• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

e purtroppo questo non lo posso fare, perchè nel pannello di controllo nvidia ci sono due menu dove regolare il gamma uno per il desktop in overlay e per i dvd e i filmati mpg2 mpg4 ecc. e l'altro che è quello che ho manipolato per l'accelerazione hw dei film in bluray o hddvd e solo il primo agisce sul profilo caricato da vista.
 
Non so con la Display 2, ma con lo Spyder3 Elite il profilo viene caricato sia nel Color Management di Vista che nella LUT della scheda. Se funziona la correzione di gamma dovrebbe funzionare anche il profilo. In ogni caso ti consiglierei di fare una prova, il risultato è sicuramente migliore di quanto tu possa ottenere a mano, soprattutto sul gamma, visto che non puoi modificare la curva.

Mi viene solo il dubbio che con il sw della Display 2 non si possano creare profili ICC per i videoproiettori.
 
Bella ciccio.

Sulla parte RGB potresti fare di meglio, non vedo una grande linearità,
lavora di più su gli offset;)

Sapesso basta qualche clik e va tutto al suo posto.
 
Ho fatto le misure. Come dicevo il near black non si può misurare. Il near white è meno peggio di quanto pensassi. La saturazione invece è un po sballata. Verde e rosso fanno una pancia verso il giallo. Non saprei però come correggerla, magari aumentando la luminosità del giallo. Oppure provando a giocare con le coordinate xy dei primari :what: .
 
Le misure a luminosità ridotta non sono semplici. A parte il fatto che dovrei fare i colori a mano e non ho capito quali valori impostare perché non c'è un controllo di %, ma dovrei anche disattivare il profilo ICC e con lo Spyder l'unico modo che ho trovato è disinstallare il programma.

E poi lo so già che saranno sbagliate, se anche la saturazione al 100% non è lineare.
 
@ Antani.

non vorrei deluderti.

Se hai trovato un giusto equilibrio accontentati, perchè con la Spyder
più di tanto non se pò proprio fà, il più delle volte ha delle letture
sballate, comincia a guardare film e fregatene se le corve non sono al 100% con questa sondina è impossibile arrivarci:rolleyes:

Mandi.
 
Più che altro ho esaurito le possibilità di controllo. Quello che posso fare è modifcare il triangolo di gamut per cercare una maggiore linearità.

Comunque non sono d'accordo che lo Spyder non sia preciso. Quantomeno il mio Spyder3 è abbastanza coerente tranne alle basse luci, dove sotto una certa soglia ha un on/off e non legge più nulla.
 
ciccio1112 ha detto:
ho regolato il gamma dal pannello nvidia perche il jvc non consente regolazioni di gamma personalizzate tranne l quelle predefinite norm,a,b,c
ecco perchè maury74 non riesce a superare la soglia di 2.

Grande Ciccio,bel risultato io non'ho mai provato ad intervenire sulla scheda video,giovedi sera proverò,quei controlli che tù dici,in pratica sono quelli che ha anche il rivatuner,o cambia qualcosa? io ho una Ati.

ciao ;)
 
antani ha detto:
Le misure a luminosità ridotta non sono semplici.
Cosa c'è di difficile? Le fai come qualunque misurazione manuale.
Apri la pallette che ti ho mostrato, scegli il colore dalla tabella o ne crei uno ad hoc e clicchi sul simbolo con la fotocamera.
Il valore lo trovi nella tabella FreeMeasure.
Lo selezioni e guardi nel grafico CIE dov'è.

…non ho capito quali valori impostare perché non c'è un controllo di %
100:256=Val%:X

5%= 12,8 = 13RGB
10% = 25,6 = 26RGB
15% = 38,4 = 38RGB
ecc…

E poi lo so già che saranno sbagliate, se anche la saturazione al 100% non è lineare.
Questo è praticamente scontato, ma quello che vorrei che tu verificassi è la validità del tuo setup.

Tieni presente che assai raramente si supera il 75% di saturazione nei filmati. Non per niente i pattern di verifica, le barre di controllo, i vettorscopi, ecc…, sono tarati sul 75%.
Questo significa che se tua hai "taroccato" i vertici, cioè il 100%, del triangolo per farli concidere col riferimento, in raltà non hai fatto un bel lavoro, perché di come vada quel vp dal 75% di saturazione, condizione standard, in giù non ne hai idea.

Ciao.
 
Scusa ma io ho 6 valori R, G, B, tonalità, saturazione e luminosità. Da quel che ho capito dovrei abbassare la luminosità, ma non capisco la scala, che non mi sembra essere 255, perché oltre i 240 non me la fa impostare.
 
antani ha detto:
… il mio Spyder3 è abbastanza coerente tranne alle basse luci, dove sotto una certa soglia ha un on/off e non legge più nulla.
Credo che questa ormai sia una mezza leggenda.
Non vorrei che si facesse confusione con il comportamento di qualunque display alle bassissime luci, soprattutto gli LCD, ed il fatto che i valori letti a quei livelli non siano lineari come ai valori superiori.
Questa è una cosa assolutamente normale, nessun display a valori prossimi a 0,0 cdmq lo sarebbe.
Basterebbe alzare un pò la luminosità per aver anche i nerissimi lineari (ma il contrasto diventerebbe ridicolo).


Ciao.
 
antani ha detto:
Scusa ma io ho 6 valori R, G, B, tonalità, saturazione e luminosità.
Sono due scale diverse per due metodi colore diversi. RGB ed HSL.
Imposta i valori che ti ho detto in RGB, solo in G per la precisione.

Ciao.
 
Girmi ma come te lo devo dire :D ?

Il comportamento alle basse luci del colorimetro non è lineare, l'ho provato in tutte le salse, altro che leggenda.

Ad occhio il nero cambia visibilmente, ma il colorimetro non rileva queste variazioni. Viceversa alle alte luci non noto nessuna differenza ad occhio, eppure la luminosità misurata cambia.

La soglia di azione è di poco sotto il 10%, direi intorno all'8. Nonostante a video sia possibile regolare il display con le bande lampeggianti ecc., il colorimetro restituisce sempre lo stesso valore xyY, che ormai conosco a memoria: 0,333 0,333 0,001 :rolleyes:

Il colorimetro ce l'hai anche tu, l'hai fatta sta prova? Io ne ho fatte a decine....
 
Girmi ha detto:
Questo significa che se tua hai "taroccato" i vertici, cioè il 100%, del triangolo per farli concidere col riferimento, in raltà non hai fatto un bel lavoro, perché di come vada quel vp dal 75% di saturazione, condizione standard, in giù non ne hai idea.

Ciao.

beh...:rolleyes: ,quando dissi più o meno la stessa cosa io,fui considerato come un pirla :rolleyes: ....mahh
 
Girmi ha detto:
...Imposta i valori che ti ho detto in RGB, solo in G per la precisione...
Dovrebbe essere quello che ho già misurato. Le schermate del disco test HCFR sono verde 0% (coincide con il bianco), 25%, 75% e 100%.

E' con queste rilevazioni che mi viene la pancia verso il giallo.

Ecco il file. C'è anche il near white. Il near black non c'è perché non è possibile misurarlo :D .
 

Allegati

Ultima modifica:
Top