Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Girmi ha detto:
Vedrai che quando quel grafico è a posto lo sono anche gli altri.

Emh... n'è mica vero...

Sicuramente la curva del gamma, tarata sulle componenti RGB, è una delle schermate più rappresentative e se tarata bene hai già fatto gran parte del lavoro.

Ma non vuol dire che hai il bianco a D65 e che la temperatura colore (l'altro RGB sia a posto).
 
Riker ha detto:
Sicuramente la curva del gamma,…
Ma io non ho parlato del Gamma ma di quella che HCFR chiama Luminance.

…tarata sulle componenti RGB
In un sistema triassiale, come quelle delle normali device RGB, la taratura delle componenti, AKA linearizzazione, è di fatto l'unica cosa da fare.

Ma non vuol dire che hai il bianco a D65 e che la temperatura colore (l'altro RGB sia a posto).
Certo che no.
L'ho scritto chiaramente che prima di linearizzare bisogna tarare luminosità, contrasto e bianco.

Ciao.
 
Ancora nn ho letto tutto il 3d ma col tasto di cerca nn ho trovato cio che mi interessa.
Volevo sapere, per una tv (la mia in questione è il samsung 55a956) secondo voi che influenza ha la retroilluminazione?
Ho fatto poche prove ieri, ma nn mi sembra ci sia un rapporto preciso tra retroilluminazione e luminosita e contrasto... Diciamo che io a occhio preferisco una retroilluminazione parecchio bassa e poi tenere un po piu alti luminosita e contrasto... ma la Y di conseguenza me la da uguale a 94.101... un po esagerato :D mentre se faccio il contrario l'immagine a occhio mi sembra poi troppo luminosita (tipica degli lcd...) avete consigli in merito voi che siete mille volte piu esperti di me :D
 
Allora ricapitolando.. vediamo se ho capito bene
Sistemo luminosita' e contrasto con il dvd del merighi
Poi dopo mi sistemo il punto del bianco allineando i livelli rgb... tramite i comandi offset e temperature color...
Cosi dovrei ottenere una curva rgb il piu' possibile lineare e cosi' anche il gamma si adeguerebbe
Girmi mi suggerivi di impostare il gamma a 2.5 sull'hd-100 poiche' ti sembrava molto piu' vicino al riferimento..
Giusto?
 
Una persona che di calibrazioni se ne intende mi ha suggerito, nel caso si abbiano problemi a rilevare le luminosità più basse, ad aumentare il più possibile lo zoom, riducendo l'area di proiezione. In questo modo è forse possibile arrivare anche al near black, che finora non sono riuscito a misurare.

Mi domando se una simile tecnica sia sempre appropriata o se calibrare il proiettore in queste condizioni possa portare a qualche differenza rispetto ad una calibrazione eseguita in condizioni di visione abituale (cioè con schermo più grande e meno luminoso).
 
Bisognerebbe fare attenzione all'area di misura della sonda, con lo Spyder non è piccola, per cui c'è il rischio di andare a misurare fuori dall'area che interessa.

Non credo che il variare dello zoom possa introdurre delle varianti colorimetriche, ci possono essere variazioni nella luminosità, nel microcontrasto, nella nitidezza e nelle aberrazioni cromatiche, come in tutti gli obiettivi zoom, ma non tali da influire su quel tipo di misura.

Ciao
 
Dipende da cosa si vuole misurare.

Non so quanto influisca sull'RGB (sia del gamma che del punto del bianco) ma sicuramente varia il flusso luminoso (e può variare anche di molto).

Io, piuttosto, avvicinerei il VPR allo schermo o avvicinerei un foglio bianco al VPR misurando quello...
 
Il flusso luminoso varia sicuramente ed infatti è il motivo che sta alla base di questo escamotage, ma non dovrebbero variare le componenti cromatiche del flusso medesimo, quanto meno in misura molto minore di quanta sia la sensibilità della sonda (quanto meno quelle di cui stiamo parlando).

Ciao
 
Allora ragazzi
Dopo aver messo a posto contrasto e luminosita' con il dvd del Merighi sono passato a settare la curva del gamma.
Ho impostato sul vpr un valore di 2.5 e misurando ho visto le 3 curve disallineate. Sopratutta quella del rosso
Ora a poco a poco le sto rimettendo a posto con i controlli del gamma.
Ho un problema pero' dai 60 ire in su le 3 curve si allineano facilmente....
Ma sotto i 30 ire... la curva del rosso... tende ad andarmi fuori scala cioe' tende a scomparire al di sotto del grafico...
Ovvero a 0-10 ire la curva rossa non c'e' per poi riapparire magicamente a 20 ire...
Cosa potrebbe essere?
Grazie!
 
Ieri ho fatto qualche misura sul proiettore. Ho notato che in SD c'è una dominante verde che in HD non c'è. Questo mi rende difficile la calibrazione, dovrei farne 2 e salvare in 2 slot di memoria (è possibile ma anche noioso cambiare a seconda della sorgente).

E' normale una cosa del genere, a qualcuno è capitato?
 
Stasera posto i file di calibrazione.
Cmq sto tarando un hd-100
Sono riuscito ad ottenere un gamma di 2.0 con un delta-e che arriva max a 6....
 
Secondo me puoi migliorare ancora parecchio. Prima di intervenire sulla luminanza livella gli RGB, il rosso è troppo basso alle alte luci.
 
Ciao Antani
Allora ti spiego...
Sull'hd-100 ho impostato color temperature low e gamma 2.5
Quando imposto un color temperature predefinito il proiettore mi esclude i comandi del gain quindi non posso alzare sull ealte luci...
Posso solo giocarci con l'offset....
Per migliorare alle alte luci sono costretto a modificare la luminanza.
Suggerimenti?
 
antani ha detto:
E' normale una cosa del genere, a qualcuno è capitato?

Anche a me è capitato di trovare situazioni diverse per SD e HD (anche a parità di ingresso e risoluzione finale).
La colpa, secondo me, è del decoder diverso e l'unica soluzione è stata quella di preparare due banchi differenti.
 
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