Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

ragazzi una domanda: nella guida non c'è scritto come collegare il pc alla tv, forse sarà scontato, ma per me che è un argomento nuovo non è chiaro. Come funziona, collego tramite hdmi e il software hcfr invia delle immagini alla tv che vengono poi esaminate dalla sonda ?
 
Dipende da come è il tuo impianto.

Se tu usi il PC come sorgente per DVD/BD allora sì, devi collegare il PC al TV, come faresti con un qualsiasi monitor, suppongo che verrebbe usata l'uscita HDMI della scheda video.

In questo caso il programma HCFR ha la possibilità di generare lui le schermate di prova quando sono necessarie, fa la misura e poi torna a visualizzare il programma di taratura.

Se, invece usi un normale lettore da tavolo per i DVD/BD allora devi usare il PC, magari un portatile, solo per fare le misurazioni, usando il DVD HCFR inserito nel lettore per generare le schermate; il programma richiede una artiocolare schermata e attende la confernma, tu navighi nel DVD e fai partire la schermata richiesta e poi dai la conferma e il programma fa la misura e poi chiede la schermata successiva.

Fatte le misure ti guardi i grafici e cominci a fare le regolazioni, poi rifai le misure, guardi....e poi rifai... (buon divertimento) :D

Ciao
 
Grazie mille Nordata, sei stato gentilissimo, in effetti mi stavo un pò incasinando :D
Ma la scelta del dvd test è molto importante ? Io adesso sto seguendo la guida linkata nella prima pagina, che mi sembra decisamente chiara, ma loro utilizzano un dvd test diverso da quello proposto nella guida di questo topic, vorrei evitare di usare qualcosa di scarsa qualità, per comodità userei il primo visto che la guida che sto seguendo è stata pensata per quello..
 
Se fai un taratura solo SD (Bt.609) puoi usare anche il DVD di Merighi, altrimenti puoi usare sia il loro DVD, che ha le schermate raggruppate secondo le richieste del programma oppure quello di AVS, è inutile andare a spendere per acquistare BD o DVD commerciali.

Ciao
 
come si dovrebbe vedere una tv tarata D65 GAMMA 2.2?
chiedevo questo perchè non ho mai visto una tv tarata ,quindi non ho riscontri visivi, devo stare solo hai grafici del programma di taratura?
o ci sono dei video o film test per verificare la buona riuscita della calibrazione?
grazie
 
piipor ha detto:
come si dovrebbe vedere una tv tarata D65 GAMMA 2.2?

Se ti dico bene ti offendi? :D

Finché non hai l'occhio abituato non riesci a capire quando si vede (come parametri di riferimento e non dettaglio) bene o male... anzi a volte ti sembra il contrario.

Diciamo che se hai visto un film al cinema (in un cinema serio) deve vedersi uguale dimensioni a parte.
 
Scusate, io continuo a non capirci niente.
Come faccio, su un Sanyo Z2000, a regolare il gamma in base ai vari livelli di IRE ? Non so da dove andare ad agire.

Ad esempio se dovessi alzare il gamma a 20IRE, dove devo andare a muovere?
 
Ciao,
provo a risponderti pur non conoscendo il proj in questione

RGB: per linearizzare il comportamento della tripletta RGB devi intervenire in maniera coordinata sulle alte e basse luci... quindi con i pattern 70/80 e 30/40 (a scelta) devi usare i controlli che trovi "normalmente" sotto temperatura colore che hanno gli slider per i 3 colori RGB sulle alte e basse luci (normalmente si chiamano GAIN per le alte o OFFSET per le basse)... facendo questo regolando RGB devi portarli il più possibile nell'intorno del 100% ognuno

Per il gamma dipende tantissimo dal proj. Nel senso che ci sono menù dove è possibile intervenire (alzandolo od abbassandolo) ad ogni 10% di IRE dal 10 al 90. Oppure ci sono preset già impostati e quindi dovresti misurarteli (con la scala dei grigi) e vedere qual'è quello più lineare

Magari potresti postare qualche scatto del menù del Proj così vediamo come è fatto
 
ale123 ha detto:
Ad esempio se dovessi alzare il gamma a 20IRE, dove devo andare a muovere?
Anzitutto fai una lettura completa della curva del gamma da 0 a 100%.

Poi prova ad alzare la luminosità di 1-2 tacche e ripeti la misura del gamma 0-100%.
Cambia qualcosa ?

Oppure, se hai il controllo del gamma alte/medie/basse luci, prova a modificare quello delle basse luci (prova prima ad abbassare, se il gamma si alza allora prova ad alzare ..... a volte i progettisti di vpr sono strani :boh: )
 
Supponendo di avere i 10IRE bassi ed i 70IRE alti, se alzo il gamma brutalmente, i 10IRE saranno giusti, ed i 70IRE saranno ancora più alti, perchè ovviamente sarà una regolazione globale.

Mi pare invece di capire di dover regolare il gamma in base ai singoli livelli di grigio e non so come fare.

Io ho un PLV-Z2000 e se qualcuno mi sapesse dire come fare, a livello di proiettore, ne sarei felice.
 
mizzica, hai anche il gamma per i tre colori...
abilita la visione del gamma dei tre colori primari su hfcr e agisci di conseguenza sui controlli del pj. si, i scaglioni dovrebbero essere
10-20-30-40-50-60-70-80 o giu di li'... se sei fuori con lo 0 o il 100
agisci su luminosità o contrasto.
per l' rgb hai il color temp su tre colori, aig e low, dovresti fare un buon lavoro! :D
 
Quindi tu dici di:
- regolare luminosità e contrasto a livello globale in modo da sistemare lo 0 ed il 100.

- regolare gli 8 livelli intermedi mediante la correzione gamma indicata nel manuale citato?
 
Il Tamarro Volante ha detto:
esatto, e sei a posto. avessi avuto dei controlli simili sul mio..... :(

Non ricordo però una cosa: quando regolo le singole componenti del gamma, devo fare una rilettura completa con la sonda oppure c'è la possibilità di mettersi in lettura solo con quel dato gamma?

Se ben ricordo, ogni volta dovevo rileggere tutto per visionare il grafico aggiornato.
 
Top