Grande Punto la più venduta in EUROPA!

Domani forse provo la nuova Yaris, una delle principali rivali della G.Punto... Se riesco a provarla faccio un confronto all'americana sulle impressioni a caldo:D
Ciao!:)
 
Ehi, Ehi, Ehi...
ma qui ve le state dando senza di me!

A chi sostiene che questa discussione riguarda solo la GPunto, dico che non è vero perchè... è troppo lungo da spiegare... fidatevi! e che il 3ad non si può splittare. Altrimenti si può andare a fare la nanna sulle altre sezioni del forum... (smile)

A Riccardo rispondo semplicemente che i dati dichiarati non sono fasulli, ma la dichiarazoine dei dati deve rispettare una serie di normative ben precise. Non possono "barare" nemmeno i cinesi per dirla tutta.
Se le prestazioni in un qualche verso vengono sminuite da elementi esterni al propulsore, ciò non autorizza a "sventolare"queste fantasmagoriche ipertecnologie, perchè ad esempio detto molto francamente si deve avere il coraggio di ammettere che 150 cv per un 2000 benzina è una misura che è superata da almeno 10 anni! E 200CV per un 2.4 td è un valore da primato. Tu mi dirai, ma in BMW ne bastano molti di meno; certo oggi su 159 siamo a 228Km\h e su Croma 216 (credimi di più non servono), ma domani su di una eventuale "smilza" come la serie 3 protebbero essere 240Km\h... ma in fondo questo, visto i limiti, aggiungerebbe proprio un bel niente. Credo che siano veramente pochi quelli che comprano un'auto guardando la velocità di punta, specialmente se è autolimitata!

L'elettronica non può sopperire alla meccanica, a confermare questo sta di fatto che tutti i migliori tecnici delle sospensioni passano da Alfa Romeo a BMW a suon di quattrini... forse perchè la antiquata tecnologia di Arese ha ancora molto da insegnare!


La componente motore in F1 vale più del 20% e nella stragrande maggioranza dei casi molto più del pilota!

Infine , caro Riccardo, non glissare la solita domanda sulle vetture francesi...Quali ritieni superiori alla 159 e nel passato alla 156 e lybra, Thesis, 166, e se vuoi ti metto Punto, Y, Musa.
In poche parole ritieni le francesi superiori alle italiane da me citate ed alle tedesche di cui sei tanto affezionato? Con i dati alla mano vediamo se i Francesi sono dei consumatori attenti e critici come così come avviene per gli italiani!



Ciao

Rino


P.S.
Ma sai quanto è costato alla Mercedes far vedere a tutto il mondo che non son capaci di fare motori che non vanno arrosto? Altro che pubblicità!
 
Erick, nannini si chiama alessandro e non andrea.. :mad: :mad: :mad:

Per la prova 147 GTA e VW golf r32 che dicevo io era a Varano, ed erano solo loro due non c'erano le altre...

La prova che citi tu Benegi è fatta (come da te riportato) a Balocco sul circuito detto misto alfa, reference per tutte le vetture alfa essendo progettato da loro e di loro proprieta', ci mancherebbe altro che un Alfa sfiguri proprio li, visto che le tarature, migliaia di ore di collaudi e di COLLAUDATORI alfa sono fatte proprio su quei km li...
Mi pare un pochino di parte come test, è come se schumaker guidasse la sua ferrari a Fiorano ed un secondo dopo salisse su una mc laren mai guidata sullo stesso circuito... chi farebbe il miglior tempo???

Comunque anche li perde dalla serie 1.....

ciao

Raffaele

P.S.

Quel circuito li è proprio quello su cui ho provato la 156 GTA :D :D :D
 
Ah parliamo di abs ed esp, le ultime generazioni lavorano meglio dei piloti e fanno cose che i piloti non sarebbero in grado di fare, potendo intervenire singolarmente sulle singole pinze freno...

Piloti esperti, dimostrano che fare i birilli con o senza esp vuol dire farle il percorso a 10km/h in piu... Pensate che in F1 non usino qualcosa di molto simile? cosa gli servirebbe un sensore di velocita' ruota e dei sensori di carico su ogni ruota?...

