Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Il deltaE non deve essere lineare, l'importante che sia sotto il 4 dal 20% al 80% circa.
Poi più lo abbassi meglio è.
 
bene, Paolino il tuo link funziona ;).

ho però avuto la certezza che la sonda non funzioni. già con la profilazione automatica mi ero accorto che mi trovavo una dominante verde piuttosto evidente per usare un eufemismo. difatti la riprova è stata che la lettura col i1 dopo una calibrazione veloce aveva i valori tutto sommato coerenti, mentre con la spyder3 avevo il verde sotto oltre il 10%.

ora rispedisco la sonda per vedere che mi dicono...uff :(
 
E' il mio primo post in questo thread e vorrei provare anche io la mia prima calibrazione:)

Ho ordinato la eye one LT e la mia catena video è quella in firma.

Ho letto la guida di Riker e quella esaustiva in inglese. Il mio problema è associare i comandi al mio JVC x3.

Probabilmente sarà stato scritto pag indietro, ma è dura trovare la risposta in questo thread da 1000+ post:(

Per regolare l RGB della scala dei grigi (10-20-30 IRE ecc.) sulla guida in inglese si parla di RGB low/hight End... sul mio JVC dovrebbe essere: temperatura colore -- 6500k -- Guadagno rosso, verde e blu e Compensazione rosso, verde e blu. E' giusto? RGB lowEnd sta per compensazione sul JVC e RGB highEnd per guadagno sul JVC??

Nel menù di servizio dell x3 c e un altra voce per la temp. colore... sempre partendo da 6500k c e la possibilità di regolare solo il guadagno rosso, verde e blu (RGB highEnd).

Ecco, per regolare sto RGB nella scala grigi cosa uso? L opzione compesazione/guadagno e poi l opzione nel menu di servizio solo guadagno? Non capisco perche si sovrappongono come regolazioni:( Vanno rogolate insieme o c e un ordine? Magari chi ha un JVC può schiarirmi le idee.

Altra cosa: mi cimenterò più avanti con saturazione e tinta..prima cerco di imparare a rendere omogenea la scala grigi..però avrei una domanda: il CMS dell x3 non è completo. Entrando nel menu servizio nella sezione CMS i colori vengono definiti cosi: Skin; RY1; RY2; GCBM1 e GCBM2...emmm a che colori primari o secondari si riferiscono???:rolleyes:
Questi 5 "valori" si possono regolare con Sat, Hue (che so cosa sono:D ) e Ang...cos è l Ang???

L so che sono domande base base, ma aiutate un nubbino alla prima esperienza!!!

Grazie
 
Guadagno rosso, verde e blu e Compensazione rosso, verde e blu. E' giusto?


Si sta poco a vedere quale è il comando che agisce sulle alte e basse luci.
E' sufficiente piazzarsi con il pattern con grigio a 30 IRE e a 80 IRE e verificarne, con la lettura in continuo gli effetti.

aiutoz.jpg


Per ora, per far pratica, utilizza solo il menù utente.

il CMS dell x3 non è completo

Se si tratta di un CMS 2D (solo saturazione e tinta di primari e secondari) dovrai agire sulla luminanza di questi utilizzando il cinescaler.
Anche in questo caso un pattern con saturazione al 50% e smanettamento con lettura in continuo chiarisce immediatamente ogni dubbio su come agiscono i comandi.

Ricordati che più che la correttezza agli estremi (primari e secondari saturi al 100%) è importante cosa succede ai valori inferiori (25/50/75%)

