Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

scala dei grigi - valori regolazione dei singoli RGB per gli step di 10 IRE ?

da quanto ho letto e fatto fin'ora per calibrare i livelli RGB (scala dei grigi), sonda + HCFR, ci si posiziona su lettura in continuo a 80IRE e si regolano R e B fino ad ottenere tre valori il piu' possibile vicini a 100%... poi si va a 30IRE e si ripete la procedura... quindi nuovamente a 80IRE per un'affinamento e via cosi'

ma avendo un processore video (dvdo Duo) che permette di regolare a step di 10IRE i parametri di RGB indipendentemente (o xyY del Bianco complessivo), quali sono i valori di riferimento delle tre componenti?

in dettaglio..
- devo regolare per ciascuna componente colore x=0,313 e y=0,329 (punto D65) invariati per tutti i 10 step di IRE?
- e il valore Y invece come lo devo regolare? quale e' il valore di luminosita', ad un determinato step IRE, per ciascuno delle tre componenti colore?

ho cercato un foglio di calcolo che, data la lettura di Y a 100 IRE, mi desse i parametri RGB a tutti gli step... non l'ho trovato ... ne conoscete uno?

un'ultima domanda... ho sempre iniziato a regolare gli 80IRE e poi i 30IRE, questo perche' ho sempre ritenuto (sulla base i quanto ho letto) che le regolazioni a 80IRE influiscono pesantemente anche verso il basso mentre quelle a 30IRE non influenzano i valori sopra i 50IRE...
ora invece mi trovo con un comportamento esattamente opposto.. ed anche in modo piuttosto violento ... e' il CMS del proiettore che da i numeri? suggerimenti?

la soluzione sarebbe lasciare tutto a zero nel proiettore ed usare le regolazioni nel processore (sicurmente piu' affidabili) ma... il processore, nella regolazione RGB, regolando 30 e 80 IRE non muove tutta la scala ma solo quei due punti... :( ... non per niente ha la regolazione a step di 10IRE... da qui' la mia domanda di cui sopra

please help :(

edit: ore 18,20 circa...
dal manuale di un noto software di calibrazione trovo alcune prime conferme... per tutti gli step di ire vale x=0,313 e y=0,329 ... ed alcune informazioni, ecco i valori di Y per i vari step (considerando Y=1 a 100IRE)
20=0,029
30=0,071
40=0,135
50=0,219
60=0,322
70=0,454
80=0,61
90=0,792

i valori calcolati in funzione della lettura reale del nostro impianto possono essere ottenuti anche grazie al file excel luma_grey postato tempo fa nel forum
 
Ultima modifica:
Clint_60 ha detto:
pagina di che? :rolleyes: :confused:
scusa mi sono sbagliato a quotare, mi riferivo a dove si trovava il link della teoria di cui parlava lupoal nel messaggio precedente al tuo e al mio.
comunque il link l'ho trovato, lo sto leggendo adesso.

un'altra cosa che non mi è chiara è il perchè nelle istruzioni dell'eye one ti dice che per i crt la sonda deve essere premuta per far aderire le ventose mentre negli lcd dice di non premere ma solo di appoggiare.
è forse per non rovinare lo schermo? (visto che la maggior parte degli lcd non ha un vetro davanti) perchè io ho provato a calibrare il monitor lcd prima appoggiandolo poi premendolo e mi ha dato gli stessi risultati col programma allegato.
Per il tv ho sempre fatto le calibrazioni facendo aderire le ventose dato che è a muro e se non lo faccio la sonda rischia di cadere o non appoggia bene, la tv tanto non può subire danni visto che ha un vetro davanti.
 
Ultima modifica:
Calibrazione Plasma Samsung 64D8000

Ieri sera ho finito di calibrare il mio plasma Samsung con i Large APL Pattern.

Ottengo un gamma molto lineare e un delta E per ogni segmento più o meno uguale a 2.

Pero non sono molto soddisfatto del risultato sulle basse luci.

Nella prima parte di Inception dove ci sono tante riprese di sera o di notte i protagonisti sono vestiti di nero o di grigio scuro. Con la mia calibrazione i dettagli dei vestiti sembrano affogati (lo so... sono malato :D), si fa fatica a vedere le pieghe dei vestiti (sia con la mia calibrazione sia con la modalità film del televisore). Invece se uso la modalità standard si vedono bene le pieghe dei vestiti (ma ovviamente ci sono altri mille problemi, il nero è grigio, i colori sono sballati etc...).

Quindi mi chiedevo se:

- l'errore e nella calibrazione e stasera farò un'altra calibrazione con i "pattern windows" per vedere se ci sono differenze.

- il problema viene dal film e è una cosa voluta dal regista.

- il problema viene dal livello medio di gamma che ho scelto, ossia 2,22 che non conviene al mio ambiente di visione (buio completo) e dovrei alzare un po il gamma per avere più dettagli sulle basse luci.
 
Come regola generale la calibrazione dei plasma dovrebbe essere fatta usando i patter in finestra, cosa che, però, dovrebbe eventualmente influenzare la taratura degli IRE alti.

Se i dettagli dei vestiti sono visibili, pur alterando la regolazione, non credo sia una scelta del regista.

