Guida alla calibrazione di base di un HDTV

uppo un pochettino la discussione facendo i miei complimenti a Roby7108 per il lavoro svolto, veramente molto esplicativa la guida!
vorrei approfondire la questione del contrasto visto che le scuole di pensiero sono diverse e le vie percorribili molteplici:
ai fini di una buona calibrazione è lecito sforare il 235 col contrasto? e nel caso entro quali limiti? 239? 244? fondoscala?
mi farebbe piacere sentire la vostra sulla questione del contrasto.

riguardo Spears & Munsil stavo dando un'occhiata a questo thread su AVSforum
 
Grazie mr.bronkosordo!
Personalmente ho impostato il contrasto in modo che la barra lampeggiante 251 sia visibile e la 252 quasi invisibile, in virtù di quanto consigliato da Spears & Munsil.
 
Ultima modifica:
io invece, in virtù della verifica strumentale sul segnale analogico prodotto da un lettore DVD con verificata capacità di produrre in uscita le tensioni proporzionali ai livelli da 0 a 255, dopo aver pazientemente controllato molti DVD con scene sovraesposte o molto scure, ho constatato che mai, ripeto mai, viene superato il livello corrispondente al 235 digitale, così come il 16 non viene quasi mai nemmeno sfiorato. Per essere precisi, il 235 viene sfiorato ma raggiunto abbastanza raramente.
Prima di queste verifiche, pensavo anch'io che valesse la pena di puntare alla visibilità fino almeno ai livelli oltre il 244 ma ora ritengo che sia inutile e ridurrebbe il range dinamico disponibile.
Proprio per una questione formale, quando le possibilità di regolazione lo permettono, direi massimo 239.
Mettendo a confronto diretto due lettori uguali, uno impostato per avere sul display la massima luminosità al 235, l'altro invece al 250, si nota in modo evidente una maggior dinamica e quindi miglior contrasto con il primo, senza sovraesposizioni indesiderate. Inutile dire quale sia meglio...
 
Ultima modifica:
non so se avete avuto modo di leggere quanto linkato sopra; lo trovo molto interessante e ve ne consiglio la lettura.
volendo riassumere cito direttamente dalla discussione un post al quale si è arrivati dopo una serie di analisi che a me sembrano abbastanza oggettive...

Q: Is there level above 235 on commercial video?
A: Yes there is. In fact we have not come across one example where there was not level above 235 usually all the way to 254/255 at least somewhere.

Q: Is the level above 235 real picture information?
A: Not entirely answered this yet. Processing side effects can be responsible for generating level way above 235 even if the original imagery has no level above 235 prior to processing.

Q: Are there any technical reasons for displaying level above 235 if its only noise?
A: I say no , some others may disagree and may have a point.

Q: Does BD look better with 235 mapped to peak white on display.
A: I say yes.

Q: Does broadcast look better with 235 mapped to peak white on display.
A: Most of the time yes but sometimes it looks a little clipped to me: this may be the nature of the footage ie: it is just clipped.

Q: I'm getting fed up with all this esoteric navel gazing you guys are doing where the heck should I set my contrast control?
A: Try both 235 and 254 as peak white and let us know what you think.
nella mia testa c'è sempre più confusione :confused:
 
Per i possessori di PS3 che la utilizzano per la visione di BD, forse questo video può aiutare...


Optimizing Your PS3 for Blu-ray


 
non so se avete avuto modo di leggere quanto linkato sopra; lo trovo molto interessante e ve ne consiglio la lettura.
volendo riassumere cito direttamente dalla discussione un post al quale si è arrivati dopo una serie di analisi che a me sembrano abbastanza oggettive...


nella mia testa c'è sempre più confusione :confused:

non so che tipo di misure abbiano fatto sui livelli effettivi dei video commerciali, i software di estrazione spesso ingannano...
In generale condividerei ciò che affermano, tranne la prima frase, cioè che trovano sempre materiale con 235 sforato.

in questo post, c'è una indicazione su come ho effettuato io le verifiche:

http://www.avmagazine.it/forum/11-s...non-1920-all-osciloscopio?p=824180#post824180

una volta individuati i livelli relativi agli estremi bianco e nero del segnale, ho cominciato ad osservare molti dvd, dalla famosa scena con soldato nell'ombra da "Il gladiatore" a molte scene di king kong o passando per i LOTR ecc. ecc.

