Guida: conoscere il plasma

Nenny, grazie di cuore per aver inserito il collegamento link alla mia discussione sulla calibrazione. :)
Forse però sarebbe giusto specificare che si tratta di calibrazione di base e non professionale.
Se può interessare qui ci sono alcuni link a discussioni (molto più impegnative) inerenti la calibrazione con sonda e software:



Nel punto 6 (Caratteristica, o difetto?) forse si potrebbe inserire anche una piccola descrizione sul circuito ABL, dal momento che in tanti lo reputano ancora un difetto. QUI trovi una bellissima spiegazione!
Inoltre ho visto che per spiegare il line bleeding hai utilizzato la foto di un pattern chiamato Dynamic Brightess che viene utilizzato per mostrare ogni possibile cambiamento nella scala dei grigi in funzione del variare dell'APL.
Solitamente nei plasma questo si traduce in fluttuazioni di luminosità o del nero. A volte basta disattivare un filtro dinamico o una funzione ECO per far scomparire/mitigare l'effetto, spesso però è il tv stesso che riesce a nasconderlo rendendo le variazioni molto graduali e pertanto non identificabili.
L'esempio sottostante mostra come sono graduali gli spostamenti di luminosità in un Pioneer Kuro.

 
Ultima modifica:
Grazie dei consigli, che ho già provveduto a mettere in pratica ;)

P.S. la tua guida è molto ben fatta, anche visivamente, quindi non potevo non metterla :D;)
 
Grazie Spinner! Era quello che tentavo di fare...

Sicuramente ci potrebbe essere spazio anche per qualcosa di più tecnico (che grazie ad Onslaught ho già inserito), ma per tutti quelli che vogliono solo saperne di più penso che andrà bene :)

Ribadisco che chiunque voglia contribuire, come anche Roby ha già fatto, è il benvenuto ;)
 
e brav a Gennarin ....:D
davvero complimenti... guida completa e chiara.... anche se sono un amante degli LCD LED....:p per lo meno grazie a te.. mi sono fatto una cultura sulla tecnologia del PLASMA... ;)
 
Ahaa, ti ho beccato! Sei della concorrenza! :D
Non ti preoccupare, la guida serve a farsi un'idea e spero che non sembri troppo sbilanciata pro-plasma. Il tentativo di non parlare male degli LCD a LED l'ho fatto...:D;) Ma temo che un po' della mia opinione a favore dei plasma sia visibile :asd:
 
he he he .. no, ma di fatti, ne' metto in dubbio , e ne' critico... chi e' a favore dei plasma... ci mancherebbe....anzi rispetto sempre... ma come diciamo sempre , per la "timbrica" dei diffusori o degli ampli.. e' questioni di GUSTI !!! :D c'e' a chi piace e a chi no !!;)

pero' una guida come la tua, ci mancava.... e di questo, te ne' faccio atto.. e complimenti... come nel tuo piccolo, di competenza , che hai nel settore !!! ;)
 
@mare72
Eh già, noi di solito parliamo di altro, però mi interesso anche di queste cose, e visto che molto spesso le domande che fanno coloro i quali si trovano per le mani il primo plasma più o meno sono sempre le stesse, ho pensato (con la spintarella di rosmarc) che era il caso di farla una guida del genere... Quasi quasi il plasma ci dice addio, e ancora c'è chi non lo conosce :D

@Moppo
grazie per i complimenti ;)
 
Ultima modifica:
Quasi quasi il plasma ci dice addio, e ancora c'è chi non lo conosce

come fare a non darti ragione !!!! su questa frase...:) infatti e' solo da apprezzare questa tua guida informativa... e non ti nascondo che io sono uno dei tanti che conoscevo il 50% della tecnologia plasma... ora qualcosa di piu' l' avro imparato......:D
grazie al tuo messaggio "informativo"
anche se poi alla fine sia per gusto personale , e sia per scelta fatta dopo averlo posseduto.. e comparato con gli LCD LED.... ho scelto quest ultimi.... e per il mio uso.. mi ritengo soddisfatto!!! ;)
 
Sono convinto che non si debbano piegare mai i propri gusti in nome di un marchio o di una tecnologia...
Al limite in nome del portafogli sì, purtroppo :D
Quindi non c'è dubbio che tutti debbano scegliere in base ai gusti. Ci tenevo solo a far scegliere con più coscienza/conoscenza, e magari non per sentito dire. Alcune cose dei plasma spaventano un pochino, e forse dopo aver letto la mia guida spaventano altrettanto, ma penso che tutto sommato si trova una risposta per molti interrogativi :)
 
dato che lo consigli per giochi, sarebbe utile spendere 2 parole sul judder con giochi a 30 fps, spiegando come mai il tipico utente medio che passa da lcd a plasma si lamenta, specialmente negli sparatutto.
 
Grazie del suggerimento.
Potrebbe essere una questione da collegare al Phosphor Lag, giusto? Cerco di trovare qualche info in più e vedo cosa posso aggiungere...
 
Top