• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Grande Punto la più venduta in EUROPA!

Prima di tutto dobbiamo ancora decidere se tenerla o meno (...devo ancora rimetterci sopra il cu*o....).
Faremo personalmente delle prove di stabilità (perchè alla fine è la sensazione che ti dà una macchina ciò che importa, no? Non prove stereotipate e magari nemmeno significative) e decideremo spannometricamente :D

In caso di sostituzione direi Audi A6 o Lexus IS 220d.

Il fatto è che di linea e d'interni così non ce ne sono (sarò fissato ma quando entro in altre auto mi guardo d'intorno e rido...) e spero che ciò non mi faccia chiudere il solito occhio...

Poi c'è anche il problema della Ypsilon, con frizione rotta per la seconda volta in un anno e mezzo di vita (problemi congeniti). Dobbiamo vendere anche quella o tenerla? Se la vendessimo al suo posto prenderemmo un'auto a noleggio (guarda caso Audi A6 o Lexus IS), ciò che implicherebbe il mantenimento della Jag.

E' tutto in alto mare insomma. Poi aggiungi che queste cose costano... Fino a fine anno non risolveremo l'inghippo...

Ma le idee sono queste.

Ciao :D

EDIT: in ogni modo la guiderei meno soddisfatto che prima, nel generale, ma soddisfattissimo per dove sono seduto - ne ho provate altre ma d'interni...che tristezza....

Ultima modifica:
mark2x ha detto:
Prima di tutto dobbiamo ancora decidere se tenerla o meno (...devo ancora rimetterci sopra il cu*o....).
Faremo personalmente delle prove di stabilità (perchè alla fine è la sensazione che ti dà una macchina ciò che importa, no? Non prove stereotipate e magari nemmeno significative) e decideremo spannometricamente :D

Ciao :D
Si hai perfettamente ragione ......................... e "quelle" sensazioni che cerchi su quell'auto non potrai più averle e lo sai, indi per cui sbarazzatene, sarebbe solo un voler tenere a tutti i costi qualcosa che comunque ti ha deluso ................ oltretutto in modo pericoloso .....:eek:

Vai con la Lexus ............ macchina esclusiva e molto affidabile (sperando non pecchi di gioventù) ...........:cool: :cool:

ciao ..:)

benegi ha detto:
Si hai perfettamente ragione ......................... e "quelle" sensazioni che cerchi su quell'auto non potrai più averle e lo sai, indi per cui sbarazzatene, sarebbe solo un voler tenere a tutti i costi qualcosa che comunque ti ha deluso ................ oltretutto in modo pericoloso .....
Sull'enorme delusione non ci piove. Mia e della mia lei.
Ma c'è ancora il 10% di dubbio che magari fosse proprio la particolare condizione pericolosa (anche se a me non pare prorpio). Si dice, tempo al tempo...

Sulla Lexus IS, dicono che sia la migliore automobile di segmento D. Ed io ci credo. Per i difetti di gioventù, beh bisogna sempre starci attenti hai ragionissima, lo dico sempre anch'io, MAI comprare una macchina alla "versione 1.0"...

mark2x ha detto:
Ma c'è ancora il 10% di dubbio che magari fosse proprio la particolare condizione pericolosa (anche se a me non pare prorpio).
Si ma quel 10% ................... non ti abbandonerà MAI ......... come vedrai una macchia d'olio o facsimil ............ ti irrigidirai senza senso e ritornerai con la mente al famoso fatto .............. invivibile almeno per me ..........;)

Comunque con le Japan in generale il ragionamento non deve essere il solito ............. il loro concetto di nuovo è diverso dal nostro .........e tante volte scopri che proprio nuovissimo non è .......:D

ciao ..:cool:

Ho guidato il PuntoG per altri 200Km, sia in città che in tg/autostrada.
Secondo me il problema maggiore rimane proprio lo sterzo leggerissimo.

In città magari è un pregio (???), ma nelle strade veloci rende l'amenicolo davvero inquietante.

E' un peccato, perchè sembra una macchina divertente.

