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Risultati da 1 a 15 di 144
Discussione: Misura e calibrazione della saturazione
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06-12-2007, 17:06 #1
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Ovvero come definire la saturazione RGB con formule certe?
La domanda nasce dal fatto che ho a lungo cercato ma non ho trovato una risposta sicura.
Per spegarmi faccio un esempio, supponiammo di misurare una schermata RGB totalmente rossa, ovvero 255,0,0 e di collocare come previsto la misura vicino al vertice rosso del triangolo del gamut
supponiamo poi di misurare una schermata 128,0,0. Probabilmente le coordinate xy del grafico CIE collocheranno la misura all'incirca allo stesso posto della precedente, si tratta sempre dello stesso rosso, solo un po' meno intenso.
supponiamo ora di misurare una schermata 255, 128, 128. La misura non cadrà certamente nello stesso punto, si tratta di un rosso più pallido e sarà spostata verso il bianco.
utilizzando varie formule più o meno semplificate per esprimere numericamente la saturazione, ottengo in entrambi gli ultimi due casi un valore del 50%. Il problema è che in un caso ho il punto della misura ancora sul vertice rosso e nell'altro l'ho decisamente spostato verso il bianco.
A chi dare ragione?
Le mie conclusioni sono che la saturazione, ad esempio di un primario, debba esprimere la posizione lungo la retta che unisce il vertice corrispondente e il punto di bianco, per intenderci 100% sul vertice e 0% sul bianco. Le sole variazioni di intensità del rosso dell'esempio precedente non comportano variazioni di saturazione.
In aggiunta credo che pattern per la misura della saturazione dei primari e dei secondari, debbano tenere conto anche della luminosità, il blu è il meno luminoso e il verde quello più luminoso, ovvero le schermate a saturazione decrescente per le misure di ogni primario e secondario, dovranno tendere a grigi con una luminosità uguale a quella del colore saturo al 100% che si sta misurando, in più pesate secondo la curva di gamma
che dite?
In realtà ho già preparato schermate del genere usando varie formule che ho reperito e guarda caso risultano coerenti ad esempio con il color management di photoshop quando, oltre alla saturazione si tenga d'occhio anche la luminosità.
Le misure fatte con lo spyder su quelle schermate, collocano i punti lungo le rette vertice-bianco in posizioni con andamento apparentemente esponenziale (il 75% è vicino al vertice e non ad un quarto della distanza).
Le stesse misure fatte con il dvd hcfr, danno risultati diversi, i punti 25% 50% e 75% sono apparentemente equidistanti fra loro. Molto estetico ma credo non corretto.
Scusate se mi sono dilungato...
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06-12-2007, 17:19 #2
vorrei aggiungere una immagine per spiegare la differenza fra luminosità relativa (intensità del colore rispetto al proprio massimo con variazione lineare) e la saturazione, pesata nella luminosità secondo un gamma di 2,2
la compressione jpeg ha massacrato ma il concetto resta...Ultima modifica di Luciano Merighi; 06-12-2007 alle 17:22
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06-12-2007, 17:42 #3
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Fortunatamente esistono anche software, applicazioni java etc che possono essere utilizzare senza bisogno dei fogli di calcolo.
il primo che mi viene in mente, freeware, è easyrgb.
Originariamente scritto da Luciano Merighi
In pratica, più o meno la stessa differenza che c'è tra un bianco 255, 255, 255 e uno 128, 128, 128. Uno è "bianco" e l'altro è grigio: o meglio "bianco" al 50%.
Originariamente scritto da Luciano Merighi
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
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06-12-2007, 17:48 #4
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Originariamente scritto da Luciano Merighi
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06-12-2007, 17:56 #5
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
In particolare le coordinate degli estremi del triangolo di gamut, cioè i colori primari, sono su piani di luminosità ben diversi.
In realtà l'unico piano ove tutte le componenti cromatiche hanno pari intensità è quello a 0, e sarebbe l'unico rappresentabile in 2D.
Certo che un triangolo tutto nero non è né attraente né indicativo, allora via con la forzata rappresentazione al 100% di intensità.
Però basta osservare lo stesso spazio colore in 2D
ed in 3D (cliccare l'immagine)
notare la differenza di "altezza fra il vertice corrispondente al blu e quello del verde, ad esempio.
