• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Grande professionista oppure uomo mediocre ?

Caro Alberto,
Non so se ti riferisci ad un episodio che a me ha dato un fastidio enorme; sono stato tentato anche di scrivere in privato ad Emidio.

Comunque, sia o non sia quello l'episodio, in generale penso che un omm'e m***a è sempre un omm'e m***a (come direbbe Giobbe Covatta); a prescindera dalla riuscita nel suo campo/professione/attività.

Per me il valore è sull'uomo, mai su cosa ha raggiunto, poichè i metodi per raggiungere l'apice possono essere moltissimi, non tutti buoni, non tutti meritori.... a volte semplicemente fortuna.

Ma quando trovo un grande nel suo campo che è anche un grande uomo, l'ammirazione è senza confini.

Comunque Alberto non curarti dei meschini, ma vai avanti per la tua strada.
ciao
 
Non so se ho capito bene di cosa si parla, ma se e' cosi' ho gia' avuto modo di dire la mia senza tanti giri ..........

Perche' tutti questi misteri ?

L'importante e' discutere in modo educato e rispettoso del prossimo, quindi esprimiamoci in modo civile ma chiaro, altrimenti diventa controproducente e c'e' rischio di travisare.

Saluti
Marco
 
Scusate ragà, ma forse ho preso un granchio.
Non credo di aver capito il senso di tutto ciò.
Se qualcuno magari mi aiutasse a capire...
:confused: :confused:
 
Si Marco ...

Microfast ha scritto:
Non so se ho capito bene di cosa si parla, ma se e' cosi' ho gia' avuto modo di dire la mia senza tanti giri ..........

Perche' tutti questi misteri ?

L'importante e' discutere in modo educato e rispettoso del prossimo, quindi esprimiamoci in modo civile ma chiaro, altrimenti diventa controproducente e c'e' rischio di travisare.

Saluti
Marco

credo tu abbia capito bene di cosa si parla. Non è un mistero e neppure tanto celato. Ci sono ancora i post visibili, se pur il thread sia stato chiuso.

Anche io ho avuto modo di dire come la pensavo. E se leggi con attenzione il mio post sono stato anche molto più diretto di te. Ma non voglio mettere in imbarazzo ne l'amministratore (che spartisce con la persona in oggetto la linea editoriale se non erro) e neppure il moderatore (di cui colgo la difficoltà del momento e che stimo particolarmente come persona). Tutto li.

Sono stato educatissimo nel mio post ed anche fin troppo rispettoso. Se il proverbio "chi semina vento raccoglie tempesta" fosse stato rispettato in questa mia esternazione, credo che ... ne avremmo viste delle belle. :rolleyes:

Ma non intendo abbassarmi ad un livello di inciviltà e maleducazione tali.

Ripeto, mi avrebbe fatto piacere leggere le parole del diretto interessato, e dato che cmq l'argomento si può tranquillamente ampliare ad altri fatti che tutti noi viviamo quotidianamente, anche di chiunque altro abbia qualcosa da dire.

Come poi è successo. Grazie ancora a tutti.

Alberto :cool:
 
vedi................

.........il problema è secondo me a monte.
A volte i "guru" siedono su un trono che noi mastri ebanisti col pallino di dilapidare fortune abbiamo loro costruito.
Se il "putear di noi barbari" con le nostre presunte minchiate dà loro fastidio, vorrei ricordar a lor signori che codesti loschi figuri -forse a volta incapaci di relazionarsi- danno loro la pappa.
Se l'Italia finisse come l'Argentina alcune loro "verità rivelate" avrebbero valore -9999999999999999999999999999999999999 perdonate dottò....ma non so leggere le misure........).
Ringraziate noi poveri pipparoli ignoranti, o cari guru.
E poi non so Voi, ma io ne ho piene le spazzole dell'arroganza travestita da conoscenza superiore!
E che palle!
2 anni fa al TopAudio incontro un grande guru dell'HIFI e gli chiedo un consiglio per interfacciare le mie ML con il sub.
Dopo 2 ore di termini mai sentiti ho chiuso il discorso. Non ci avevo capito una mazzocchetta.
Lui però era soddisfatto.
vabbè.....sono andato dal mio pusher e mi son preso un rel.
fortunatamente sono sempre lì ad upgradare, visto le creste fatte sul co-buy del dvdo (altra discussione in lizza per il "GiroMike della mich..ta").



