• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Grande Punto la più venduta in EUROPA!

Microfast ha detto:
Magari si sara' dimenticato di mettere l'olio o forse pretendeva di star dietro a macchine piu' potenti, la durata di qualsiasi dispositivo, dipende anche da come si usa .........

Saluti
Marco

Marco,

i motori automobilistici sono fatti per durare più di 3000km con farfalla al 100% al massimo regime di rotazione.
Sicuramente un motore fallato

Michele Spinolo ha detto:
Marco,

i motori automobilistici sono fatti per durare più di 3000km con farfalla al 100% al massimo regime di rotazione.
Sicuramente un motore fallato

Non lo metto in dubbio, pero' anche in F1 testano i motori al banco per simulare interi gran premi senza aver problemi e poi in gara, chissa' perche', come per esempio e' successo alla Mercedes ( e non solo a loro ), hanno cotto motori a ripetizione per anni ... :D :D

Ti faccio un altro esempio terra terra, quando studiavo elettronica progettando dei semplici alimentatori utilizzavo un ic della SGS ( ora ST ), l'L200, che era praticamente protetto da tutto: sovratensioni in ingresso, inversioni di polarita', corto circuito, surriscaldamento etc etc, eppure per come lo usavo io e pur non oltrepassando nessun parametro massimo riuscivo non solo a farlo guastare ma addirittura esplodere.

Un giorno mentre mi lamentavo dal negoziante che li vendeva, guarda caso, un signore si intromise e mi disse: io lavoro all'SGS proprio in questo settore, ed ovviamente non voleva credere a quanto io affermavo.

Bene, venne a casa mia e gli dimostrai che quell'IC in determinate circostanze, pur rimanendo nei parametri assoluti, esplodeva ......... ;)

Saluti
Marco

Mi sono trovato anch'io a provare una Grande Punto (5P, 1.2benzina).

Lasciando da parte i commenti sulle prestazioni - dacchè non ho termini di paragone con motori a benzina così piccoli - vi esporrò, molto brevemente, le mie personalissime impressioni sulla stessa.

Molto bella la linea generale, di profilo e soprattutto dietro; davanti un po' meno - anzi, davanti non mi piace proprio.
Entro. L'intenzione di riporre quei due oggetti che ho in mano c'è, ma non so dove, non v'è un portaoggetti, un anfratto, nemmeno a pagarlo oro. Vabbè, stipo le cose che ho nell'orifizio lungo la portiera, che credo dovrebbe essere un portaoggetti. Ma sembra altro.
Molto male.

Beh, però, è spaziosa questa macchina, la sensazione di spazio c'è. Molto bene.

Chiudo la portiera: il rumore che ne esce sembra il femore di un novantaduenne artritico che si rompe, e così è per ogni cosa che si chiude o si muove, quali portaoggetti anteriore lato passeggero, devioluci e via discorrendo.

La plancia e tutti i comandi danno l'idea di plastica come non ricordavo da anni (sembra che il gruppo FIAT abbia preso quanto c'è sulla Ypsilon, volendolo sfigare apposta...)

Per lo meno i comandi ci sono e sono intuitivi compresi quelli al volante dello stereo - che figata, quasi non me li davano sulla Jag!

I comandi sulla plancia sì, lo sono intuitivi, ma gli alzacristalli elettrici te li trovi più o meno all'altezza del portafusibili (almeno sulla Polo era da quelle parti...): ma dove caxxo li hanno messi? Per non parlare poi di quelli posteriori, a manovella. Ma dove siamo??

Interni a mio modo di vedere estremamente negativi.

Accendo la macchina e parto. Ottima visibilità, ottimo cambio ed ottimi freni. Caspita, ci stiamo rifacendo alla grande (punto)!

No, purtroppo no, così non è: lo sterzo. Lo stezo. Cos'hanno fatto allo sterzo?? E' leggerissimo, in autostrada sorpassando due camion ti dà l'impressione di guidare un gommone sui flutti...

Nota: nel bagagliaio cosa ci sta? Due confezioni da 6 di Cocacola?

Mio personalissimo giudizio: negativo, non la comprerei.

___

Attendo le vs. opinioni. Ciao ragazzi, è sempre un piacere "scriverci" qui...

mark2x ha detto:

No, purtroppo no, così non è: lo sterzo. Lo stezo. Cos'hanno fatto allo sterzo?? E' leggerissimo, in autostrada sorpassando due camion ti dà l'impressione di guidare un gommone sui flutti...

Nota: nel bagagliaio cosa ci sta? Due confezioni da 6 di Cocacola?

Mio personalissimo giudizio: negativo, non la comprerei.

___

Attendo le vs. opinioni. Ciao ragazzi, è sempre un piacere "scriverci" qui...

Magari avevi l'opzione per il parcheggio inserita e non te ne sei accorto ...........

Quanto al bagagliaio, mi piacerebbe sapere allora cosa diresti di quello della Yaris: una spanna scarsa di profondita ... :D

Saluti
Marco

mark2x ha detto:

CUT

Ciao ragazzi, è sempre un piacere "scriverci" qui...

Ma sta benedetta GPunto a cosa la stai paragonando? A leggerti direi una Jaguar...

Ciao

Rino

Quoto Gianluca ed espongo i miei voti.

