FINALMENTE, dopo una nottata intera insonne, e con consulenza telefonica per ogni dubbio (eh si, se non ci fosseo gli amici che ci stanno dietro anche in queste pazze notti

) ho raggiunto per davvero la perfezione, o, almeno, quella "ad occhio".
Abbandonata la Modalità Game in favore della Film (e del suo, che sia lodato, Bilanciamento del Bianco 10p), mi sono avventurato nel regolarlo nel miglior e più minuzioso modo possibile.
Una volta spente le luci e raggiunta la consapevolezza di dover passare un bel pò di tempo davanti al TV, ho iniziato dalle semplici Luminosità e Contrasto (grazie ai Pattern di AVSHD decisamente efficaci). Ho però notato che l'immagine risultava strana, troppo scura nell'insieme, con basse luci dominanti sulla scena media. Ho scaricato allora un Pattern per verificare che il Gamma fosse corretto e non troppo alto. Praticamente consiste in tre quadrati che, in caso di perfetto Gamma 2.2, dovrebbero sparire e confondersi con lo sfondo. Beh, non succedeva affatto, anzi, erano fin troppo visibili. Ho provato quindi ad abbassarlo gradualmente e, incredibilmente, molto probabilmente per via del precedente Fix sul Nero che mi sballò i valori, il corretto Gamma 2.2 risulta essere ora +2! Non convinto dalla non normalità del numero, ho scaricato un altro Pattern e stessa cosa, il corretto Gamma risultava essere proprio +2. Ho sistemato allora nuovamente Contrasto e Luminosità e BINGO, immagine apparentemente perfetta.
Ora si passava alle cose serie, ovvero Bilanciamento del Bianco (per Spazio Colore, avevo un piccolo asso nella manica

).
Dopo un paio d'ore (non esagero, sono stato davvero un paio d'ore) a destreggiarmi con i dieci punti alla ricerca della perfezione visiva con una decina di pattern minuziosi (con più varianti rispetto a quello inserito nel TV), una volta capito che era possibile raggiungere la perfezione nessuno mi avrebbe staccato il telecomando di mano fino a quando non l'avessi raggiunta, pignolo e perfezionista come sono. :sofico:
Il risultato mi ha lasciato di stucco, stabilità, finalmente, tra le gradazioni di grigio, e nessuna dominante apparente (soprattutto quelle rosse che sul mio pannello abbondavano).
Finalmente, ero in paradiso! Sono poi tornato a verificare Luminosità e Contrasto e zero Dithering sul Nero 16, finalmente.
Restava Spazio Colore, ed ecco il mio asso nella manica, Sala!

È impossibile volere di più di quello Spazio Colore, è praticamente perfetto e non ho mai visto nulla di così naturale e cinematografico all'infuori dei Pana calibrati (ma più naturalmente nitido, e privo di Color Banding e sdoppiamenti, anche se con un nero superiore che però non risulta un problema perché l'immagine resta molto tridimensionale).
Altra rapida verifica a Luminosità, Contrasto e Gamma, piccole rifiniture e finalmente ho messo su lo scorrimento per la ritenzione dei Menù.
Di meglio senza attrezzatura credo sia francamente impossibile, ma sono anche convinto che anche con una calibrazione professionale non vedrei differenza sostanziali e notabili durante la visione normale di BD.
Ho provato a scattare qualche foto con il cellulare ( che ovviamente NON significano nulla e sballano tutto, prima nel chiaroscuro completamente andato, e poi nel croma, con perfettamente fedele e con sporadiche e strane dominanti non presenti ovviamente nella resa reale.
Quindi prendetele per quello che sono e non giudicatele assolutamente.
http://i.imgur.com/KyaA1.jpg
http://i.imgur.com/QJ1bF.jpg
http://i.imgur.com/EBPVV.jpg
http://i.imgur.com/g7esZ.jpg
http://i.imgur.com/Y2LG2.jpg
http://i.imgur.com/m57n0.jpg
http://i.imgur.com/1R60C.jpg
In questa (come le altre) sono visibili zone in cui il nero divora tutto.. cosa che in realtà ovviamente non accade:
http://i.imgur.com/OjDCd.jpg