Grande Punto la più venduta in EUROPA!

rinorho, non ti illudere, posso aggiungere che ho provato con uno dei 3 collaudatori ufficiali della 156 GTA circa 30 vetture diverse, e non ti dico lui stesso le madonne che tirava su ogni macchina sulla quale saliva, diceva che non ce ne era una uguale all'altra, di motore, di assetto, di frizione... in piu lodava a dismisura la M3 ed il w.e. prima era andato a ritirarsi in crucchia un bel classe M usato per lui stesso... e gli brillavano gli occhi mentre ne parlava...

ciao

Raffaele

P.S.

Un colpo al cerchio ed uno alla botte :D :D :D
 
acris ha detto:
in piu lodava a dismisura la M3 ed il w.e. prima era andato a ritirarsi in crucchia un bel classe M usato per lui stesso... e gli brillavano gli occhi mentre ne parlava...
Azz... di sicuro un collaudatore imparziale .........:D :D ... tipo AMG ....:p
 
Ultima modifica:
Be considera il fatto che aveva in dotazione SUA cioe' 24 ore su 24 un prototipo di GTA con la quale girava sempre con la sua targhettina prova... oltre ad essere dipendente AR... Quindi penso che piu di parte di lui.... ma di parte AR ovviamente...

meditate gente meditate...
 
rinorho ha detto:
Guarda la Brera è molto Bella, la 159 è stupenda e la GT è bellissima, da consumatore me le "farei" tutte e tre... tu che dici?

Ciao

Rino

Raga, siamo OT qui, chiediamo lo splitting del 3ad!

Dico comunque che non comprerei nessuna delle 3.

Quanto al post di Acris, sulla qualità delle Alfa ad "alte" prestazioni, ti ha già risposto lui. Senza contare che, spesso, la velocità effettiva delle superberline tedesche è superiore a 250 km/h (ricordo un test della RS4, dove si è rilevata strumentalmente una velocità massima di 265 km/h). Raffaele, nel caso della 156 GTA, parla comunque di 275 km/h di tachimetro, non effettivi.

Ah, ho appena letto una rece dell'ultima versione della Maserati Quattroporte, confrontata con una A8 W12 a passo lungo (non ho capito perchè non hanno utilizzato la S8, dimensionalmente più simile alla QP, mah:rolleyes:). La qualità Maserati è sotto i tacchi, si parla di scricchiolii ovunque, di componenti traballanti, ...
L'A8 viene definita fredda (de gustibus), ma perfetta.
 
Ultima modifica:
Alcune riflessioni su nuova G. Punto:
Oggi mi è arrivato a casa il nuovo numero di Quattroruote... in allegato c'è il libretto blu dell'affidabilità.

Per quanto riguarda i pregi annota i seguenti:
-Comportamento stradale;
-Posto Guida e comandi
-Dotazioni di sicurezza

concordo pienamente niente da eccepire

Fra i Difetti:
- 1.4 8V ripresa lenta e consumo
- 1.4 e 1.3 MJT freni migliorabili

In particolare sull'utlimo non concordo.
Probabilmente il sistema frenante è inferiore a quello di Yaris (che come optional consente di avere i dischi anche sul posteriore, in effetti penso che Fiat nella sua lunga lista di accessori poteva prevedere tale soluzione), ma non mi sento di annoverrarlo fra i difetti.
Forse può essere considerato un difetto la scarsa modulabilità della frenata... (basta schiacciare il pedale e batti la craniata:D ); occorre veramente usare un piede di velluto. Quindi non concordo con quanto asserito dalla mia rivista preferita.
Sempre sull'articolo dedicato viene detto che ancora non esistono dati sufficienti circa l'affidabilità della vettura, tuttavia viene segnalata l'accensione anomala della spia dell'Airbag (poco male, succede anche nelle migliori famiglie), mentre più preuccupante è la rumorosità lamentata da alcuni clienti su alcuni allestimenti interni:confused:
Domanda potevano dire qualcosa di più specifico? La Punto ha una miriade di allestimenti un pizzico di precisione in più non guastava.
Valutazione complessiva al momento 7,5