Prova ritoccare un pelino il Gamma solo nella parte più bassa.

Però può essere semplicemente un problema di coperta corta, per cui devi scegliere tra nero, nero, perdendo dei dettagli, o averli perdendo un po' di nero.

Ciao
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
Però può essere semplicemente un problema di coperta corta, per cui devi scegliere tra nero, nero, perdendo dei dettagli, o averli perdendo un po' di nero.

Effettivamente, potresti avere ragione avevo lo stesso problema sul mio Pioneer, dovevo alzare la luminosità di 1 per guadagnare in dettagli ma perdevo in nero.
Prima di iniziare questa calibrazione ho abbassato la luminosità del mio schermo per eliminare il dithering nelle bande nere (vedere il mio altro post: metodo alternativo per tarare la luminosità...)
 
Come dicevo prima ho un dubbio sulla regolazione del mio gamma sulle basse luci, ho rifatto la taratura con i "windows pattern" e il risultato finale mi sembra migliore.

I miei connazionali francesi di hcfr usano una scena Star Wars III per verificare il gamma:
http://www.homecinema-fr.com/article_site.php?t=29864523&start=7
-> capitolo 7 22min50s

Volevo sapere se anche voi avete qualche estratti di film da consigliare per verificare una calibrazione.

Grazie,

J.
 
@daedalus

prendi il disco test AVS HD, pattern credo "saturation"... per tutti i colori + il bianco ci sono i pattern da 0 a 100% saturazione (sempre tutti a 100IRE)

su HCFR selezioni la modalita' di lettura del colore singolo che scegli di volta in volta dall'apposito menu' a discesa in base alla sequenza del disco

fatte tutte le misure ti trovi poi con quel grafico comprensivo di valori intermedi

poi se vuoi qualche cosa di piu' affidabile carichi a mano tutti i dati in un noto foglio di calcolo excel (credo di aver messo il link in passato.. ora su questo portatile non lo ho) che restituisce grafici piu' corretti
 
grazie, ho trovato anche il foglio di calcolo che è utilissimo anche per calibrare i colori.
comunque è vero se uno calibra i colori a saturazione 75% anche le saturazioni inferiori seguono grossomodo questa calibrazione mentre se li calibra a 100 poi i colori a saturazioni inferiori escono tutti sbagliati.
 
a niente, ho finito di calibrare la tv e siccome prima di arrivare alla cifra che ci vuole per prendere un proiettore ci vorranno anni allora per evitare che il colorimetro col tempo perda precisione e diventi inservibile lo vendo prima.
quando comprerò il proiettore o una nuova tv ne comprerò uno nuovo.

chiaramente quello che vendo non è quello che dicevo che era rotto, quello è già tornato al veditore, è quello che mi hanno mandato in sostituzione, e funziona bene.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti!
Allora,dopo un bel pò di tempopassato a calibrare il mio TV (krl37v Pioneer) ho raggiunto questi risultati

http://www.megaupload.com/?d=GTHBUBHJ


ho raggiunto quasi la perfezione per il gamma,scala rbg accettabile
ma ho dei dubbi per quanto riguarda i colori.
misurando i colori al 100% di saturazione le coordinate sembrano vicine ai valori di riferimento.Seguendo però la guiga (utilissima ) di riker dovrei portare il valore Y del rosso al 100% al 21 % del valore max del bianco.se seguo questo percorso il grafico CIE è tutt'altro che fedele agli standard.

mi conviene lasciare tutto così anche se i colori sono meno saturi?
 
Quel metodo è una strada veloce, ma non perfetta, per correggere la colorimetria di massima se si ha a disposizione solo Saturazione e Tinta.

Se spostando la saturazione come da guida sballa tutto allora lascia come è, anche perché senza un vero CMS toccare i colori è sempre un terno al lotto ;)
 
Riker ha detto:
Quel metodo è una strada veloce, ma non perfetta, per correggere la colorimetria di massima se si ha a disposizione solo Saturazione e Tinta.

quindi non importa se i colori risultano meno saturi di quanto dovrebbero essere in realtà...l'importante è che siano vicine le coordinate ai riferimenti giusto?

riker,cosa ne pensi dei risultati ottenuti con la calibrazione?
 
Mi sembra un ottimo risultato quello che hai ottenuto.

Il discorso sulla saturazione è un pò complicato.
Le misure che hai fatto sono quelle del triangolo del gamut che sono tutte con saturazione al 100%.
Per vedere bene se la saturazione è corretta dovresti misurare anche la saturazione di primari e complementari al 25 - 50 - 75 e 100%.

Secondo me, ma è una mia personale visione, per chi ha solo i controlli di Saturazione/Colore e Tinta si dovrebbe verificare che i "punti" misurati siano simmetrici rispetto al riferimento e correggere solo questo tipo di difetto (se si riesce ad avvicinare anche lo scostamento di "altezza" non è male). Per il resto senza CMS si posso avere risultati di tutti i tipi ed io eviterei di intervenire troppo.
 
Ciao a tutti, per il momento ho letto la guida e poi sono saltato qui per fare i complimenti a Riker. Ora mi vado a spulciare le altre pagine ;)
 
Top