GODO+DIUNTRITUBISTA ( H79 E' QUI)

ciao Mario,

mi puoi dare il link del settaggio che hai adoperato cosi' che quando arriva il vpr anche a me provo a settarlo.
Speriamo in questi giorni,visto che ho partecipato al co-buy.
Grazie Rino.

Settaggi di AVSForum

Ciao Mario,

ho anche io qui da qualche giorno l'H79 :p ; ho solo fatto alcune regolazioni al volo, tra cui una lieve diminuzione sul Red Brightness, come suggerisce un recensore americano. In effetti al mio occhio la scala di grigi ha una lieve dominante rossa nella zona centrale-bassa che con questa regolazione torna neutra.

Ho cercato i settaggi di cui parli, ma mi sembra siano ottenuti accedendo al menu di servizio (cui non so arrivare al momento) e comunque agendo in standard NTSC, come anche tu hai notato. Oppure di tratta di altre regolazioni che mi sfuggono?

Ho anche notato nelle schermate per la risoluzione del disco test di AVMagazine che l'H79 sembra mangiarsi qualche pixel in basso; risulta anche a te?

A presto,

Stefano

StefanoAV ha detto:
Ciao Mario,
Ho cercato i settaggi di cui parli, ma mi sembra siano ottenuti accedendo al menu di servizio (cui non so arrivare al momento) e comunque agendo in standard NTSC, come anche tu hai notato. Oppure di tratta di altre regolazioni che mi sfuggono?

Ho anche notato nelle schermate per la risoluzione del disco test di AVMagazine che l'H79 sembra mangiarsi qualche pixel in basso; risulta anche a te?

A presto,

Stefano
Per entrare nel menu' di servizio devi premere i 4 pulsanti in fila nella zona posteriore del vpr poi premi i primi due di sinistra e contemporaneamente il primo di destra.
Comunque la differenza tra come era con la regolazione della casa e questa non e' eclatante pero' come dicevo l'incarnato sembra un po' piu' naturale.
Non ho il disco test di avmagazine,pero' ne ho un'altro e non mi pare ci fosse questa "mancanza" di pixel.
Invece volevo sapere la tua impressione sul dithering(formicolio nelle alte e basse luci),il vero difetto dei vpr dlp e anche questo purtroppo non ne e' esente,come ho gia' detto si verifica in qualche circostanza e quasi sempre con dvd che non hanno un'ottima qualita' video.
Ciao

mario ha detto:
Comunque la differenza tra come era con la regolazione della casa e questa non e' eclatante pero' come dicevo l'incarnato sembra un po' piu' naturale.
Non ho il disco test di avmagazine,pero' ne ho un'altro e non mi pare ci fosse questa "mancanza" di pixel.
Invece volevo sapere la tua impressione sul dithering(formicolio nelle alte e basse luci),il vero difetto dei vpr dlp e anche questo purtroppo non ne e' esente,come ho gia' detto si verifica in qualche circostanza e quasi sempre con dvd che non hanno un'ottima qualita' video.
Ciao

Io ho usato anche un altro disco test, oltre a quello che ti dicevo. Nei pattern di controllo si nota che i "triangoli" del lato inferiore mancano di due o tre pixel. Su altri proiettori si può eliminare l'overscan ma non mi sembra di vedere questo comando sull'H79.

Il dithering io non l'ho notato sinora. Sono collegato in DVI a un Denon 3910 che invia un segnale 720p a 50Hz. Per il mio gusto gli incarnati (nelle scene che permettono di notare uno scostamento) sono naturali.

L'eccesso di rosso lo noti nelle bande grige alle basse luci; mettendo Red Brightness a -4 o -5 il difetto sparisce. Direi che tutti gli altri pattern sono soddisfacenti: distinguo alle altissime e bassissime luci senza problemi il gradino di luminosità (96-98 o 2-4).

Un difettuccio: manca l'indicazione del punto centrale del lens shift, cioè diciamo del punto zero; non è grave ma si poteva forse ovviare.

Ma siamo i soli ad avere l'H79 in Italia?

Grazie del codice del service menu. Davvero ingegnoso, sembra un trucco da gioco di ruolo... :cool:

Ciao,

S.