Ora passiamo un attimo a Wv
su Polo voto complessivo affidabilità 8
Commento della rivista: " a parte cedimenti del turbo (nelle versioni TD ante 2002) che si verificano nei primi chilometri è sostanzialmente affidabile".:confused:
-A parte i cedimenti del turbo- roba da pazzi, questa è un cosa seria...
ma questo non è tutto:
-Wv Golf voto 9, complessivamente buona l'affidabilità, ma non mancano segnalazioni, la più comune è l'iiregolarità del minimo sulla TDI 2.0 16v, ma sono segnalati pure l'accensione di spie, la rottura della testata del motore e della turbina sulla 2.0 TDI-.
Avete letto bene il sunto è questo... ora subito mi sono balzate alla testa tre riflessioni:
1) La G. Punto è troppo recente per avere un adeguato indice di affidabilità quindi a mio avviso doveva essere S.V. o N.G.
2) Alla Polo con problemi di rottura del Turbo viene dato 8 e alla Punto 7,5 per problemi con le spie (comuni al 90% dei veicoli anche a Toyota) e per la rumorosità avvertita da alcuni clienti sugli allestimenti interni mahh:confused:
3)Danno 9 alla Golf perchè "apparte qualche testata spaccata" per il resto tutto Ok! :confused:

Forse oggi o loro o io abbiamo alzato un po' il gomito:hic:

Mi sembra estremamente tutto senza senso!
Ciao!

P.S. sono graditi anche vostri commenti!
 
erick81 ha detto:
Ah, ho appena letto una rece dell'ultima versione della Maserati Quattroporte, confrontata con una A8 W12 a passo lungo (non ho capito perchè non hanno utilizzato la S8, dimensionalmente più simile alla QP, mah:rolleyes:). La qualità Maserati è sotto i tacchi, si parla di scricchiolii ovunque, di componenti traballanti, ...
L'A8 viene definita fredda (de gustibus), ma perfetta.

Ho letto anch'io, sono costretto a confermare ciò... anche se a malincuore.
Erick dai un occhiata anche al libretto blu:)
Ciao!:)
 
appena avro' l'articolo sotto mano lo leggero'...

Strano perche 4ruote di solito sbrodola per Fiat....

Considerate anche i volumi del venduto da inizio produzione della nuova polo, della golf V e della Gpunto su queste statistiche pero'...

Voglio dire se ci sono gia' segnalazioni di cose che non vanno sulla punto dopo cosi pochi esemplari venduti....

Sul mercato americano se ti si accende la spia ABS o Airbag sei fottuto... Tutto cio' che è sicurezza li è sacro... pero' si ostinano ad usare centraline di vecchia generazione.. valli a capire...

ciao

Raffaele
 
Hei ragazzi su Auto di marzo c'è una bella prova di "handling" durata circa 2 anni e comprende una bella fetta di auto oggi in circolazione e lascia alquanto stupiti sui risultati tipo la 130i che passa di un soffio la AR 147 GTA 3.2 v6 ... oppure una BMW 535d Touring si mangi una MB CLS 500 e fra la Supercar vince la Ford GT con la MB CL 55AMG che fa meglio della sua concorrente BMW M5 .....;)
Ciao
 
Ho preso in segreteria quattroruote di marzo l'ho scartato e letto gli articoli ed il librettino blu...

Ma come cavolo si fa a valutare una vettura uscita da pochi mesi????

Come al solito ci stanno prendendo per i fondelli...

Raffaele

P.S.
(sara' contento Luc Cord di Montezuma dell'articolo sulla 4porte....)
 
GianlucaG ha detto:
Erick dai un occhiata anche al libretto blu:)
Ciao!:)

OK, appena mi torna a tiro, lo guardo. Concordo con i tuoi giudizi, anche sull'inutilità di una valutazione sull'affidabilità della Grande Punto, in quanto troppo "fresca".

@Acris, le BMW senza limitatore sono comunque omologate dal TUV, in Germania non scherzano su certe cose! La 4P ha un comportamento più sportivo, peccato che l'abbiano confrontata con l'A8 sbagliata:rolleyes:.

Ciao:)
 
Ultima modifica:
benegi ha detto:
Hei ragazzi su Auto di marzo c'è una bella prova di "handling" durata circa 2 anni

Dipende anche su quale circuito le giudichi, perchè prestazionalmente parlando, la 130i è indiscutibilmente avanti. Su EVO la 147 è stata definita un'auto quasi inguidabile (cito a memoria), perchè tutti quei cavalli sulle ruote anteriori e senza differenziale autobloccante, penalizzano clamorosamente l'accelerazione in uscita dalle curve a bassa velocità.


