sasadf ha detto:
guarda che lo sterzo leggero è una prerogativa!!
In effetti lo sterzo è un po' troppo leggero... anch'io preferisco lo sterzo più duro, è molto più facile prenderci subito le misure!
In compenso è molto preciso, cosa importante nella guida veloce.
Occorre prenderci l'abitudine, altrimenti, l'abbinamento leggerezza-precisione fa correre il rischio di perdere la traiettoria ideale...
Tuttavia, non è molto dissimile da quello della Lancia Y e della vecchia Punto dotati del sistema City. Tale tecnologia a mio avviso influisce sulla durezza dello sterzo anche quando è disattivata. Infatti, da quando la Fiat ha introdotto tale dispositivo, ha sempre prodotto sterzi troppo leggeri per i miei gusti.
La tenuta è spettacolare (io ho montato i cerchi di 16)... nessuna utilitaria tiene così tanto. Puoi spingere tantissimo, l'auto rimane sempre come fosse su due binari. Peccato per i freni a tamburo dietro! Ho fatto una prova Birilli su sfondo bagnato... sembrava di essere sui binari! veramente eccellente. L'abs va bene, ma i freni di dietro non a disco si fanno sentire in condizioni di uso estremo! (Mi raccomando tale tipo di prove fatele in un piazzale bello grande! e possibilmente deserto

)
Il 1.3 Mjt si manda come un benzina, va tenuto sopra i 2500 giri per farlo correre! Sotto tale valore la macchina risulta piuttosto vuota.
Anche i consumi quando si tira sembrano quelli di un benzina
I dati dichiarati da Fiat sui consumi sono ottenuti con Cruise Control a 110 km/h, in pefetta pianura, quasi linea retta, circa 21,5-22, già a 120km/h in condizioni di saliscendi e misto autostradale fanno scendere la media a 18. Se si inizia a giocare con il gas, in extraurbano, è molto facile scendere a 15-16. Se fate una speciale in montagna potrete provare l'ebrezza di vedere i consumi andare a cifre tipiche dei benzina (salita piena, seconda terza fra tornanti, vedere il 13,5 di media con picchi sotto il 10 è praticamente regolare). Non so quanto il valore istantaneo del consumo sia esatto... a mio avviso detto indicatore a volte da i "numeri", mentre l'indicatore medio ha un margine di errore inferiore al 10%, sperando che la pompa del distributore sia tarata a dovere

). In un uso cittadino stando fra i 1800 e 2000 giri, nonostante ingorghi e traffico poco scorrevole, si riescie a strappare un buon 15 (senza chiaramente fare sprint ai semafori altrimenti tale risultato ci si sogna!)
Ovviamente a 90 Km/h in Autostrada il benzinaio diventa un optional, ma io no sono il tipo da andare a quella velocità...
Il vano porta-oggetti ha un sistema di chiusura penoso; per chiuderlo occorre prenderlo a botte!
Le alette parasole, salgono come razzi battendo sul tetto creano un piccolo rimbombo. Il cruscotto a me piace molto esteticamente, con il volante in pelle ha un look molto sportivo. La plastica è estremamente rigida in linea con quelle usate da Toyota. Le luci di cortesia sulle alette hanno un interruttore troppo duro.
La luce di cortesia sulla portiera è invece eccellente; offre una buona illuminazione del terreno circostante la vettura. Ottimi anche i gruppi ottici, che offrono una buonissima illuminazione.
Il Clacson è praticamente inutilizzabile... questo è un grosso difetto: per trovare il punto in cui suona si deve essere un chirurgo provetto! Nella guida in città il Clacson serve moltissimo, è un difetto da risolvere!
Queste sono alcune anticipazioni di tutti i dati che ho raccolto nei primi 3000 Km!
Ciao!