Ciao
 
Salve a tutti, questa settimana ho iniziato le prime esperienze sulla taratura del mio VPR con Spyder 3 TV e HCFR 2.1, ho grossi problemi a capire come muovermi...:cry: chiedo aiuto agli esperti! Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare una mano!!! Ho fatto più prove con modalità diverse, Cinema notte, Cinema Giorno e HD, quest'ultima è quella che fino ad ora ho sempre usato e mi ha sempre soddisfatto. Per le regolazioni di luminosità e contrasto uso Regolo. Dopo varie prove e avendo letto all'inizio della discussione che la luminosità si deve attestare più o meno sui 50 cd/m2 ho dovuto optare per la modalità Cinema Giorno che con la lampada in Eco mi da circa 47/48 cd/m2 e il gamma arriva a circa 2.15. (1.9 con HD) vi allego il .chc

http://www.megaupload.com/?d=LRJVOQA0
 
Dopo una notte di Gamma violento, ho ottenuto i primi risultati! :D

Da così:

http://imageshack.us/photo/my-images/696/luminancehdpartenza.jpg/

a così:

http://imageshack.us/photo/my-images/585/luminancehd22diaframmao.jpg/

Il gamma di partenza:

http://imageshack.us/photo/my-images/850/gammahdpartenza.jpg/

e quello ottimizzato:

http://imageshack.us/photo/my-images/818/gammahd22diaframmaoff.jpg/

Ora mi chiedo... qual'è il giusto Gamma da ottenere? "Display Gamma with black compensation" o "Optimized" ? Io ho una sala semi-dedicata, in quanto la parete dietro al telo dove proietto è color cioccolato fondente:D, sul pavimento sotto al telo ho un tappeto 2.40 x 1.70 scuro come il muro e sul soffitto ho una tenda nera per oscurare quasi 2m di soffitto!
 
Questa è l'abbozzo di prima taratura...

http://www.megaupload.com/?d=DBUORW06

Per quanto riguarda il gamma, ho capito che devo rifare tutto per allinearmi al "Display gamma with black compensation" e fin qui ok, poi per l'RGB ero quasi a posto ma provando a centrare il gamut mi si è sballato tutto... anche li sarà da rivedere. La domanda è: nei grafici "Saturation-shits" e "Saturation-luminance" sopratutto quest'ultmo non capisco perchè il giallo sia cosi sballato... quando i valori di x e y sono giusti... altro quesito, nel gamut non c'è verso di avvicinare il verde che con i controlli è al minimo ne tanto meno di centrare il blu che non si schioda da li... è tanto grave?

Grazie
 
Una cosa alla volta, prima metti bene gamma, rgb (e di conseguenza temp colore), contrasto/luminosità trovando il giusto compromesso.

Poi quando hai capito bene come funzionano i controlli e sei soddisfatto dei risultati inizia con i colori (ma qui se il tuo display non ha un buon CMS fai poco).
 
Riker ha detto:
Una cosa alla volta, prima metti bene gamma, rgb (e di conseguenza temp colore), contrasto/luminosità trovando il giusto compromesso.

Per questo direi che non ho grossi problemi, a forza di provare ho trovato i "fili" giusti da tirare ;)

Poi quando hai capito bene come funzionano i controlli e sei soddisfatto dei risultati inizia con i colori (ma qui se il tuo display non ha un buon CMS fai poco).

Per fortuna con il TW2000 ho la possibilità di "muovere" un pò tutto... il problema sono le "connessioni" tra i valori che si influenzano a vicenda e fanno perdere svariate ore di sonno... Con maggiori regolazioni si ha di sicuro la possibilità di affinare il risultato, ma ciò comporta maggior tempo per ottenerlo!

Chiedevo lumi sulla saturazione, in modo da avere una "conoscenza" generale sugli obbiettivi da ottenere dato che tutto è legato!

Grazie
 
Y=54 contrasto -10

Salve a tutti e grazie per l'aiuto che molti mi hanno dato con questa guida alla calibrazione...

Avrei una domanda: con il proiettore in firma, per ottenere Y=54 devo portare il contrasto a -10. In questo caso però il bianco si sposta sui 250.

Meglio riportare su il contrasto e avere una luminosità più alta o avere il bianco magari a 239 (meno di così ho un gamma pietoso sulle alte luci) ?

Per il resto ho ottenuto con "natural mode" una scala rgb perfetta, un gamma molto lineare e dei colori con deltae sotto il 4! (grazie a questa guida e a notti insonni:D )
 
Top