Sull'ultimo quattroruote c'e' un bell'articolo leggetelo e compratevi vetture con ESP, ne va della vostra vita (e metteteci tutti gli airbag, sono 400 euro in piu in caso di incidente che vi salvano la vita...)


Ciao

Raffaele
 
acris ha detto:
Mi pare un pochino di parte come test, è come se schumaker guidasse la sua ferrari a Fiorano ed un secondo dopo salisse su una mc laren mai guidata sullo stesso circuito... chi farebbe il miglior tempo???
Acris forse è meglio se prendi la rivista e la leggi prima di sparare certe c...... !!!
Come avrai notato nel mio post appare un trafiletto dove dice che sono state provate nell'arco di 2 anni ...... ben 110 vetture di tutte le marche e categorie ................ COME fai a dire che è di parte ?????????????;)



ciao
 
Ultima modifica:
Benegi, perche' è stato fatto sul circuito di balocco denominato misto alfa che è quello sul quale la 147 GTA è stata creata.:eek: :eek: :eek:

Ma rileggiamo bene insieme l'articolo...

2 anni:
Vuol dire che le prove non sono state fatte insieme???:eek: :eek: :eek: temperature, umidita' ed altri atture che inficiano moltissimo le prestazione dell'auto cambiano da un gg all'altro.. come si fanno a paragonare questi tempi???

IL NOSTRO CENTRO PROVE:
Questo vuol dire che la prova è stata fatta da alfa e non da giornalisti super partes...
Il conflitto di interessi mi pare non ci sia solo in politica...

ciao

Raffaele
 
Ultima modifica:
acris ha detto:
Benegi, perche' è stato fatto sul circuito di balocco denominato misto alfa che è quello sul quale la 147 GTA è stata creata:
Si .... ma non puoi dire che la prova è di PARTE se come dice il giornale sono state provate molte auto di diverse marche .....
cerchiamo di capirci ...... pensa che quella è l'unica ALFA che compare in prova .......... se poi forzatamente vuoi sputtanare l'Alfa .... fa pure ... a me non cambia la vita e ci terrei a sottolineare che ho messo in evidenza QUEL TIPO DI PROVA per cercare di chiarire che sono questo tipo di test che ti dicono la bontà di un progetto.:)
ciao
 
acris ha detto:
1) Erick, nannini si chiama alessandro e non andrea.. :mad: :mad: :mad:

2) La prova che citi tu Benegi è fatta (come da te riportato) a Balocco sul circuito detto misto alfa, reference per tutte le vetture alfa essendo progettato da loro e di loro proprieta', ci mancherebbe altro che un Alfa sfiguri proprio li, visto che le tarature, migliaia di ore di collaudi e di COLLAUDATORI alfa sono fatte proprio su quei km li...

1) LOL, hai ragione, è nato un ibrido tra Andrea Larini ed Alessandro Nannini:D:p

2) Amen!

Benegi, è come il bench HQV con prodotti della stessa casa, suvvia. In moltissime altre piste, la 147 GTA prende la paga da R32 e 130i. E bisognerebbe tenere conto che, l'assetto dell'Alfa 147 GTA è di sicuro più rigido, meno confortevole e pistaiolo, rispetto a quello della concorrenza...

acris ha detto:
2 anni:
Vuol dire che le prove non sono state fatte insieme??? :eek: temperature, umidita' ed altri atture che inficiano moltissimo le prestazione dell'auto cambiano da un gg all'altro.. come si fanno a paragonare questi tempi???

IL NOSTRO CENTRO PROVE:
Questo vuol dire che la prova è stata fatta da alfa e non da giornalisti super partes...
Il conflitto di interessi mi pare non ci sia solo in politica...

LOL, questa mi era scappata!
 
Ultima modifica:
GianlucaG ha detto:
Per l'auto è un momento non facile, a maggior ragione per Fiat che si sta strascicando un passato di errori strategici colossali, che sono diventati più gravi quando lo Stato ha detto basta con la foraggiatura a ufo!

Ed ha fatto bene, secondo me!

Ciao:)
 
acris ha detto:
Piloti esperti, dimostrano che fare i birilli con o senza esp vuol dire farle il percorso a 10km/h in piu... Pensate che in F1 non usino qualcosa di molto simile? cosa gli servirebbe un sensore di velocita' ruota e dei sensori di carico su ogni ruota?...

