• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Beh non mi sembra niente male il tutto...
Per il gamut può andare bene anche se non sono a "filo" i riferimenti di primari e secondari e li puoi correggere (senza fare danni) solo se hai un CMS all'altezza o provando a giocare con i controlli base (ma a volte fanno danni).
 
Riker ha detto:
provando a giocare con i controlli base (ma a volte fanno danni)

Capito, avevo già provato a muovere un po i colori (ho possibilità di settare rosso verde e blu per le zone chiare e rosso e giallo per quelle scure) ed effettivamente spostando una cosa si sposta anche l'altra e non si finisce più :asd:
 
2 test con il vpr (mitsubishi hc4000), come al solito scala di grigi perfetta ma colori che fanno un po come vogliono (specie il verde che sto odiando :mad:):






Ho provato in tutti i modi a sistemare verde e ciano ma purtroppo senza risultati (alzi x si abbassa y e viceversa -,-).
 
Ecco le mie prime prove con la Spyder 3 e la nuova lampada (proietto su 3mt.) con lampada in alta e IRIS non completamento a fondo.

Ai 20 IRE le misurazioni vanno un pò dove vogliono, ma penso (aspetto i guru ;) ) di aver raggiunto una buona linearità nel segmento importante della curva. Anche dopo i 90 IRE la sonda fa un pò le bizza

Cosa ve ne pare?




Luminanza-------------------Gamma---------------------RGB
 
@wawacco

Prima di cercare di delimitare perfettamente il Gamut, fossi in te farei il rilievo delle saturazioni in 4 passi (25/50/75/100%) sia per primari che per secondari.

@AirGigio

Ora tocca anche a te cimentarti con il CMS :fiufiu: vedrai quante ore di lampada andranno via :D
 
Infatti mi sta che stasera vado di CMS :eek:

Per il resto cosa te ne pare dei miei grafici?
E' corretto aver normalizzato la questione dal 20 al 90?

Già che ci siamo: ho visto la risposta per wawacco: cosa intendi quando gli dici di fare il rilievo delle saturazioni in 4 passi (25/50/75/100%)?
Io avevo intenzione ora di mappare perfettamente (tramite il CMS del JVC) il triangolo del gamut: è corretto?
 
AirGigio ha detto:
Io avevo intenzione ora di mappare perfettamente (tramite il CMS del JVC) il triangolo del gamut: è corretto?

Con un JVC RS20 ... uhm... temo che sballeresti i valori di saturazione inferiori :D

Fai riferimento a questa discussione che per papà enrico.p capirai il problema.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=124515

Spesso le riviste e le recensioni si fermano a delimitare alla perfezione il gamut quando in realtà gli estremi ( i primari e secondari saturi al 100%) sono nettamente meno importanti rispetto a cosa succede ai valori più bassi.
Della serie... poco (mi) importa se il rosso di vodafone (saturo al 100%) è fuori dal recinto (il triangolo del REC709) se poi i valori sottostanti sono alterati.
Il problema deriva da come agiscono i comandi del CMS che sono limitati come precisione e spesso poco lineari azione.

A livello grafico facendo riferimento al diagramma di cromaticità CIE 1931 le coordinate delle saturazioni sono le seguenti:

ciesaturations.jpg


In HCFR l' analisi degli errori con riferimento alla saturazione del colore in termini di coordinate x,y (quindi nel diagramma di cromaticità CIE1931) si effettua con i grafici Saturation-shifts come illustrato qui:

saturazionietintesempio.jpg


Prima di avventurarti nell' utilizzo dei comandi del CMS assicurati di aver selezionato la modalità corretta con riferimento alla fonte che stai utilizzando:

Quindi:
Advanced->Preveferences->References/standard-> REC709 (se usi il disco AVS REC709)
Oppure:
Advanced->Preveferences->References/standard-> PAL/SECAM (se usi il disco pattern di HCFR)

Dovrai anche stare attento a togliere la spunta al parametro evidenziato qui sotto:
Advanced->Preferences-> General

catturaqi.jpg



Ci sarebbe poi anche il discorso riguardante il luma... :D :D ma per oggi basta così (la riserva di sadismo la utilizzerò la prossima volta)

N.B.
Il grafico delle saturazioni ideali lo ho elaborato partendo dal foglio di calcolo messo a disposizione da Sabatino Pizzano (grazie e ancora grazie per il contributo):

http://www.homecinemainside.it/files/luma_grey.xls

Se volete usare la chart in modo costruttivo dovete imparare ad utilizzare lo strumento lettura in continuo di HCFR diventerete velocissimi a calibrare.

Per chi volesse utilizzare HCFR anche per il luma... c' è un bug :doh: , HCFR non utilizza i riferimenti riferiti allo standard ma quelli riferiti al gamut nativo (infatti il luma al 100% di saturazione è sempre assunto come corretto) provate ad immettere i dati e confrontate i grafici con questo foglio di calcolo ospitato da homecinemasolution (grazie)

http://www.hdcinescaler.com/caratteristiche/chart-di-calcolo-per-hcfr/

Ciao
 
Ultima modifica:
Studiato!!!!!!

Solo una domanda: ho capito benissimo l'importanza di avere "calibrati" i colori non solo al 100% di saturazione, ma anche alle saturazioni intermedie

Solo una domanda: come si ottiene questo?

Nel senso che ok uso i pattern di AVs che hanno le varie saturazioni, ma il CMS è uno soo: lo uso per regolare a quale livello di saturazione? Cioè qual'è lo step più importante?

Oppure devo trovare un compromesso?

Sulle due preferenze: il REC709 era già attivato, mentre l'altra opzione (Use measured colors) cosa fa?
 
AirGigio ha detto:
Oppure devo trovare un compromesso?

Le calibrazioni (specie con i VPR) sono sempre derivate da scelte di compromesso, ad un certo punto dovrai scegliere la situazione "meno peggio".

Sulle due preferenze: il REC709 era già attivato, mentre l'altra opzione (Use measured colors) cosa fa?

L' altra opzione assume come corrette le coordinate x,y dei primari/secondari rilevati (inteso quelli "puri" e quindi con saturazione al 100% cha hai ottenuto utilizzando il comando "measure primary and secondary colors") con riferimento al grafico "saturation-shifts"

Ciao
 
Ultima modifica:
THANKS!!!.. Ora al lavoro

OK per il compromesso... ma in partenza qual'è la saturazione più importante? IMHO direi quella del 50%, ma solo perchè penso sia quella più utilizzata nel senso che difficilmente troverò in un film "normale" (cartoni esclusi) saturazioni del 100%

E' un corretto ragionamento?

Cioè allora devo tarare i colori con la saturazione al 50% oppure al 100%?????
 
Mi rispondo da solo autocitandoti (mi sto rillegendo tutto il 3d)

revenge72 ha detto:
E' mia consuetudine privilegiare i valori di saturazione fino al 75% rispetto agli estremi. In questo modo avrai comunque un minimo grado di libertà di intervento con i comandi Tint.
Quello che succede oltre il 75% di saturazione lo considero molto meno ( o meglio mi piacerebbe che fosse tutto in riga.. ma la maggior parte delle volte non succede).

revenge72 ha detto:
In tal caso sarebbe cosa buona e giusta che tu privilegiassi i valori di saturazione inferiore anche se a scapito della correttezza dei primari e secondari saturi al 100%.
Se devi infatti scegliere per compromesso se vedere come più naturali i toni della pelle, piuttosto che i colori pienamente saturi (magari dei cartoni animati) meglio scegliere i primi.

Prendiamo per esempio il caso di una partita di calcio se il gamut è più ampio del riferimento e tu regoli correttamente i valori di saturazione fino al 75% vorrà dire la pelle , il colore dell' erba saranno perfetti... magari la divisa dell' arbitro sarà di un giallo un spaziale :eek: :D
In un film.. potrebbe capitarti una ferrari con rosso più rosso del rosso :D ma tutto il resto dovrebbe risultare a posto.