Quindi, giudicare lo spostamento di una coordinata colore, ad esempio il magenta, sul solo piano yx senza saperne lo spostamento sul piano Y può dire poco o niente o addirittura ingannare, anche perché non è detto che il decadimento dell'intensità di quella coordinata avvenga linearmente, cioè per yx costanti (altrimenti non potremo goderci tutte quelle dominanti che possono essere rosse sui bianchi e blu sui neri ad esempio).
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
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06-12-2007, 17:59 #6
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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06-12-2007, 18:21 #7
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Se al 100% di un colore cominci ad aggiungere altre componenti colore, non ottieni una diversa saturazione ma, per via della sintesi additiva, un diverso colore.
Nel tuo esempio il rosa pallido è composto da un colore saturo, il rosso, ed un altro colore, in questo il complementare ciano che è dato dalla somma del verde e del blu in parti uguali.
Quello che ottieni è un Rosso 100% + Ciano 50% = Rosa pallido che appare meno saturo del rosso pieno solo per via dell'aggiunta della luminosità degli altri due colori ma la singola componente cromatica, il rosso, sarà sempre al massimo della sua saturazione.
Occhio che parliamo sempre di sintesi additiva, cioè ogni colore aggiunto porta verso il punto di massima intensità luminosa.
Al contrario la sintesi sottrattiva porta verso il punto di minima intensità luminosa ad ongi colore aggiunto ed è quello che succede con i colori di stampa ad esempio.
Ti ricordi?
Le mie conclusioni sono che la saturazione, ad esempio di un primario, debba esprimere la posizione lungo la retta che unisce il vertice corrispondente e il punto di bianco, per intenderci 100% sul vertice e 0% sul bianco.
In aggiunta credo che pattern per la misura della saturazione dei primari e dei secondari
Caso mai serve in prestampa od editing fotografico, perché è in quei campi che si usano i complemetari.
Le stesse misure fatte con il dvd hcfr, danno risultati diversi, i punti 25% 50% e 75% sono apparentemente equidistanti fra loro. Molto estetico ma credo non corretto.
Appena ho un attimo provo a fare due letture anch'io.
Ciao.Ultima modifica di Girmi; 07-12-2007 alle 17:52
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06-12-2007, 19:07 #8
Momento, Girmi!
Prima di tutto, ancora sto ad aspettare un tuo feedback sul gamma... Te possimno!
In ogni modo, Luciano ha detto una cosa diversa:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
In pratica, 255R, 0G, 0B, è un rosso a saturazione massima, con coordinate a seconda del tipo di segnale e del tipo di display. Se fosse un segnale HD e un display HD, dovremmo avere coordinate pari a 0,640x 0,330y
Invece, 255R, 128G, 128B è sempre un rosso ma con saturazione inferiore e maggiore luminosità. In questo caso le coordinate HD sarebbero 0,435x e 0,329y
Proseguendo, 255R, 192G, 192B, la saturazione del rosso continuerà a scendere e la luminosità a salire, con coordinate pari a 0,358x 0,329y e il punto continuerà a spostarsi verso il bianco...
... fino al bianco assoluto 255R, 255G, 255B, ossia 0,313x e 0,329y
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 06-12-2007 alle 19:51
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06-12-2007, 19:15 #9
Dimenticavo:
l'esempio preso da Luciano sul rosso (non so se a caso o voluto) è il migliore che possa essere fatto poiché le coordinate "y" in pratica non cambiano (da 0,330y del rosso a saturazione massima, si passa a 0,329y del bianco).
Il punto del rosso si muove in senso orizzontale su una linea retta che passa - come ha detto Luciano - per il punto del bianco e che in questo caso è praticamente parallera all'asse delle "x".
In attach spazio Rec 709 con il gamut RGB, il "bianco" D65 e i due rossi, quello 255, 128, 128 e quello 255, 192, 192.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 06-12-2007 alle 19:22
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06-12-2007, 19:26 #10
Originariamente scritto da Girmi
Battute a parte, la misura dei colori complementari (ciano, magenta e giallo) è Fon-da-men-ta-le! Importante come quella dei colori primari. E' molto facile trovare due prodotti con lo stesso triangolo di gamut (quindi con i vertici alle stesse coordinate) ma con colori complementari molto diversi.
Quello che succede spesso è avere display con giallo troppo "verdastro", ciano e magenta troppo "bluastri". Misurare e tarare i colori complementari si può. Ed è cosa buona e giusta.
