Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

antani ha detto:
Sì, devi agire solo sulla luminosità, le coordinate xy sono quasi perfette.

Ho aggiustato un po la luminosità ed il miglioramento c'é stato ( soprattutto sugli incarnati che ora sono più naturali e luminosi ): soprattutto il rosso aveva bisogno di un boost di luminosità

PS: anche la luminosità del blu è prossima allo 0 solo che mi son dimenticato di salvare il file :rolleyes: :p

Hai misurato la saturazione di primari e complementari? Io alla fine ho preferito evitare eccessive correzioni sui vertici del gamut perché mi portavano a una compressione sui livelli diversi di saturazione.

ciuchino ha detto:
Caspita sei da riferimento :)
Per curiosita' hai agito solo sui controlli del VPR o anche tramite Crystalio ?

Ciao

solo sul proiettore coi controlli C.M.S. ed è stato semplicissimo.
La prima cosa da fare è trovare i valori di riferimento della luminosità di primari e comprimari di REC709 e calcolare quelli da ottenere in base al valore del tuo bianco ( ad esempio se la luminosità del bianco è 200, la luminosità del rosso deve essere 200*0,213=42,6 ) col controllo Value. Poi aggiusti le coordinate x,y coi controlli HUE e SAT.
Io l' ho fatto in mezz' oretta.
Il risultato è bellissimo : l' immagine è molto più armoniosa, non c'é nessun colore che domina sull' altro, sono tutti della stessa intensità mentre prima il blu la faceva da padrone :)

antani ha detto:
Hai misurato la saturazione di primari e complementari?

L' avevo misurata prima di questa calibrazione e non era un bel vedere

Io alla fine ho preferito evitare eccessive correzioni sui vertici del gamut perché mi portavano a una compressione sui livelli diversi di saturazione.

Il maggior miglioramento dell' immagine l' ho ottenuto proprio correggendo gli angoli del gamut. In default per esempio c'era il rosso molto scostato dal riferimento e con un luma molto al di sotto del valore giusto: questo produceva immagini eccessivamente rosse ma al contempo fredde ( per la maggior luminosità del blu ) e con incarnati leggermente smorti.
Non so se ho peggiorato i livelli di saturazione, proverò a vedere
( tanto devo fare un altra calibrazione anche per l' iris medio che uso coi videogames e per la la lampada alta che uso per lo sport )

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
@Marco75
Ottimo grazie.
Per ora ho fatto solo una regolazione blanda sullo sharp ... tempo permettendo vado avanti ;)

Se hai problemi ( ma non crdo ) posso venire da te visto che son di Milano anch' io ( tanto io mi ci diverto :D ) e ci facciamo una pizza :)

Actarusfleed ha detto:
... gli stessi controlli?
in modo da raggiungere lo stesso tuo risultato?

Sul 3100 che ho io no ( il che è già incredibile ), forse sul top di gamma ...

edit: sul C2 3100 ho solo i controlli per le coordinate x,y di R,G e B

dal manuale del C2:
"Output Color Adjust Primary Color
A pure red image means its G and B values are minimal. If a pure red image doesn't look pure red, we can
adjust Primary Color R. For example, if a pure red looks a bit green, we can decrease Primary Color Red 
R-to-Green shift.
Use the Video Test Patterns found in the Color Temp 3 section during these adjustments.
This setting is stored per output and can be saved as part of an Output Profile."

Ultima modifica:
Scusate la domanda banale.

Ho problemi nel riversare su DVD i pattern test AVCHD, scaricati dal sito
consigliato da Riker.

Forse mi sfugge qualcosa, la procedura che adotto è questa.

1) scompatto il File con 7z
2)masterizzo con nero
3) quello che ho dopo lo scompattamento è un altro file compattato Winrar, che chiaramente non funziona:confused:

Dunque, le i casi sono 2:
Sono rincretinito
oppure mi occorre un qualche tipo di programma che non so !!!???

Chi è così gentile da chiarirmi le idee ......

Grazie anticipatamente.

Micio.

Micio ha detto:
3) quello che ho dopo lo scompattamento è un altro file compattato Winrar, che chiaramente non funziona:confused:

Micetto quello che ottieni è un file ISO ossia un file immagine: devi aprire nero e scegliere l' opzione "burn image"

Sembra tutto fin troppo perfetto.
I valori RGB e dE del nero 0% e 10% sono tali da farmi pensare che hai alzato anche la luminosità.

Strano anche il crollo della luminosità del rosso a quegli stessi livelli.

Posta i file .chc prima e dopo la calibrazione.

Ciao.

Girmi ha detto:
Sembra tutto fin troppo perfetto.

in effetti questa volta vedo molto bene, l' immagine sembra molto cinematografica :)

I valori RGB e dE del nero 0% e 10% sono tali da farmi pensare che hai alzato anche la luminosità.

RGB e temperatura colore sono rappresentati da 20 ire in poi ( perché tra 0 e 20 la sonda mi legge letteralmente random )

Posta i file .chc prima e dopo la calibrazione.

eccolo

Allegati

• d65.zip
    d65.zip
    4.6 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
Marco75 ha detto:
RGB e temperatura colore sono rappresentati da 20 ire in poi…
:doh:
non mi ero mica accorto che i fondoscala sono a 20%.
Ho guardato il file, secondo me potresti cercare di sistemare meglio il rosso al 10%.

Prova ad avvicinare un po' di più la sonda e non partire dal presupposto che debba per forza leggere dei dati a caso sotto al 20%, non è così.
Un conto è una maggiore imprecisione di lettura un conto è la presunta incapacità di lettura che vedo spesso sbandierata senza ragione.
Sono proprio i valori al di sotto del 20% che hanno un andamento molto diverso da quelli al di sopra.

Ciao.

Girmi ha detto:
Ho guardato il file, secondo me potresti cercare di sistemare meglio il rosso al 10%.

Prova ad avvicinare un po' di più la sonda e non partire dal presupposto che debba per forza leggere dei dati a caso sotto al 20%,

Ok ma per dove era la sonda, 0-20 ire legge continuamente risultati a caso ( quindi non è nemmeno detto che il rosso abbia bisogno di essere sistemato in quel range ). A occhio i grigi 10 e 20 ire mi sembrano ok, senza dominanti : proverò ad avvicinare la sonda ...

non è detto che avvicinando la sonda, si riesca a farle catturare maggiore informazione luminosa, potrebbe essere vero anche il contrario.
Per avere la massima lettura possibile, metti in misura continua su un bel grigio chiaro o sul bianco e sposta la sonda avanti o indrè, fino ad avere il valore più alto possibile.

Ultima modifica: