Esprimo le mie impressioni riguardo alla visione avvenuta ieri da HCS.
La mia personale classifica:
1° RS20
2° RS10
3° WV80
Il 200 viaggia su altri pianeti grazie ad una colorimetria stupefacente "ma anche il prezzo".
Piccole precisazioni e motivazioni della classifica stilata.
I due JVC sono molto simili e se la battono ad armi pari, ma il 20 ha dalla sua un contrasto quasi doppio un nero più basso e non dimentichiamo il CMS, che non è cosa da poco.
Con Simone abbiamo ritoccato la colorimetria visto che già dopo poche ore si era leggermente sballata "dovuto dalle lampade nuove"
Abbiamo messo i 3 VPR in condizioni di esprimere la massima luminosità possibile per misurarne il livello del nero in quelle condizioni, quello che ne è venuto fuori è che il 20 è il meno luminoso, circa 15cd/m2, il 10 è il più luminoso con 18cd/m2, il WV80 stà nel mezzo con 16cd/m2.
Pure in questo modo tutti i VPR hanno sfoggiato un nero da primato, in special modo il 20 che era profondissimo, il 10 e l'80 erano praticamente identici.
Una precisazione va fatta sull'80, ho notato un leggero effetto di shading,
e l'immagine appariva meno dettagliata che sui JVC, il MF non mi è piaciuto per niente, rende l'immagine finta e sintetica, per non parlare dei micro scatti, forse in futuro sarà implementato meglio ma per ora
Parentesi Panasonic, vedo inutile l'uscita di tale VPR è praticamente un 2000 con il MF per giunta implementato peggio di quello dei Sony
La scelta ricade sull'RS20/10, la decisione è dura da prendere, il 10 è davvero un VPR dal rapporto Q/P altissimo, meglio del Sony IMHO in tutto,
tutta un altra cosa dalla versino non definitiva, il 20 ha dalla sua un contrasto ed una tridimensionalità spettacolare
Ero sicuro che avrei optato per il fratello maggiore senza pensarci un attimo, ma adesso ho forti dubbi in merito, il 10 va davvero bene e le differenze ad occhio non sono tanto marcate, però ci sono!
Intediamoci, qualsiasi di questi VPR voi prendiate fate un ottimo affare,
oramai siamo a livelli altissimi.
Micio.