Gruppo di continuita'

1. la ciabatta si modifica semplicemente tagliando la spina (quella che va verso il muro) che solitamente è fatta così , ed acquistando una spina fatta in questo modo.
... poi con un cacciavite la assembli BENE!!!
... e la colleghi all'ups (che sarà già alimentato ed acceso) e PROVI a veder se funziona collegandoci semplicemente una lampada/luce. se si accende significa che hai collegato la psina bene, se invece senti brusii o non si accende, significa che hai attaccato male i fili (usando la lampada eviti di collegare cose + costose e delicate che, se x caso andasse male, rischi di bruciare xchè collegati male i fili ;) ).
... cmq se LEGGI il topic di Hibone su hwupgrade ( qui ), notic he c'è una sezione chiamata "Collegamento elettrico" che spiega bene la cosa ;)

2. gli alim dei pc sono abb sensibili.... ma non so se quello dei vpr lo sono altrettanto.... quindi meglio mettere le mani avanti.
... anche xchè pure i pc mac dicevano che non c'erano problemi e poi se ne sono bruciati una vagonata :asd:
... meglio chiedere prima di doversi preoccupare ;)

3. il NB lo puoi tenere 24h su 24.... c'è la batteria che fa da tampone in caso di necessità... come l'ups x un pc/vpr ;)
 
Ultima modifica:
1) ok, ho letto bene e mi conviene cercare qualcuno piu esperto di me, non mi fido delle mie capacita di assemblaggio....:wtf:
oppure un prodotto come questo http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=21 se non capisco male dall'immagine, non puo servire al mio scopo senza alcuna modifica?

2) allora non avendo io apparecchi delicati come vpr, ma solo tv, dvd recorder con hd, wii e hd esterno, non dovrei correre questi rischi, ma hai ragione meglio controllare prima. Solo che non riesco a trovare queste informazioni nei manuali :help:

3) ok la batteria del notebook fa da ups, ma l'alimentatore fa anche da filtro per sovratensioni e forti picchi? Al massimo si guasterebbe lui?
Un prodotto come questo
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=PNOTEPROC8-EC&tab=models
e' realmente utile? O a questo punto visto che gia devo prendere un ups sicuramente con AVR mi conviene cercare di collegare tutto li? (magari prendendo una ciabatta che abbia anche l'entrata per il modem)

P.S. Scusa per l'ignoranza in materia che trapela dalle mie domande, sono grata a questi forum proprio perche permettono a tutti noi di conoscere e imparare nozioni su argomenti altrimenti impenetrabili senza affidarsi per l'acquisto finale ai consigli interessati e spesso sbagliati dei vari venditori:mano:
 
1. se vuoi fallo fare dal tuo "boy", ma fidati che se vedi come fa lui.... poi scopri che è una caxxata e la prox volta lo fai tu ;)

2. teoricamente puoi usare qls ups..... xò x sicurezza controlla bene.
... in certi casi, nonostante funzioni tutto, senti degli strani ronzii uscire dagli elettrodomestici xchè la corrente, essendo con onda simulata, emmettono ronzio xchè le elettroniche stanno a "correggere" la corrente e quindi... in rari casi... potrebbero danneggiarsi. teoricamente no, xò si sa che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene :D
... se non trovi info, prova a chiamare i numeri verdi dei produttori, sicuramente loro sanno meglio SE ci possono essere problemi o meno e dove recuperare tali dati.

3. funziona così:
presa muro -> alimentatore -> batteria -> notebook
... alla peggio si sfiga la batteria del notebook, nella norma può rovinarsi solo l'alimentatore, se hai fortuna non si sfiga niente.

4. quel prodotto, a parte avere le prese USA (che non sono compatibili con l'italia), non va bene x tv e soci (lo spunto che ha è inferiore a quello richiesto dalle tv, cioè significa che si rovinano + facilmente le batterie alla lunga)... e non ha l' avr.
... se vuoi una ciabatta come quella, devi andare sul sito .it (nel caso si APC) e cercare i mdoelli con prese shuko/ita.
... ormai quasi tutti gli ups hanno la presa x proteggere lan/tel ;)
... prendine 1 solo e stai tranquilla.... spendi 1 volta solo i soldi e basta. ... altrimenti ti fai prendere dalle fobie e poi non mi dormi la notte :asd:

5. i venditori si chiamano così xchè sono bravi a vendere.... venderebbero anche la nonna pur di fare soldi... e lo dico con 1/2 coscienza di causa (prima di essere passato dall'altra parte :asd: ).
 
