rinorho ha detto:
Devo riapprofondire i miei studi... errore grossolono...Questa è bella!
A parte il fatto che tutti dovrebbero approfondire tutto perchè non si finisce mai di imparare, ed il bello dell'Arte è che tutti possono con, cotanto di licenza, sparare delle Enormi Ca##ate.
Verissimo infatti ne hai dette così grosse che 10 persone ti stando dando addosso di brutto! Non solo in campo di Arte, ma anche di Auto.
rinorho ha detto:
Citi Sandro Botticelli dando per scontato cose che non lo sono affatto, con accostamenti artistici e di automobili che lasciano il tempo che trovano...
Hai anche pessima memoria dato che Botticelli l'hai citato te per primo, io non mi sognerei mai di paragonare un'opera d'arte ad un auto. Lo ritengo inammissibile.
Se vengo chiamato in causa da te posso provare a stare al tuo gioco. Si vede che di Arte mastichi poco. La pittura del Botticelli è di facile lettura, confermo. Esistono correnti molto più complesse se non riesci a percepire il Botticelli, devi approfondire i tuoi studi.
rinorho ha detto:
A me, giusto per rimarcare che ti sei impelagato in un discorso senza via d'uscita, "la Venere" , mi fa letteralmente Ca##re, ma sarei un'idiota o uno sprovveduto se non riconoscessi in essa una immensa opera d'arte.
Ti rispondo quotando la tua affermazione:
rinorho ha detto:
Devo riapprofondire i miei studi... errore grossolono...Questa è bella!
A parte il fatto che tutti dovrebbero approfondire tutto perchè non si finisce mai di imparare, ed il bello dell'Arte è che tutti possono con, cotanto di licenza, sparare delle Enormi Ca##ate.
Penso non ci sia niente da aggiungere. La prima volta che da un presunto appasionato d'arte sento dire una c####ata tanto grossa!
rinorho ha detto:
Gli accostamenti lasciali fare ai singoli e ricordati che nei forum, così come nella vita, prima o poi si può incontrare chi ne sa veramente molto più... perciò appellandoti ancora alla licenza di cui prima continua pure a "sparare", ma se ti capita di colpire la persona sbagliata non ti meravigliare della reazione.
Sinceramente l'unico a sparare fumo fin dal principio sei te, non hai portato nè dati, nè fatti a supporto di quello che dici... Ti hanno sempre risposto in maniera dettagliata e puntigliosa... per favore quando mi scontro con Erick o Mark o 55Amg, puoi leggere i post sul Topic audi Bmw e Mercedes sono sempre stato preciso... non me la sento di replicare sparando sulla Croce Rossa, ho preferito fare unicamente considerazioni di massima... si può difendere tutto tranne l'indifendibile. Da Erick, Mark e 55AMG, benchè si sia manifestato opinioni diverse, ritengo di aver imparato anche qualche cosa.
Da te con tutto il rispetto, per il momento non ritengo di aver niente da imparare, perchè non me ne hai dato assolutamente modo.
rinorho ha detto:
Tra le altre cose sono un professionista del CARDESIGN con regolare frequenza di qualche Centro Stile, adesso mi piacerebbe sapere da te cosa dovrei riapprofondire in fatto di design e di arte.
Come dici te non si finisce mai di imparare e alle volte fa bene anche ripassare le lezioni dimenticate.
L'ABC di Arte, sicuramente dato che non apprezzi il Botticelli, penso ti manchi le basi minime... Io amo tutta l'arte, forse molto più della mia stessa vita... Riesco a vivere senza tutto, ma non senza tutto ciò che in Duemila anni ha unito coscienze, ha creato passioni, sentimenti, ha aperto la strada al futuro. Sinceramente posso fare a meno di qualsiasi auto, ma non toccarmi L'arte, grazie.
Inoltre un conto è fare design per un azienda che produce oggetti da vendere alle masse e un conto è parlare di arte. Sono due cose completamente diverse... puoi essere un bravo designer ed essere un pessimo artista, come del resto può essere il contrario. Visto che non sei un avvocato, sei giustificato a non ricordare ciò che hai scritto:
rinorho ha detto:
Se non sei un appassionato d'arte di fronte ad un "Botticelli" potresti facilmente rimanere indifferente, mentre non dovresti che commuoverti.