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06-12-2007, 19:37 #11
Originariamente scritto da Girmi
Ovviamente non sono d'accordo
Nello spazio colore (che sia SMPTE-C, che sia REC.709, che sia sRGB, che sia Adobe RGB etc.) bastano solo le coordinate dei primari e del bianco. TUTTI gli altri colori possono essere calcolati con le formule.
Il ciano alla massima saturazione, nello spazio HDTV ha le seguenti coordinate: 0,175x e 0,329y
Fortunatamente, anche tutta l'ISF e un buon numero di altre persone è d'accordo con quello che ho appena detto.
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06-12-2007, 19:41 #12
Originariamente scritto da Girmi
Per la cronaca, se il bianco fosse 0,313x 0,329y 100Y
allora il ciano dovrebbe essere 0,175x 0.329y 70,3Y
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06-12-2007, 19:47 #13
Originariamente scritto da Girmi
Se il ciano vira verso il verde o verso il blu, questo è un fatto. A prescindere dalla sua luminosità. Poiché la luminosità, a dirla davvero tutta, è comunque un parametro relativo.
Faccio un esempio: misuro il ciano del mio proiettore su uno schermo da 2 metri di base. Siccome sono un DRAGO, ovviamente ho un ciano assolutamente perfetto: 0,175x 0,329y ed un certo valore di luminosità che potrebbe essere di 35 cd/mq. Per la cronaca ho un bianco 0,313x 0,329y e 50 cd/mq
Orbene, stacco il proiettore dal soffitto e lo avvicino tanto da proiettare su un solo metro di base. Ebbene, provando a misurare di nuovo il ciano, le coordinate xy non sono cambiate e la luminanza invece sarà aumentata. Di quanto? Basta la matematica, ovviamente.
Al contrario, se allontanassi il proiettore fino a proiettare l'immagine su un ipotetico schermo da 3 metri di base, anche in questo caso le coordinate del ciano non cambieranno. Ma la luminanza sarà nettamente inferiore...
Spero di esser stato un po' più chiaro
Emidio
P.S.
Girmi, al prossimo post sul colore senza avermi aiutato sul gamma ti banno.
Non sto scherzando...
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07-12-2007, 10:26 #14
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Se il rosso rimane a 255 rimarrà alla sua saturazione massima sempre.
Il 255-128-128 è solo un colore diverso, casualmente composto da pari valori degli altri colori quindi più luminoso.
Se fosse un 255-182-95 cosa diresti, che cambia la saturazione o il colore?
Se hai Photoshop, prova a fare un fondo rosso 255-0-0 (o verde o blu) e poi apri il controllo Tonalità/Saturazione.
Prova a ad aumentare la luminosità e dopo ad aumentare la saturazione. Vedrai che non cambia.
Non cambia neanche se abbassi la luminosità ed aumenti la saturazione.
Questo perché il 255 rappresenta già il massimo della saturazione.
Se, come dici tu, la saturazione calasse aggiungendo luminosità (cioè V+B in uguale misura) aumentare la saturazione dovrebbe portare a qualche variazione, ma non è così.
In pratica, qualunque combinazione del massimo valore di saturazione di una delle componenti cromatiche* con una qualunque combinazione con le altre componenti, purché di pari entità, porta solo ad un aumento della luminosità.
Combinazioni con le altre componenti ognuna di diversa entità porta anche ad una variazione della tinta.
Riassumendo.
Variazione della saturazione
Variazione della luminosità**
Ciao.
* parlo di componenti cromatiche perché il discorso vale anche per il CMY, ovviamente in un dominio CMY.
** il calo della luminosità, dal 100% del colore a nero, si ottiene abbassando il valore del colore stessoMitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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07-12-2007, 10:33 #15
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Come tu stesso dici, una volta determinata le coordinate dei primari e del bianco, tutto il resto è matematica.
Quello che succede spesso è avere display con giallo troppo "verdastro", ciano e magenta troppo "bluastri".
Misurare e tarare i colori complementari si può. Ed è cosa buona e giusta.
Anzi è talmente importante che spesso si sistemano i complementari anche a scapito dei primari, visto cha me che del Blu RGB non interessa un piffero ma quando un Magenta a video è diverso dalla stampa è un problema.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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