Per chi ha gli APC, ogni tot di tempo sento un piccolo "tac" (come un rumore meccanico) provenire dall'ups, quand'è acceso. Spero sia normale :wtf:
 
.... devi attaccarlo ad un pc ed installare il software (o la versione aggiornata dal sito)

... una volta riconosciuto dal software, settale come meglio credi.... e vedrai che i "tac" spariscono ;)
 
Che acquisto complicatoooooooooooooooooooooooo!!!!! :cry:

1) Non ho nessuno a cui far fare questa modifica, dovrei ricorrere a un elettricista :sob: , per questo se trovassi qualcosa gia bell'e pronto sarebbe meglio. Ma questo http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE550%2DIT&total_watts=200 non farebbe al caso mio?
Ho fatto il calcolo dei Watt e ci siamo, poi ha le prese shuko Cee che se ho ben capito vanno bene per tv ecc. e c'e scritto che e' un prodotto per l'Italia (non ho capito il discorso dello spunto inferiore a quello richiesto per le tv :confused: )
Quello che ho capito e' che questo ups e' ad onda simulata, ma se c'e' scritto che fa da stabilizzatore, non dovrebbe essere sottinteso che ha l'Avr?

2) passando al notebook, a parte il discorso ups perche ha la sua batteria, non ho capito se e' protetto anche da sbalzi e picchi e in caso positivo a che servirebbe questo filtro http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=PNOTEPROC8-EC&tab=features visto che afferma di proteggere l'alimentatore del notebook proprio da questi.
In pratica volevo capire se comprando l'ups di cui al punto 1) sarebbe opportuno collegare il notebook a una delle 4 prese solo filtrate, e magari anche il filo del modem nel suo spazietto.

3) spero di non spararla grossa, ma conosci qualche prodotto che oltre a tutto questo abbia un'entrata per l'antenna (piu che altro per il discorso protezione dai fulmini, oppure e' inutile tanto contro di loro non c'e dispositivo di protezione che tenga? (forse pero in caso di carica leggera potrebbe bruciarsi lui e lasciare intatto tutto il resto?))

4) dopo questo ponderatissimo acquisto potrei dormire sonni tranquilli anche se il mio impianto di terra non e' granche o come consigliato da alcuni l'unica cosa valida da fare sarebbe mettere un costoso apparecchio a monte della centralina dell'impianto? (Pensa che ho chiesto un parere all'elettricista che si e' occupato del mio impianto ed e' completamente caduto dalle nuvole)

Grazie per la pazienza!
 
grazie ais.Installato.E' proprio sfizioso/semplice e utile questo monitoraggio da pc :) Leggendo comunque dal sito il breve manuale d'uso, italiano, in pdf, del modello "Back-UPS RS 800", c'è il paragrafo "Tensione di Trasferimento e Regolazione della Sensibilita'", (screen) che permette di scegliere, volendo, l' "Intervallo della tensione d'ingresso (per il funzionamento da rete)" e ce ne sono tre:

156 - 300 V CA (valore di sensibilita' bassa) La tensione d'ingresso è estremamente bassa o alta. Impostazione sconsigliata per carichi tipo computer;

176 - 294 V CA (valore di sensibilita' Media, prefissata in fabbrica, che ho di default) Il Back-UPS funziona spesso impiegando la batteria.

176 - 288 V CA (valore di sensibilita' Alta) Gli apparecchi collegati sono sensibili alle fluttuazioni di tensione (impostazione consigliata).

Che conviene scegliere? Io non ne capisco di elettricita', ma non è meglio l'intervallo piu' ampio? :boh: il primo..? Se puo' aiutare a me dal sw, come "Tensione in Ingresso" mi oscilla tra 210-220 volt.A volte mi è scesa fino a 204 e il numero piu' alto a cui mi è salita è 222 volt. Comunque ais ho eseguito il test automatico ed è riuscito.Ma quel piccolo tac pochi sec fa l'ho risentito :boh:
 
Ultima modifica:
Guarda le istruzioni degli apparecchi collegati: dovrebbe sempre essere indicato l'intervallo di tensione ammesso per il funzionamento.

Il campo non devi sceglierlo tu in base alle tue personali convinzioni :) ma devi sceglierlo in base a cosa ci vai ad attaccare.....
 