Sasà, su Automobilismo si parla delle seguenti novità, per il 2007:

1.6 Mjet, 2007
-1.4 120cv e 150cv turbo benz, 2007
-nuovi robotizzati con 80msec cambiata
-cambi a doppia frizione per
segemnti c/d
-1.9 Mjet twin turbo, 2007

Riguardano FIAT, ma probabilmente i primi 3 motori finiranno anche sulla Punto. Curioso che in Germania abbiano già da tempo cambi a doppia frizione (DSG), robotizzati ad altissime prestazioni per automobili di grande serie (SMG) e diesel con turbo bistadio (535d)...
 
Ultima modifica:
erick81 ha detto:
Dipende anche su quale circuito le giudichi, perchè prestazionalmente parlando, la 130i è indiscutibilmente avanti. Su EVO la 147 è stata definita un'auto quasi inguidabile (cito a memoria), perchè tutti quei cavalli sulle ruote anteriori e senza differenziale autobloccante, penalizzano clamorosamente l'accelerazione in uscita dalle curve a bassa velocità.

.
Be non può essere che sia cosi visto che si è piazzata seconda nella classifica di handling .... nota bene che la rivista tiene a specificare che l'handling non è inteso come semplice maneggevolezza del mezzo ma comprende in questa prova il comportamento globale delle vetture provate con la prova di stabilità-frenata-accelerazione-sottosterzo-sovrasterzo-rollio-beccheggio-tutte le forze fisiche che agiscono su un'auto .......... ciò in fondo che si dovrebbe considerare per la scelta del proprio mezzo e non fare affidamento ai soli numeri ....:)
tralaltro ne ho esperienza diretta ...
ciao
 
Torniamo OT.

La GPunto ha vinto il Volante D'oro che è il massimo riconoscimento Tedesco! Ha stracciato molte concorrenti...

La "Bibbia" Quattroruote cosa ne pensa e come ne ha parlato?

Ciao

Rino
 
erick81 ha detto:
Sasà, su Automobilismo si parla delle seguenti novità, per il 2007:

1.6 Mjet, 2007
-1.4 120cv e 150cv turbo benz, 2007
-nuovi robotizzati con 80msec cambiata
-cambi a doppia frizione per
segemnti c/d
-1.9 Mjet twin turbo, 2007


Grazie della segnalazione....;)

va a finire che co' sti chiari di luna! (:doh:) sarà proprio quello il periodo in cui potrò permettermi sto gioiellino....

Infatti io continuo a pensare che un 1.3, per quanto di 90 cavalli di potenza(e che consuma quanto un 1.9 da 120 cv!!Doppio e triplo:doh:), sia inadeguato per una macchina di oltre 4 metri e da quel peso...

Mentre il 1.9 è truoppo gruoss'!!

invece il 1.6(che consuma in media 16/17 km/l) diesel, è l'optimum :O
Speravo tanto che il 1.6 l'avrebber fatto uscire quest'anno!! :nono:
walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
Speravo tanto che il 1.6 l'avrebber fatto uscire quest'anno!! :nono:
walk on
sasadf

Magari anticipano un po', tieni conto che sono solo indiscrezioni riportate da una rivista!

Ciao:)

P.S. Benegi, che 250 CV sulle sole ruote anteriori, senza un differenziale autobloccante, non s'abbiano da fare, lo dicono il buon senso, la tecnica ed il mercato. In rete girava un video (relativo ad un test di "Top Gear"), in cui si vedono grandi pattinamenti e perdite di motricità in uscita dalle curve lente.
P.P.S. Rino, definire Quattroruote la "Bibbia" non è il caso, ma nemmeno tacciarla di esterofilia.
 
Ultima modifica:
Non ricordo se su Auto o su rivista similare (non quattroruote) appena uscita la 147 GTA è stata fatta una prova in pista con la golf R32 le maggiori differenze erano la trazione integrale per la tedesca ed i 20CV in piu della belvetta di Arese...
Il risultato?
La Golf dava dai 2 ai 3 secondi a giro alla Alfa...
Commento di chi ha eseguito la prova:
L'alfa è una belva da pista come assetto, ma assolutamente inguidabile data la sua rigidita' su strade normali...

ciao

Raffaele
 
acris ha detto:
La Golf dava dai 2 ai 3 secondi a giro alla Alfa...
Commento di chi ha eseguito la prova:
L'alfa è una belva da pista come assetto, ma assolutamente inguidabile data la sua rigidita' su strade normali...
Raffaele
Di nuovo, non mi pare sia cosi .... vedi classifica ...




vorrei che vi soffermaste a leggere ciò che ho poi evidenziato ...... secondo me queste sono le prove che contano .....!!!!!:)


Ciao
a buon intenditor poche porole
 
Top