Fra l'altro ora ti sei recentemente contraddetto. dato che non ti puoi commuovere su qualcosa che ti fa ca##re. Riuscire a considerare un'opera d'arte solo perchè hai studiato la materia lo trovo riduttivo. L'arte non è solo tecnica, ma è anche sentimento. Mi confermi che se le tue scelte ti avessero condotto verso altri studi non saresti in grado di vedere la differenza fra una crosta e un capolavoro... Questo è un difetto della preparazione scolastica spesso troppo attenta alla tecnica con cui si realizzano le opere piuttosto che concentrarsi sul significato delle opere e le emozioni che l'artista voleva richiamare. Questa, in ogni caso, non è una tua colpa.
rinorho ha detto:
Se mi contatti in P.M. possiamo metterci d'accordo, previo corretto compenso, per riapprofondire tutte le cose, e sono tante, che a mio avviso ignori del tutto.
Nulla di personale
Ciao
Rino
Se vuoi posso insegnarti il ruolo di un designer all'interno di un'azienda chiaramente dietro lauto compenso. Magari ti dico anche la differenza fra designer e artista.
Per carità niente di personale, ma dopo le tue affermazioni, penso che tu possa anche essere quello che la Thesis l'ha disegnata.
Sai "ogni scarrafone è bello a mmamma sua", anzi forse mi staresti anche più simpatico perchè chiunque difenda le proprie creature, a prescindere dal loro effettivo valore, con tanta passione, è comunque una persona che ama e dà l'anima per il proprio lavoro e questo ti farebbe onore. devi solo imparare a riconoscere i propri errori.
A me capita e non me ne vergogno.
Infine quoto un post di altra persona che ha centrato pienamente il problema:
Michele Spinolo ha detto:
A parte gli scherzi imho dimentichi una cosa: l'arte di pittori, sculturi, ecc...erano espressioni individuali, all'autore non frega (o dovrebbe fregare...) nulla se l'opera viene venduta o meno.Molti artisti, per esempio, hanno ricevuto la fama che meritavano postumi.
Questa è la chiave di volta L'arte e commercialità sono mondi opposti. L'arte ha bisogno di esprimere se stessa, non necessita per essere tale il riconoscimento delle masse.
Il design di un oggetto aziendale nasce per essere oggetto commerciale e quindi incontrare i gusti di più individui possibili. La Thesis è un veicolo destinato alle masse e deve esser commerciale. Fare un auto invendibile è un insuccesso... "puoi rigirare la frittata" quanto vuoi, ma sicuramente rimane un Flop. Non puoi quindi considerare in un contesto aziendale un tale prodotto come un esempio "un'opera d'arte". Puoi dirmi che in tale vettura sono state fatte ricerche particolari, che, il Design per la prima volta ha provato a fondere elementi retro con altri d'avanguardia, si può dire di tutto di più... ma alla fine la sentenza del pubblico non lascia dubbi, è univoca. Il conformismo o l'anticonformismo sul mercato conta poco, puoi creare un oggetto anticonformista, che diventa un cult, come creare qualcosa di conforme che non vende.
Michele Spinolo ha detto:
Una macchina è costruita e venduta per 1 motivo 1: realizzare un guadagno da parte dell'azienda, sia che si parli di Fiat, Alfa Romeo, BMW, Mercedes, Ferrari ecc...
Una macchina è una buona macchina se vende, punto. Al CdA di Fiat penso interessi un fico secco se la Thesis sia un'opera d'arte o no.
Questo è Vangelo.... Puoi essere nella moda nell'arredamento, quello che disegni deve esser commerciale, puoi chiamarti Dolce & Gabbana, Cavalli, Ferragamo, Armani, se vendi sei OK altrimenti sei out...
L'arte non c'entra un tubo... il design in un ambiente commerciale tale deve essere, o va bene al mercato o no. Questa è la legge a cui devi sottostare... caro rinorho, se le tue creazioni vendono sei Ok, altrimenti sei out, se vuoi esprimere te stesso, fallo con la pittura, con la scultura con la poesia, usa il cuore e dai il tuo meglio... ma con le auto, la moda, l'arredamento devi pensare solo a vendere.
L'unica cosa per cui spendo due frecce a tuo favore è sulla 159, grandissima macchina, degna erede della 156. Il passo in avanti a mio avviso è sensibile Alfa sta andando nella giusta direzione, spero venga premiata dal mercato. Gli interni sono nettamente migliorati e l'auto sembra veramente assemblata bene. Al momento esteticamente la ritengo la migliore della categoria.
Dato soprattutto la caduta di stile degli utlimi modelli tedeschi (in rapporto ai precedenti modelli)... per le considerazioni in materia rimando all'atro topic.
Nulla di Personale anche per me
Ciao