GP Formula1 in HD

ggr ha detto:
.... anche perchè ad un mese dal mondiale, non ho ancora visto nessuna pubblicità al riguardo
ggr

infatti. In compenso con la pubblicità di Vancuver ci hanno fatto due pa##e così OO

e pensare che quest'anno, hanno in pista fior di campioni, su macchine competitive. se non lo trasmettono quest'anno il mondiale, non lo trasmettono più.
ggr

Sono pessimista per svariati motivi:
- Vicinanza della partenza del mondiale
- Rai ora ha preso i diritti di molte cose che prima erano esclusiva di Sky ( prove, regia estesa con telecamere e replay aggiuntivi). Quindi prima Sky si differenziava sia per telecronaca che per prodotto proposto che per l'interattività, ora sarebbe solo per la telecronaca e interattività
- Andrea Zappia, appena promosso da SkyItalia a SkyUK, è sempre stato negli anni il promotore dei diritti di F1 su Sky, in controtendenza con gli altri direttori con cui lavorava per l'acquisizione diritti

Il mio pessimismo non toglie che spero in una novità dell'ultima ora

Ogni volta che mi arriva una e-mail che mi avverte che ci sono nuovi messaggi in questo thread spero sempre di leggere la Notizia che aspettiamo tutti :)

ma è inutile che sperate, sky non rinnova per la f1. quest'anno è tutto in mano alla rai, che ha anche ampliato il suo pacchetto. infatti sfruttando raisport+ potremo vedere anche le prove libere ed entrambe le gare di gp2. inoltre stanno valutando altri cambiamenti come l'abbandono dello studio pregara per un collegamento full dal circuito con commenti e interviste da lì.
per l'hd come ho detto se ne parla l'anno prossimo

Da indiscrezioni sembra che...

...la Rai qualche GP lo trasmetterà sui canali HD, ma non si sa se upscalato o nativo HD, d'altra parte sembra che i nuovi circuiti che entrano (o rientrano) in gioco quest'anno siano stati già cablati e realizzati per garantire riprese in HD nativo. Speriamo bene, anche perché con l'introduzione della Digital Key gli interessi di SKY a pagare i diritti per qualcosa che fa vedere comunque ai suoi abbonati a scrocco RAI non mi sembrano molti, a meno che non subentri nuovamente un pacchetto di servizi aggiuntivi che la RAI non ha.

L'HD nativo ce lo possiamo scordare, per quest'anno e temo pure per i prossimi.
Il consorzio che esegue le riprese in esclusiva dei G.P. ha investito parecchio negli ultimi tempi in apparecchiature di ripresa in SD e non credo proprio cambi in tempi brevi nuovamente il tutto per riprendere in HD.

fabris66 ha detto:
....Il consorzio che esegue le riprese in esclusiva dei G.P. ha investito parecchio negli ultimi tempi in apparecchiature di ripresa in SD .

Investire in SD oggi è come comprare una fabbrica nuova per produrre televisori a tubi in 4:3 a valvole in bianco e nero...
...Queste cose non le capisco proprio!:rolleyes:
Nell'ambito Broadcast non ha proprio alcun senso.:mad:

le riprese dei gp sono gia fatte tutte in hd dall'anno scorso. semplicemente non concedono i diritti perchè bernie si vuole far pagare caro e non c'è secondo lui sufficiente richiesta.

Si, dal vivo!! :mad:
Ma tu guarda, SKY Olimpia 1-2-3-4 HD (totalmente inutili visto l'orario e chi ci rappresenta) e ci costringono poi a vedere la Formula Ecclestone sulla RAI??? :eek:

:grrr:

Non è detto Sky faccia ancora in tempo a trovare accordi con Ecclestone o con la RAI stessa.
In passato era già successo pochi giorni prima dell'inizio del mondiale.

fabris66 ha detto:
Guarda che ti sbagli, fidati.
guarda mi correggo, non tutte ma già l'anno scorso la maggior parte delle telecamere utilizzate per le riprese erano in alta definizione. il problema è che la FOM di bernie non vuole ancora rilasciare in hd e distribuisce solo segnale in sd. questo come ho detto per motivi di costi. un motivo è che il feed satellitare si affitta e quindi si paga in base ai kbps, e mentre fino ad ora usano 10k kbps, ovviamente per l'alta definizione serve almeno 2.5 volte tanto.

da quello che si sa non fanno proprio riprese in HD perché troppa sarebbe la spesa e poca la resa

ciao

igor
ps: inoltre proprio chiuso il discorso F1 su Sky, 'annamo bene!!