scala dei grigi - valori regolazione dei singoli RGB per gli step di 10 IRE ?
da quanto ho letto e fatto fin'ora per calibrare i livelli RGB (scala dei grigi), sonda + HCFR, ci si posiziona su lettura in continuo a 80IRE e si regolano R e B fino ad ottenere tre valori il piu' possibile vicini a 100%... poi si va a 30IRE e si ripete la procedura... quindi nuovamente a 80IRE per un'affinamento e via cosi'
ma avendo un processore video (dvdo Duo) che permette di regolare a step di 10IRE i parametri di RGB indipendentemente (o xyY del Bianco complessivo), quali sono i valori di riferimento delle tre componenti?
in dettaglio..
- devo regolare per ciascuna componente colore x=0,313 e y=0,329 (punto D65) invariati per tutti i 10 step di IRE?
- e il valore Y invece come lo devo regolare? quale e' il valore di luminosita', ad un determinato step IRE, per ciascuno delle tre componenti colore?
ho cercato un foglio di calcolo che, data la lettura di Y a 100 IRE, mi desse i parametri RGB a tutti gli step... non l'ho trovato ... ne conoscete uno?
un'ultima domanda... ho sempre iniziato a regolare gli 80IRE e poi i 30IRE, questo perche' ho sempre ritenuto (sulla base i quanto ho letto) che le regolazioni a 80IRE influiscono pesantemente anche verso il basso mentre quelle a 30IRE non influenzano i valori sopra i 50IRE...
ora invece mi trovo con un comportamento esattamente opposto.. ed anche in modo piuttosto violento ... e' il CMS del proiettore che da i numeri? suggerimenti?
la soluzione sarebbe lasciare tutto a zero nel proiettore ed usare le regolazioni nel processore (sicurmente piu' affidabili) ma... il processore, nella regolazione RGB, regolando 30 e 80 IRE non muove tutta la scala ma solo quei due punti...

... non per niente ha la regolazione a step di 10IRE... da qui' la mia domanda di cui sopra
please help
edit: ore 18,20 circa...
dal manuale di un noto software di calibrazione trovo alcune prime conferme... per tutti gli step di ire vale x=0,313 e y=0,329 ... ed alcune informazioni, ecco i valori di Y per i vari step (considerando Y=1 a 100IRE)
20=0,029
30=0,071
40=0,135
50=0,219
60=0,322
70=0,454
80=0,61
90=0,792
i valori calcolati in funzione della lettura reale del nostro impianto possono essere ottenuti anche grazie al file excel luma_grey postato tempo fa nel forum