Grande Punto la più venduta in EUROPA!

Peccato che non basti. La quota totale del gruppo FIAT, nel mercato Europeo, è ancora relativamente bassa.

Qualche dato in più:

http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo296741.shtml

Ed ecco nella tabella le variazioni tendenziali delle immatricolazioni delle singole case automobilistiche a gennaio 2006 (tra parentesi le quote di mercato). I dati resi noti dall'Acea si riferiscono ai 23 Paesi dell'Ue più quelli Efta.

MARCHIO GENNAIO 2006
----------------------------------------------------------------
GRUPPO VOLKSWAGEN +19,4% (19,7%)
-VOLKSWAGEN +25,5% (10,5%)
-AUDI +10,8% (4,0%)
-SEAT +21,8% (2,6%)
-SKODA +9,1% (2,5%)
----------------------------------------------------------------
GRUPPO PSA -2,5% (13,8%)
-PEUGEOT -3,4% (7,3%)
-CITROEN -1,5% (6,5%)
----------------------------------------------------------------
GRUPPO FORD -0,6% (11,0%)
-FORD +2% (8,6%)
-VOLVO -13,4% (1,5%)
-LAND ROVER +7,6% (0,6%)
-JAGUAR -14,8% (0,2%)
----------------------------------------------------------------
RENAULT -17,0% (8,8%)
-RENAULT -19,6% (8,5%)
-DACIA / (0,3%)
----------------------------------------------------------------
GRUPPO GM -1,8% (9,7%)
-OPEL/VAUXHALL -3,0% (8,2%)
-CHEVROLET -0,4% (1%)
-SAAB +19,2% (0,5%)
-GM (US) -24,7% (0,0%)
----------------------------------------------------------------
GRUPPO FIAT +17,9% (8,4%)
-FIAT +23,2% (6,4%)
-LANCIA +1,8% (0,9%)
-ALFA ROMEO +6,2% (1,0%)
-ALTRI -26,0% (0,0%)
----------------------------------------------------------------
TOYOTA & LEXUS -8,2% (5,4%)
----------------------------------------------------------------
-DAIMLERCHRYSLER -8,3% (5,3%)
-MERCEDES -9,0% (4,0%)
-SMART -19,8% (0,7%)
-CHRYSLER +15,1% (0,6%)
----------------------------------------------------------------
GRUPPO BMW +6,1% (4,6%)
-BMW +12,6% (4,0%)
-MINI -23,4% (0,6%)



Certo che, se si parte da percentuali bassissime, è più facile che gli incrementi siano relativamente maggiori.

In un mercato dove solo il segmento Premium consente buoni margini, Alfa Romeo e Lancia vendono meno del 2% complessivo...
 
Ultima modifica:
Tenete sempre pesente che in queste classifiche sono presenti anche quelle immatricolate che diventano "Km Zero". :cool:
 
veramente bella! meritato traguardo :)

e comunque l'8.4 % del mercato non mi sembra per niente una quota relativamente bassa di mercato!

salutoni

matteo
 
matazen ha detto:
e comunque l'8.4 % del mercato non mi sembra per niente una quota relativamente bassa di mercato!

salutoni

matteo

Matteo, quando la concorrenza diretta ha il 19,7, il 13,8, o l'11 %, è relativamente poco.

E poi vallo a spiegare alle migliaia di operai che FIAT ha messo in mobilità...
 
considera anche il trend, che è fortemente positivo e lascia ulteriormente ben sperare (mentre quello del gruppo psa, nonostante la vera e propria pioggia di nuovi modelli stenta alquanto) sia per il gruppo, che per gli operai in mobilità (che comunque tutti stan mettendo un pò ovunque...)
 
matazen ha detto:
considera anche il trend, che è fortemente positivo e lascia ulteriormente ben sperare (mentre quello del gruppo psa, nonostante la vera e propria pioggia di nuovi modelli stenta alquanto) sia per il gruppo, che per gli operai in mobilità (che comunque tutti stan mettendo un pò ovunque...)

Matteo, il fatto che anche altre aziende mettano in mobilità gli operai, non è una giustificazione, soprattutto quando si sposta la produzione all'estero.

Alfa e Lancia, che dovrebbero trainare (per quanto riguarda i profitti), il gruppo, ansimano (+6,4 % su quasi niente, è quasi niente).

Considera anche quello che diceva Danik.