:D
 
Ultima modifica:
L'eleganza con cui vengono espressi questi pensieri ti (vi) fa onore. E' spesso facile cadere o farsi trascinare in polemiche.
Premetto che questo mio post è in veste di normale utente e non di moderatore.
L'arroganza di chi è estremamente pieno di sè (a torto o a ragione, ma la maggior parte delle volte a torto, sennò non ci sarebbe ovviamente ragione di atteggiarsi a questo modo....) è piuttosto frequente ovunque, negli ambienti lavorativi (più) come nei punti di incontro tra appassionati (meno). Non credo ci sia un modo universale per affrontarla: però è sufficiente fare una piccola ricerca nel forum per vedere che certi atteggiamenti sono propri sempre delle stesse persone. Modus vivendi, quindi.
Che dirti Alberto?
La risposta l'hai data tu stesso. Ci sono valori ben più importanti della - presunta o meno - competenza. L'arroganza non permette di mettersi in discussione né di scendere a spiegare ai comuni mortali il proprio punto di vista.
Perchè non è un punto di vista, è la Verità.... :o
Atteggiamenti di questo genere, personalmente, non li sopporto, ma tendo a lasciar perdere per quieto vivere (ben altri sono i veri problemi IMHO): certo che a volte soprassedere è difficile, estremamente difficile. Alla fine però si percepisce che tanto è quella la "fama" di cui tali personaggi godono un po' ovunque, nel mondo "reale" come in quello "virtuale", allora si sorride e si tira avanti: i nodi prima o poi vengono sempre al pettine. ;)
 
Mi sento chiamato in causa, anche se all'inizio sospettavo il motivo di tutto questo ora è più chiaro. Conoscendolo di persona posso dire con certezza che non è la persona indisponente e altezzosa che avete dedotto, secondo me c'è stato da parte di ango un modo poco carino di esporre le sue conclusioni, conclusioni tratte da due articoli che non possono essere portatori delle stesse verità. Detto questo la reazione è ancora scritta. Quello che più mi dispiace è che queste persone siccome hanno l'opportunità di provare praticamente di tutto ed essendo amici/colleghi con Emidio, insieme potremmo semplicemente approfondire meglio argomenti che come quello dei cavi. Ciò non è stato e da moderatore con rammarico ho dovuto chiudere la discussione.
 
Re: Si Marco ...

AlbertoPN ha scritto:
credo tu abbia capito bene di cosa si parla. Non è un mistero e neppure tanto celato. Ci sono ancora i post visibili, se pur il thread sia stato chiuso.

Arrghh e perchè non lo dicevi prima che ti riferivi a qualcosa che è successo qui dentro. :p
Oltretutto dovrei andarmi a guardare i thread chiusi per capire a cosa ti riferisci.
Ed io che me sono uscito addirittura con una filippica pacifista-anticlericale-proMaradona :D ....quanti di voi mi avranno preso per pazzo ? ;)

A tutti
Renato
 
visto che si sono scoperte le carte........

angelo ha scritto:


perdonate dottò....ma non so leggere le misure........).
Ringraziate noi poveri pipparoli ignoranti, o cari guru.


Angelo,

non so se queste tue parole sono state scritte per caso..... Ma non credo proprio.

Quella frase, quando pochi giorni fà è stata rivolta a me, mi ha addolorato moltissimo, tanto da portarmi a farla presente a chi di dovere.

Vedi, io credo che in un confronto, anche quando si esca dal "modo educato" di esprimersi, perchè capita a titti di perdere la pazienza, a volte basta toccare il tasto giusto! sia lecito.

Almeno io se mi prendo del deficiente e del cretino, non mi offendo, capisco le circostanze e faccio correre.... senza rancore, mi capita anche al lavoro il mattino si litiga, la sera si prende il caffè assieme!

MA QUELLO CHE, a mio avviso E' ASSOLUTAMENTE IMPERDONABILE, è coinvolgere la categoria! Soprattutto se un comportamento di questo genere viene da una personaggio pubblico.

Quello che è successo per me è gravissimo, perchè quelle 3 parole, sono convinto spingeranno molte persone a non leggere più certe riviste, non sarà il mio caso, perchè ho grandissima stima di molti suoi colleghi.... quindi, io salterò solo qualche impressione d'ascolto.

