allora, dopo prove e smanettamenti vari, alcune conclusioni quanto mai non definitive.
premetto che ho usato il dvd merighi per ogni taratura, e sono riuscito a portare gamma rgb perfettamente lineare, una curva di gamma perfetta con contrasto dinamico spento, inguardabile con contrasto dinamico acceso..temp colore pressochè perfetta.
il risultato visivo però non mi convince. è tutto tendente al giallo, i colori con il riferimento al diagramma cie, sono perfetti per blu e rosso, ma il verde è molto lontano dal rifermento.
ho provato a confrontare i colori generati dal dvd merighi, con quelli generati dal pattern dvdo edge, tarato in uscita su rgb rec 601, impostato l'uscitas video dell'edge a 576p, così sperando che il mio tv li tratti come segnale standard e non come hd. dividendo lo schermo a metà. in questo modo i pattern dell'edge escono puri, senza nessun intervento dell'edge su di essi, perchè emessi direttamente sull'uscita. invece quelli generai dal dvd merighi, possono essere aggiustati con i vari controlli. facendola breve, non c'è modo di renderli uguali, somiglianti si, ma uguali no, per non parlare del verde, completamente diverso anche li, come nel diagramma cie.
a questo punto, non vorrei che il tv, su hdmi, tratti tutto come spazio colore rec 709, anche se entro a 576p, altrimenti non trovo spiegazione.
per quanto riguarda la tendenza al giallo delle immagini, come è possibile se tutti valore rgb e il gamma sono ok?
devo dire che è una delle discussioni più interessanti del forum, grazie alla vostra competenza.
ggr