Ciao
 
erick81 ha detto:
Matteo, il fatto che anche altre aziende mettano in mobilità gli operai, non è una giustificazione, soprattutto quando si sposta la produzione all'estero.

sono d'accordo, ma infatti non ho detto che ciò possa giustificare in alcun modo, ho solo detto come stanno le cose.

erick81 ha detto:
Alfa e Lancia, che dovrebbero trainare (per quanto riguarda i profitti), il gruppo, ansimano (+6,4 % su quasi niente, è quasi niente).

insomma: stiamo parlando di circa il 2% (alfa + lancia) dell'aggregato più ampio del mondo (UE 25 + efta), che in un sol mese conta 1 milione e quasi 300 mila vetture! non credo si possa dire che siano "quasi niente"!

erick81 ha detto:
Considera anche quello che diceva Danik.

vero, ma è una pratica che per esempio è parecchio diffusa anche in francia con le citroen. inoltre, è utile dirlo, le istituzioni francesi sono ESTREMAMENTE piiù campaniliste delle nostrane, nel senso che tutti i veicoli che utilizzano (dalla polizia alle auto blu ministeriali) sono made in france (cosa che comunque NON trovo sbagliata...). dunque anche all'estero abbiamo forme (di vario tipo) di alterazione del mercato.
(si pensi al mercato grigio delle auto tedesche)

ciao riccardone ;)

matteo
 
Sarà anche l'auto più venduta in Europa ma non vorrei la punto neanche se rimanesse l'ultima macchina sulla terra, con quella cifra poi! meglio un usato super buono che la Punto
 
streethawk ha detto:
Sarà anche l'auto più venduta in Europa ma non vorrei la punto neanche se rimanesse l'ultima macchina sulla terra, con quella cifra poi! meglio un usato super buono che la Punto


...non capirò mai questa presa di posizione contro la punto,ma in particolar modo contro la FIAT in generale...mah...:rolleyes:
 
Il rilancio dell'azienda FIAT è iniziato con l'avvento di Montezemolo: questi ha dimostrato "sul campo", in ogni azienda, di saper scegliere un managment di tutto rispetto.

La nomina di Marchionne ad amministratore delegato aveva fatto "storcere il naso" ai più. Oggi molti osservatori si stanno ricredendo sulle capacità manageriali di Marchionne.

Di recente, da titolo "spazzatura", come definito da alcuni analisti di mercato, la FIAT si avvia ad essere affidabile.
Diversi i motivi di questo rilancio: modelli nuovi, competitivi e, finalmente "gradevoli" esteticamente, l'accordo con GM saltatato con un favorevole ritorno economico per la Casa italiana, la risistemazione dei bilanci con chiusura in attivo che non si registrava da anni ed infine, purtroppo, per la messa in mobilità di operai.

Il fenomeno del licenziamento o "mobilità" coinvolge le imprese di tutto il mondo ed, in un sistema capitalistico, accade che, dietro semplici rumors di licenziamenti, corrisponda un trend successivo in positivo dei titoli di quell'azienda.

Ovvio che l'analisi è superficiale ma la sostanza non si discosta molto.

Prenderò in considerazione in futuro una Punto, gran bella utilitaria italiana.:)
 
Johnny ha detto:
...non capirò mai questa presa di posizione contro la punto,ma in particolar modo contro la FIAT in generale...mah...:rolleyes:
Per me la FIAT è morta con la fine degli anni 80', scusa ma hai mai visto quanto costa la punto e come è fatta dentro e fuori e poi altre auto e case automobilistiche ???? io sono un FIERO E RIPETO FIERO possessore di una HONDA CIVIC 1.5 v-tec, prima avevo una TOYOTA CELICA, bhe! lasciati dire che la mia honda è del 1997, ha 260.000 Km. stesso motore, stesso tutto e non ci ho mai e ripeto MAI dovuto mettere le mani se non per metterci la benzina, fare il cambio olio e lavarla, fà i suoi bei 210 Km orari e l'unica volta che ha visto un'officina è stato per mettergli il filtro con i cerchi nuovi e la marmitta aperta. Mio padre ha comprato una FIAT PUNTO nuova e una TOYOTA COROLLA nuova......alla punto ha già fatto, oltre al primo tagliando, cinta di distribuzione, filtro, collettori, terminale e altre piccole cavolate....alla TOYOTA invece ha fatto solo il primo tagliando di controllo e ha cambiato l'olio fai due conti te
 
matazen ha detto:
insomma: stiamo parlando di circa il 2% (alfa + lancia) dell'aggregato più ampio del mondo (UE 25 + efta), che in un sol mese conta 1 milione e quasi 300 mila vetture! non credo si possa dire che siano "quasi niente"!

matteo

Matteo, Audi, BMW e Mercedes, prese singolarmente, vendono il doppio di Alfa Romeo e Lancia messe insieme. Tra i marchi "Premium", Alfa e Lancia, raccolgono le briciole.

Ciao
 
erick81 ha detto:
Matteo, Audi, BMW e Mercedes, prese singolarmente, vendono il doppio di Alfa Romeo e Lancia messe insieme. Tra i marchi "Premium", Alfa e Lancia, raccolgono le briciole.

Ciao


Io sono rimasto stupito di Toyota in europa, possibile solo il 5% ?

Saluti
Marco
 
Top