• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

scusa Antani e che differenza c'è tra usare quello al posto del Merighi,non ci dovrebbero essere differenze :rolleyes: io ho sempre usato il Merighi per allineare i livelli....proveremo anche quelli ;)

L'encoding è differente (REC 709 vs REC 601). Qualche differenza c'è, se ne è parlato qualche pagina indietro. Non so quanto possa influire su luminosità e contrasto. Io ho usato il disco di AVS più che altro per evitare ogni volta di cambiare DVD.

antani ha detto:
…bisogna guardare solo la parte sopra il 16 e sotto il 235.
Esatto.
Devono lampeggiare dalla 17 in su e dalla 234 in giù.
16 e 235 non devono lampeggiare.
Però io mi trovo meglio col fermo immagine.

Ho guardato il profilo. Hai controllato se puoi farlo a LUT?
Posta anche il documento di HCFR.

Ciao.

maury74 ha detto:
sio ho sempre usato il Merighi per allineare i livelli....proveremo anche quelli ;)

Per i livelli (luminosità, contrasto e scala dei grigi) non c'è differenza.

Cambia per la parte gamut/saturazione e tinta.

antani ha detto:
Io ho usato il disco di AVS più che altro per evitare ogni volta di cambiare DVD.
Tu hai usato l'encoding in REC.709 come sorgente ma poi, a occhio vedendo i grafici, hai usato il NTSC di HCFR (cioe SMPTE-C) come riferimento, non il REC.709.

Per questo sarei curioso di vedere il report di HCFR.

Ciao.

Girmi ha detto:
...Ho guardato il profilo. Hai controllato se puoi farlo a LUT?
Posta anche il documento di HCFR...
Nada, non c'è nessuna opzione. Comunque sono quasi sicuro il problema risieda nell'accelerazione HW della scheda, che taglia fuori di fatto il SO.
Però con i DVD comunque funziona.
Ecco il file HCFR.

ps. il riferimento è REC 709

Allegati

Ultima modifica:
Riker ha detto:
Per i livelli (luminosità, contrasto e scala dei grigi) non c'è differenza...
Questo è vero in teoria, però siccome in realtà il modo di riprodurre dvd e blu ray è molto diverso, possono esserci differenze. Io ho notato differenze anche passando da un player all'altro (Powerdvd vs Arcsoft).

antani ha detto:
Io ho notato differenze anche passando da un player all'altro (Powerdvd vs Arcsoft).

Se parli del decoder SW (che può cambiare da SD ad HD) o del player sono d'accordo con te che i livelli possono cambiare, ma il puro passaggio da codifica Rec. 601 a Rec. 709 non implica il cambio dei livelli.

è vero, fra rec601 e rec709, per quel che riguarda le scale di grigio, non ci sono differenze. Ovvero, un'immagine senza colore avrà gli stessi livelli YCbCr in entrambe le codifiche.
Le differenze notate da Antani, possono essere causate dal fatto che un eventuale player (o display) attivino differenti banchi di regolazioni a seconda se la sorgente sia un BD o un DVD. Siccome questo dipende da cosa pensava colui che ha programmato il firmware, non è possibile desumere una regola generale...
Per non sbagliare, potrei consigliare di fare due regolazioni separate per SD e HD, usando nel primo caso il Merighi (lo ritengo più affidabile dell'HCFR) e nel secondo caso una sorgente genuina HD. Almeno fino a quando non riuscirò a produrne una io... ;)

Luciano Merighi ha detto:
.... Almeno fino a quando non riuscirò a produrne una io... ;)

Siamo tutti in trepidante attesa :D .

Come dicevo il decoder utilizzato (perlomeno nel mio HTPC) è totalmente diverso fra DVD e BD, tant'è che il profilo ICC si applica al primo e non al secondo. Questo causa qualche differenza, anche se teoricamente non dovrebbe esserci.

Magari in un player standalone non succede, però per sicurezza secondo me è meglio essere coerenti, cioè utilizzare sempre lo stesso formato per la taratura.

antani ha detto:
è meglio essere coerenti, cioè utilizzare sempre lo stesso formato per la taratura.

Questo è verissimo, se devi tarare l'HD (cioè per vedere BR/HDDVD) è bene tarare con dischi in HD, viceversa per l'SD.

antani ha detto:
Ecco il file HCFR.
Ho controllato il file, ma ci sono solo le misure essenziali.
Perché non fai i rilevamenti Near Black e Near White nonché quelli della saturazione a luminosità costante e decrescente.
Soprattutto questi ultimi sono convinto che riserverebbero grosse sorprese.

Ciao.

Il near black non si può proprio fare. Ho notato che sotto una certa soglia di luminosità la lettura della sonda va a zero. Credo ci sia bisogno di uno spettrofotometro per ottenere risultati affidabili.

Potrei provare il near white e la saturazione. Non sono sicuro di capire cosa intendi per saturazione a luminosità costante e decrescente, ma non vorrei nemmeno approfondire troppo per paura di riaprire diatribe storiche :D .

Posso fare il test della saturazione previsto da HCFR, che non vorrei dire castronerie non avendolo mai fatto, ma credo sia a luminosità costante.

Non mi aspetto grandi risultati dal near white, perché comunque già al 90% il gamma non è più molto lineare. Però almeno ad occhio i livelli -2% -4% si vedono.

ps. quando devi mettere dentro i dati a mano diventi parsimonioso con le misure :D .

Ultima modifica:
arrivato l'eye one display 2 e già prima nottata, ma pare che come inizio non c'è male ho utilizzato hcfr con lo spazio colore bt. 709 e ho tarato la catena hd htpc powerdvd ultra8 con accelerazione hardware attiva e ho utilizzato il dvd hd di avsforum per i segnali di test ,prima ero cosi :(

ora sono cosi:D

ps.un grande aiuto lo avuto dall' nvidia 9600 che ha un controllo del gamma anche sull'accelerazione hardware cosa che prima non avevo con ati ,
consigli per migliorare, ho problemi soprattutto sul gamma alle alte ire da 80 in su cosa faccio adesso.:confused:

allego i file di hcfr

Allegati

ciccio1112 ha detto:
....
ps.un grande aiuto lo avuto dall' nvidia 9600 che ha un controllo del gamma anche sull'accelerazione hardware cosa che prima non avevo con ati ...
Allora dillo che mi prendi per il cùlo :D . Io sono passato da una ATI 2600 a una Nvidia 8600 a una ATI 3650 proprio per cercare il controllo del gamma sull'accelerazione HW e tu mi dici ora che mi serve una Nvidia 9600 :mad: ?? Che sistema operativo usi? Perché hai regolato il gamma sulla scheda invece che sul proiettore?

ciccio1112 ha detto:
allego i file di hcfr

Ottima linearita' anche vedendo il gamma dei tre colori.
Effettivamente si dovrebbe trattare ora di soli ritocchini ma dirti esattamente dove e' dura.
Da far invidia a qualcuno che bazzica da queste parti che ha l'HD1 :D

Ciao
Antonio

antani ha detto:
Ho notato che sotto una certa soglia di luminosità la lettura della sonda va a zero.
Nelle tue rilevazioni il nero è a 0,001 cdmq.
Sicuramente non è un dato reale, ma qualcosa la sonda lo legge.
Avvicina un po' di più la sonda o stringi lo zoom e prova.

Non sono sicuro di capire cosa intendi per saturazione a luminosità costante e decrescente, ma non vorrei nemmeno approfondire troppo per paura di riaprire diatribe storiche :D .
Tu lascia a me le diatribe storiche :D
La saturazione a luminosità costante è quella che fa HCFR in automatico, dal colore al grigio di pari luminosità.
A luminosità decrescente è quella che va dal 100% del colore a 0%. In HCFR la trovi indicata come livelli, in IRE, nella palette dei Test Colors, sotto il menu View.

Però almeno ad occhio i livelli -2% -4% si vedono./QUOTE]
Il -2% o -4% sono un enormità in livelli digitali, -5 e -10 rispettivamente. A occhio dovresti distinguere anche 1 solo livello digitale, lo 0,4%.
Inoltre dovresti vedere meglio i livelli da 0% a 1% che non da 99% a 100%.

ps. quando devi mettere dentro i dati a mano diventi parsimonioso con le misure :D .
Giustissimo.
Allora fai solo tre rilevamenti sul verde usando i Test color: G100%; G10% e G5%.

Poi dimmi.

Ciao.

antani ha detto:
Allora dillo che mi prendi per il cùlo :D . Perché hai regolato il gamma sulla scheda invece che sul proiettore?

purtroppo no...:D anche io avevo una hd2600 e non potevo regolare il gamma quando vedevo un bluray, con qualsiasi lettore software con acc. hardware abilitata poi come da incanto ho preso una 9600 e con i nuovi driver 174.74 per vista ho visto la luce...soddisfatto ho rimborato;)

ho regolato il gamma dal pannello nvidia perche il jvc non consente regolazioni di gamma personalizzate tranne l quelle predefinite norm,a,b,c
ecco perchè maury74 non riesce a superare la soglia di 2.

Visto che con la 9600 puoi agire sul gamma, non vedo cosa altro ti serva.

Riporta tutti i setting del proiettore a default, prendi il sw fornito con il colorimetro (non HCFR) e creati un profilo ICC da caricare su Vista.