Io non ho mai sentito Berlusconi (solo per fare un nome) a dare dei cretini ai propri elettori, in mezzo ad una piazza, perchè litigava con uno di questi! Che conseguenze potrebbe avere un gesto del genere?

Non aggiungo altro.

Ilario.
 
Ultima modifica:
Mirko ha scritto:
secondo me c'è stato da parte di ango un modo poco carino di esporre le sue conclusioni, conclusioni tratte da due articoli che non possono essere portatori delle stesse verità.

Mirco,

Mi dispiace che sia successo tutto questo, sinceramente!

Mi sono espresso male, per carità, lo ho anche rimarcato, ho presentato le mie scuse pubblicamente, e ancora mi ha aggredito!

Sinceramente io PIU' DI CHIEDERE SCUSA NON SO COSA ALTRO FARE.

Mi dispiace, quella sera ho dormito male, non per me, ma perchè è stata tirata in ballo tutta la categoria!

non so cosa altro aggiungere.

Ilario.
 
risposta ad alberto

ogni "peccato" ... ha qui sulla terra la sua condanna e la sua penitenza!

gli uomini vanitosi ... fanno il balletto davanti a noi per sentirsi vivi, potenti, ... "immortali"

e noi ( purchè non accecati dall'invidia!!) li guardiamo ... e di loro godiamo ....e intanto li "CONSUMIAMO"!! mentre loro, come il famoso "cigno", muoiono tristemente sul palcoscenico.

gli uomini che agiscono usando i loro talenti per essere UTILI al mondo, invece, sono realmente "ETERNI" !!

la morale? : macchè invidia!! ... "usiamoli"!

alberto
 
Ultima modifica:
Certo Alberto!

Ti dico che a volte mi sveglio anch'io pensando le stesse cose.....
Questo è uno di quei giorni!

Comunque il successo di qualcuno è intrinsicamente legato all'era in cui egli vive....
Al giorno d'oggi conta l'immagine e la scaltrezza, quindi personalmente diffido degli uomini di successo al giorno d'oggi....;)

:D
 
Re: visto che si sono scoperte le carte........

ango ha scritto:
Angelo,

non so se queste tue parole sono state scritte per caso..... Ma non credo proprio.

Quella frase, quando pochi giorni fà è stata rivolta a me, mi ha addolorato moltissimo, tanto da portarmi a farla presente a chi di dovere.

Vedi, io credo che in un confronto, anche quando si esca dal "modo educato" di esprimersi, perchè capita a titti di perdere la pazienza, a volte basta toccare il tasto giusto! sia lecito.

Almeno io se mi prendo del deficiente e del cretino, non mi offendo, capisco le circostanze e faccio correre.... senza rancore, mi capita anche al lavoro il mattino si litiga, la sera si prende il caffè assieme!

MA QUELLO CHE, a mio avviso E' ASSOLUTAMENTE IMPERDONABILE, è coinvolgere la categoria! Soprattutto se un comportamento di questo genere viene da una personaggio pubblico.

Quello che è successo per me è gravissimo, perchè quelle 3 parole, sono convinto spingeranno molte persone a non leggere più certe riviste, non sarà il mio caso, perchè ho grandissima stima di molti suoi colleghi.... quindi, io salterò solo qualche impressione d'ascolto.

Io non ho mai sentito Berlusconi (solo per fare un nome) a dare dei cretini ai propri elettori, in mezzo ad una piazza, perchè litigava con uno di questi! Che conseguenze potrebbe avere un gesto del genere?

Non aggiungo altro.

Ilario.

giustissimo.
:)
 
Ancora una volta Mirko, gentiluomo di altri tempi e persona della cui amicizia mi onoro, mi richiama su AVforum a commentare questo simpatico thread. Spero francamente sia l'ultima perche' gia da tempo ho dovuto concludere che qui tira un'aria poco adatta al mio modo di essere e di pensare, ma non anticipiamo le conclusioni e cerchiamo di andare per ordine.
Cerchero di esprimere il mio pensiero con la massima calma e lucidita', anche se, almeno questo consentitemelo, non e' per niente facile viste la quantita' francamente esagerata di insulti personali, decisamente degni di miglior causa, che mi e' toccato leggere.

Per chi non mi conoscesse personalmente, sono un tranquillo professionista piu' vicino ai 50 che ai 40 anni e a tempo perso - nel senso che non ci baso certo la mia indipendenza economica - mi occupo di hi-end in qualita' di recensore per AudioREVIEW, mettendo a frutto la mia ventennale esperienza nel campo e una certa consuetudine con la scrittura.
Come tutti gli uomini ho pregi e difetti, fra i miei difetti ce n'e' senz'altro uno che mi ha creato e - non credo cambiero' a quest'eta' - continuera' a crearmi qualche fastidio: ho difficolta' ad ignorare le provocazioni.
Non considero invece un difetto, ma una delle mie migliori qualita', dire quello che penso, sempre, senza peli sulla lingua e costi quel che costi, sebbene anche questa particolarita' mi abbia creato una quantita' di problemi, senz'altro in misura ancora maggiore.

Ora, e' bene metterlo in chiaro subito: se a qualcuno sfugge il motivo per cui il sottoscritto ha avuto ottimi motivi per sentirsi offeso personalmente dal commento di Ango, offeso come audiofilo professionista, come giornalista coscienzioso, come persona intellettualmente onesta ma soprattutto offeso nella mia intelligenza, fara' senz'altro prima a interrompere qui la lettura, quanto segue potra' solo rafforzare le sue convinzioni sulla mia bassezza morale.
Quotiamo il testo di Ango per maggior chiarezza:
ango ha scritto:

[...]
Io ho interpretato come un difetto dell'impianto di chi ha provato i cavi. credo che solo con il flatwire abia sentito la vera voce del suo impiando " alti striduli e innascoltabili" e inconsciamente ha tamponato questa lacuna con cavi a alta induttanza. poi quando ha provato i transparent..... si è innamorato perchè tagliava di netto le altissime.

Allora, se la lingua italiana non e' un'opinione, qui si ipotizza che una persona che ascolta gli impianti hi-end per professione non solo ha un impianto che fa schifo e non se n'e' mai accorto prima, ma che e' persino cosi' cretino da non essersi reso conto di una situazione francamente grottesca. Per inciso, si sta dando degli incompetenti anche a Fabrizio Montanucci e Roberto Lucchesi, che avrebbero affidato incarichi di questa importanza e difficolta' a un perfetto idiota. Punto e a capo.
Ora, il commento di Ango denota chiaramente non solo una certa superficialita' nello sparare sentenze e una totale mancanza di rispetto per la professionalita' di chi ha provato i cavi (il sottoscritto) ma soprattutto la sua (di Ango) incompentenza in materia, che di per se non sarebbe certo una colpa, se fosse accompagnata da una dose proporzionale di umilta' e attenzione a quello che si dice/scrive in pubblico.
A questo messaggio ho replicato con questo testo, che confermo dalla prima all'ultima virgola:

Otello ha scritto:

Ebbene si maledetto Carter, mi hai smascherato!

Roba da chiodi, e' una vita che provo di tutto - mi manca giusto il tubo di rame da impianti termici (ho una dignita') - e non mi ero mai accorto di avere un impianto sparato sugli alti in maniera insopportabile...

Ti sarei grato se mi volessi spiegare come mai questo difetto l'ho ascoltato solo col Flat e pochi altri, ti risulta forse che tutti gli altri cavi in commercio, compreso il mio personale YBA, siano dotati di una rete di filtraggio passa-basso come il Transparent?
L'ipotesi che un cavo che si comporti "praticamente come un condensatore", parole tue, possa avere alterato in maniera negativa l'interfacciamento fra i miei finali e diffusori, per carita', non la vogliamo neanche prendere in considerazione?
L'hai letto il commento di Montanucci sul Transparent a pag. 62?
"si ritiene infatti di fondamentale importanza limitare la banda passante del segnale, in caso contrario questo verrebbe alterato dal fatto che il cavo, comportandosi come un'antenna, possa captare disturbi provenienti da campi elettromagnetici circostanti"
L'ipotesi che sia effettivamente cosi' non l'hai neanche presa in considerazione? troppo semplice?
Del resto non mi pare di aver scritto che preferivo questo cavo per il roll-off sugli acuti, ma per la sensazione di trasparenza e di maggior dettaglio.
In ogni caso, secondo il grafico della risposta in frequenza, il Transparent e' attenuato di circa (!) 0.125 dB a 20 Khz... Se mi dimostri di essere in grado di riconoscere un attenuazione del genere vengo a Vicenza a piedi a omaggiarti in ginocchio sui ceci.

In tutta franchezza, non sara' forse pacata come l'ha definita Mirko in veste di moderatore, ma mi sembra che una replica di questo genere ci stia tutta.
Ora, Ango fa l'offeso e dice di essersi scusato... Non mi e' ben chiaro a cosa si riferisca, certo non al messaggio che inizia con:

ango ha scritto:

eccoci, ci siamo!

Se il cavo si comporta da antenna, allora spegni l'amplificatore e dimmi cosa senti! Abiti sotto i ripetitori di radio Vaticano??? lo hanno fatto ben vedere su striscia la notizia cosa succede sui citofoni quando ci sono VERAMENTE problemi di effetto antenna! Ma in tal caso sarei più preoccupato per la mia saluta che non del mio impianto!
[...]

Se invece vogliamo far passare per delle scuse la successiva risposta al rimbrotto di Mirko:

ango ha scritto:

Mirko,

Mi permetto di farti notare che il "modo pacato" mi ha irritato!

Evidentemente ho frainteso io, in tal caso mi SCUSO con Marco per i miei modi meno pacati, e almeno nelle mie intenzioni non offensivi, con i quali ho risposto.
Comunque insisto sul fatto che ho provato diversi cavi pure io, [...]

vabbe', che vi devo dire, ne prendo atto e mi scuso io, ma se non ci vogliamo nascondere dietro a un dito queste non sono scuse ma un ulteriore tentativo di polemizzare, lo capisce anche un bambino.

A questo punto ho replicato nuovamente e qui me lo dico da solo che ho sbagliato, non perche' quello che ho scritto sia errato o offensivo, ma perche' sono scioccamente caduto nella trappola della polemica:

Otello ha scritto:

Egregio Ango,

non mi sono arrabbiato, semmai divertito, si fa per dire, per la superficialita' con cui hai fatto 1+1=3, prendendo in considerazione soltanto alcune delle informazioni presenti nell'articolo; vizio peraltro diffusissimo fra gli audiofili.

Se poi ti sfugge il motivo per cui avrei avuto ottimi motivi per arrabbiarmi - non so, ti sembra una cosa carina ipotizzare che un professionista non si e' mai accorto di avere un impianto insopportabilmente squilibrato? - beh, la faccenda esula le discussioni su musica e hi-fi e riguarda piuttosto la tua capacita' di stare al mondo.

L'ho detto e lo ripeto, siamo alla terza volta: se a qualcuno sfugge il motivo per cui avrei avuto ottimi motivi per sentirmi offeso, per quanto mi riguarda costoro non hanno la piu' pallida idea di cosa sia il vivere civile. (E quindi - ancora - possono interrompere qui la lettura perche' quanto segue potra' solo rafforzare le loro convinzioni sulla mia bassezza morale e la mia mediocrita'.) Punto e a capo.

A questo punto devo pero' fare un inciso, visto che Ango insiste col vittimismo e addirittura afferma di aver dormito male (!) per l'offesa a tutta la categoria, evidentemente riferito a:
vizio peraltro diffusissimo fra gli audiofili.
Vabbe', non credo si possa dare una risposta seria a questa lamentela - c'e' un limite anche al ridicolo - io che sono notoriamente malizioso la interpreto semplicemente come un bambinesco tentativo di chiamare a raccolta la solidarieta' degli altri frequentatori del forum.
Agli altri che ancora leggano questo sproloquio dico due cose:
a) le code che si incendiano di solito sono di paglia: chi in coscienza non si riconosce in questa definizione non ha motivo di ritenersi offeso: non ho parlato della totalita' degli audiofili.
b) purtroppo e' la verita', che vi piaccia o no: circa meta' delle lettere che ricevo/iamo dai lettori denotano chiaramente una lettura molto superficiale degli articoli, per non parlare della sorprendente quantita' di lettere in cui addirittura mi vengono attribuiti articoli scritti da altri redattori se non proprio altre riviste... Se non e' superficialita' questa, ditemi voi cos'e'.
Fine dell'inciso.

[continua]
 
Ultima modifica:
[segue]

E siamo finalmente al nostro eroe senza macchia ne paura, ad AlbertoPN, che francamente non so chi sia - non ricordo di averci mai parlato, ma potrei sbagliarmi - e cosa c'entri in questa storia se non per l'amicizia con Ango, che se ne esce con questo elegantissimo paragone con Maradona.
Bah, che vi devo dire, da un lato il paragone mi fa sorridere: siamo seri e non perdiamo il senso delle proporzioni, lasciamo perdere i Grandi, quelli veri. Oltretutto, se il sottoscritto fosse Maradona, chi dovremmo scomodare per Bebo Moroni? E Paolo Nuti chi dovrebbe essere, almeno Dio, suppongo. Poi pero' mi spiegate come si fa a definire Saul Marantz o Bill Johnson...
Se invece devo prendere sul serio il paragone nelle sue implicazioni piu' negative, dico solo che la civilta' dell'autore si commenta benissimo da sola; oltretutto anche ammettendo che AlbertoPN possa avere qualche ragione per ritenersi offeso, sia pure per interposta persona (e ripeto che secondo me non ce l'ha) c'e' una tale sproporzione nella reazione da far dubitare della sua capacita' di controllare le sue azioni; parliamoci chiaro: mi puo' anche star bene, si fa per dire, che mi si dia dell'uomo mediocre, ma paragonarmi a un cocainomane che ha anche avuto qualche problemino con la giustizia...
Abbiate pazienza ma mi rifiuto di scendere a questi livelli; tanto meglio mandarla in vacca e piuttosto parlare di un tentativo di record mondiale di gira frittate.

Come dicevo nell'introduzione, gia da tempo ho dovuto concludere che qui tira un'aria poco adatta al mio modo di essere e di pensare; per chi abbia capacita' e voglia di osservare gli umani comportamenti e' del tutto ovvio che per molti, troppi, frequentatori di AVforum essere contraddetti da un professionista dell'audio/video causa ferite nell'orgoglio cosi' brucianti da generare reazioni a dir poco inconsulte. Siccome per me l'hi-fi e' prima di tutto un hobby e mi piace parlarne, (ovvero mi seccherebbe dovermi astenere totalmente da frequentare i forum, ne mi va di farlo in forma anonima), preferisco limitarmi a forum piu' piccoli e soprattutto meglio moderati dove ci si conosce quasi tutti personalmente e comunque quasi tutti gli altri - ovviamente non voglio con questo commento offendere la maggioranza dei frequentatori di AVforum - hanno almeno uno spessore psicologico sufficiente a sostenere uno scambio di opinioni anche acceso, ma in cui non venga meno il rispetto per la professionalita' mia e dei miei colleghi giornalisti.
Se vogliamo, questo squallido episodio e' persino poco significativo, se devo ricordare la quantita' di volte in cui su AVforum mi e' toccato leggere precise e dirette accuse di disonesta' intellettuale nei confronti di numerosi miei colleghi, salvo essere ripreso da un moderatore per essere intervenuto per difenderli.


Il Vostro presuntuoso, altezzoso, indisponente e - diciamolo - incazzosetto
Marco Benedetti
 
Io mi sono riletto La discussione “ http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=16912 “ che abbiamo avuto diverse volte e io ho visto che:

1) Non ho trovato una parola che desse VALORE alla discussione aperta da Microfast.
(Quindi erano formalmente interventi O.T.)

2) Ho visto un comportamento da parte di un “ professionista” che ritenendosi offeso ha dato dell’ignorante, del maleducato, a me ( e, ripeto, mi sta bene ), e “ pippaiolo” ( anche se mi sembrava indirizzato a qualcun altro, ma spero di aver male interpretato io ).

3) Ha dato a dei superficiali al 50% dei suoi lettori. ( e qua, permettetemi, la mia sarà anche una scusa infantile, ma con il lavoro che fai, anche se lo pensi, non lo devi scrivere ) leggiti l’intervento di Angelo che, a scanso di pensieri su complotti, NON CONOSCO.

- Per il punto 1, mi permetto di farti notare l'intervento di Nicola D'Agostino http://www.epidauro.org/forum/viewtopic.php?t=612&postdays=0&postorder=asc&start=15 , di come reagisce un VERO professionista in modo COSTRUTTIVO e soprattutto educato a quelle che, al limite possono essere viste come provocazioni, e che tu interpreti IN MODO PROFFESIONALMENTE MOLTO COMODO, come "pallose" elucrubazioni mentali, senza mai dare valore aggiunto alla discussione.