Grazie della risposta andy
andybike ha detto:
Guarda le istruzioni degli apparecchi collegati: dovrebbe sempre essere indicato l'intervallo di tensione ammesso per il funzionamento.

avendo collegato solo il vpr, nelle "specifiche" del suo manuale leggo solo "Tensione nominale AC100 - 240 V, 50/60 Hz" :boh:
 
Ultima modifica:
Cioccolatina ha detto:
1) Non ho nessuno a cui far fare questa modifica, dovrei ricorrere a un elettricista
2. Ma questo http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE550%2DIT&total_watts=200 non farebbe al caso mio?
3. Ho fatto il calcolo dei Watt e ci siamo
4. ma se c'e' scritto che fa da stabilizzatore, non dovrebbe essere sottinteso che ha l'Avr?
5. passando al notebook...
6. spero di non spararla grossa, ma conosci qualche prodotto che oltre a tutto questo abbia un'entrata per l'antenna
7. anche se il mio impianto di terra non e' granche o come consigliato da alcuni l'unica cosa valida da fare sarebbe mettere un costoso apparecchio a monte della centralina dell'impianto?
8. Ais........dove sei............

1. ed il moroso che fa??? dorme??? :mbe:
... vai in qls negozio di ferramenta e fatelo fare dal commesso di turno. ci mettono 5 minuti a farti la modifica ;)

2. occhio che quella cosa ha "soli" 330watt ;)
... quello che vai ad attaccargli consuma MENO di 330watt??? :mbe:
... se gli attacchi tot cose x un tot (ipotizziamo) di 500watt e lui invece tiene 330watt, significa che dopo meno di 1 minuto di spegne di botto... (quindi la spesa è inutile a mio avviso).
... se invece tu mi dici che il calcolo che hai fatto non supera i 200/250watt.... allora potrebbe andarti bene (sempre cmq con un margine di dubbio xchè non ho idea di cosa ci attacchi e quanto consumano).

3. siamo sicuri che hai contato tutto e bene??? (non saresti la 1° persona che sbaglia i conti ;) ).
... cmq a quello che è venuto fuori... aggiungi un 10/15% in +... in modo da avere un minimo di margine

4. qui spiega cos'è:
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150#Cap10

5. la batteria del notebook equivale all' ups
... un ups a monte di un notebook può servire SOLO x aumentare la durata della carica della batteria (xchè prima ovviamente di scaricarsi la batteria del notebook, si scarica la batteria dell'ups)
... x il resto serve a niente.

6. ... di attuali non ricordi.
... sarebbe utile averla in caso di fulmine (si sfiga 100€ di batterie invece che un vpr o un'impianto ben + costoso)
... sinceramente non ricordo.... prova a cercare cmq tra i prodotti o apc o simili.
... sicuramente ci sarà qlc modello che ha un filtro apposta.
... non ho idea di quale sia e cosa possa costare.

7. sarebbe un gran bel passo avanti.... anche xchè non è tanto il lavoro "fisico"... è + un "controllare" cavi e cavetti vari in giro x la casa.
... sicuramente se hai una buona messa a terra hai molti meno sbalzi e problemi.

8. a casa in questi gg :D
 
Marco75 ha detto:
Chiedo ai guru degli UPS un approvazione prima di ordinarlo.
... sulla carta sembra un buon prodotto.

... nel topic su hwupgrade mi sembra che ne abbiano parlato solo bene (non ricordo la serie/famiglia) :mbe:

... cmq se vuoi una certezza, visto che io NON sono il max esperto in 'ste cose xchè ormai sono di parte solo su 2/3 marche ( :asd: ), vai qui e fai una ricerca nel topic.... a memoria c'erano 5/6 post in cui se ne parlava (ti linko quelli che ho trovato io facendo una ricerca veloce):

-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25457849&postcount=5778
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25408350&postcount=5727
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25218314&postcount=5571
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24632177&postcount=4988
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24536720&postcount=4911
 
ais001 ha detto:
... sulla carta sembra un buon prodotto [...]


grazie Ais ;)
allora lo prendo, ma quello da 850VA giusto per star più tranquillo ;)

PS: se nel manuale del vpr leggo: "consumo di corrente: 310 W con c.a. 240 V" faccio bene a settare l' ups/avr a 240V piuttosto che lasciarlo in default a 230 giusto ?
 
... lascialo di default.... 230/240 non ti cambia la vita..... non saranno 10v in + a fare trasformare il vpr in un 4k..... quindi lascia che sia il sistema a gestirsi il tutto.