SSSSSsssssssssssss, silenzio, che sulle ruote non possono metterci nulla (fino a due anni fa era sicuramente così). Peccato che le furbate, in F1, si sprechino...:D:D:p

Sensori che misurano la velocità dell'albero motore (o degli assi a camme), la confrontano con un mappa preimpostata e...magia. Ovviamente tutta roba che sulle auto di serie non servirebbe ad un'H.

Sempre per parlare di antispin, sistema proibito fino ad una certa velocità (120 km/h, mi pare, ma sono di fretta e non ho il tempo di cercare): qualcuno ha mai visto pattinare le ruote in partenza?:D E che dire di quello che succede in uscita dalle varianti strette, come la prima di Monza? Il motore viene strozzato all'inverosimile. Ma non erano proibiti certi dispositivi, fino ad una certa velocità?

Il controllo dell'imbardata, viene invece fatto con dei sofisticatissimi differenziali elettroidraulici (lontani parenti di quelli adottati sulle nuove Ferrari stradali).
 
Ultima modifica:
rinorho ha detto:
Se le prestazioni in un qualche verso vengono sminuite da elementi esterni al propulsore, ciò non autorizza a "sventolare"queste fantasmagoriche ipertecnologie, perchè ad esempio detto molto francamente si deve avere il coraggio di ammettere che 150 cv per un 2000 benzina è una misura che è superata da almeno 10 anni! E 200CV per un 2.4 td è un valore da primato. Tu mi dirai, ma in BMW ne bastano molti di meno; certo oggi su 159 siamo a 228Km\h e su Croma 216 (credimi di più non servono), ma domani su di una eventuale "smilza" come la serie 3 protebbero essere 240Km\h... ma in fondo questo, visto i limiti, aggiungerebbe proprio un bel niente. Credo che siano veramente pochi quelli che comprano un'auto guardando la velocità di punta, specialmente se è autolimitata!

La componente motore in F1 vale più del 20% e nella stragrande maggioranza dei casi molto più del pilota!

Ciao

Rino

Rino,

Pensi che in BMW o Audi non siano capaci di produrre un motore TD da 90 CV/l o un aspirato a benzina da 90 o più CV/l?

Il 2400 MJet Alfa ha 83 CV/l.

Il 3000d (x30d) BMW ha 77 CV/l.

Il 3000d (x35d) BMW ha 90 CV/l.

Il 3000i (x30i) BMW ha 88 CV/l.

Il 3243i (M3) BMW ha 105 CV/l.

Fammi capire, valuti le prestazioni e la tecnologia di un motore solo da questo? Il propulsore va valutato o no, insieme all'automobile sulla quale viene montato?

La 330d da 231 CV, arriva tranquillamente a 250 km/h. Ma nelle tue analisi, dimentichi le prestazioni in ripresa, accelerazione ed i consumi, parametri ben più importanti della velocità massima.

Se il 2000 BMW ha 150 CV, vuol dire che hanno ritenuto giusto fermarsi a questo valore, non che non potevano spingersi oltre. I fatti sono lì a dimostrarlo. Non è colpa mia, se le Alfa Romeo 159 hanno bisogno di almeno 30 CV in più, per cercare di avvicinarsi alle prestazioni della Serie 3.

Quanto alla F1: ragionando per assurdo, se il motore vale più del 20 %, quanto valgono aerodinamica, telaio, pilota, gomme, elettronica di controllo? Andiamo Rino!

Ricordo quando Ferrari vinceva o poteva vincere solo a Monza ed Hockenheim (vecchio tracciato): il motore V12 era forse il più potente del lotto. Se fosse stato così importante, in quegli anni Ferrari avrebbe vinto ovunque.


Le vetture francesi non mi piacciono, in generale.