NON ho MAI trovato sforamenti oltre la tensione corrispondente al 235 digitale, nè tantomeno discese sotto il 16, la cui tensione in un sistema PAL calibrato deve essere al livello del blanking.
La sensazione è stata in realtà di una certa prudenzialità nell'avvicinarsi al 235.
In virtù del fatto che una schermata conosciuta con livelli 236-255 produce ben definite tensioni sull'uscita Y del component, posso affermare che la regolazione fatta per avere la luminosità massima emessa dal display con il digitale 254, sia uno spreco.

Secondo me, la luminosità massima del display andrebbe allineata al 235 o poco sopra, per avere la massima dinamica possibile per l'immagine utile ma ATTENZIONE, solo se questo setup non obblighi ad impostazioni estreme dei singoli controlli.
In sostanza farlo se si riesce comodamente, agendo su display e/o sorgente quando possibile ma non incaponirsi se non si dovesse riuscire.
I plasma ad esempio generalmente non permettono di spingere il contrasto per tagliare i livelli alti. Questo è una conseguenza del consumo elettrico relativo al loro principio di funzionamento. Una regolazione per luma max con 235 è possibile con tali display solo se anche la sorgente ha propri controlli di contrasto.
 
Ultima modifica:
@Luciano Merighi

non avevo mai visto quel thread! peccato sia rimasto ancorato al Denon, fosse per me ne estenderei il topic ad un discorso più ampio e lo piazzerei in Calibrazione proiettori e display.
direi che le tue misure sono ancora più oggettive, spero solo che nel corso degli anni le cose non siano cambiate...
comunque declinando il discorso del contrasto al solo fine della calibrazione non posso che condividere; ti dico come sono messo io:
- con SKY ho la necessità di andare oltre il 235 perchè altrimenti vedo degli enormi buchi bianchi che si mangiano tutto
- col WD invece il bianco a 235 non sembra mangiarsi nulla ma permane in me la velata sensazione(a quanto pare infondata) di perdere un minimo di dettaglio sulle alte luci
lo SHARP esce di default con il bianco a 244 che è già un buon compromesso per SKY, mentre per il WD fa venire qualche dubbio...insomma il punto è che se fino a qualche tempo fa mi attenevo rigorosamente agli standards poi col tempo sono arrivato alla conclusione(alla quale arrivano tutti) che non è possibile raggiungere la perfezione e che la calibrazione è un compromesso e ho quindi iniziato a prendermi delle licenze, soprattutto sul contrasto(bianco a 254), con le quali ho rimediato un poco di spazio per lavorare meglio su altri aspetti quali scaladeigrigi, gamma, etc.
ultimamente invece ho il forte desiderio di sentirmi dire da qualcuno che DEVO attenermi agli standards e che luminosità e contrasto vengono prima di tutto e non vanno mai asserviti ad altro...

esiste una sindrome da standard? :D
 
Con Sky non c'è proprio speranza... magari guardando le bande nere si regola ad occhio la luminosità (nero) mentre con un buon film in bianco e nero si riesce a limare qualche dominante... ma nulla più!
Si spera che in futuro inseriscano qualche schermata test, magari in un canale apposito... sarebbe bello, ma ci credo poco!
 
Complimenti per la guida Roby, sei veramente un grande!

Io sto IMPAZZENDO con il D8000, a parte Spazio Colore e Bilanciamento del Bianco che bene o male si possono anche regolare, è il Gamma che mi sta facendo impazzire. Ho notato che tutti quelli che lo calibrano in Game Mode utilizzano Gamma -3, ma con me NON può essere giusto, è troppo scuro per essere un 2.2. Regolando Luminosità/Luce Cella e Contrasto bene riesco a non perdermi dettagli, ma la resa è comunque scura, troppo veramente, magari è perché ho eseguito il fix per i Floating Black che mi ha sballato l'immagine al tempo (come se si fosse alzato il Gamma scurendo tutto) ma ora non riesco a trovare il giusto livello di Gamma. C'è nessuno che può darmi qualche consiglio?
Ve ne sarei eternamente grato, così come vi sarei grato nel caso postaste qualche immagine per correggere la scala dei grigi ad occhio (immagine solo, non video o altro perché sono senza PC e scaricherei l'immagine dal Broswer della PS3), magari spiegandomi bene (e qui proprio i ringraziamenti raggiungerebbero le stelle) come funzionano esattamente RGB Offset e Gain.

Lo farei volentierissimo calibrare, ma a trovarlo un calibratore ISF. Sto impazzendo. :(
 
Vick, secondo me tu dovresti impostare il gamma come più preferisci cercando di non affogare i dettagli.
Mi ricordo che quando lo tenevi a -2 (fix già eseguito) eri felicissimo...
Tieni presente che comunque una regolata alla luminosità (liv. nero) la devi sempre dare, soprattutto dopo che hai portato il gamma da -2 a -3 (quindi a quanto dici da 2,1 a 2,2).
In prima pagina avevo inserito un link ad un ulteriore metodo per regolare il livello del nero (LINK)... segui le istruzioni e regola la luminosità in modo da riuscire a visualizzare il rettangolo della seconda schermata, in questo modo direi che non perdi NESSUN dettaglio sulle basse luci.

Il problema della modalità GAME è che non puoi toccare il bilanciamento del bianco a 10 punti... infatti per recuperare qualche dettaglio ti sarebbe bastato regolarne (alzandoli) i primi 2 punti.

vi sarei grato nel caso postaste qualche immagine per correggere la scala dei grigi ad occhio (immagine solo, non video o altro perché sono senza PC e scaricherei l'immagine dal Broswer della PS3), magari spiegandomi bene (e qui proprio i ringraziamenti raggiungerebbero le stelle) come funzionano esattamente RGB Offset e Gain.

Si ci stavo pensando... infatti è da un pò che volevo inserire una mini guida per regolare la scala dei grigi ad occhio.
Mi sono trattenuto in quanto trattasi di un metodo non molto ortodosso e capaci di far infuriare i calibratori più esperti! :D

Per il momento sappi che regolando RGB Offset vai ad interagire nella scala dei grigi da 10 a 50 IRE, invece con gli RGB Gain modifichi da 60 a 100 IRE... più o meno.....
 
Grazie mille Roby, in effetti ora mi sono stancato della Modalità Game appunto per questa questione dei 10 punti. Proverò allora a vedere se con il Bilanciamento del Bianco riesco a migliorare qualcosa, ora che so dove effettivamente vanno ad intervenire Offset e Gain. Certo sarà meno preciso del 10 punti, ma se non dovessi essere soddisfatto passerò alla Movie e proverò ad eliminare il Dithering sul Nero 16 tramite 10 punti sperando di riuscire. :)