Da ultimo, parlando degli interni, una mia amica salendo sulla Punto ha espresso il mio pensiero in maniera inequivocabile e diretta: "Dentro fa ca****" :eek:

guarda che lo sterzo leggero è una prerogativa!!:read:

Se disattivi la funzione city si leva, ed in città è assolutamente spettacolare, dovrebbero averla tutte!!:boh:

Sugli interni, ahimè, ti do ragione, ma lì interverrò personalmente!!:read:
(a tempo debito vedrete:Perfido:)
walkd on
sasa

mark2x ha detto:
Prerogativa di cosa?? Dei cessi?????...... :eek::D
[Non sto certo parlando del city]

:eek:

é che è modo di rispondere?!?:ncomment:

Hai fatto una risposta alla "sasadf":incazzed: :nono:

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
guarda che lo sterzo leggero è una prerogativa!!

In effetti lo sterzo è un po' troppo leggero... anch'io preferisco lo sterzo più duro, è molto più facile prenderci subito le misure!
In compenso è molto preciso, cosa importante nella guida veloce.
Occorre prenderci l'abitudine, altrimenti, l'abbinamento leggerezza-precisione fa correre il rischio di perdere la traiettoria ideale...
Tuttavia, non è molto dissimile da quello della Lancia Y e della vecchia Punto dotati del sistema City. Tale tecnologia a mio avviso influisce sulla durezza dello sterzo anche quando è disattivata. Infatti, da quando la Fiat ha introdotto tale dispositivo, ha sempre prodotto sterzi troppo leggeri per i miei gusti.
La tenuta è spettacolare (io ho montato i cerchi di 16)... nessuna utilitaria tiene così tanto. Puoi spingere tantissimo, l'auto rimane sempre come fosse su due binari. Peccato per i freni a tamburo dietro! Ho fatto una prova Birilli su sfondo bagnato... sembrava di essere sui binari! veramente eccellente. L'abs va bene, ma i freni di dietro non a disco si fanno sentire in condizioni di uso estremo! (Mi raccomando tale tipo di prove fatele in un piazzale bello grande! e possibilmente deserto;):D )
Il 1.3 Mjt si manda come un benzina, va tenuto sopra i 2500 giri per farlo correre! Sotto tale valore la macchina risulta piuttosto vuota.
Anche i consumi quando si tira sembrano quelli di un benzina:(
I dati dichiarati da Fiat sui consumi sono ottenuti con Cruise Control a 110 km/h, in pefetta pianura, quasi linea retta, circa 21,5-22, già a 120km/h in condizioni di saliscendi e misto autostradale fanno scendere la media a 18. Se si inizia a giocare con il gas, in extraurbano, è molto facile scendere a 15-16. Se fate una speciale in montagna potrete provare l'ebrezza di vedere i consumi andare a cifre tipiche dei benzina (salita piena, seconda terza fra tornanti, vedere il 13,5 di media con picchi sotto il 10 è praticamente regolare). Non so quanto il valore istantaneo del consumo sia esatto... a mio avviso detto indicatore a volte da i "numeri", mentre l'indicatore medio ha un margine di errore inferiore al 10%, sperando che la pompa del distributore sia tarata a dovere;) ). In un uso cittadino stando fra i 1800 e 2000 giri, nonostante ingorghi e traffico poco scorrevole, si riescie a strappare un buon 15 (senza chiaramente fare sprint ai semafori altrimenti tale risultato ci si sogna!)
Ovviamente a 90 Km/h in Autostrada il benzinaio diventa un optional, ma io no sono il tipo da andare a quella velocità...:(
Il vano porta-oggetti ha un sistema di chiusura penoso; per chiuderlo occorre prenderlo a botte!
Le alette parasole, salgono come razzi battendo sul tetto creano un piccolo rimbombo. Il cruscotto a me piace molto esteticamente, con il volante in pelle ha un look molto sportivo. La plastica è estremamente rigida in linea con quelle usate da Toyota. Le luci di cortesia sulle alette hanno un interruttore troppo duro.
La luce di cortesia sulla portiera è invece eccellente; offre una buona illuminazione del terreno circostante la vettura. Ottimi anche i gruppi ottici, che offrono una buonissima illuminazione.
Il Clacson è praticamente inutilizzabile... questo è un grosso difetto: per trovare il punto in cui suona si deve essere un chirurgo provetto! Nella guida in città il Clacson serve moltissimo, è un difetto da risolvere!
Queste sono alcune anticipazioni di tutti i dati che ho raccolto nei primi 3000 Km!
Ciao!

GianlucaG ha detto:
In effetti lo sterzo è un po' troppo leggero...
Eufemismo...

Tuttavia, non è molto dissimile da quello della Lancia Y

Gianluca, sulla mia Ypsilon lo sterzo non è assolutamente leggero, anzi, l'ho apprezzato subito proprio perchè ne è l'esatto contrario!

Il 1.3 Mjt si manda come un benzina, va tenuto sopra i 2500 giri per farlo correre! Sotto tale valore la macchina risulta piuttosto vuota.

In partenza come va, c'è anche sulla Punto mjet quella sensazione di accelerare a vuote, com'è sulla Y?

Anche i consumi quando si tira sembrano quelli di un benzina:(
Beh, insomma, di media sulla Y faccio 20Km/l, ma ultimamente 21,2. Tu?

Il Clacson è praticamente inutilizzabile... questo è un grosso difetto: per trovare il punto in cui suona si deve essere un chirurgo provetto!
...e pensare che proprio con quel clacson ho fatto i festeggiamenti della Notte mondiale*.... Che male messo che sonoooo. Rivoglio la MIA macchinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :cry:

La Punto l'abbiamo presa a noleggio nell'attesa che ci ridiano la "beneamata".... L'ho rifilata direttamente alla mia ragazza.... :D

mark2x ha detto:
Gianluca, sulla mia Ypsilon lo sterzo non è assolutamente leggero, anzi, l'ho apprezzato subito proprio perchè ne è l'esatto contrario!

Sulla mia è peggio della Punto! forse perchè sulla GP ho fatto mettere i gommoni da 16. In ogni caso mi piace uno sterzo molto più duro in velocità

mark2x ha detto:
In partenza come va, c'è anche sulla Punto mjet quella sensazione di accelerare a vuote, com'è sulla Y?
hai il 1.3 mtj da 70 Cv?
Direi che in tal caso il motore è più progressivo.
Sulla Punto da 90cv lo strappo è molto più evidente... quando entra il turbo sembra di decollare... (la sensazione è forte poi la reale prestazione è chiaramente inferiore)

Il 70cv è molto simile all attuali TD, sottoturbo sono tutte un po' vuotine. La GPunto è simile alla vecchia Uno turbo, sottoturbo, non esiste, puoi accellerare quanto vuoi si rimane lì... Il turbo entra tutto insieme!

mark2x ha detto:
Beh, insomma, di media sulla Y faccio 20Km/l, ma ultimamente 21,2. Tu?
No io solo quando faccio l'economy round; in genere sono orientato alla prova speciale e con le strade che mi ritrovo!:(

mark2x ha detto:
...e pensare che proprio con quel clacson ho fatto i festeggiamenti della Notte mondiale*.... Che male messo che sonoooo. Rivoglio la MIA macchinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :cry:

La Punto l'abbiamo presa a noleggio nell'attesa che ci ridiano la "beneamata".... L'ho rifilata direttamente alla mia ragazza.... :D
Il Clacson fa schifo! non ci sono altre parole adeguate!

rinorho ha detto:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/07_Luglio/19/toyota.shtml

L'erba del vicino è sempre più verde!

Ciao

Rino

p.s. Visto cosa pensano i francesi di noi Italiani, chissà cosa pensano delle nostre macchine!!!! Meditate, Meditate, Meditate

Gia', ma siccome l'ha fatto Toyota, tutti diranno: hai visto che serieta' ?

Al contrario l'avesse fatto Fiat: tutti a dire, che porcherie di macchine, c'era da immaginarselo ........

Saluti
Marco