Ciao
 
AirGigio ha detto:
THANKS!!!.. Ora al lavoro

Arrg ... povera lampadina :D :D Ho sempre scritto che quando si è all' inizio sarebbe buona cosa fare pratica con i display... magari anche con un misero da 26" (ce ne sono alcuni con una marea di comandi che costano meno della lampadina del tuo VPR) .

Ciao
 
Per fortuna non ero proprio agli inizi....

Comunque ieri sera ho sistemato le saturazioni: effettivamente sul rosso e sul verde avevo quella situazione che hai definito "curva" in cui le intermedie non sono allineate sulla retta.

Comunque con un pò di manovre ho raggiunto una situazione + che soddisfacente (mi sono basato sulle cordinate xy per le saturazioni al 50 e 75%)

Poi non contento mi sono addentrato anche nella sistemazione del luma :eek: : partendo dalla luminosità al bianco 100% IRE ho calcolato le varie percentuali per i colori primari e secondari... (grazie al foglio Excel che hai pstato: UTILISSIMO!!!!) risultato ottimo (anche perchè il comando diretto del CMS del JVC risponde perfettamente)

Ti ho stupito? :eek:

Appena risco ti posto i risultati così mi dai un giudizio
 
AirGigio ha detto:
Per fortuna non ero proprio agli inizi....

E per fortuna che i comandi rispondono bene e l' area di lettura non viene disturbata dalla presenza delle indicazioni riguardante i comandi :D :D altrimenti avresti tirato moolto tardi con mille interrogativi.

Poi non contento mi sono addentrato anche nella sistemazione del luma :eek: : partendo dalla luminosità al bianco 100% IRE

:eek: :eek: emh tutto giusto e tutto bene :D, aspetto il file ma fai con comodo, prova prima con un paio di BD "reference" tipo Baraka.

Ciao
 
@antani
Intendi il grafico Saturation-lumiance ?
O forse l' indicazione avviene in fase di lettura in continuo?
 
Ultima modifica:
Ieri durante una serata con altri forumisti (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=2984719#post2984719) abbiamo discusso di un paio di cosette sulla calibrazione e ci è venuto un dubbio:

OK sulle saturazioni e sulla regiolazione delle coordinate xy dei primari e dei complementari alle varie saturazioni (preferibilmente 50%-75%)

Qunado siamo passati al luma ci è sorto un dubbio: possiamo controllare la luminosità dei colori con la schermata del 100% del colore e confrontare il dato della luminosità Y (misurandola in continuo) con quella misurata sul bianco 100IRE e poi calcolando la percentulale ricavare il giusto valore da ottenere su ogni singolo colore.
Ma se invece delle schermate 100% di saturazione, metto quelle al 50% o 75% in queste ottengo la luminanza al 50/75 oppure in queste la luminanza è sempre al 100%.... cioè (ok per la taratura della luminanza al 100%) ma per tararla al 50/75% cosa si deve fare

Io supponevo che bastava mettere la schermata al 75% del colore e quella rispecchiava anche la luminanza al 75% (e non solo la saturazione)... è corretto?
 
revenge72 ha detto:
@antani
Intendi il grafico Saturation-lumiance ?
O forse l' indicazione avviene in fase di lettura in continuo?
Intendo il valore "delta luma" che è indicato nella tabella della misura "Primaries and secondaries".

Dovrebbe essere la stessa cosa, giusto?
 
AirGigio ha detto:
....Io supponevo che bastava mettere la schermata al 75% del colore e quella rispecchiava anche la luminanza al 75% (e non solo la saturazione)... è corretto?
No, perché la luminanza in realtà non è sullo stesso piano, è la "profondità" del triangolo. Per cui puoi avere più punti con la stessa saturazione ma luma differente.
 
revenge72 ha detto:
Arrg ... povera lampadina :D :D Ho sempre scritto che quando si è all' inizio sarebbe buona cosa fare pratica con i display... magari anche con un misero da 26" (ce ne sono alcuni con una marea di comandi che costano meno della lampadina del tuo VPR) .

Ciao
Mi inserisco per dire che sono riuscito credo a calibrare un JVS HD350 per quanto riguarda il gamut in un batter d'occhio con questo processore VideoEQ, questo il risultato


Andrea
gamu
 
Top