EDIT: il 2000 cc BMW è un tuo cavallo di battaglia.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=29304&page=22&highlight=campagna+FIAT

Abbiamo già smontato in quel 3ad le tue illazioni! Già che ci sono, i diesel della 159 non possono essere in alcun modo considerati Euro 5, non solo per le motivazioni di cui ho parlato anche in quella discussione, ma anche e soprattutto perchè la normativa Euro 5 non è ancora stata ratificata.;)
 
Ultima modifica:
Erick vuoi due encoder in PA6-12 che hanno girato a monza su una williams nei test dello scorso anno? a fine prova mi hanno detto che il segnale era noisi.... si erano solo un pochino sciolti...:D
 
acris ha detto:
Erick vuoi due encoder in PA6-12 che hanno girato a monza su una williams nei test dello scorso anno? a fine prova mi hanno detto che il segnale era noisi.... si erano solo un pochino sciolti...:D

LOL, funzionano solo su BMW?!?:D
 
erick81 ha detto:
Rino,

Cut

Il 2400 MJet Alfa ha 83 CV/l.

Il 3000d (x30d) BMW ha 77 CV/l.

Il 3000d (x35d) BMW ha 90 CV/l.

Il 3000i (x30i) BMW ha 88 CV/l.

Il 3243i (M3) BMW ha 105 CV/l.

cut

Le vetture francesi non mi piacciono, in generale.

EDIT: il 2000 cc BMW è un tuo cavallo di battaglia.

]

Hai proprio finito i colpi...
Ma ti rendi conto che per te esistono solo motori da oltre3000 cc!

Ma quanto vale sto mercato!

Le francesi non ti piacciono, ma cosè una risposta? E tutte quelle coniderazioni che vai facendo sul mercato, sulle vendite... Balle!

Riccardo, mettici un po' più di Cuore ed un po' meno ... perchè: "Il Cuore ha sempre ragione"!

Ciao

Rino

p.s. Ma Larini non era Nicola?
 
Ultima modifica:
rinorho ha detto:
p.s. Ma Larini non era Nicola?

Ci ho messo le faccine apposta! Speravo si capisse.

Per il resto, solo questo sai rispondere?:p

Gli esempi di cui sopra, servono per dimostrare che BMW ha la possibilità di costruire motori (benzina e diesel) dall'elevatissima potenza specifica.

Vuoi motori più piccoli e meno "pompati"? Ecco:

2000d (x20d) BMW, 81,5 CV/l

1900 MJet Alfa Romeo, 78,9 CV/l



2500i (x25i) BMW, 87,2 CV/l

2200JTS Alfa Romeo, 84 CV/l



1900JTS Alfa Romeo, 84 CV/l

2000i BMW, 75 CV/l

2000si BMW (c'è anche questo, eh), 86,5 CV/l

Visto che la volevi buttare in potenza specifica...

Mi sa che i colpi li hai finiti tu, my friend.

Peccato che in Alfa Romeo si siano dimenticati la leggerezza e le trasmissioni efficienti (che costano, purtroppo).

Sul 2000 cc BMW da 150 CV, credo basti l'altra discussione (linkata)...
 
Ultima modifica:
rinorho ha detto:
Elevatissima potenza specifica... Evviva!

Rino, ho semplicemente continuato il giuoco che hai iniziato tu, servendoti anche i dati dei motori under 3000 cc.

Non mi pare che Alfa Romeo abbia a catalogo benzina aspirati da oltre 100 CV/l o turbodiesel da 90 CV/l. BMW sì.

3200 JTS Alfa Romeo, 81 CV/l.

3000i BMW, 88 CV/l.

3243i BMW, 105 CV/l.

Alfa è ferma al palo, quando si sale di cilindrata.

Il 2000 cc BMW, me nè dolgo, non potrà più essere uno dei tuoi baluardi.

Forse sarebbe il caso che AR imparasse a fare un largo uso di leghe leggere e ritoccasse un po' le trasmissioni.

Vedo che hai tolto "sportivo" dopo il cuore...:p
 
Ultima modifica:
Forse mi sbaglio, ma qualche tempo fa non avevo forse fatto presente che questa discussione era dedicata alla Punto Fiat ?

Se è così cosa c'entrano tutte le dotte discussioni su AR, BMW, GP, Le Mans et similia ?

Se l'argomento Punto si è esaurito che dite, chiudiamo qui ?

Eventualmente potete aprirne una sul tema che vi interessa.

Ciao
 
Ho finalmente provato la rivale della Punto. Posterò al più presto le mie impressioni a caldo su Nuova Yaris e il confronto con la Grande Punto.:D
 
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