rispondo agli espertoni che evidentemente pensano di sapere più di un tecnico che lavora direttamente alla RAI e gestisce direttamente la trasmissione dei canali di f1 lavorando insieme ai tecnici FOM.
ecco cosa mi ha detto quando gli ho chiesto un chiarimento a riguardo
"La FOM produrrà il Mondiale 2010 con telecamere HD e con regia e catena di produzione in tale definizione; queste ultime due sono delle novità per quanto riguarda la stagione 2010. Non c'è alcuna novità invece per le telecamere che consentono riprese in alta definizione già dal 2009, l'anno scorso infatti le riprese erano effettuate con telecamere HD ma regia e catena di produzione erano in SD. Detto questo però la FOM non affitterà i feed necessari affinché, oltre alla produzione, anche la trasmissione possa essere in alta definizione. Le attrezzature sono tutte in HD semplicemente perché sul mercato (professionale) adesso ci sono solo quelle. Ecclestone, non essendo un tecnico, si riferiva sicuramente all'affitto dei feed.
Quindi tra 10 giorni avremo una F1 prodotta in HD ma distribuita in SD."
tra l'altro leggendo l'intervista di ecclestone non parla mai di quali attrezzature e telecamere hanno, dice solo che non ci sarà la trasmissione della f1 in hd.