- Per Il punto 2 ti ho già presentato le mie scuse, ma ho capito che a poco serve.

- Per il punto 3 fai una bella pausa di riflessione!

Ilario.
 
Ultima modifica:
Rimango un pò perplesso ....

Otello ha scritto:
[segue] E siamo finalmente al nostro eroe senza macchia ne paura, ad AlbertoPN, che francamente non so chi sia - non ricordo di averci mai parlato, ma potrei sbagliarmi - e cosa c'entri in questa storia se non per l'amicizia con Ango, che se ne esce con questo elegantissimo paragone con Maradona.
Bah, che vi devo dire, da un lato il paragone mi fa sorridere: siamo seri e non perdiamo il senso delle proporzioni, lasciamo perdere i Grandi, quelli veri. Oltretutto, se il sottoscritto fosse Maradona, chi dovremmo scomodare per Bebo Moroni? E Paolo Nuti chi dovrebbe essere, almeno Dio, suppongo. Poi pero' mi spiegate come si fa a definire Saul Marantz o Bill Johnson...
Se invece devo prendere sul serio il paragone nelle sue implicazioni piu' negative, dico solo che la civilta' dell'autore si commenta benissimo da sola; oltretutto anche ammettendo che AlbertoPN possa avere qualche ragione per ritenersi offeso, sia pure per interposta persona (e ripeto che secondo me non ce l'ha) c'e' una tale sproporzione nella reazione da far dubitare della sua capacita' di controllare le sue azioni; parliamoci chiaro: mi puo' anche star bene, si fa per dire, che mi si dia dell'uomo mediocre, ma paragonarmi a un cocainomane che ha anche avuto qualche problemino con la giustizia...
Abbiate pazienza ma mi rifiuto di scendere a questi livelli; tanto meglio mandarla in vacca e piuttosto parlare di un tentativo di record mondiale di gira frittate.

comunquel nel leggere queste parole da un uomo, più vicino ai cinquanta che ai quaranta.
Sono cresciuto leggendo proprio AR, quando ancora agognavo il mio primo impianto stereo (poi un "compattone" JVC che ancora possiedo ... che volete, si cresce per step, no?) e cercavo di farmi un'idea su questo meraviglioso mondo proprio attingendo a piene mani da impressioni e recensioni di persone al di sopra di ogni sospetto . Oggi sono appena arrivato alla soglia dei 30, di acqua ne è passata proprio tanta sotto i ponti, ed anche grazie alla mia professione ho conosciuto molti dei miei "eroi" giovanili. Quindi anche il mio spirito nel leggere le recensioni ed impressioni da parte di questi professionisti si è ridimensionato. Non perchè io "non creda più a loro", semplicemente perchè adesso conosco come funzioni "questo mondo".

Permettimi Marco (ti do del tu, spero questo non ti offenda), ma proprio con il tuo intervento non ci siamo.
Chiariamo una volta per tutte. Il mio esempio a sfondo sportivo era solo e semplicemnte un esempio. Se avessi tirato in ballo personaggi della politica, o della scenza, probabilmente avrei sollevato un vespaio immotivato di impressioni (tendenziose), perdendo di vista il nocciolo della cosa.
In un paese di 60 milioni di CT, ho ritenuto (a torto, quindi) che l'esempio calcistico sarebbe stato immediatamente recepito solo come paragone fine a se stesso.
Hai ragione, non ci conosciamo di persona e neppure abbiamo mai parlato, di conseguenza non mi permetteri mai di darti del cocainomane. Quindi il tuo eroe senza macchia ha usato questo paragone perchè lo riteneva adatto. Ma in senso assoluto. Pazienza, ho dimostrato che anche io sbaglio, più o meno elegantemente.
Io mi sono sentito "offeso" (parola forse ecessiva) non solo perchè la tua reazione nei confronti di Ango mi è sembrata sproporzionata (è un mio amico e lo conosco da un pò. Fai un parallelo con il post di Mirco nei tuoi confronti ed ottieni il perchè mi sia seccato molto alle tue parole), ma proprio perchè non mi sono capacitato di come una persona della tua caratura (che ritengo un professionista intelligente) abbia dato del "pippaiolo" a Microfast (che mi pare, l'abbia presa bene), ma oltretutto hai attribuito termini poco eleganti ai tuoi lettori audiofili.
A casa mia questo si chiama : sputare sul piatto in cui si mangia.
Cerca di capirmi se mi ha irritato parecchio.

Poi tu hai esposto chiaramente le tue motivazioni (e facendo anche io un lavoro al contatto con il pubblico, non sai quanto ti capisca in certe esternazioni), e quindi posso dirti che adesso posso pesare quelle parole in modo diverso. Ma se ragioniamo sempre col senno di poi ....

Ho potuto notare anche sul forum di Lino un certo atteggiamento di "superiorità" da parte tua (permettimi di essere "pigro" e non andare a cercare le parole esatte ... ma se fosse necessario, sono qui ...), e questo, nel momento dei tuoi scambi di opinione nel thread dei "cavi di potenza", mi ha immediatamente riportato a quella sensazione di ... chiusura ....nei tuoi riguardi.

Potrei continuare questo sproloquio ancora per un pò, ma sinceramente me ne manca lo stimolo e la voglia.
Sintetizzando (se lo accetti) il mio discorso è che tutti noi vorremmo sempre più l apresenza di persone del tuo spessore in questo Forum. Ne cresceremmo tutti.
Ma bisogna essere tolleranti, capire che non sempre l'interlocutore ha il nostro background culturale, e quindi magari farà fatica a capire al volo quello che intendiamo. Ricordiamoci che anche "insegnare" è un'arte, a cui non ne tutti siamo portati completamente. Se spiego un concetto più o meno complesso ad una persona, e questa non mi da un riscontro sufficientemente positivo, dopo la seconda volta che ci provo, metto in dubbio la mia capacità di spiegarmi e provo in altri modi.

Non mi dichiaro divertito e lo mando a quel paese. Giusto?

Quindi per piacere rimani "con noi" ed aiutaci a capire meglio dei concetti magari difficili, ma non salire sul piedistallo dell'arroganza, perchè in quel momento, anche se sei un grande professionista, per me diventi un uomo mediocre.

E sebbene io sappia controllare le mie reazioni (con il tempo stò imparando a farlo sempre meglio), non ho nessun interesse a dare credito e stima ad una persona così.

Se pui accetta la mia come critica costruttiva (sebbene io sia più giovane di te), e non come offesa personale.

In fede

Alberto Pilot
 
Re: Rimango un pò perplesso ....

AlbertoPN ha scritto:
un mio amico e lo conosco da un pò. Fai un parallelo con il post di Mirco nei tuoi confronti ed ottieni il perchè mi sia seccato molto alle tue parole), ma proprio perchè non mi sono capacitato di come una persona della tua caratura (che ritengo un professionista intelligente) abbia dato del "pippaiolo" a Microfast (che mi pare, l'abbia presa bene

Veramente leggendo in fretta, ( ho veramente poco tempo causa impegni di lavoro ), questa ennesima offesa mi era sfuggita .......

Comunque sono stufo di far polemiche, se anche i moderatori non sono piu' in grado di tenere ordine, pazienza vorra' dire che si continuera' ad offendere e a dire volgarita', purtroppo non e' nel mio stile, quindi non replichero' mai in qusto modo, ho gia' espresso piu' volte la mia idea su chi si esprime in questo modo, sarebbe noioso continuare a ripeterlo.

Pensare che sono stato richiamato piu' volte dai moderatori, proprio io, che ho rispetto assoluto per chiunque, incredibile :( :(

Saluti
Marco
 
Ho letto l'intero thread - e poi l'ho riletto (sai com'è)

Osservo solamente che esistono molti grandi giornalisti che rispondono - o dalle pagine dei propri giornali o in rete - alle critiche dagli stessi ricevuti da parte dei lettori, critiche che spesso non sono appaiono meritate.
Normalmente le risposte dei grandi giornalisti sono colme di ironia e savoir faire, dimostrando con stile che spesso il lettore ha torto ed è stato rozzo e aggressivo.
Continuerò a leggere quei giornali e quelle pagine web.
Lo scrivere ha il vantaggio che ci si può rileggere e editare se si pensa di voler meglio precisare o correre il rischio di essere incompresi (come ho editato io ora ;) ).
Ma solamente se ci si sbaglia la prima volta a scrivere. Mi pare interessante.
 
Top