... se poi noti problemi, allora prova ad intervenire modificando le cose ;)

... teoricamente 10v sono irrisori e non dovrebbe dare alcun problema... xò non conosco i vpr... ne ho un paio in ufficio ma quelli son + rogne che resto (visto che cmq ogni 3 mesi tocca cambiare le lampade xchè la gente che fa i corsi me lo lascia acceso 24h su 24 :asd: ).
 
Bentornato Ais!!! :vicini:

...il moroso non c'e, sono una mamma single, per questo devo occuparmi anche degli aspetti "meno femminili" della casa.

Tornando a noi...questo e' il mio calcolo:
- dvd recorder panasonic dmr-ex-77: 35 W
- Wii (ho trovato la potenza nominale, penso equivalga al consumo): 36 W +52 W del blocco alimentazione (si deve aggiungere?)
- probabile acquisto del plasma 32pg6000 lg: 230 W
- un normale videoregistratore: circa 15 W
- 2 hard disk My Book: 10+10 W
totale 388 W (prima pensavo di comprare un Lcd, ora il valore e' aumentato a causa del plasma). Non userei comunque tutti gli apparecchi contemporaneamente.

Passiamo quindi a questo prodotto http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700%2DIT&total_watts=200 , che ha 405 W: va bene per me? Posso evitare cosi di fare modifiche alle prese?

Visto che ha 4 prese batteria+filtraggio e 4 prese solo filtraggio, non sarebbe bene attaccarci anche il macbookpro a una di queste solo filtrate? (Scusa se lo richiedo)

E' un prodotto valido anche senza l'Avr?
 
Cioccolatina ha detto:
1. il moroso non c'e, sono una mamma single
2. Tornando a noi...questo e' il mio calcolo: totale 388 W
3. Passiamo quindi a questo prodotto che ha 405 W: va bene per me? Posso evitare cosi di fare modifiche alle prese?
1. ahi ahi ahi... e com'è sta storia??? e non va bene eh?! :D
... cmq capisco e immagino x exp personali simili ;)

2. occhio che il valore del plasma è calcolato al MAX, e solitamente nesuno usa la tv con tutto settato a 100%... quindi il plasma ha un consumo "dinamico" (nel senso che cambia col cambiare i valori dei colori/contrasto/etc..), mentre l' lcd ha un consumo sempre fisso... quindi alla lunga consuma + un lcd che un plasma (ovviamente rapportando lo stesso modello/dimensione.... xchè sicuramente un plasma da 100" consuma di + di un lcd da 32" :asd: )

3. allora.... ti spiego come capirlo da sola così non mi vai in paranoia la prox volta ;)
... da quel link clicka su "Runtime Chart" e guarda i valori in scala che ti appaiono per quel modello "BE700-IT"
... come puoi vedere, ti dice "4min x 400Watt", quindi significa che se consumi realmente 400watt (dubito xchè secondo me cmq non vai oltre i 300/350), hai 4 minuti x "spegnere tutto" nel caso vada via la corrente.
... nel caso di uno sbalzo, ovviamente NON si spenge niente ma resta tutto acceso xchè lo sbalzo lo assorbe lo scatolotto lì (chiamiamolo così :asd: )
... x contro se consumi 300Watt, ti dura 8 minuti (e via a seguire...)
... quindi direi che a conti fatti ti può andare + che bene... inoltre se lo trovi realmente a meno di 100€, non è una spesa troppo impegnativa e puoi ammortizzarla abb facilmente... ovvio inoltre che quello scatolotto NON necessita in tal caso di modifiche alla spina ;)

4. l' AVR fa quello che vedi nel 2° schema (quello sotto) qui:
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24536720&postcount=4911
... il 1° schema dice: la corrente passa sul "filo" sopra e, in caso di anomalie, si converte in automatico al filo sotto ove ci sono le batterie.
... il 2° schema dice che è tutto uguale al 1° caso, ma nel 1° filo c'è un "filtro" in + che invece di far attivare le batterie, interviene lui x "smorzare" i picci/cali troppo intensi rispetto al normale flusso ed evitare così che le batterie intervengano x ogni piccola interferenza.
... alla fine della fiera la maggior parte della gente non sa cosa significa, ma cmq è da valutare caso x caso se serve o meno.

... sicuramente se riesci a far controllare la messa a terra del tuo impianto, l' avr potrebbe anche non servirti. tutto sta a capire quanto la tua linea è soggetta a sbalzi. se ogni 5 minuti c'è uno sbalzo, sicuramente l' avr serve ;)

... ovvio che cmq + un ups ha "finezze", + costa e quindi inizia a diventare una spesa x l'utente finale.
 
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