Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Grazie Riker, invece mi confermi che per i VPR conviene usare patter a tutto schermo, anzichè il quadratino.
Ciao e grazie ancora Luigi
 
luipic, visto che tu hai l'eye one come me..una cortesia..potresti leggere il mio post #1150? nella pag precedente...per vedere se a te da quell'avviso..:boh:

grazie :rolleyes:
 
Visto che ho ripreso in mano lo Spyder 3 (ora compatibile con HCFR), qualcuno mi sa dire qual è il migliore DVD/BD da utilizzare come pattern REC 709?
 
Aggiornata la guida con:

  • Indicazione della nuova versione 2.1.0 con supporto allo Spyder3 (Grazie ad Antani che se ne è accorto ;))
  • Indicazione dell'aggiornameto del disco di Test HD su AVForum (giunto alla 1.2)
  • Aggiornamento sul posizionamento della sonda indicando la possibilità di inclinarla verso l'alto in caso di problemi di ombra

@Antani:

Io mi sono trovato bene con il Disco di Test dei cugini americani (quello riportato ad inizio guida), lo trovi qui.
 
Pare ci sia un problema con l'ultima versione di DLL dello Spyder 3, che non esisterebbe invece con la penultima versione di DLL.

Pertanto se non dovesse funzionare provate con la versione vecchia.

Ciao
 
Ciao a tutti
Anche io da sabato grazie alla mitica spyder 2 sono diventato uno smanettone... in cerca della taratura perfetta per il suo proiettore :D
Pongo una domanda poiche' mi e' venuto un dubbio...
Sto facendo le varie prove di taratura sull'hd-100
Ora... dopo aver cercato di portare i valori di rgb in linea... ho dei problemi poiche' alzando sulle alte luci con i controlli di color temperatur....
Sulle basse luci ottengo un rosso troppo "sparato".. e viceversa abbassando il rosso sulle basse con i controlli di offset.. mi si abbassa troppo sulle alte luci..
Allorche' ho deciso di andarea controllare il gamma... per cercare di portarlo in linea.
Puo' essere questo il problema? Devo portare il gamma in linea e dopo agire sui controlli rgb?
Grazie
 
Secondo me è meglio se prima regoli i livelli RGB e poi lavori sul gamma. Comunque la calibrazione è sempre un processo iterattivo (cioè fai un po dell'uno e un po dell'altro, più volte).
 
Gamma e linearità dei valori RGB sono la stessa cosa, solo che la rappresentazione grafica della seconda, in HCFR, è influenzata dall'impostazione della temperatura colore nelle preferenze più che dal gamma target.

La procedura per la calibrazione deve sempre partire dall'allineamento del punto di bianco e del nero.
Poi si passa alla linearizzazione delle compenenti RGB e quelle che ne deve conseguire è la corretta curva del gamma.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Gamma e linearità dei valori RGB sono la stessa cosa...
Mica ti ho capito. Da quello che so è possibile avere dei livelli RGB perfettamente allineati lungo la scala dei grigi, ed avere un gamma completamente sballato.
 
Io parlavo dal punto di vista matematico.
Il valore del gamma è il risultato della linearizzazione delle tre componenti RGB.

Per farti capire meglio, fai questa prova:
apri una qualunque vecchia rilevazione e vai a vedere come sono le schermate della luminance, della temperatura colore, del gamma e dei livelli RGB.
Apri la schermata con le misure della scala di grigi e licca per rendere i valori editabili.
Poi copia la colonna corrispondente al gray 50% ed incollala sia nel 20% che nel 80%.
Vedrai che sia nella schermata della luminance che nel gamma ci sono dei picchi, positivi sul 80% e negativi sul 20%, ma che le schermate della temperatura colore e dei livelli RGB sono rimasti immutati.
QUesto dimostra che per HCFR quello che conta nelle schermate RGB e temperatura colore è solo la composizione cromatica, mentre ignora del tutto quella luminosa.
Dei grafici visualizzati in questo modo a mio avviso non servono a niente.

Per questo ho già detto che il grafico più rappresentativo è quello della luminance: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1337149#post1337149

In un solo colpo ed impostando la visuale delle componenti separate, puoi fare una linearizzazione delle stesse in base al gamma target.

Vedrai che quando quel grafico è a posto lo sono anche gli altri.

Ciao.
 
Credo di non capire..
Allora ho cominciato con il dvd del Merighi e ho cercato di trovare il giusto compromesso tra contrasto e luminosita'.
Dopo aver fatto cio' ho inserito il dvd dei francesi nella playstation 3 ... e con la sonda in lettura continua ho cercato di linearizzare i valori rgb... (guardando le colonnine che mi compaiono sulla sinistra in HCFR!
Ora... con l'hd 100 arrivo in un punto dove alle alte luci riesco a linearizzare il tutto.. ma in contemporanea alle basse ottengo un rosso troppo sparato.... corregendo le basse mi si abbassa sulle alte il rosso.
Allora ho pensato di andare a toccare il gamma... ma mi sa di aver fatto un disastro perche' ho abbassato i vari punti senza alcun criterio... cioe' cercando di andare ad occhio e capire se la curva del gamma si avvicinava a quella ideale.
Ora dove sto sbagliando?
Scusate se non mi sono riuscito a spiegare...
 
Ok se tutte e tre le curve chiamate "luminance" in HCFR sono perfette, allora sia RGB che gamma sono perfetti.

Però non sono d'accordo che la curva "luminance" sia la più semplice da leggere, anche per via della scala logaritmica. Io preferisco guardare piuttosto le altre due.
 
antani ha detto:
…non sono d'accordo che la curva "luminance" sia la più semplice da leggere…
Può darsi, forse è solo questione di abitudine.
In tutti i programmi di grafica ed editing vari che uso da anni il gamma è sempre rappresentato così e per me è più chiaro quello.

Ciao.
 
Pablitho ha detto:
…ho cercato di trovare il giusto compromesso tra contrasto e luminosita'.
Non è che si tratti di un compromesso fra i due, ma degli estremi che il tuo vp può riprodurre.
Col DVD di Luciano o altri devi per primo sistemare il livello del nero, affinché il minimo segnale che il vp può riprodurre sia il famoso Y16.
Per fare questo devi calare la luminosità del vp più che puoi.
Poi risali step by step finché non riesci a distinguere il nero 17 da 16.

Poi aumenti il contrasto al massimo sul vp e procedi all'inverso fino a distinguere il 234 dal 235.

Fatto questo passi alla regolazione del punto di bianco, cosa che comporterà una variazione nel contrasto massimo, quindi dovrai ripetere l'operazione. Anche più volte se necessario.

Sistemati nero, bianco e temperatura del bianco procedi col resto.

Nell'HD100 io ho trovato un'ottima regolazione già impostando il preset Cinema ma variando il valore del gamma a 2.5 (che in realtà corrisponde ad un 2.2).

Dopo di ché c'è veramente poco da lavorare.

Ciao.
 
Ciao ragazzi!
Mi è arrivata oggi la sonda. E' una eye-one ma quello che volevo chiedere io riguarda una cosa tecnica. Dalla guida ho letto che prima di tutto, tramite test dvd, si impostano luminosita e contrasto. Poi da quei valori lì, si inizia a vedere il gamma, modificando il bilanciamento del bianco.
Quindi secondo voi, nn conviene proprio piu toccare luminosita e contrasto?
Non si affinerebbe ancora di piu il gamma?
E poi seconda cosa... siccome ho provato solo oggi, nn riesco a capire se piu i livelli rgb sono allineati al riferimento e piu il gamma è lineare. E' cosi giusto?
 
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