Grazie ancora Roby, sia lodato il giorno in cui ti sei iscritto. :D
 
FINALMENTE, dopo una nottata intera insonne, e con consulenza telefonica per ogni dubbio (eh si, se non ci fosseo gli amici che ci stanno dietro anche in queste pazze notti :D ) ho raggiunto per davvero la perfezione, o, almeno, quella "ad occhio".
Abbandonata la Modalità Game in favore della Film (e del suo, che sia lodato, Bilanciamento del Bianco 10p), mi sono avventurato nel regolarlo nel miglior e più minuzioso modo possibile.
Una volta spente le luci e raggiunta la consapevolezza di dover passare un bel pò di tempo davanti al TV, ho iniziato dalle semplici Luminosità e Contrasto (grazie ai Pattern di AVSHD decisamente efficaci). Ho però notato che l'immagine risultava strana, troppo scura nell'insieme, con basse luci dominanti sulla scena media. Ho scaricato allora un Pattern per verificare che il Gamma fosse corretto e non troppo alto. Praticamente consiste in tre quadrati che, in caso di perfetto Gamma 2.2, dovrebbero sparire e confondersi con lo sfondo. Beh, non succedeva affatto, anzi, erano fin troppo visibili. Ho provato quindi ad abbassarlo gradualmente e, incredibilmente, molto probabilmente per via del precedente Fix sul Nero che mi sballò i valori, il corretto Gamma 2.2 risulta essere ora +2! Non convinto dalla non normalità del numero, ho scaricato un altro Pattern e stessa cosa, il corretto Gamma risultava essere proprio +2. Ho sistemato allora nuovamente Contrasto e Luminosità e BINGO, immagine apparentemente perfetta.
Ora si passava alle cose serie, ovvero Bilanciamento del Bianco (per Spazio Colore, avevo un piccolo asso nella manica ;) ).
Dopo un paio d'ore (non esagero, sono stato davvero un paio d'ore) a destreggiarmi con i dieci punti alla ricerca della perfezione visiva con una decina di pattern minuziosi (con più varianti rispetto a quello inserito nel TV), una volta capito che era possibile raggiungere la perfezione nessuno mi avrebbe staccato il telecomando di mano fino a quando non l'avessi raggiunta, pignolo e perfezionista come sono. :sofico:
Il risultato mi ha lasciato di stucco, stabilità, finalmente, tra le gradazioni di grigio, e nessuna dominante apparente (soprattutto quelle rosse che sul mio pannello abbondavano).
Finalmente, ero in paradiso! Sono poi tornato a verificare Luminosità e Contrasto e zero Dithering sul Nero 16, finalmente.
Restava Spazio Colore, ed ecco il mio asso nella manica, Sala! :D
È impossibile volere di più di quello Spazio Colore, è praticamente perfetto e non ho mai visto nulla di così naturale e cinematografico all'infuori dei Pana calibrati (ma più naturalmente nitido, e privo di Color Banding e sdoppiamenti, anche se con un nero superiore che però non risulta un problema perché l'immagine resta molto tridimensionale).
Altra rapida verifica a Luminosità, Contrasto e Gamma, piccole rifiniture e finalmente ho messo su lo scorrimento per la ritenzione dei Menù.
Di meglio senza attrezzatura credo sia francamente impossibile, ma sono anche convinto che anche con una calibrazione professionale non vedrei differenza sostanziali e notabili durante la visione normale di BD.
Ho provato a scattare qualche foto con il cellulare ( che ovviamente NON significano nulla e sballano tutto, prima nel chiaroscuro completamente andato, e poi nel croma, con perfettamente fedele e con sporadiche e strane dominanti non presenti ovviamente nella resa reale.
Quindi prendetele per quello che sono e non giudicatele assolutamente. ;)

http://i.imgur.com/KyaA1.jpg

http://i.imgur.com/QJ1bF.jpg

http://i.imgur.com/EBPVV.jpg

http://i.imgur.com/g7esZ.jpg

http://i.imgur.com/Y2LG2.jpg

http://i.imgur.com/m57n0.jpg

http://i.imgur.com/1R60C.jpg

In questa (come le altre) sono visibili zone in cui il nero divora tutto.. cosa che in realtà ovviamente non accade:

http://i.imgur.com/OjDCd.jpg
 
Ho provato anche a scattare foto alla scala di grigi (per far notare approssimativamente la stabilità tra le gradazioni raggiunta), ma il risultato è stato a dir poco DISASTROSO IN FOTO.. sembra che ci siano dominanti ad ogni gradazione e per giunta i livelli scuri spariscono.. uno scempio insomma. :D )

http://i.imgur.com/X3LCK.jpg

Insomma, con il telefono è ovviamente impossibile mostrare realmente cose del genere. ;)

Una piccola soddisfazione però si nota.. ovvero che tutti i Test Colore che prima non passavo perfettamente, ora vengono passati con successo! (le eventuali bande orizzontali provengono dalla fotocamera del telefono).

http://i.imgur.com/BNCAu.jpg

http://i.imgur.com/djAi3.jpg

http://i.imgur.com/Olwij.jpg

Insomma, finalmente si gode e basta con questo TV. ;)

Grazie a Sala, a Roby, ed al mio amico Silvio per avermi sopportato tutta la notte. :D
 
Ultima modifica:
Certamente:

http://img192.imageshack.us/img192/1551/gammab.jpg

Ora non so se è lo stesso che ho scaricato dalla PS3 (questo è in jpg vedo, quello, con il Gamma corretto, cambiava nettamente), ma credo che sia lo stesso.

Per l'altro Pattern, dall'iPhone sono impossibilitato, o meglio dovrei cercarlo di nuovo nei Forum ma non ricordando bene dove lo presi, ci metterei un'eternità, scusami Roby. ;)
 
Top