Riker ha detto:
Per il monitor CRT il filtro va levato.
Per quanto riguarda il VPR dovresti levarla anche in quel caso, ma visto che luce è comunque riflessa dal telo e non più diretta non dovrebbe cambiare molto nella lettura (è una mia supposizione).
Grazie per l'attenzione!
Ieri sera ho avuto la malaugurata idea di leggere la colorimetria dell'800 (lo stesso di marco)
Dalla prima lettura ho capito che ci sono problemi con la sonda.
al momento ho usato generatori di immagini del SW, ma adesso che sono dal cognato armato della poderosa ADSL, mi sono scaricato i vari DVD di test per pulirmi da tutti i dubbi, fermo restando che sono convinto che ci siano problemi di lettura o posizionamento.
Al momento la sonda è a 30 cm dal telo rivorsa verso il proiettore... da come scrivi sembra che la sonda dovrebbe essere rivolta verso il telo.
Stamane per essere sicuro

ho misurato il sole delle 10.00.
In modalità CRT senza filtro, aveva una temperatura superiore ai 12.000°K, la qual cosa mi fa sospettare che la lettura sia incorretta, oppure sono in un pianeta illuminato da una grossa stella, e giovane !?!.
montando il filtro, sempre in modalità CRT, (lo so che non ha senso però era per capire) la temperatura scendeava al credibile valore di 4500°K. con il filtro scendeva ancora sui 4000°K ca.
Credo quindi in prima aprossimazione che il sondino vada comunque utilizzato in modalità LCD e relativo filtro montato.
Comunque provero girando il sondino verso il telo, nelle varie configurazioni per capire cosa cavolo cambia. (capacità psichiche della moglie a parte)
Altra informazione è che la caratterizzazione del monitor da PC, CRT 21", era buona con una curva di gamma molto vicina a quella di 2.2.
Concludendo non mi fido dei numeri che il sondino mi restituisce, in quanto in fianco ho il monitor CRT di riferiemnto in modalità CLONE, che mi permette di capire spannometricamente dove sono, e non sono così sballato.
Domanda... alle basse luci, lo SPider è attendibile? perchè mi sembra che le misure vadano a spasso sotto ad un certo valore.
Portate pazienza...
Cari saluti,
Ilario.