Ciao Stefano, ma anche tu hai il software h77 november 18 2004 ?(lo vedo nella schermata iniziale del service menu)
e poi veramente non noti mai un formicolio non vorrei che fosse solo il mio vpr che ha qualche problema:(
Fammi sapere per favore che sono leggermente proccupato
ciao

Forse ho capito dove e' il problema:il cavo dvi troppo lungo (15m)
altrimenti non spiega come mai addirittura i video composito non si vede formicolare nulla.
non ci ho pensato prima perche' con il precedente vpr non avevo questo problema.
Oggi faccio la prova con cavo corto.
ciao

mario ha detto:
Forse ho capito dove e' il problema:il cavo dvi troppo lungo (15m)
altrimenti non spiega come mai addirittura i video composito non si vede formicolare nulla.
non ci ho pensato prima perche' con il precedente vpr non avevo questo problema.
Oggi faccio la prova con cavo corto.
ciao

E' ben possibile; io ho un cavo di 7 metri e apparentemente non ho il tuo problema. Fammi sapere come va la prova.

Carissimo mario allora hai testato l'oppo con il tuo vpr?

Noti microscatti e sfarfallii upscalando a 720p e 1080i?

Terzo ed ultimo avvertimento relativo alle quotature:

2h - se volete rispondere ad un messaggio, evidenziate i passaggi rilevanti premendo il pulsante "quote": non riportate l'intero messaggio.

Non è assolutamente obbligatorio quotare i messaggi altrui, ma se lo volete fare attenetevi a quanto sopra.

Grazie e ciao.

Microfast ha detto:
E si, hai proprio ragione, deve essere gratificante veder sparire poco alla volta negli anni, il grigiore delle barre, il veder emergere a poco a poco i dettagli nelle basse luci grigie e i vari tipi di artefatti diminuire gradatamente.

Tutte gioie a noi negate, sono anni infatti che ci annoiamo a veder film perfettamente, sai che noia ....... :D

:D :D :D :D :D

Cattivissima questa....

Ciao. Aurelio

complimenti aurel vedo che hai seguito alla lettera quanto richiesto dal moderatore,postando un'interessante commento tecnico.

Comunque rimanendo nel tema della discussione (a parte la battuta goliardica godo+diuntritubista che non avrei mai fatto se avessi saputo la permalosa reazione)ho continuato a fare delle prove e in modo sintetico posso dire
positivo:
ottima definizione
ottimo contrasto
livello del nero
silenziosita'
lens shift
vivacita' colori
aggancia tranquillamente 720p a 50Hz
negativo:
in determinate situazioni(pochissime) formicolio(dithering) fastidioso.
Regolazioni della casa sballate per la dvi
ricettivita' del telecomando
ciao

@ aurel

Forse non ti sei accorto di un precedente messaggio in cui si avvertiva di rimanere in tema, ponendo fine agli sterili batti e ribatti in corso e forse non ti sei neanche accorto dei tre avvertimenti riguardanti i "quote" inutili e/o impropri.

Infatti hai inserito un messaggio OT quotando un altro messaggio OT.

Forse non ti accorgerai neanche di questo messaggio, ma quando ti accorgerai di non poter partecipare ad alcuna discussione per 3 giorni, essendo stato sospeso per tale periodo di tempo, magari ti verrà un dubbio e leggerai i messaggi dei Moderatori.

Grazie e ciao

considerazione:

@tutti i possessori:
per essere un prodotto così atteso mi sarei aspettato un entusiasmo maggiormente marcato ... ed invece nulla! Non sarà che questo pj è una mezza delusione?
Spero di sbagliarmi!

@Mario:
Hai provato se con cavo DVI più corto il "formicolio" sparisce?
Sono molto interessato inquanto io dovrei connetterlo con cavo DVI di 13mt.

Grazie a tutti,
Actarus.

mario ha detto:
in determinate situazioni(pochissime) formicolio(dithering) fastidioso.

Fa piacere vedere elencati i difetti cosi come i pregi. Spesso non accade è l'utilità del forum su certi argomenti decade.

Penso che il dithering sia molto fastidioso, anzi dopo aver visto il VPL-VW100 per me è diventato insopportabile. Non ho mai visto l'H79 ma il dither, proprio come dici in determinate situazioni, contrariamente a quanto si crede non si manifesta solo sui scuri ma anche sulle alte luci.
In altri proiettori questa condizione si manifesta molto frequentemente durante la visione.

Spero che l'H79 non faccia parte di questi.

Thefaster ha detto:
Penso che il dithering sia molto fastidioso, anzi dopo aver visto il VPL-VW100 per me è diventato insopportabile.

Davvero era cosi' evidente ? :eek:

Racconta dove e come hai avuto questa esperienza con maggiori dettagli.

Saluti
Marco

Come ho già detto, nessun problema di dithering nel mio caso.

Quanto ai difetti, sinceramente non ne rilevo al momento. Sto invece scoprendo colori e dettagli mai visti nella mia collezione di DVD e per il momento questo mi sembra il dato più interessante. Per le note leggi di Murphy se i difetti ci sono questi non tarderanno ad apparire...:eek:

Enjoy.