GianlucaG ha detto:
Per il mio amico Mark elenco voce per voce il confronto fra Y e Grande Punto:
Estetica Y: 7,5
Estetica Punto: 9,5
Interni Y:10,0
Interni Punto:8,0
Abitabilità Y:8,5
Abitabilità Punto:9,5
Posizione di guida Y:7,5 (comoda, ma assolutamente distante da quella che ritengo una posizione corretta)
Posizione di guida Punto:10,0
Bagagliaio Y:7,5 (per le dimensioni del veicolo è molto capiente)
Bagagliaio Punto:7,0
Tenuta di Strada Y:8,0
Tenuta di Strada Punto:9,0
Frenata Y:8,5
Frenata Punto:9,0
Sterzo Y:9,0
Sterzo Punto:8,0
Cambio Y:7,5
Cambio Punto:8,5
Motore Y 1.3 MJT 70cv Y:7,5
Motore Y 1.3 MJT90cv Punto:9,0
Visibilità in marcia Y:9,5
Visibilità in marcia Punto:10,0
Visibilità in manovra Y: 8,5
Visibilità in manovra Punto: 5,0
Ingombri Y: City-Car
Ingombri Punto: Utilitaria con aspirazioni da media
Conclusioni Y: City-car salotto
Conclusioni Punto: tuttofare con tendenza sportiva

Estetica Y: 9,5
Estetica Punto: 9

Interni Y: 9,5
Interni Punto:7

Abitabilità Y: 8,5
Abitabilità Punto: 9

Posizione di guida Y: 7,5
Posizione di guida Punto: 9

Bagagliaio Y: 7,5 (per le dimensioni del veicolo è molto capiente)
Bagagliaio Punto: 6

Tenuta di Strada Y: 9,5 (fa meglio di quel che sembra, almeno lei mi ha salvato il **** ai 130 in curva in tangenziale, frenando fino all'attivazione dell'ABS non si è nemmeno scomposta!!!! Quel cesso della Jag non l'ha fatto.)
Tenuta di Strada Punto: N.D. (non l'ho guidata al limite, ma sembra elevata, ad occhio credo un bel 9)

Frenata Y: 10
Frenata Punto: 10 e lode

Sterzo Y: 9
Sterzo Punto: 5

Cambio Y: 5
Cambio Punto: 10 e lode

Visibilità in marcia Y: 5
Visibilità in marcia Punto: 9,5

Conclusioni Y: City-car salotto, che ha come enormi nei il cambio e l'impossibilità di guidarla stile prova speciale nel traffico perchè non capisci mai che ingombro abbia. La comprerei di nuovo
Conclusioni Punto: Piccola sportiva, che comunque non comprerei, causa interni e sterzo.

Microfast ha detto:
Magari avevi l'opzione per il parcheggio inserita e non te ne sei accorto ...........

Deh ih oh... :D Fosse anche, in velocità si disinsersce... :D

Quanto al bagagliaio, mi piacerebbe sapere allora cosa diresti di quello della Yaris: una spanna scarsa di profondita ...

Perchè, la nuova Yaris fa concorrenza alla Gpunto? :Perfido: :Perfido:

Leggendo tra le righe il commento di MARK, risulta essere alquanto fazioso (verso i marchi stranieri).

Io ho potuto vederla in lungo e largo.... testarla e non mi è sembrata affatto male. Certo è sempre una utilitaria ovvio:)

Due cose mi hanno perplesso: il cassettino portaoggetti lato passeggero;il pannello del tetto e la tinta bicolore dei sedili.

A già.... quando ho chiuso lo sportello lato guida mi è sembrato solido ed acusticamente "gommato".

atutelorrr

benegi ha detto:
Ma come è finita poi ....................... non ci hai detto più niente, probabilmente perchè tutto ancora in alto mare ????

Già...
Ma la prossima volta passo alle tedesche (cioè Audi) stanne sicuro :D [Anzi, modifico pure la firma va']

mark2x ha detto:
Già...
Ma la prossima volta passo alle tedesche (cioè Audi) stanne sicuro
Ma ........... tu vieni dalla Jaguar .................. sarebbe più logico e consigliata una Mercedes .......;)

Naturalmente IMHO ......:D

ciao ..:cool:

benegi ha detto:
Ma ........... tu vieni dalla Jaguar .................. sarebbe più logico e consigliata una Mercedes .......;)
Concordo... ma è scesa troppo in quanto ad affidabilità: se le possono tenere.
Per la verità, però, facciamo più di qualche pensierino sulla Lexus IS 220d.

Ultima modifica:
mark2x ha detto:
Per la verità, però, facciamo più di qualche pensierino sulla Lexus IS 220d.
Azzo ........ mark2x ..... sai che mi piace .......:) .... non ci avevo pensato ...;)
Ma non ho ancora avuto modo di vederla e salirci e magari farci una prova su strada ..........:rolleyes:
Tienici informati ..................... sono curioso ........ io poi, filosoficamente sono per le Jap .....:D

ciao ..:cool:

mark2x ha detto:
Quoto Gianluca ed espongo i miei voti.

Cambio Y: 5

Mi spieghi cosa ha che non va il cambio ?

Te lo chiedo perche' sulla mia Punto Mjet ( quella vecchia ) e' perfetto: le marce, compresa la retro, entrano senza il minimo sforzo.

Saluti
Marco

mark2x ha detto:
Alla Ypsilon, alla mia vecchia Polo, alla nuova 207.
:cool:

Come ben saprai In Germania la GPunto vince il "Volante d'oro", in Francia invece Fiat Grande Punto: è "migliore auto cittadina"!

Siccome in questi due paesi la persone non sono "fessacchiotte" come in Italia...
Trai tu stesso le conclusioni.

Ciao

Rino

rinorho ha detto:
Siccome in questi due paesi la persone non sono "fessacchiotte" come in Italia...
Rino
:eekk: :eekk:

Rino che fai ............???:eek:

Pur di avere ragione su Mark ................................ ci "sputtani" Tutti .........:rolleyes:
Non mi pare molto elegante la cosa ..........

:doh:
ciao

Ultima modifica: