GR Delta 4 R9

joe49sae ha detto:
.., gamma bassa ben presente ma frenatissima, ...
Sicuro??
Non si poteva proprio sentire, tanto andava per i "fatti suoi" ;)
Il resto però era accettabile.

Ma esprimere un giudizio sulla qualità di questi diffusori, ascoltati nella saletta del tav, è un vero e proprio azzardo, possiamo solo dire cosa abbiamo ascoltato.

Ciao
 
Probabilmente hai ascoltato una sorgente..difettosa...ti assicuro che con un brano di grande orchestra il basso era come dev'essere: profondo e frenato...a meno che non avessero cambiato elettronica...del forum, assieme a me le ha ascoltate anche Bart's che se ne intende..eccome....:D
 
Confermo; e' stata l' esperienza piu' interessante dell' intera manifestazione.
E' ovvio che il giudizio non puo' ignorare il fatto di essere in un ambiente ignoto e con registrazioni ignote, tuttavia si tratta del giudizio di "primo impatto" ove, comunque, cio' che si vuole ascoltare non puo' sfuggire.
Confermo il mio compiacimento all Ing Giussani per il risultato ottenuto.
(la saletta soffriva di eccessiva vicinanza dell'uditorio ai diffusori, peraltro posti anch'essi in posizione avanzata e il risultato con l'elettronica piu' potente (Bakoon?) era certamente migliore rispetto alla seconda elettronica (sempre Bakoon?) ascoltata successivamente).
 
joe49sae ha detto:
Probabilmente hai ascoltato una sorgente..difettosa...
L'impianto quello era, ci ho sentito anche diversi brani :confused:
Vorrei precisare che sono andato in saletta pieno di buone intenzioni e che ci avevo anche fatto un bel pensierino ;) , ma finchè non le risento, il pensiero rimane tale.
Forse abbiamo concetti diversi di gamma bassa controllata :what:

Ciao
 
Puka, se non ricordo male, il tuo ambiente è abbastanza buono anche per la gamma bassa e quindi sei abituato a sentirla sufficientemente frenata. Forse loro non sono altrettanto ben messi e quindi hanno un altro concetto di basso frenato. In fin dei conti i giudizi si esprimono sempre in base alla propria esperienza e se questa è si basa su un basso lungo qualsiasi cosa sia meno lungo sembrerà essere migliore.

Spero un giorno di poter sentire questi diffusori nella mia zona.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Aggiungo anche che dipende molto dall'impianto che uno ascolta a casa..non conoscendo il vostro...non ho la possibilità di discutere più di tanto...certo che tutti gli impianti che ho ascoltato al TAV avevano il basso meno controllato, a mio parere...
 
joe49sae ha detto:
...certo che tutti gli impianti che ho ascoltato al TAV avevano il basso meno controllato...
Al tav è un problema comune, così come quelle di Giussani, ma ciò non significa che i diffusori siano "scadenti", dico solo che non si possono giudicare.
Ma, altrettanto, non si può dire che il suono ascoltato sia buono ;)
 
marco00 ha detto:
Fabio ti invidio davvero, ma come cavolo è che mi sono perso le Delta?
Mi piacerebbe tantissimo sapere se ci saranno altre occasioni a breve per ascoltarle..
Altra domanda: l'amplificazione cos'era? E' vero che per alcuni diffusori (non ho capito se relativamente alla multiamplificazione, quindi solo per le medie o mediobasse frequenze o meno) Renato, mi permetto di chiamarti per nome, (anche perchè a me personalmente sig., o ing. che sia, Giussani, mi esce difficile) utilizzi dei behringer, in particolare la serie 500 reference, o è una cosa "mitica"? se si, cosa pensi a riguardo di tale finale? Grazie.


Marco, che io a casa mia ho collegato un Behringer EP2500 non è una leggenda.
Ho anche spiegato molte volte perché.
Il mio ampli standard è un McIntosh MA6800, che dispone di 150 Watt per canale. La mia sala misura circa 35 mq (5x7) per 3 metri di altezza ed ha un assorbimento "normale". L'ascolto dalle mie NPS-1000 avviene da circa 4 metri di distanza.
Dunque i 150 Watt sono una potenza praticamente coincidente con quella richiesta per poter ottenere ascolti a livello "realistico" con i CD ad alta dinamica.
In più, l'integrato è posto dietro al divano da cui normalmente si ascolta e quindi i cavi che lo collegano alle casse, per quanto speciali, sono molto lunghi, per un totale di circa 0,5 ohm a canale. A questo aggiungi che io uso quell'impianto anche per lo sviluppo dei miei progetti e che quindi mentre monto, smonto, modifico e testo isistemi in evoluzione, filtri compresi, mi può capitare di offrire agli stadi finali qualsiasi tipo di carico, corti circuiti compresi.
Ecco perché ad un certo punto ho deciso di installare un finale professionale vicino alle casse. La scelta dell'EP2500 è stata determinata dalla facilissima reperibilità su internet e dal costo irrisorio.
Ricevuto il finalozzo e sorpresomi per il notevole peso ho cominciato ad usarlo e fin dal primo ascolto ho potuto verificare che, potenza massima a parte (il Behringer ha 500 Watt per canale su 8 ohm) il suono era praticamente lo stesso che mi offriva il McIntosh, con un lievissimo maggior controllo all'estremo inferiore.
Ciò detto, ho cominciato a dichiararlo senza problemi.
Da cui tutto il resto e la nascita della "leggenda".
Ma ogni tanto, a casse "finite" non disdegno affatto di collegare anche diversi altri ampli sia a stato solido che a valvole. Le verifiche prima di "deliberare" un progetto non sono mai abbastanza.
Quanto alla prossima occasione per ascoltare le GR Delta 4 R9... Basta andare a Robbiate da Progettare Hi-Fi o a Viterbo da Sophos Hi End o da qualcuno degli ambasciatori GR facenti parte del Network dei Salotti di ascolto. I Link sono reperibili sul mio sito persoonale. Potrai ascoltare sicuramente meglio che in qualsiasi fiera.

Se hai altri dubbi puoi propormeli sul mio forum "Hi-Fi Emotions" che frequento molto più spesso di questo. Grazie.

Ciao a tutti!
 
Ultima modifica:
Davvero incredibile questa storia del behringer, sarebbe curioso sapere come vanno gli altri modelli, tipo c'è il reference A 500 che sulla carta dovrebbe essere il modello di punta per qualità, con potenza minore rispetto all Ep 2500 ma comunque sovrabbondante per i nostri ascolti. Qualcuno li ha provati?
 
Top