renatogiussani
New member
2112luca ha detto:Caro Sig Renato proprio ieri sono venuto a conoscenza della sua nuova creatura, mi si è chiusa la giugulare, non ho ragionato per un'attimo, poi ho cominciato se riesco ha vendere le mie casse potrei prendere queste....sembrano fatte con criterio, poi il maestro sa quello che fà, potrei anche prenderle a scatola chiusa.
Le cose che frenano un attimo sono, le posso mettere ad un'ottantina di cm dal muro posteriore? E lateralmente a quanto devono stare? E poi ultima cosa ma direi fondamentale piaceranno alla signora????![]()
Da come o letto molto velocemente il suo trattato mi pare che non siano bipolari quindi emissione solo frontale esatto? Come vanno con la musica rock, per non dire meavy metal, capisco che magari non sono state create per questo ma tantè.
Cordiali saluti
Luca
PS. Ah!! Dimenticavo BENVENUTISSIMO
Grazie delle domande.
Ma purtroppo devo rilevare che probabilmente non si scrive e non si spiega mai abbastanza.
"Dipolare" significa che la cassa emette posteriormente segnali in controfase rispetto all'emissione frontale. "Monopolare" significa che le casse emettono segnali in fase in tutte le direzioni. Quello che emettono dietro non è necessariamente uguale a quello che emettono davanti per entrambe le due tipologie. Nel caso delle Delta l'emissione frontale copre tutto lo spettro audio, quella posteriore tende ad aumentare via via tendenzialmente dai 1000 Hz in giù.
L'emissione dipolare è tipica ad esempio dei gong, quella monopolare è quella delle trombe e dei violini, e delle voci umane.
Però i microfoni prelevano sempre il segnale acustico, anche quello dei gong, da un lato solo...
E qui un approfondimento rischierebbe di farsi particolarmente difficile... Per cui ti prego di accontentarti della mia affermazione che una cassa totalmente monopolare è caratterizzata da una "ambientazione" più facile (o meno difficile) rispetto ad una dipolare, o peggio "ibrida".
Nel caso delle Delta (qualsiasi modello) le prestazioni non sono particolarmente legate alla loro distanza dalle pareti.
La musica che personalmente preferisco è... Il rock.
Se per caso venissi al Top Audio le GR Delta 4 R9 le potresti ascoltare con le tue orecchie (sia pure in una sala di una fiera) e potremmo anche parlare de visu, che è sempre meglio...
Ultima modifica: