caro Panasonic, per approfondire la questione :asd:
 
Finalmente ho potuto vedere di persona questo benedetto line bleeding. Non si puo' considerare a mio avviso un difetto Pana 2012, in quanto insito nella tecnologia plasma. Voi che dite?
Non capisco tutti quelli che su avforum si lamentavano per questo "problema". Lo si nota solo nelle schermate dei menù...

33ddwt2.jpg
 
Sì, è sicuramente un problema della tecnologia.

Ci sono alcune scene in cui potrebbe essere visibile anche durante la visione comune, ma sinceramente è uno dei difetti meno fastidiosi che ci possano essere.
Ad esempio: donna che scende una scalinata. Quest'ultima, facendo da sfondo alle sue spalle potrebbe avere i gradini perfettamente in orizzontale. In questo caso è molto probabile che possa proiettare delle ombre sulla donna, allo stesso modo dei menu...

Il fatto che se la prendano con Panasonic pure per questo mostra come le persone ne sappiano poco sui plasma, e non vedano l'ora di trovare un difetto per lamentarsi, specie se a mostrarlo è un Panasonic.
 
ciao ragazzi secondo voi un lcd samsung 40 pollici non led puo rovinarsi se dopo un anno di utilizzo viene imballato nella sua confezione e tenuto spento per molto tempo?grazie in anticipo
 
Ciao a tutti,
tra pochi mesi avrò casa pronta e sarà anche il caso di comprarsi il tv.
Sono molto tentato dal plasma ma vorrei alcuni consigli per un paio di usi che ne vorrei fare.

Vorrei prendere un 50/55" da una distanza di 3,5/4m (per molti sembrerà troppo lontano, quindi al limite all'occorrenza potrei anche avvicinarmi), e oltre ai soliti usi sd, bd e videogiochi, lo userei anche come videata per le musica liquida.
Nel senso che il mediaplayer che leggete in firma lo uso anche come lettore di musica liquida con l'audio collegato direttamente all'impianto e il video ovviamente alla tv. Ora, visto che si tratta di far visualizzare al tv una schermata fissa con menu e file in riproduzione con copertina del disco ecc ecc... gli faccio un danno? E' anche vero, però, che subentrerebbe lo screensaver del suddetto mediaplayer (un logo su sfondo nero in giro per lo schermo, che è tra l'altro la funzione "plasma-mode")... ma non so se può bastare ad evitare qualche danno...

Altro uso che ne farei è che occasionalmente potrei collegarci il portatile per vedere foto, video o quant'altro... ma a meno che non lo lascio sulla schermata del desktop per ore non succede nulla, vero?

Grazie in anticipo e scusate se magari ci sono ovvietà... :rolleyes:
 
Ciao Jerno :)
Puoi stare tranquillo che con l'utilizzo descritto non avrai danni. Ritenzione può essere, ma quella è momentanea e reversibile, per cui non è un danno né un problema. Io uso tutti i giorni il mio lettore BD per la musica e pure a me parte lo screensaver dopo un po'. Mai avuto problemi. Inoltre molti plasma danno la possibilità di spegnere il video, cosa utile se si ha l'abitudine di mettere una sequenza di brani senza cambiare in continuazione. Più che altro si evita di tenere inutilmente il pannello acceso, visto che con l'HDMI CEC attivo se si spegne del tutto il TV, potrebbe spegnersi tutto l'impianto.
 
in effetti si può anche spegnere lo schermo ed eventualmente riaccenderlo qualora volessi cambiare traccia... non ci avevo pensato!

Solo una domanda flash che magari può centrare con la visione di un plasma... ma secondo voi 50" possono essere sufficiente ad una distanza da 3,5/4m circa?
 
ricordo una vecchia regola per i tubi catodici: cinque volte la misura della diagonale; credo per lo più per difendersi dalle emissioni radioattive (piuttosto che per la qualità di visione); per le tv di oggi credo sia molto ma molto relativo all'apprecchio e quello che stai vedendo (data la varietà dei parametri in gioco);
così a occhio direi un 52-55 è sufficiente per film/cinema (4m); per giochi, più grande; 3m anche un 42-47 senza esigenze particolari (no effetto cinema :D); poi, de gustibus!
 
complimenti

nenny per la guida e la discussione tutta (e grazie),
è che fai venire il dubbio e si rimescola il tutto; sicuramente rapporto qualità/prezzo è superiore rispetto ai nuovi arrivati; ma mentre mi è sempre piaciuto il calore dei colori e dell'immagine, non mi sono mai piaciuti i contorni tondi non definiti e sfocati...comunque vale la pena riconsiderare il tutto;
sul mercato attualmente quali sono i tuoi (nuovi) preferiti?:confused:
 
Top