antani ha detto:
…partendo dalle coordinate RGB come mi avevi detto e sono stati 0 25 0, 0 64 0, 0 123 0, 0 255 0.
Veramente io avevo detto:
5%= 12,8 = 13RGB
10% = 25,6 = 26RGB
15% = 38,4 = 38RGB
Bastano questi tre, al limite qualcosa sotto al 5%.
Se fosse come dici per assurdo avremmo uno 0 1 0 sul vertice del gamut e uno 0 0 0 sul punto di bianco.
È proprio così ed è uno dei limiti della rappresentazione delle coordinate colore tramite il grafico CIE di cui avevo già parlato nella discussione sulla saturazione.
Se guardi uno spazio colore con un
3D viewer rapprensentandolo in Lab, in Luv o in XYZ le cose stanno come dici, ma visto che HCFR usa la rappresentazione tramite CIE chart bisogna adattarsi.
Mi sembra chiaro che se lascio le coordinate xy invariate il vertice non cambia, il problema è come generare un colore che abbia queste caratteristiche. Con le coordinate RGB questa cosa non si ottiene.
Se le cose stanno come penso io, il tuo tentativo di far combaciare i vertici del gamut con quello del riferimento HDTV da un risultato falso.
Come ho già scritto, tu ottieni questo risultato solo "sporcando" i primari del vp e la prova è nelle "curve" della saturazione del verde e del rosso.
In pratica il verde che tu ottieni non è più quello del vp ma un mix di quel verde con un po' di rosso e forse un po' di blu. Lo stesso vale per l rosso ed è per questo che le due saturazioni curvano verso l'altro primario.
In pratica tu non hai più tre primari a definire quel gamut, ma altri colori.
Per questo nella prova che hai fatto le gradazione di verde se ne girano allegre per tutto il gamut e per lo stesso motivo ai livelli molto bassi di quel verde dovrebbe calare l'influenza degli altri colori che lo compongono e tornare ad esser un verde più puro.
Se le cose stanno così, in quella condizione se tu rilevassi i verdi bassissimi, diciamo sotto il 15%, te li ritroveresti al di fuori del triangolo del gamut calibrato in direzione del vertice verde del gamut non calibrato.
Questo sempre considerando "la precisione" dello Spyder3.
non credo che il vertice del gamut sia effettivamente dato dalle caratteristiche della matrice
Infatti è determinato dal colore dei filtri, dalla risposta spettrale della lampada e dal colore dello schermo. Eventualmente dalla presenza di filtri, per lo più ambrati, a volte anche interni, come nel caso del filtro Cinema del Panasonic se non ricordo male.
Ad ogni modo quello che cambia con i vari preset dovrebbe riguardare soprattutto il gamma ed il punto di bianco che può darti una percezione dei colori molto diversa. Stumentalmente non dovrebbero esserci variazioni nella posizione dei vertici del primari, ma solo dei complementari, quando varia il bianco.
Ma alla fine della fiera, se a te piace il vp scalibrato, va bene così
Ciao.